BeaN Inviato 30 ottobre 2010 - 15:15 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 15:15 Non ricordo se avevo già cercato qui o su Vespa Faidate, ma non avevo trovato niente in merito al carburante possibile da utilizzare come alternativa alla miscela. Io faccio miscela al 2% con benzina verde e olio (come tutti ormai), ma qualcuno di voi ha mai sperimentato altre soluzioni per girare? Leggevo da alcune parti di usare la benzina agricola e farla al 3% o al 4%, ma c'è l'ovvio problema che la vendono razionata solo a chi ha terreni e non puoi acquistarne 100 litri dicendo che è per la motosega, ovviamente. Alcohol? Volevo usarlo per la panda cambiando la carburazione ma dopo qualche prova il mio meccanico me lo sconsigliò, a meno che non fosse al 98% o più, ma di quanto costa per via delle tasse faccio prima a fare benzina. Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomopontrelli Inviato 30 ottobre 2010 - 15:19 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 15:19 Non ti conviene usare altri carburanti costano molto di più è anche illegale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 30 ottobre 2010 - 15:28 Autore Share Inviato 30 ottobre 2010 - 15:28 Non ti conviene usare altri carburanti costano molto di più è anche illegale. Sul "costano molto di più" e su "illegale" avrei parecchi dubbi...se utilizzassi acqua? sarebbe un carburante alternativo, economico e pulito. Tralasciamo le motivazioni burocratiche per il momento, che si può mettere al posto della benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 30 ottobre 2010 - 17:54 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 17:54 Montatì una bombola a gaz e vaì con il GPL ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 30 ottobre 2010 - 18:21 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:21 Non ricordo se avevo già cercato qui o su Vespa Faidate, ma non avevo trovato niente in merito al carburante possibile da utilizzare come alternativa alla miscela.Io faccio miscela al 2% con benzina verde e olio (come tutti ormai), ma qualcuno di voi ha mai sperimentato altre soluzioni per girare? Leggevo da alcune parti di usare la benzina agricola e farla al 3% o al 4%, ma c'è l'ovvio problema che la vendono razionata solo a chi ha terreni e non puoi acquistarne 100 litri dicendo che è per la motosega, ovviamente. Alcohol? Volevo usarlo per la panda cambiando la carburazione ma dopo qualche prova il mio meccanico me lo sconsigliò, a meno che non fosse al 98% o più, ma di quanto costa per via delle tasse faccio prima a fare benzina. Suggerimenti? Carburanti agevolati L'utilizzo della benzina agricola deve essere di esclusivo uso ai mezzi agricoli, di prorpietà dell'azienda agricola alla quale viene assegnata una quantità prestabilita in proporzione al numero dei mezzi, dei metri quadri di terreno posseduto ecc. ecc........ Questa benzina, sulla quale lo stato applica un'accisa inferiore, non è altro che benzina verde, additivata con un colorante rosso, denaturante, che la rende riconoscibile in caso di controlli visivi. Lo stesso discorso vale per il gasolio: Gasolio auto con colorante verde scuro per il gasolio agricolo e blu per il gasolio motopesca. Se in un controllo si viene pescati con la presenza di un carburante agevolato nel serbatoio o ancora peggio con delle lattine in auto e non si riescono a fornire adeguate giustificazioni, si passano guai seri e penali (contabbando) e si è obbligati a fornire le indicazioni di dove si è reperito il carburante e le multe sono salatissime. Meditate!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 30 ottobre 2010 - 18:32 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:32 ciao mio padre aveva un 150 negli anni 60-70 e avendo una stufa a cherosene.......!! sì mandava il vespone a cherosene. NOn so se con una % di olio ma credo che il cherosene abbia di suo una certa "oleosità" per cui lubrifica già di suo. Il problema più grosso era la messa in moto a freddo che se il motore ingolfava poi per rimettere in moto faceva un pò di fatica. Questo è il suo racconto. CMQ a cherosene è sicuro che va in un modo o in un altro provare per credere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 30 ottobre 2010 - 18:38 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:38 ciaomio padre aveva un 150 negli anni 60-70 e avendo una stufa a cherosene.......!! sì mandava il vespone a cherosene. NOn so se con una % di olio ma credo che il cherosene abbia di suo una certa "oleosità" per cui lubrifica già di suo. Il problema più grosso era la messa in moto a freddo che se il motore ingolfava poi per rimettere in moto faceva un pò di fatica. Questo è il suo racconto. CMQ a cherosene è sicuro che va in un modo o in un altro provare per credere. Si è vero. Ma è anche vero che in quegli anni il Kerosene o petrolio lampante, era un carburante agevolato, infatti era colorato di azzurro e costava meno di quello per uso diverso dal riscaldamento. Ora il kerosene costa più della benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 30 ottobre 2010 - 18:39 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:39 vuoi un carburante?ALCOOL ETILICO! ci fai la solita miscela al 2 e và perfetto,però contiene 1 più acqua della benza,2 ha minor potere detonante quindi vai più piano,ma andare và però credo sia antieconomico,o trovi la maniera di prendere la benzina agricola(non è detto che qualche azienda agricola non te la venda)o usi la cara vecchia verde e via,magari usi meno la Vespa e più le gambe,così risparmi al sicuro,fai moto e non inquini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 30 ottobre 2010 - 18:58 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 18:58 Sul "costano molto di più" e su "illegale" avrei parecchi dubbi...se utilizzassi acqua? sarebbe un carburante alternativo, economico e pulito. E l'accisa chi la paga poi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 ottobre 2010 - 19:08 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 19:08 A kerosene la vespa va, da schifo ma va. Quando avevo 14 anni un mio amico che ne aveva 16 si andava in giro con la VNB5 o 6 del padre. In due facevamo un litro di miscela al 6% e poi versavamo 3 litri da una latta da 50 che il nonno aveva in garage. Convinti che era benzina agricola!!! Dopo un anno, sentimmo sbraitare il nonno su chi si fosse fregata la mezza latta che mancava di kerosene per la caldaia del riscaldamento!!! Andavamo a kerosene da un anno convinti di andare a benzina agricola!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 ottobre 2010 - 19:10 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 19:10 A dire il vero un capodanno in quella vespa versammo per scherzo quasi un litro di vodka al limone sicuri che non sarebbe mai partita e invece . . . puzzava da schifo ma andava:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 30 ottobre 2010 - 22:37 Share Inviato 30 ottobre 2010 - 22:37 le nostre amate vespa vnno sempre:risata1: un mio amico faceva 1L di miscela e uno di kerosene nel ciao, fumava ma andava anche se un po piano, con il diluente nitro invece fila alla grande Ma ormai sono tutti troppo costosi e anche l'olio di arachidi o semi vari o colza al posto del gasolio non conviene +, gli hanno quasi raddoppiato il prezzo:orrore:....l'unico rimedio è motori efficenti e girare con un filo di gas 40km/L e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 31 ottobre 2010 - 00:07 Autore Share Inviato 31 ottobre 2010 - 00:07 interessante...del kerosene non lo sapevo, anche la vodka in effetti mi suona nuova ma mi piangerebbe il cuore a metterla in un serbatoio diverso dal mio fegato un mio amico girava col suo vecchio cinquantino semidistrutto mettendo benzina la notte, poi andava dietro il rifornimento e senza essere visto "rabboccava" quello che mancava con "mezzi propri" quel coso puzzava di piscio in una maniera incredibile ma camminava quand'ero piccolo avevo rotto l'aspirapolvere di mia ma' e le avevo fatto credere che si era rotto da solo, così lo smontai per prenderne il motore. parlo di un rowenta moooolto vecchio e moooolto pesante con un motore elettrico incredibilmente potente. la cosa interessante è che andava a 24 volt in continua e quindi comprai 2 batterie di motorino e lo collegai alla catena della bicicletta. era stupendo! aveva un'autonomia di circa 1 ora e una velocità massima di 12 km/h dichiarata dal costruttore (cioè io ) e mi aveva reso un bambino felice!! non c'è qualche pazzo che ha trasformato la sua vespa rendendola elettrica?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 31 ottobre 2010 - 07:31 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 07:31 non c'è qualche pazzo che ha trasformato la sua vespa rendendola elettrica?? La Vespa elettrica esiste !!! Se vai su You Tube troveraì diversi filmini ... Strano che nessuno abbia provato con impianto GPL, non penzo che sarebbe difficile da montare ... !?!?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 31 ottobre 2010 - 08:16 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 08:16 GPL ? Gli scooter Gasati | Moto | Magazine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 31 ottobre 2010 - 08:35 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 08:35 Strano che nessuno abbia provato con impianto GPL, non penzo che sarebbe difficile da montare ... !?!?!?! Ambiente e sicurezza: Lovato scooter a GPL - Infomotori.com Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 31 ottobre 2010 - 08:38 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 08:38 maa! immaginate chiedere il nullaosta alla piaggio per far installare un impianto gPL sulle nostre care amate . Quando maiiiii!!!!!!:nono: e pensare che la cosa sarebbe fattibile con la sola rinuncia della ruota di scorta per la bombola tipo ciambella tutto il resto nel vano sottosella sotto al serbatoio. In questo modo avremmo la vespa bipower benz/GPL con autonomie eccellenti con la metà dell'inquinamento e del consumo. Altro che motori catalitici Euro 25000. certo è che le soluzioni ottimali economiche vantaggiose per costi e ambiente ci siano sempre. Il problema è politico, burocratico, di interese insomma delle multinazionali e non so di chi altro che non voglioni il progresso pulito e alla portata di tutti.:noncisiamo: :nono::mah::nono: "Meditate gente meditate" Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 31 ottobre 2010 - 11:16 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 11:16 maa! immaginate chiedere il nullaosta alla piaggio per far installare un impianto gPL sulle nostre care amate . Quando maiiiii!!!!!!:nono:e pensare che la cosa sarebbe fattibile con la sola rinuncia della ruota di scorta per la bombola tipo ciambella tutto il resto nel vano sottosella sotto al serbatoio. In questo modo avremmo la vespa bipower benz/GPL con autonomie eccellenti con la metà dell'inquinamento e del consumo. Altro che motori catalitici Euro 25000. certo è che le soluzioni ottimali economiche vantaggiose per costi e ambiente ci siano sempre. Il problema è politico, burocratico, di interese insomma delle multinazionali e non so di chi altro che non voglioni il progresso pulito e alla portata di tutti.:noncisiamo: :nono::mah::nono: "Meditate gente meditate" Andrea Esatto siamo schiavi delle multinazionali e di interessi politico/finanziari, il biodiesel è una realtà, si da lavoro agli agricoltori con piantagioni di colza ed altro,e sono una fonte rinnovabile!(tra l'altro le compagnie petrolifere lo usano gia miscelandolo al diesel ricavato petrolio e nonostante costi di meno x noi non c'è risparmio!), in brasile la fiat è leader nella produzione di auto che vanno ad alcool prodotto con canna da zucchero e la è molto usato, ma qua niente! il metano puo essere prodotto dalle discariche ho visto in tv un documentario di una discarica emiliana che con questo gas ci produceva energia elettrica giorno e notte con notevoli vantaggi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 ottobre 2010 - 11:25 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 11:25 A dire il vero un capodanno in quella vespa versammo per scherzo quasi un litro di vodka al limone sicuri che non sarebbe mai partita e invece . . . puzzava da schifo ma andava:risata: Noooooo! Ma perchèèèèè?? Non c'è motivooo! L'idea del GPL è interessante... ...A scuola mia un professore lo monta su un beverly 500 e va Sul 2t sarebbe uguale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 31 ottobre 2010 - 12:00 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 12:00 Esatto siamo schiavi delle multinazionali e di interessi politico/finanziari, il biodiesel è una realtà, si da lavoro agli agricoltori con piantagioni di colza ed altro,e sono una fonte rinnovabile!(tra l'altro le compagnie petrolifere lo usano gia miscelandolo al diesel ricavato petrolio e nonostante costi di meno x noi non c'è risparmio!), in brasile la fiat è leader nella produzione di auto che vanno ad alcool prodotto con canna da zucchero e la è molto usato, ma qua niente! il metano puo essere prodotto dalle discariche ho visto in tv un documentario di una discarica emiliana che con questo gas ci produceva energia elettrica giorno e notte con notevoli vantaggi...... Mamma gli ITAGLIANI mamma gli ITAGLIANI.... Mancu li cani... Mancu li cani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 31 ottobre 2010 - 12:12 Autore Share Inviato 31 ottobre 2010 - 12:12 La Vespa elettrica esiste !!! wow!! c'è proprio il kit di conversione convert your old vespa 150 to electric | soundspeed scooters o quelle già pronte (che in proporzione costano anche meno!!) electrified vespa | soundspeed scooters e raggiungono le stesse velocità del benzina. Il problema è l'autonomia davvero ridotta...circa 50 km per il 50 e 60 km per il 150...la mia ora fa circa 6 volte tanto con un pieno!! maa! immaginate chiedere il nullaosta alla piaggio per far installare un impianto gPL sulle nostre care amate . Quando maiiiii!!!!!!:nono:e pensare che la cosa sarebbe fattibile con la sola rinuncia della ruota di scorta per la bombola tipo ciambella tutto il resto nel vano sottosella sotto al serbatoio. In questo modo avremmo la vespa bipower benz/GPL con autonomie eccellenti con la metà dell'inquinamento e del consumo. Altro che motori catalitici Euro 25000. mmm...certo, sarebbe interessante ma quanti km si potrebbero fare con una bombola grande quanto la ruota di scorta? che velocità si raggiungerebbero? e si potrebbe parcheggiare la vespa in garage chiusi o è come per le auto a gpl o metano? e soprattutto, convertire un 50 benzina a gpl è legale e mi dà qualche agevolazione statale? ....e domanda ancora più importante: all'FMI se ne accorgono?? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 31 ottobre 2010 - 16:21 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 16:21 un mio amico faceva miscela con olio d oliva al 10 !! Il fumo sapeva da gamberetti fritti !!!! poi mi aveva raccontato che c era uno che andava sempre a gasolio sul suo Motron ma poi ho provato sul mio ciao e faceva nebbia ed era scarburato fuori maniera!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 31 ottobre 2010 - 16:36 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 16:36 interessante...del kerosene non lo sapevo, anche la vodka in effetti mi suona nuova ma mi piangerebbe il cuore a metterla in un serbatoio diverso dal mio fegato un mio amico girava col suo vecchio cinquantino semidistrutto mettendo benzina la notte, poi andava dietro il rifornimento e senza essere visto "rabboccava" quello che mancava con "mezzi propri" quel coso puzzava di piscio in una maniera incredibile ma camminava quand'ero piccolo avevo rotto l'aspirapolvere di mia ma' e le avevo fatto credere che si era rotto da solo, così lo smontai per prenderne il motore. parlo di un rowenta moooolto vecchio e moooolto pesante con un motore elettrico incredibilmente potente. la cosa interessante è che andava a 24 volt in continua e quindi comprai 2 batterie di motorino e lo collegai alla catena della bicicletta. era stupendo! aveva un'autonomia di circa 1 ora e una velocità massima di 12 km/h dichiarata dal costruttore (cioè io ) e mi aveva reso un bambino felice!! non c'è qualche pazzo che ha trasformato la sua vespa rendendola elettrica?? con la vodka và perche cè l'alcool,e l'alcool etilico è come la benzina,ma dato fuoco alla vodka?piglia che è una meraviglia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 31 ottobre 2010 - 16:38 MODERATOR Share Inviato 31 ottobre 2010 - 16:38 Come si potrebbe "gasare" un 2 tempi? La lubrifcazione data dall'olio, come puó essere sostituita? Di scooteroni a gpl qui in zona ce ne sono un paio. Un' Honda Phanteon che è semore esposto ed in vendita negli ipermercati ed un altro (non so il modello) che è stato trasformato da un istallatore, che ha abbandonato l'idea perchè non riusciva ad avere un mezzo affidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 31 ottobre 2010 - 16:42 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 16:42 Come si potrebbe "gasare" un 2 tempi? La lubrifcazione data dall'olio, come puó essere sostituita? Basta avere il miscelatore automatico, è impossibile fare la modifica su un motore senza miscelatore. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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