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Vespa 150 sprint


Sprint1966
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Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento: mi chiamo Mirko e sono di Torino! Complimenti per il forum: è ricco di informazioni da cui attingerò per il mio primo restauro... Ho acquistato la scorsa settimana una vespa sprint 150 prima serie del 1965 con numero di telaio bassissimo e targa e doc originali! Ora vi mostro le foto della vespa e vi vorrei fare alcune domande per fare un restauro maniacale. Questa è la mia prima vespa e vorrei che diventi davvero perfetta, ma per avverare i miei desideri ho bisogno del vostro parere tecnico e della vostra immensa esperienza! Io sono ancora un novellino nel mondo vespa.:Ave_2:

 

Vorrei porvi "alcune" domande:

1) Vi risulta che le parti della vespa siano tutte originali? Parlo in particolare di fanale anteriore e posteriore, manopole, contakm, clacson. A me sembra di sì in base ad altri restauri di sprint che ho visto e poi l'ex proprietario mi ha detto così.

2) Dove mi consigliate di acquistare i ricambi rigorosamente originali? Il bordoscudo, la ghiera faro (la vorrei marchiata siem), le leve, le molure sono da sostituire perchè l'ex proprietario a giugno scorso ha subito un incidente con la vespa.

3) La marmitta è originale (in base a cosa mi è stato detto): consigliate di sostituirla o di fare un trattamento particolare per farla tornare "nuova"? La devo pulire e riverniciare di nero?

4) Premetto che la vespa funziona che è una meraviglia. L'anno scorso il motore è stato rifatto da Gentili a Milano ed è un piacere da guidare. Ma essendo io ignorante in materia,in base alla foto del motore, vedete qualcosa di non originale o che non va bene?

5) Devo far verniciare di nero il copriventola?

6) Dalle foto sembra che la vespa sia perfetta di carrozzeria ma non è così. Ha lo scudo bollato e in diversi punti è stuccata. Il fondo che deve usare il mio carrozzerie è il fondo grigio o il nocciola? Ho letto pareri discordanti in merito.

7) La parte cromata del faro di dietro è un po' bucherellata... Se la faccio cromare diventa bella liscia o devo cambiarla? L'ex proprietario mi ha detto che è originale, in base zama.

8 ) Vorrei acquistare la sella più il cuscino e portapacchi, però non so quale devo comprare e quale sta meglio.. Blu o nero? Con borchiette o senza? Se avete un link con un ricambista che venda tutto il "set" e ad un prezzo non eccessivo me lo date per favore?

9) So che le scritte vespa s. e vespa sprint devo verniciarle in blu. Avete per favore il codice di quel blu? Così lo posso dire al mio carrozziere...

10) il coprimozzo vi sembra originale o mi consigliate di sostituirlo e mettere quello tutto grigio?

11) il pedalino del freno di dietro come faccio a farlo tornare grigio e lucente? è un po' annerrito... Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?

12) Il cavalletto pure è un po' annerito. Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?

 

 

Scusate se vi ho bombardato di domande ma siccome lunedì inizio a smontarla e quindi inizio il restauro volevo sapere i vostri consigli... :lol:

 

Fate pure i vostri commenti liberamente... anzi è solo un aiuto per me. Se avete consigli vari da darmi su cose che io non ho menzionato tra le domande, io attendo con ansia il vostro consulto. :-)

 

Ringrazio davvero chi saprà aiutarmi e avrà pazienza di risolvere i miei dubbi da neofita :Ave_2:

 

:ciao:

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Benvenuto tra noi, mi chiamo anche io Mirko e sto a 2 passi da Torino :mrgreen:

 

Non ti so aiutare granchè per il restauro, non sono espertissimo ed oltretutto non conosco bene quel modello.

Però se quello è un conservato il mio consiglio è di far intervenire il carrozziere solo localmente sullo scudo. E' molto bella, e riverniciarla tutta secondo è un peccato, una vespa conservata con i suoi segni del tempo ha molto più fascino di una rifatta.

Riguardo ai ricambi originali.... Non credo che ci siano ancora nuovi, tutto quello che trovi è rifatto.

Per il materiale di consumo, tipo gommini, candele, cavetti e cose varie io di solito mi servo da CIMA in via gioberti (non ricordo il numero) e mi trovo bene, ora ha cambiato gestione ma spero che i prezzi concorrenziali rimangano gli stessi. :roll:

 

Riguardo ai particolari che hai chiesto, il copribiscotto non è originale e di quello sono certo.

Riguardo al colore delle scritte mi sa che quelle blu sono arrivate dopo una certa numerazione di telaio, e poi non erano dipinte, ma subivano una sorta di trattamento tipo un anodizzazione blu.

Per il pedale del freno dovresti smontarlo e lucidarlo.

Il fanale mi pare sia giusto, come forma, ma non mi ricordo quella sorta di tegolina sopra, potrebbe essere un accessorio aftermarket? (prendilo con il beneficio del dubbio)

Il cavalletto invece era sicuramente zincato ;-)

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Grazie Mirko! Andrò sicuramente da CIMA... Non lo conoscevo...

La ghiera è bollata e rovinata perchè l'ex proprietario ha avuto un incidente... La vespa non è un conservato ma è già stata riverniciata qualche anno fa e quindi ho intenzione di rifarla.

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Grazie Mirko!

 

:quote: :quote: :quote: Prego Mirko :sbonk:

 

 

Comunque cima è al numero 25, tel 011 5611918 chiedere non costa nulla, ora ci sono 2 ragazzi giovani, ma a quanto ho visto non sanno ancora dove sta la roba in magazzino, :azz: percui lui dentro c'è ancora :mrgreen:

 

Per la ghiera sembra bollata solo nella parte interna, secondo me se hai un po di manualità, con un martellino di gomma oppure frapponendo dei legnetti puoi farla ritornare quasi nuova, o quantomeno provarci. ;-) () ‎

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1) Vi risulta che le parti della vespa siano tutte originali? Parlo in particolare di fanale anteriore e posteriore, manopole, contakm, clacson. A me sembra di sì in base ad altri restauri di sprint che ho visto e poi l'ex proprietario mi ha detto così.

 

il fanale anteriore pare proprio il suo. Ne è la prova il vetro marchiato Siem.

Quello posteriore mi lascia dubbioso:intanto dal telaio 025478 fine 65 la sprint montava il faro posteriore senza tettuccio cromato, presente invece sulla tua che a giudicare dal tuo avatar è del 66. Tra l'altro mi sembra troppo nuovo per essere un pezzo originale.

 

2) Dove mi consigliate di acquistare i ricambi rigorosamente originali? Il bordoscudo, la ghiera faro (la vorrei marchiata siem), le leve, le molure sono da sostituire perchè l'ex proprietario a giugno scorso ha subito un incidente con la vespa.

 

per il bordoscudo e le leve freno/frizione che vanno sottili senza pallino hai l'imbarazzo della scelta:http://www.officinatonazzo.it

Ricambi Vespa, vendita online ; http://www.zangheratti.it

 

Per la cornice cromata puoi rivolgerti direttamente alla SIEM.http://www.fanaleria-siem.com/

 

3) La marmitta è originale (in base a cosa mi è stato detto): consigliate di sostituirla o di fare un trattamento particolare per farla tornare "nuova"? La devo pulire e riverniciare di nero?

 

smontala elimina la ruggine se presente e riverniciala in nero opaco.

 

4) Premetto che la vespa funziona che è una meraviglia. L'anno scorso il motore è stato rifatto da Gentili a Milano ed è un piacere da guidare. Ma essendo io ignorante in materia,in base alla foto del motore, vedete qualcosa di non originale o che non va bene?

 

da fuori non si può giudicare comunque le parti esterne sono ok. Se poi dici che va bene....

 

5) Devo far verniciare di nero il copriventola?

 

assolutamente no! il copriventola và verniciato in color alluminio Max Meyer 1.268.0983

 

6) Dalle foto sembra che la vespa sia perfetta di carrozzeria ma non è così. Ha lo scudo bollato e in diversi punti è stuccata. Il fondo che deve usare il mio carrozzerie è il fondo grigio o il nocciola? Ho letto pareri discordanti in merito.

 

il fondo è grigio codice Max Meyer 8012M

 

 

7) La parte cromata del faro di dietro è un po' bucherellata... Se la faccio cromare diventa bella liscia o devo cambiarla? L'ex proprietario mi ha detto che è originale, in base zama.

 

ti ripeto: ho i miei dubbi che sia originale.

 

8 ) Vorrei acquistare la sella più il cuscino e portapacchi, però non so quale devo comprare e quale sta meglio.. Blu o nero? Con borchiette o senza? Se avete un link con un ricambista che venda tutto il "set" e ad un prezzo non eccessivo me lo date per favore?

 

la sprint montava di serie la sella lunga biposto con cinghia centrale, color blu scuro marchiata aquila continentale con bottoncino cromato sotto la targhetta. Come optional era disponibile il sellino singolo sempre marchiato aquila continentale abbinato al portapacchi in tinta carrozzeria sulla quale poteva essere montato il "cuscino" per il passeggero. Entrami blu scuro. La sella che monta è una riproduzione.

Per i ricambisti dai un occhiata a quelli che ti ho postato sopra.

 

9) So che le scritte vespa s. e vespa sprint devo verniciarle in blu. Avete per favore il codice di quel blu? Così lo posso dire al mio carrozziere...

 

Anche no! le scritte vanno bene quelle che monta color alluminio. Venivano infatti inizialmente alternate con quelle blu scuro senza una logica precisa.

 

10) il coprimozzo vi sembra originale o mi consigliate di sostituirlo e mettere quello tutto grigio?

 

potrebbe essere un acessorio aftermarket dell'epoca. Non ci sta per nulla male sulla sprint. Lascia pure quello. L'originale comunque è color alluminio liscio (vedi allegato).

 

11) il pedalino del freno di dietro come faccio a farlo tornare grigio e lucente? è un po' annerrito... Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?

 

puoi passare una paglietta d'acciaio di quelle che si usano in cucina per eliminare lo sporco poi con un pezzo di cotone passagli il Sidol.

 

12) Il cavalletto pure è un po' annerito. Devo fargli un trattamento particolare o farlo verniciare o lo sostituisco?

 

il cavalletto deve essere zincato. Magari è solo sporco. prova a pulirlo con della pasta abrasiva e vedi un pò se torna nuovo.

 

 

P.S. il contakm mi pare troppo bianco per essere originale. Il quadrante era una parte che ingialliva col tempo......e per una sprint del 66 credimi che sarebbe stato così. Poco male! ormai lascia montato quello.

1872_6145.jpg

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MODERATOR
Quello posteriore mi lascia dubbioso:intanto dal telaio 025478 fine 65 la sprint montava il faro posteriore senza tettuccio cromato, presente invece sulla tua che a giudicare dal tuo avatar è del 66.

 

 

Il fanale posteriore sembra quello giusto per una delle prime sprint . Anche lo sportellino della sacca sinistra, sembrerebbe indicare che sia una delle prime sprint, infatti ha la serratura seperata dal gancio di chiusura come lo era sulle GL.

 

potrebbe essere un acessorio aftermarket dell'epoca. Non ci sta per nulla male sulla sprint. Lascia pure quello. L'originale comunque è color alluminio liscio (vedi allegato).

 

Il copri biscotto e' sicuramente non originale.

 

Per il contachilometri, anche se poco ingiallito sembra essere originale. I fondelli rifatti tipicamente hanno lo stemma piaggio colorato. Strane le tacche blu sul fondello.

 

Vol.

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Il fanale posteriore sembra quello giusto per una delle prime sprint

 

per esserne certi occorre fare una verifica: se la sua vespa ha telaio pre 025478 il fanale va bene. In caso contrario è stato sostituito.

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MODERATOR
per esserne certi occorre fare una verifica: se la sua vespa ha telaio pre 025478 il fanale va bene. In caso contrario è stato sostituito.

 

Dovrebbero aver sostituito anche la pancia sinistra o almeno lo sportellino.

Se 2 indizzi fanno una prova, quel fanale e' il suo.

 

Vol.

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MODERATOR
cosa centra la pancia sinistra con il faro?

 

Guarda lo sportellino del bauletto. L'ho anche gia scritto.

 

:ciao:

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MODERATOR
non capisco proprio il nesso tra sportellino e faro. Fammi capire meglio!

 

 

Guarda nelle foto come e' fatta la serratura dello sportellino. Le sprint con fanale senza tegolino, avevano gia' la serratura come la sprint veloce e la super. Questa ce l'ha come la GL.

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MODERATOR
tassativamente? sicuro?

 

Tutte quello che ho visto io erano cosi, tra l'altro anche il conta scalato a 100 e non a 110 fa pensare ad una delle prime.

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Tutte quello che ho visto io erano cosi, tra l'altro anche il conta scalato a 100 e non a 110 fa pensare ad una delle prime.

 

ti credo, ti credo.....però quel faro è troppo nuovo per avere 44 anni. Tra l'altro anche la guarnizione è bianchissima. E' difficile che rimanga così pulita.

 

Sul discorso contakm : quel fondo è troppo bianco e non cè nessun segno di ingiallimento. Poi come hai giustamente notato le tacchette sono blu e non nere come l'originale......

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MODERATOR

Guarda come sono fatti i fondelli rifatti, hanno i numeri blu e lo stemma colorato, guarda invece come e' fatto il mio originale. Ho solo dei dubbi sulle tacche.

 

Quindi qual'e' la tau teoria sul fanale.

 

Quelli rifatti di recente non sono in zama ma o in alluminio o in palstica. Per me quello e' un bel fanale conservato.

senza titolo1.jpg

IMG_1248.jpg

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a me un'altra conferma viene dalla scala. Infatti le primissime serie della sprint avevano i contakm con fondo scala a 110 e non a 100 come appunto sulla GL. Per cui son sempre piu' convinto che quello strumento sia stato sostituito.

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MODERATOR
a me un'altra conferma viene dalla scala. Infatti le primissime serie della sprint avevano i contakm con fondo scala a 110 e non a 100 come appunto sulla GL. Per cui son sempre piu' convinto che quello strumento sia stato sostituito.

 

 

La scala passa a 110 dal telaio 195330. Prima era a 100.

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la mia sprint aveva il km che segnava 100 km/h , il fanalino anche quello che avevo originale in zama con le solite puntecchiature,dopo averlo pulito a dovere e rilucidato e uguale a quello della foto , sicuramente avranno messo una guarnizione nuova,

 

Grande vespa la sprint150 goditela ,e benvenuto su V.R

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La scala passa a 110 dal telaio 195330.

 

e in quale anno si colloca questo passaggio? :mah:

 

1965 vlb1t 01001-026478

1966 vlb1t 026479-039230

1967 vlb1t 039231-063336

1968 vlb1t 063337-089260

1969 vlb1t 089261-0108325

1970 vlb1t 0108326-0132259

1971 vlb1t 0132260-1150937

1972 vlb1t 1150938-1170660

1973 vlb1t 1170661-1199479

1974 vlb1t 1199480-1205477

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Ciao ragazzi! Grazie a tutti per l'interessamento e il vostro grande aiuto!

Allora premetto che il mio nickname è sprint 1966 perchè prima di comprare questa sprint ne stavo per prendere un'altra appunto del '66 e sospinto dall'entusiasmo mi sono iscritto col nick sprin 1966! Tra l'altro volevo appunto cambiare il mio nick per evitare fraintendimenti... Come si fa?:oops:

La sprint di cui parlo era questa:

Vespa Sprint vlb 150 Piaggio Epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto

 

Ero andata a vederla qualche settimana fa ma faceva veramente schifo... Bauletti marci, motore fermo da una vita, numero di telaio illeggibile, libretto nuovo... e soprattutto carissima (infatti è già la sesta volta che la mette all'asta a quel prezzo)! Voglio proprio vedere se la vende a quel prezzo...

Tra l'altro notate che su questa sprint di ebay le scritte erano blu e quindi le mie, a maggior ragione, sono blu (anche perchè l'ex proprietario mi ha detto di averle cambiate)

 

Poi ho trovato questa mia sprint e voleva 2500 e l'ho portata a casa a 2200.

è assolutamente del 1965 e il numero di telaio è vlb1t 032XX.

Per quanto riguarda la ghiera faro, l'ex proprietario mi ha detto di averla sostituita con una non originale e infatti non ha il marchio siem... Quindi quale devo mettere?

 

Tutto il resto mi ha detto che è originale! Chiedevo appunto a voi più esperti un riscontro.

 

Il contakm è originale al 99,9%; l'ex proprietario mi ha solo detto che lo ha fatto revisionare 1 anno fa e per questo motivo è molto bello.. Magari gli sostituisco solo la cornicette... che dite?

 

Grazie ancora a voi tutti :lol:

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