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Inviato

Salve a tutti ho una vespa pk50s cn blocco di un pk xl 3marcie 102DR,19/19,marmitta originale,rapporti originali,frizione 7 dischi.Visto che la vespa e ridotta vorrei fare qlk potenziamento però senza aprire il blocco esiste qlk potenziamento?:ciao:grazie in anticipo

Inviato
Salve a tutti ho una vespa pk50s cn blocco di un pk xl 3marcie 102DR,19/19,marmitta originale,rapporti originali,frizione 7 dischi.Visto che la vespa e ridotta vorrei fare qlk potenziamento però senza aprire il blocco esiste qlk potenziamento?:ciao:grazie in anticipo

 

Un bel marmittino nuovo non guasterebbe. Per esempio la polini a banana o anche la proma, che sono marmitte di buone prestazioni ad un prezzo accessibile, da me circa 80 euro. Se poi non vuoi aprire i carter puoi fare ben poco.

Anch'io come te avevo lo stesso problema, montavo sulla special: 115 polini, 1919/ dell'orto, 3 marce e polini a banana, prestazioni ( in salita andava dovunque..... in piano massimo 70 km/h e a giri orrendi, cosa da fuori giri) ora ho cambiato la campana mettendo una 22/63 e la differenza si vede.... circa 95 km/h in retilineo e in salita va comunque come un treno. Sta a te, io sono poco esperto ma penso che tutti ti consiglieranno di aprire i carter e mettere mano su quelli

Inviato
o ci vorrebbe un cambio a 4 marce cmq io ho chiesto chisà si poteva fare qlcs grazie ciao

 

 

Beh per il cambio a 4M, o cambi il blocco motore o cambi il cambio, scusa il gioco di parole:sbonk:, ma comunque nella seconda e nella prima ipotesi ti viene a costare più che cambiare solo la campana e il pignoncino come ho fatto io ed allungare le marce...

Inviato
Salve a tutti ho una vespa pk50s cn blocco di un pk xl 3marcie 102DR,19/19,marmitta originale,rapporti originali,frizione 7 dischi.Visto che la vespa e ridotta vorrei fare qlk potenziamento però senza aprire il blocco esiste qlk potenziamento?:ciao:grazie in anticipo

tu non devi potenziare

devi allungare i rapporti

il massimo che puoi fare è

 

mettere pignone 16 denti

eventualmente uno scarico votato all'allungo...

Inviato

Che vantaggi mi da il pignone da 16 denti? Visto che la miglior cosa da fare è cambiare i rapporti o una campana a casa a denti storti cm devo fare per sapere di quant'è?

Inviato

L'ingranaggio dell'albero è 24,la campana una 62 quindi dovrebbe essere 24/62 o sbaglio? Secondo voi qst campana mettendo un cambio a 4marcie vado bn sotto un 102 DR e un 19/19?A dimenticavo Denti Storti :ciao:

Inviato

Troppo lunga la 24 denti elicolidali per un 102 dr specie in un 3M! Il modo per fargliela tirare c'è ma c'è da lavorarci e montare un cambio a 4M..

Se lasci il 3M monta la 24/72 di campana

Inviato
Troppo lunga la 24 denti elicolidali per un 102 dr specie in un 3M! Il modo per fargliela tirare c'è ma c'è da lavorarci e montare un cambio a 4M..

Se lasci il 3M monta la 24/72 di campana

Si ciò il cambio a 4 marcie e ce lo monto pure in salita dite che salga?

Inviato
Se hai pronto il cambio 4M monta la 24/72 che ha un pizzico di brio in più in salita o la 22/63 che allunga 5 km in più penalizzando le salite.

Secondo voi in salita con la 24/61de salga almeno di prima in salita??cm velocità massima quanto dovrebbe farmi??:ciao: grazie a tutti per le risposte :-)

Inviato
Si certo in salita ci vai! Grosso modo arrivi ad 80 all'ora km più km meno..

Un mio amico con il 125ccDr corsalunga tirava 90kmh in terza marcia possibile che cali tanto cn il 102??:ciao:

Inviato
Bigger is better!

Ovvio...il 130Dr è un trattore...tira tranquillamente una 29 di campana!

Il motivo è che ha tanta coppia!

Quindi 102Dr,19/19,marmitta polini a banana e cambio a 4marcie cn una 24/61 mi fa massimo 80 km/h?? Mi sa che lascio la configurazione attuale che tira a 75 km/h :roll:

Inviato

io con 24/61,carburatore 24,filtro aria polini,gt 102 olympia 3 travasi,cambio 4 marce,marmitta polini faccio 95 km/h tirandola tutta.mentre quando monto la proma anche a 10 km/h ci sono arrivato.ovviamente ho abbinato una frizione 4 dischi molla rinforzata

Inviato
io con 24/61,carburatore 24,filtro aria polini,gt 102 olympia 3 travasi,cambio 4 marce,marmitta polini faccio 95 km/h tirandola tutta.mentre quando monto la proma anche a 10 km/h ci sono arrivato.ovviamente ho abbinato una frizione 4 dischi molla rinforzata

 

In piana in posizione eretta con la marmitta originale più di 80-85 all'ora non fai..ovvio che se la butti in discesa arriva a 100 e oltre..proprio perchè al cilindro manca la coppia per spingere in fuori giri quel tipo di rapportatura come farebbe ad esempio con la campana originale o la 18 elicodali!

La frizione non è indispensabile quella a 4 dischi...diciamo che ultimamente va tanto di moda come pure i quartini corti DRT ma visto che si parla di massimo 9-10 cavalli la vedo superflua...poi ognuno è libero di usarla oppure no!

Inviato
In piana in posizione eretta con la marmitta originale più di 80-85 all'ora non fai..ovvio che se la butti in discesa arriva a 100 e oltre..proprio perchè al cilindro manca la coppia per spingere in fuori giri quel tipo di rapportatura come farebbe ad esempio con la campana originale o la 18 elicodali!

La frizione non è indispensabile quella a 4 dischi...diciamo che ultimamente va tanto di moda come pure i quartini corti DRT ma visto che si parla di massimo 9-10 cavalli la vedo superflua...poi ognuno è libero di usarla oppure no!

Io ho sempre montato la 7 dischi rinforzata!!Va meglio la 4 dischi??:ciao:

Inviato
io con 24/61,carburatore 24,filtro aria polini,gt 102 olympia 3 travasi,cambio 4 marce,marmitta polini faccio 95 km/h tirandola tutta.mentre quando monto la proma anche a 10 km/h ci sono arrivato.ovviamente ho abbinato una frizione 4 dischi molla rinforzata

Ciao specialpolini il mio 102Dr ha 6 travasi!!se nn sbaglio!!In salita la 24/61 ci va?Il carburatore 24 quanto l'ho hai pagato??:ciao:

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