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Vespa 150 sprint


Sprint1966
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come detto, ho libretto, complementare, visura di radiazione, e atto notorio di proprietà.

cosa e come fare per rimetterla in strada

 

 

ti consiglio di mettere una discussione tutta tua nella sezione "pratiche".

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  • 2 weeks later...
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Vi allego alcune foto della fine del restauro... :mrgreen:

Pur essendo il mio primo restauro mi ritengo soddisfatto...

 

Il clacson dovrò metterlo nel verso giusto, ma prima devo trovare i suoi occhielli!

 

A voi i commenti!

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Bhè, l'effetto finale a vedere le foto mi sembra molto buono.

Vernice non troppo lucida e particolari corretti.

Ma non ho capito perchè hai messo il cicalino di traverso citando gli occhielli:mrgreen:

 

Le manopole dove le hai prese? Hanno un ottimo disegno, preciso come le originali ma mi sembrano troppo "color panna".

Le ultime che ho preso da vespavintage erano fin troppo grigie:roll: le tue un po' troppo chiare.

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Signorhood ti servono delle manopole per un conservato?

 

Ceeeeeerto! Anche se sono consumate, purchè integre e originali sono moooolto bene accette.

Sulla mia VB1 ci sono due manopole nuove che "stonazzano" non poco con il resto della vespa pure se l'ho un po' consumate e sporcate . . . sempre nuove sembrano. ;-)

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Bhè, l'effetto finale a vedere le foto mi sembra molto buono.

Vernice non troppo lucida e particolari corretti.

Ma non ho capito perchè hai messo il cicalino di traverso citando gli occhielli:mrgreen:

 

Le manopole dove le hai prese? Hanno un ottimo disegno, preciso come le originali ma mi sembrano troppo "color panna".

Le ultime che ho preso da vespavintage erano fin troppo grigie:roll: le tue un po' troppo chiare.

 

Il clacson me lo ha venduto Negro e si è sbagliato, perchè il disegno dovrebbe essere orizzontale. Se lo giro, dovrei avvitare dove ora ci sono gli occhielli lasciando i buchi. Non so se mi sono spiegato bene... :azz:

Comunque vorrei togliere gli occhielli e metterli dove ora ci sono le viti, in modo che la griglia sia orizzontale.

 

Le manopole sono davvero molto belle. Le ho prese da Antonio Rocco (insieme ad altre cose). Dal vivo non sono panna; sicuramente il sole le fa sembrare più chiare!

 

Ora devo ancora mettere gli adesivi per il rodaggio e l'adesivo miscela. Ho visto che alcune sprint hanno "attenzione: usare miscela al 2%" mentre altri conservati hanno solo "usare miscela al 2%". Sono in dubbio su quale mettere...

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Il clacson me lo ha venduto Negro e si è sbagliato, perchè il disegno dovrebbe essere orizzontale. Se lo giro, dovrei avvitare dove ora ci sono gli occhielli lasciando i buchi. Non so se mi sono spiegato bene... :azz:

Comunque vorrei togliere gli occhielli e metterli dove ora ci sono le viti, in modo che la griglia sia orizzontale.

 

Le manopole sono davvero molto belle. Le ho prese da Antonio Rocco (insieme ad altre cose). Dal vivo non sono panna; sicuramente il sole le fa sembrare più chiare!

 

Ora devo ancora mettere gli adesivi per il rodaggio e l'adesivo miscela. Ho visto che alcune sprint hanno "attenzione: usare miscela al 2%" mentre altri conservati hanno solo "usare miscela al 2%". Sono in dubbio su quale mettere...

 

Puoi mettere una foto ravvicinata del cicalino?

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Ceeeeeerto! Anche se sono consumate, purchè integre e originali sono moooolto bene accette. Sulla mia VB1 ci sono due manopole nuove che "stonazzano" non poco con il resto della vespa pure se l'ho un po' consumate e sporcate . . . sempre nuove sembrano.

 

Guardati sto vecchio post... Ce le ho ancora nel cassetto;-)

http://www.vesparesources.com/off-topics/17085-sfilaggio-manopole.html

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Eccolo! Lo so, non è il massimo! Infatti vorrei cercare il suo originale...

 

 

Era giusto quello che volevo consigliarti, ma prima volevo togliermi il dubbio vedendolo da vicino.

 

Quello che hai montato tu ha 4 fori di più dagli originali.

In pratica gli originali hanno solo i 6 fori occhiellati e a secondo del tipo di vespa ne sfrutti 3 o 4 per metterci le viti di fissaggio.

 

Il tuo ne ha 10 di fori, anche se lo giri restano 4 fori in più.

 

Visto che li rifanno, che imparassero a copiare almeno :roll:

 

Ti consiglio di non perdere tempo a sistemarlo ma a cercarne uno originale o almeno "rifatto" come l'originale ;-)

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Guardati sto vecchio post... Ce le ho ancora nel cassetto;-)

http://www.vesparesources.com/off-topics/17085-sfilaggio-manopole.html

 

Ho visto le foto, sembrerebbero delle "ariete" dal tipico logo piaggio smussato invece che netto come le originali piaggio e inoltre una diversa dall'altra nella frangia, o sbaglio?

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Era giusto quello che volevo consigliarti, ma prima volevo togliermi il dubbio vedendolo da vicino.

 

Quello che hai montato tu ha 4 fori di più dagli originali.

In pratica gli originali hanno solo i 6 fori occhiellati e a secondo del tipo di vespa ne sfrutti 3 o 4 per metterci le viti di fissaggio.

 

Il tuo ne ha 10 di fori, anche se lo giri restano 4 fori in più.

 

Visto che li rifanno, che imparassero a copiare almeno :roll:

 

Ti consiglio di non perdere tempo a sistemarlo ma a cercarne uno originale o almeno "rifatto" come l'originale ;-)

 

 

Grazie del consiglio signor hood! Cercherò il suo originale e lo restaurerò bene...

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Ciao a tutti. Voglio fare una premessa: sono possessore di una Sprint del 27/03/1965 con telaio VLB1T 02260 e l'ho acquistata dall'unico proprietario precedente a me, vivo e vegeto, persona che ha ritirato la vespa presso il concessionario. Di tutto cio' ho fatto tesoro e mi sono fatto spiegare tutto cio' che era originale e cio' che era accessorio. Per me il restauro della vespa in questione ha degli errori: le scritte NON erano blu ma erano originali quelle argento. Il fanale e' come l'originale ma quello che ha e' la copia fatta da bosatta. La sella lunga era di serie. Il fondo e' nocciola perche' dentro la tasca sinistra non viene verniciata e si vede bene il colore del fondo. Nel tuo caso avrai verniciato tutto. Il contakm e' ORIGINALISSIMO, il mio e' uguale al tuo. Il fanale anteriore idem. Cerco di allegare delle foto ante restauro perche' quelle dopo contiene dei particolari "non originali" (faro posteriore, selle, portapacchi).

IMG_0862.jpg

IMG_0865.jpg

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IMG_0889.jpg

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Il colore della fosfatazione quando è nuova è grigio scuro,

Assume un tono marroncino quando dopo anni e anni arriva la ruggine, essendo la fosfatazione una protezione blanda.

Se vuoi farla come in origine dovresti avvicinarti al colore del carbone di zycchero che porta la befana e non agli ovetti kinder.;-)

cuffiaesterno2.jpg

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embrerebbero delle "ariete" dal tipico logo piaggio smussato invece che netto come le originali piaggio e inoltre una diversa dall'altra nella frangia, o sbaglio?

 

Non saprei la marca, effettivamente non sembrano uguali dalle foto. Proverò a scovarle in garage e rifaccio qualche foto migliore. Porta pazienza.

Nazza scusa l'OT.

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Ciao a tutti. Voglio fare una premessa: sono possessore di una Sprint del 27/03/1965 con telaio VLB1T 02260 e l'ho acquistata dall'unico proprietario precedente a me, vivo e vegeto, persona che ha ritirato la vespa presso il concessionario. Di tutto cio' ho fatto tesoro e mi sono fatto spiegare tutto cio' che era originale e cio' che era accessorio. Per me il restauro della vespa in questione ha degli errori: le scritte NON erano blu ma erano originali quelle argento. Il fanale e' come l'originale ma quello che ha e' la copia fatta da bosatta. La sella lunga era di serie. Il fondo e' nocciola perche' dentro la tasca sinistra non viene verniciata e si vede bene il colore del fondo. Nel tuo caso avrai verniciato tutto. Il contakm e' ORIGINALISSIMO, il mio e' uguale al tuo. Il fanale anteriore idem. Cerco di allegare delle foto ante restauro perche' quelle dopo contiene dei particolari "non originali" (faro posteriore, selle, portapacchi).

 

Ciao Nazza la mia vespa è stata immatricolata l'1 aprile 1965 quindi ieri ha compiuto 46 anni. Ho visto parecchi conservati del 65 che avevano le scritte blu (che secondo me sono stupende) e quindi ho deciso di riprodurle. Invece, la base del mio fanale è siem (come puoi vedere dalla foto) e solo il trasparente è bosatta. :ciao:

IMG_0116.jpg

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Per quanto riguarda il colore della fosfatazione avevo chiesto nel forum e mi avevano dato delle foto di un conservato che era molto simile al color ruggine e devo dire che anche la mia copertura su molti punti era di quel colore, quindi non sto' qui ad insistere chi ha ragione ma a me quel contrasto tra il grigio del copriventola e il marrone del coprimotore piace. Per quanto riguarda il fanale io l'ho comprato tutto Bosatta e non ho provato se la gemma andava con il corpo in metallo in quanto il mio era molto piu' bucherellato del tuo ma devo dire che quello Bosatta in metallo e' molto simile se non identico all'originale. Per le scritte io non le ho mai viste blu ma alla Piaggio non avevano certo una linea rigida di condotta. Le mie memorie storiche sulla Sprint risalgono a due esemplari tutte e due originali, la prima di mio padre con cui alla tenera eta' di 13-14 anni ne ho combinate di tutti i colori che alla fine preso dallo sconforto ha deciso di mandarla dal demolitore. L'altro esemplare e' quello che ho e che ho recuperato da un vicino di casa e di cui posso essere certo che e' un originale. Comunque dal forum si apprende sempre nuove cose. W il forum e chi ne fa' parte

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Proverò a scovarle in garage e rifaccio qualche foto migliore

 

Ecco le foto. Le manopole sono identiche. Una probabilmente a causa dello sfregamento una si è usurata un pò di più sulla base e presenta una patina scura che non sono riuscito a togliere nemmeno seguendo il consiglio di Senatore. Se dici te le regalo o facciamo uno scambio. Mandami un MP.

P4030114.JPG

P4030115.JPG

P4030117.jpg

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Per quanto riguarda il colore della fosfatazione avevo chiesto nel forum e mi avevano dato delle foto di un conservato che era molto simile al color ruggine e devo dire che anche la mia copertura su molti punti era di quel colore, quindi non sto' qui ad insistere chi ha ragione ma a me quel contrasto tra il grigio del copriventola e il marrone del coprimotore piace. Per quanto riguarda il fanale io l'ho comprato tutto Bosatta e non ho provato se la gemma andava con il corpo in metallo in quanto il mio era molto piu' bucherellato del tuo ma devo dire che quello Bosatta in metallo e' molto simile se non identico all'originale. Per le scritte io non le ho mai viste blu ma alla Piaggio non avevano certo una linea rigida di condotta. Le mie memorie storiche sulla Sprint risalgono a due esemplari tutte e due originali, la prima di mio padre con cui alla tenera eta' di 13-14 anni ne ho combinate di tutti i colori che alla fine preso dallo sconforto ha deciso di mandarla dal demolitore. L'altro esemplare e' quello che ho e che ho recuperato da un vicino di casa e di cui posso essere certo che e' un originale. Comunque dal forum si apprende sempre nuove cose. W il forum e chi ne fa' parte

 

Bravo Nazza! Questo è lo spirito giusto che deve animare il forum. Siccome anche tu hai una sprint, vorrei farti 2 domande:

1) quale adesivo miscela hai ("importante: usare miscela al 2%" oppure "usare miscela al 2%")?

2) L'adesivo rodaggio a che altezza va messo? Deve coprire i ribattini della scritta?

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Ecco le foto. Le manopole sono identiche. Una probabilmente a causa dello sfregamento una si è usurata un pò di più sulla base e presenta una patina scura che non sono riuscito a togliere nemmeno seguendo il consiglio di Senatore. Se dici te le regalo o facciamo uno scambio. Mandami un MP.

 

 

Confermo, sono delle aftermarket dell'Ariete. Le riconosci visivamente dagli angoli smussati del logo piaggio e quando sono nuove li sul logo sono presenti delle bave di stampaggio.

Al tatto da nuove sono più gommose e durano pure di più delle originali.

Le originali hanno gli spigoli netti.

 

Ne ho diverse coppie di queste ;-)

 

Grazie del pensiero comunque:ok:

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Bravo Nazza! Questo è lo spirito giusto che deve animare il forum. Siccome anche tu hai una sprint, vorrei farti 2 domande:

1) quale adesivo miscela hai ("importante: usare miscela al 2%" oppure "usare miscela al 2%")?

2) L'adesivo rodaggio a che altezza va messo? Deve coprire i ribattini della scritta?

 

Le "decals" e non "adesivi" del rodaggio sulle vespe post 58 stanno sul lato destro fronte marcia (prima erano sul lato sinistro in genere) e normalmente coprono i ribattini.

Ma non è una regola.

Quelle decal vanno trasferite ad acqua e il posizionamento è manuale, quindi un po' sù o un po' giù ci può stare.

Tieni presente che proprio a cavallo dei ribattini non aderiscono bene e dopo un po' in quei punti si staccano.

 

Daltronde quelle decal erano destinate a consumarsi negli anni.

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