jan Inviato 30 agosto 2007 - 09:27 Share Inviato 30 agosto 2007 - 09:27 Ciao ragazzi, mi chiamo Jan e ho bisogno dei vostri suggerimenti. Ho il PX che quando si trova a una velocita' di 90 km. orari (in autostrada) inizia a strappare, ossia, cammina come se avesse il singhiozzo. Ora, avrei intenzione di togliere la marmitta catalitica e metterci una classica "sito" per evitare questo problema. Cosa ne pensate? Dovrò cambiare anche il getto dell'aria nel carburatore? Grazia, attendo i vostri utili suggerimenti. Jan. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 agosto 2007 - 10:24 Share Inviato 30 agosto 2007 - 10:24 Benvenuto. E'la candela che fa strappare. Se vuoi scatalizzare dicci che getti hai che ti diciamo tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 agosto 2007 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2007 - 10:56 Benvenuto! Se fai una ricerca, diverse volte si è parlato della "scatalizzazione" della PX, quindi troverai tutte le indicazioni. E' assolutamente consigliabile montare i getti della versione non catalica; in questo modo si ottiene una configurazione ideale per un motore originale. La tua PX è 125 o 150? Per l'andatura a singhiozzo, può effettivamente trattarsi di un problema di candela. Montane una nuova e stai a vedere (ti consiglio una Bosch W5AC). Altrimenti altre possibili cause riguardano l'afflusso del carburante, per cui si può mettere in conto la pulizia del carburatore ed un controllo al tubo benzina (se è troppo lungo provoca vistosi mancamenti). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 30 agosto 2007 - 12:15 Autore Share Inviato 30 agosto 2007 - 12:15 La mia è una vespa px 150 l'ho comprata ad aprile di quest'anno. Non fa più dei 90 e così in autostrada se devo passare un camion mi trovo un pò in difficoltà. Ma allora la marmitta non c'entra un tubo? Benvenuto. E'la candela che fa strappare. Se vuoi scatalizzare dicci che getti hai che ti diciamo tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 30 agosto 2007 - 12:18 Autore Share Inviato 30 agosto 2007 - 12:18 appena esco dall'ufficio vado subito a prendere la candela che mi hai consigliato, la monto e domani vi so dire com'è andata. Scusa ma se cambio i getti, come mi hai consigliato, devo cambiare anche la marmitta con una non catalitica? grazie a tutti. Benvenuto! Se fai una ricerca, diverse volte si è parlato della "scatalizzazione" della PX, quindi troverai tutte le indicazioni. E' assolutamente consigliabile montare i getti della versione non catalica; in questo modo si ottiene una configurazione ideale per un motore originale. La tua PX è 125 o 150? Per l'andatura a singhiozzo, può effettivamente trattarsi di un problema di candela. Montane una nuova e stai a vedere (ti consiglio una Bosch W5AC). Altrimenti altre possibili cause riguardano l'afflusso del carburante, per cui si può mettere in conto la pulizia del carburatore ed un controllo al tubo benzina (se è troppo lungo provoca vistosi mancamenti). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 agosto 2007 - 17:35 Share Inviato 30 agosto 2007 - 17:35 Scusa ma se cambio i getti, come mi hai consigliato, devo cambiare anche la marmitta con una non catalitica? yesssss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pd_ Inviato 31 agosto 2007 - 00:10 Share Inviato 31 agosto 2007 - 00:10 scusate... ma la 150 può andare in autostrada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 agosto 2007 - 05:14 ADMIN Administrators Share Inviato 31 agosto 2007 - 05:14 Quella nuova si dato che e' 151cc mentre le vecchie no poiche' erano 149cc. L'accesso in autostrada e' vietato ai mezzi inferiori a 150cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 31 agosto 2007 - 06:45 Autore Share Inviato 31 agosto 2007 - 06:45 Scusa ma se cambio i getti, come mi hai consigliato, devo cambiare anche la marmitta con una non catalitica? yesssss Ho cambiato la candela come mi è stato suggerito ma il risultato non è cambiato e il problema è sempre lo stesso, la vespa non mi fa più dei 90 (non è che voglio volare è che desidero avere la sicurezza di una buona ripresa in caso di sorpasso). Ora provo a fare come hai scritto nel sito dove ci sono le foto per cambiare gli ugelli e la marmitta. Comunque sono convinto che la marmitta catalitica non è altro che un tappo ed è lei che crea il problema. Ciao GustaV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 agosto 2007 - 08:42 Share Inviato 31 agosto 2007 - 08:42 Jan, mi duole contraddirti, ma la marmitta catalitica non può causare i problemi che lamenti. L'irregolarità sono causate da problemi elettrici o di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 31 agosto 2007 - 08:52 Autore Share Inviato 31 agosto 2007 - 08:52 proverò a toccare un pò la carburazione. cosa mi consigli di avvitare il dado dietro il carburatore o di svitarlo, ora sono a metà circa. grazie Jan, mi duole contraddirti, ma la marmitta catalitica non può causare i problemi che lamenti. L'irregolarità sono causate da problemi elettrici o di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 agosto 2007 - 09:04 Share Inviato 31 agosto 2007 - 09:04 proverò a toccare un pò la carburazione.cosa mi consigli di avvitare il dado dietro il carburatore o di svitarlo, ora sono a metà circa. grazie la regolazione della carburazione tramite le viti interviene sul circuito del minimo. Se i problemi di carburazione avvengono a regimi medio-alti, non risolvi intervenendo sulle viti di regolazione. Il problema è da ricercare o nell'impianto elettrico o nel carburatore che presenta verosimilmente qualche magana: magari ha i getti sporchi. Se vuoi sostituire la marmitta, acquista marmitta e getti seguendo le istruzioni della procedura che ho pubblicato. Quando sostituisci i getti verifica le condizioni di pulizia del carburatore e dei getti stessi, magari sono parzilamente ostruiti. Sostituiscili con quelli nuovi, magari il problema si risolve da solo. Se il carburatore è molto sporco conviene smontarlo, pulire per bene tutto e rimontarlo SOSTITUENDO tutte le guarnizioni (vendono a pochi euro i kit completi di guanizioni per il carburatore 20/20, ma mi raccomando prendi quelle per carburatore con miscelatore). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 31 agosto 2007 - 09:09 Autore Share Inviato 31 agosto 2007 - 09:09 va bene. Ciao e Grazie Jan proverò a toccare un pò la carburazione.cosa mi consigli di avvitare il dado dietro il carburatore o di svitarlo, ora sono a metà circa. grazie la regolazione della carburazione tramite le viti interviene sul circuito del minimo. Se i problemi di carburazione avvengono a regimi medio-alti, non risolvi intervenendo sulle viti di regolazione. Il problema è da ricercare o nell'impianto elettrico o nel carburatore che presenta verosimilmente qualche magana: magari ha i getti sporchi. Se vuoi sostituire la marmitta, acquista marmitta e getti seguendo le istruzioni della procedura che ho pubblicato. Quando sostituisci i getti verifica le condizioni di pulizia del carburatore e dei getti stessi, magari sono parzilamente ostruiti. Sostituiscili con quelli nuovi, magari il problema si risolve da solo. Se il carburatore è molto sporco conviene smontarlo, pulire per bene tutto e rimontarlo SOSTITUENDO tutte le guarnizioni (vendono a pochi euro i kit completi di guanizioni per il carburatore 20/20, ma mi raccomando prendi quelle per carburatore con miscelatore). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 settembre 2007 - 22:53 Share Inviato 3 settembre 2007 - 22:53 Mah scusate la vespa 150 catalitica sul depliant ufficiale dice che fa appunto i 91 km/h, quanto vi risulta che faccia? E il 125? Cambia qualcosa in termini di prestazioni da un px anno 1980 a un 2007? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pd_ Inviato 4 settembre 2007 - 00:46 Share Inviato 4 settembre 2007 - 00:46 i 91km/h ufficiali... dovrebbero essere almeno circa 100 indicati dal contakm.... mentre se quello di jan si ferma a 90km/h.... io credo che sia tra gli 80 e gli 85.... quindi qualcosina potrebbe recuperare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2007 - 06:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2007 - 06:56 Quella nuova si dato che e' 151cc mentre le vecchie no poiche' erano 149cc.L'accesso in autostrada e' vietato ai mezzi inferiori a 150cc. Non è detto. Bisogna vedere cosa indica il cartello. Io, ho visto cartelli che vietavano la circolazione sino a 149 c.c., per cui, dato che difficilmente la cilindrata è precisa, bisogna sapere cosa c'è scritto sul libretto della nostra vespa. Mettiamo il caso che ci sia scritta una cilindrata di 149,qualcosa, se il cartello vieta la circolazione sino a 149 c.c., siamo a posto, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 settembre 2007 - 07:04 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:04 Quella nuova si dato che e' 151cc mentre le vecchie no poiche' erano 149cc.L'accesso in autostrada e' vietato ai mezzi inferiori a 150cc. Non è detto. Bisogna vedere cosa indica il cartello. Io, ho visto cartelli che vietavano la circolazione sino a 149 c.c., per cui, dato che difficilmente la cilindrata è precisa, bisogna sapere cosa c'è scritto sul libretto della nostra Vespa. Mettiamo il caso che ci sia scritta una cilindrata di 149,qualcosa, se il cartello vieta la circolazione sino a 149 c.c., siamo a posto, no? Non è così: è vero che alcuni cartelli sono equivoci, ma in caso di contestazione vale la regola generale: L'accesso in autostrada e' vietato ai mezzi inferiori a 150cc. Il problema, più della contestazione, è soprattutto se succede un incidente: le assicurazioni non aspettano altro che un'argomentazione così gustosa per non pagare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 4 settembre 2007 - 07:26 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:26 Oggi porto la "cavalla grigia" dal veterinario per farmi sostituire il carburatore (io non sono in grado), visto che è in garanzia, e il tagliando. Lunedì vi farò sapere, sempre che a qualcuno interessi la mia storia. Ciao a tutti. Jan i 91km/h ufficiali... dovrebbero essere almeno circa 100 indicati dal contakm....mentre se quello di jan si ferma a 90km/h.... io credo che sia tra gli 80 e gli 85.... quindi qualcosina potrebbe recuperare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 settembre 2007 - 07:42 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:42 Lunedì vi farò sapere, sempre che a qualcuno interessi la mia storia. Certo che ci interessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 4 settembre 2007 - 07:44 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:44 Anche a me interessa, anche se non ho questo problema; c'è sempre da imparare. Ciao e benvenuto. Di che aprte di Genova sei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 4 settembre 2007 - 07:53 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:53 Ciao, sono di Arenzano ma lavoro a genova in Piazza Cavour. Bello il tuo logo della Vespa club Genova, avete anche adesivi? Ciao Jan p.s.: sei ciclista? Anche a me interessa, anche se non ho questo problema; c'è sempre da imparare.Ciao e benvenuto. Di che aprte di Genova sei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2007 - 07:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:57 Oggi porto la "cavalla grigia" dal veterinario per farmi sostituire il carburatore (io non sono in grado), visto che è in garanzia, e il tagliando. Lunedì vi farò sapere, sempre che a qualcuno interessi la mia storia.Ciao a tutti. Jan Certo che ci interessa e ti dirò di più: se è in garanzia, tu non devi farci nulla, rischi di perdere la garanzia, se si accorgono che altri ci hanno messo le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 4 settembre 2007 - 08:03 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 08:03 INFATTI. GLI HO CAMBIATO LA CANDELA, COME MI AVETE SUGGERITO, MA STAMATTINA GLI HO RIMESSO L'ORIGINALE PER EVITARE QUESTO PROBLEMA. L'HO COMPRATA AD APRILE PERCHE' AVEVO SENTITO PUZZA DI EURO 0, IL PX 200 DI PRIMA AVEVA 10 ANNI, ANDAVA CHE ERA UN GIOIELLO, PER FORTUNA SONO RIUSCITO A VENDERLO AD UN RAGAZZO DEL PAESE DOVE NON CI SONO LIMITAZIONI, E' CONTENTISSIMO....IMMAGINO. COMUNQUE DA APRILE AD OGGI HO GIA SUPERATO I 5500 KM, MICA MALE!? CIAO Oggi porto la "cavalla grigia" dal veterinario per farmi sostituire il carburatore (io non sono in grado), visto che è in garanzia, e il tagliando. Lunedì vi farò sapere, sempre che a qualcuno interessi la mia storia.Ciao a tutti. Jan Certo che ci interessa e ti dirò di più: se è in garanzia, tu non devi farci nulla, rischi di perdere la garanzia, se si accorgono che altri ci hanno messo le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jan Inviato 4 settembre 2007 - 08:06 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 08:06 SCUSATE MA COME SI FA A METTERE LA FOTO SUL SITO TIPO QUELLA CHE HAI MESSO TU CON LA TIPA SULLA VESPA? Oggi porto la "cavalla grigia" dal veterinario per farmi sostituire il carburatore (io non sono in grado), visto che è in garanzia, e il tagliando. Lunedì vi farò sapere, sempre che a qualcuno interessi la mia storia.Ciao a tutti. Jan Certo che ci interessa e ti dirò di più: se è in garanzia, tu non devi farci nulla, rischi di perdere la garanzia, se si accorgono che altri ci hanno messo le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 4 settembre 2007 - 10:20 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:20 Ciao, sono di Arenzano ma lavoro a genova in Piazza Cavour.Bello il tuo logo della Vespa club Genova, avete anche adesivi? Ciao Jan p.s.: sei ciclista? Ciao Jan, non sono ciclista ma lo diventerò un giorno. L'adesivo te lo posso procurare senza problemi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts