Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
e in quale anno si colloca questo passaggio? :mah:

1965 vlb1t 01001-026478

1966 vlb1t 026479-039230

1967 vlb1t 039231-063336

1968 vlb1t 063337-089260

1969 vlb1t 089261-0108325

1970 vlb1t 0108326-0132259

1971 vlb1t 0132260-1150937

1972 vlb1t 1150938-1170660

1973 vlb1t 1170661-1199479

1974 vlb1t 1199480-1205477

Non so dove si colloca, c'e' scritto sul catalogo piaggio.

Caro Fabris hai fatto cilecca su tanti punti in questo caso:risata:

Nuova immagine.jpg

• Risposte 167
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato
Non so dove si colloca, c'e' scritto sul catalogo piaggio.

Il catalogo Piaggio non è una bibbia. Quel numero di telaio che hai preso dal catalogo Piaggio non trova riscontro nei dati matricolari. Vedi che in qualcosa toppi pure tu.....:risata:

Inviato
non sono infallibile, ma nemmeno tu Vol!;-)

Ed infatti e per questo che evito di esprimere "opinioni" sui particolare degli altri. Tu invece......

Se sprint66 avesso ascoltato te avrebbe cambiato due particolari originali della sua vespa.

Ripeto, su quella vespa ci sono paracchi particolari che fanno capire che si tratta di una delle prime sprint, ma tu anche di fronte all'evidenza hai messo in dubbio le affermazioni degl'altri.

Vol.

Inviato
Il catalogo Piaggio non è una bibbia. Quel numero di telaio che hai preso dal catalogo Piaggio non trova riscontro nei dati matricolari. Vedi che in qualcosa toppi pure tu.....:risata:

Ma neanche VT lo e'. Io sbaglio, ti insisti mettendo in dubbio cio' che dicono gli maltri.

Vol.

Inviato

Io non ho detto che queste parti andavano sostituite. Leggi bene quello che ho scritto:

per esserne certi occorre fare una verifica: se la sua vespa ha telaio pre 025478 il fanale va bene. In caso contrario è stato sostituito.

P.S. il contakm mi pare troppo bianco per essere originale. Il quadrante era una parte che ingialliva col tempo......e per una sprint del 66 credimi che sarebbe stato così. Poco male! ormai lascia montato quello.

Il forum è uno strumento dove ognuno esprime il proprio parere per poi confrontarsi con le conoscenze che hanno gli altri. Non è certo una gara a chi ne sà piu' dell'altro.

Forse è una sensazione ma ogni volta trova conferma. Puntualmente tenti di attaccarmi e screditarmi per non so quale motivo in particolare.

Qulal'è il tuo problema Vol?

Inviato
Io non ho detto che queste parti andavano sostituite. Leggi bene quello che ho scritto:

Il forum è uno strumento dove ognuno esprime il proprio parere per poi confrontarsi con le conoscenze che hanno gli altri. Non è certo una gara a chi ne sà piu' dell'altro.

Forse è una sensazione ma ogni volta trova conferma. Puntualmente tenti di attaccarmi e screditarmi per non so quale motivo in particolare.

Qulal'è il tuo problema Vol?

Caro Fabris, guarda che nessuno ti ha attacato, sei tu che hai messo in dubbio le mie (per altro corrette) osservazioni sui particolari di questa vespa. Mi sa che non ti piace essere contraddetto.

Adesso basta OT.

Vol

Inviato

Sulla questione del contachilometri non aveva la idee chiare nemmeno la Piaggio all'epoca, tanto da riportare informazioni poco precise anche sui cataloghi ricambi dell'epoca.

Infatti come ricambio Piaggio riportava il fondello da 110, ma è stato verificato su numerosi esemplari che la Sprint nel primo anno di produzione conservasse lo strumento scalato a 100km/h montato in precedenza sulla GL.

Analoga confusione, a riprova della delicatezza della materia, è stata fatta, sempre su pubblicazioni ufficiali Piaggio, con la Super: per entrambe le versioni, 125 e 150, Piaggio indicava, sul catalogo del 1968, il fondello da 120km/h, mentre tutti sappiamo che sulla Super sono stati impiegati anche strumenti scalati a 100 e 110km/h.

Questa approssimazione trova conferma anche nella totale assenza di qualsiasi riferimento alle forbici di numeri telaio: Piaggio indicava solamente il prefisso.

Forse questa mancanza di precisione è imputabile a scelte di "unificazione", per cui i vecchi ricambi scalati a 100 o 110km/h sono stati presto aboliti mantenendo le sole versioni scalate a 120.

Peraltro nel 1968 il catalogo avrebbe dovuto tener conto anche del cambio di logo, con ulteriori varianti degli strumenti. Invece, nulla di tutto questo.

Restano, a garanzia di certe informazioni, le testimonianze di tante Sprint del 1965. Personalmente tutte le Sprint del 1965 che ho visto avevano strumento scalato a 100km/h, le scritte blu anodizzate (non verniciate!!), il fanale con tegolino e la serratura circolare con levetta separata come sulla GL.

I cataloghi originali Piaggio sono un riferimento formidabile, ma in qualche raro caso non riportano tutto precisamente.

Abbiamo la fortuna, però, di poter constatare tanti dettagli dai mezzi sopravvissuti dignitosamente al passare del tempo, senza doverci attaccare a troppi testi più o meno sacri.

Come dice Volumexit, se tanti indizi fanno una prova...

Altre precisazioni... La Sprint nel 1965 NON usciva con la sella lunga, anzi. Manteneva la solita configurazione monosella + portapacchi + cuscino.

Che poi tale soluzione non fosse più molto gradita, e che la maggior parte preferisse l'optional (sella doppio posto) è un altro discorso.

Il copribiscotto, non è color alluminio, ma è proprio d'alluminio lucidato...

Il fanale posteriore non mi pare così nuovo. Che sia lucido è normale, è cromato! Ma i segni del tempo li porta: si vedono bene i classici "brufoli", tipici della zama che si ossida sotto alla cromatura. Per la guarnizione, bisogna vedere dal vivo, spesso la si trova ben pulita ma secca, screpolata.

Inviato

Allora vi metto un'altra foto del faro.

Se lo faccio cromare, la superficie torna liscia senza i buchetti?

Chi potrebbe anodizzare le mie scritte di blu? Il carrozziere, il ferramenta, aziende particolari ecc.?

IMG_0128.jpg

Inviato
La Sprint nel 1965 NON usciva con la sella lunga, anzi. Manteneva la solita configurazione monosella + portapacchi + cuscino.

come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?

tra l'altro anche nel manuale di manutenzione viene indicata come optional la sella singola e non quella biposto.

Inviato
Se lo faccio cromare, la superficie torna liscia senza i buchetti?

Lascilo cosi, io avevo cercato di far ricromare il fanale della mia GL, ma ricromare la zama non e' cosi facile. Poi dove ci sono quuei "brufoli" la zama eì corrosa e sicuramente manca del materiale.

Peccato pèer lòa plastica bosatta.

Vol.

Inviato
come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?

Probabilmente per la stessa ragione per cui le macchine nelle pubblicita' hanno sempre i cerchi in lega, poi quando vai dal concessionario scopri che i cerchi in lega sono optional.

Vol.

Inviato

Non sarebbe da escludere che inizialmente, quindi per tutto il 65 la sella di serie era quella singola mentre quella biposto optional, poi sucessivamente, dal 66 circa la Piaggio, visto il maggior apprezzamento, aveva introdotto la sella biposto di serie e la singola come optional?

Inviato

Ok il discorso pubblicità/realtà, ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti e come optional la sella singola e la piastra (di inedita forma peraltro).

La precedente GL era stata la prima vespa non sportiva ad avere come optional "ufficiale" la sella lunga a due posti.

Poi il cliente sceglieva.

Inviato
ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti

per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?

Inviato

Dalle informazioni che ho io la vlb2t è la seconda serie della sprint post 1968, cioè con lo stemmino piccolo a rombo e le scritte diverse (davanti vespa sprint e dietro 150 sprint). Mi sembra pure che avesseun carburatore diverso dalla mia sprint prima serie.

Effettivamente se vedete le pubblicità dell'epoca la sprint aveva la sella lunga. Però la trovo più affascinante con sella singola, sellino e portapacchi.

Guardate qui:

Flickriver: Photoset 'Vespa Sprint (VLB)' by culturesponge

Inviato
Dalle informazioni che ho io la vlb2t è la seconda serie della sprint post 1968, cioè con lo stemmino piccolo a rombo e le scritte diverse (davanti vespa sprint e dietro 150 sprint). Mi sembra pure che avesseun carburatore diverso dalla mia sprint prima serie.

non cè nessuna correlazione tra gli aggiornamenti estetici e la variazione momentanea del prefisso telaio.

Inviato

Il libretto uso e manutenzione parla della sella biposto, della sella a sbalzo per il passeggero e del cuscino come "accessori".

Non elenca invece la monosella ed il portapacchi come tali.

Nei manuali ricambi (edizioni 12/1965 e 7/1968), sella biposto, cuscino e sella passeggero figurano nella tavola degli accessori (tav. 20), mentre monosella e portapacchi figurano nella tav. 8 "Sella - serbatoio - portapacchi".

Ergo, secondo me, la configurazione base consta della monosella e del portapacchino (non c'era nemmeno il cuscino come erroneamente ricordavo).

Inviato
per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?

La sprint nasce per svecchiare la precedente GL e fondamentalmente controbattere la concorrenza il successo della lambretta 150 special che nasce con sella lunga e cerchi grigio metallizzato invece che in tinta (elementi questi due che all'epoca facevano molto sportivo).

Il motore viene rivisto apportando appunto un po' di "sprint" e da qui nasce anche il nome del modello.

La sprint è la prima vespa che inaugura queste "banali" modifiche estetiche che resteranno fino alla PX.

La sella lunga era optional in quagli anni anche per le ultime VNB6 che guarda caso, tolti i primissimi esemplari hanno anche loro i cerchi color alluminio (con scarso risultato in verità) e condivide la stessa piastra e la stessa sella singola imbottita e diversa dalle precedenti.

Fermo restando che la sella singola e la piastra portapacchi era molto apprezzata e usata da chi, senza velleità sportive, usava la vespa ancora come primo veicolo tutto fare.

Ricordatevi che all'epoca in Italia era considerato molto sconveniente portare un passeggero donna seduto alla "cavallerizza" invece che nel più socialmente accettato "all'amazzone" ovvero di lato con gambe rigorosamente chiuse e strette.

Come facessero a guidare in quel modo è per noi ormai inconcepibile, ma una coppia in vespa andava in giro così.

Solo la rivoluzione culturale del 68 sdogana la donna seduta a cavalcioni di una sella lunga e solo per i giovani.

Se mia madre accettasse di fare un giro in vespa con me istintivamente si siederebbe di lato a gambe unite spostate indietro!!! :mrgreen:

La presenza sui primi modelli di contachilometri e fanalini di modello vecchio rientra in una logica che per noi abituati ormai all'USA E GETTA sembra inconcepibile, ma che in quegli anni era norma.

Non si butta niente, si va a consumazione dei resti d magazzino e solo allora si introduce il modello nuovo.

Questo è successo su altri modelli vespa e non solo la sprint, GT, SS, Rally 180 etc.

I diversi veicoli arrivati a noi in pregevole stato di conservazione ci illuminano su particolari che la fredda esposizione da ragionieri di un manuale ricambi non può dare.

Inviato
Una domanda, cos'e' la VLB2T?

Vol.

Ufficialmente non esiste.

Tanto che le Sprint Veloce hanno sempre lo stesso prefisso.

L'unica cosa che le differenzia è lo 0 che precede la numerazione della SV.

Tenete presente che le ultime Sprint e le prime Sprint Veloce sono state coesistenti in produzione.

Inviato
la presenza sui primi modelli di contachilometri e fanalini di modello vecchio rientra in una logica che per noi abituati ormai all'usa e getta sembra inconcepibile, ma che in quegli anni era norma.

Non si butta niente, si va a consumazione dei resti d magazzino e solo allora si introduce il modello nuovo.

Questo è successo su altri modelli vespa e non solo la sprint, gt, ss, rally 180 etc.

straquoto