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PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria


base689
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Il perche non lo so bene nemmeno io, pero' ricordo che sul verde ci dvrebbero essere circa 400 volt, non il massimo da avere a portata di dito. Adesso controllo e ti faccio sapere.

 

OT - tutto dipende dalla corrente che circola: 400V e 10A sicuramente li senti diversamente da 400V e 0,001A!!!

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MODERATOR
OT - tutto dipende dalla corrente che circola: 400V e 10A sicuramente li senti diversamente da 400V e 0,001A!!!

 

Non e' del tutto vero, la corrente dipende sia dalla "capability" di corrente, sia dall'indipendenza del corpo umano.

 

Faccio un esempio, se ha una sorgente in grado di erogare 10A a 400V, se l'impedenza e' di 40ohm allora la sorgente eroga tutti i 10A, se l'impedenza e' di 400ohm allora scorre solo 1A. Se l'impedenza e' di 1ohm, la sorgente crolla fino a 10V sempre se riesce a darti 10A con 10 volt di uscita.

Comunque con 12 volt, anche se la sorgente riesce a fornire 10A non passeranno mai nella mano 10A, con 400V il discorso e un po diverso anche se non saranno mai 10A. ;-)

 

Vol.

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Mmm... ma quindi il devio del P125X posso usarlo o no? altro dubbio che mi sorge è relativo al clacson. Sul devio P125X è normalmente chiuso, e per suonare il clacson si interrompe il circuito; sul PX125E funziona uguale o bisogna cambiare qualcosa?

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MODERATOR
Mmm... ma quindi il devio del P125X posso usarlo o no? altro dubbio che mi sorge è relativo al clacson. Sul devio P125X è normalmente chiuso, e per suonare il clacson si interrompe il circuito; sul PX125E funziona uguale o bisogna cambiare qualcosa?

 

Il problema non e' il clacson, sono entrambi NC, il problema sono le luci che sui 12 sono NA mentre sui 6V sono NC.

 

Vol.

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  • 2 months later...
Quel regolatore si può erogare 25 A ma a patto che lo statore della nostra vespa sia in grado di erogare 25 A, purtoppo come sappiamo eroga 6,5 -7A.... ne potremmo mettere anche uno da 100A, ma all'uscita avremmo sempre 7A.

 

 

È ovvio che il P434862100 può erogare 25 A in CC a patto che lo statore gliene butti dentro altrettanti :mavieni:

Il <problema> è che non si trova (felice di essere smentito) un regolatore che dia (per esempio) 15 A in CC (e quindi dovrebbe costare parecchio meno).

Siccome il P434862100 dà 25 A a 12 V in CC, ecco che può erogare una bella potenza (300 W) ed ecco che costa quello che costa.

Il lato positivo (indiretto) di questa "esuberanza" del P434862100 è che facendoci passare dentro 6.7 A (a fronte dei 25 A massimi che potrebbe erogare), sulle nostre vespe il P434862100 viene sfruttato pochissimo, tenderà a scaldarsi pochissimo, non verrà MAI sovraccaricato, ha tutte le potenzialità per essere longevo ed affidabile :mavieni:

Il mio regolatore originale 343343 è targato 12 Vac 14 A (anche questo ampiamente sovradimensionato), è lo stesso che va da 30 anni.

 

ritiro fuori dal cimitero questa discussione poiche mi sta girando in testa l'idea di passare la vespa in cc....per segnalare che ho trovato un regolatore piu economico, il Ducati 34.8820 che sembra proprio adatto a questa modifica 12v cc 15a e costa molto meno

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Luca io ho fatto la modifica di piero58 ho tutto in CC tranne il clacson, ho letto con attenzione il trend ma c'è un passaggio che non ho capito, quando si deve trovare la massa vicino al regolatore e isolarla

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

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:mah::mah::mah::mah:

forse intendi "isolare" la massa dallo statore...? in questo tipo di modifica va fatto... la massa della carrozzeria deve sessere la stessa del regolatore ma non in comune con quella lo statore dal quale vanno solo prese le fasi e portate al regolatore ai G G

almeno cosi io ho io interpretato

 

 

quella di Piero58 credo sia divesa da questa benchè raggiunga il medesimo scopo .....li lo statore se non erro non si tocca

Modificato da luca82
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Infatti ma tempo fa mi sono sentito con Mimmoturco che saluto e ringrazio per la sua disponibilità e mi disse di isolare la massa dello statore cosa che ho fatto, risolto il problema delle frecce con pezzo della Lampa, quindi posso montare anche x lampade led, installato un voltometro per capire se la batteria si ricarica.

La cosa strana è questa se non ho nessun utenza in funzione la carica della batteria arriva anche a 14V ma se accendo la sola posizione torna a 12,5V se vado di anabbagliante o abbagliante scende fino a 11,5V.

In un viaggio sono arrivato ad avere il faro anabbagliante che illuminava peggio di un cero da campo santo

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

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Infatti credo che sia stato uno dei primi a fare questa modifica, poi sono seguite tutte le altre o giù di lì, solo che io per non spendere altri 90€ e passa ho optato per la modifica fatta da Piero58.

 

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Salve a tutti

Di seguito il link per l'intermittenza in corrente continua, utilizzabile anche con lampadine a led. Attualmente è messa sulla mia Star 200, che ho modificato passando posizioni e frecce in CC e sotto chiave e sostituendo le lampadine originali con quelle a led. Con un'ulteriore modifica e con l'utilizzo di un relè ho anche lo stop a led.La riduzione dei consumi elettrici ha permesso la sostituzione della lampadina del faro (H1S 35/35W) con una più potente (H4 55/60W). Ho inoltre aggiunto la presa per il navigatore o per il cellulare. Un'altra modifica riguarda il pulsante di avviamento: con il motore acceso funziona come passing (lampeggio abbagliante). Tutto il materiale necessario quali lampadine a led, connettori, presa e porta navigatore sono state acquistate su eachbuyer.com

 

Buona stradaSE STAR 200 modifiche LED e CC.jpg

 

Relè Relais Universale 3 Pin per Moto Indicatore di Direzione DC 12V

Relè 12V DC (corrente continua).jpg

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Ciao gearbox ottima idea ?, volevo chiederti se circolando per parecchie ore con la luce anabbagliante la batteria mantenesse sempre la propria carica e non scende drasticamente il voltaggio, anche io ho frecce, posizione e stop a led, anabbagliante e abbagliante sa 35 W H1S, S

se circolo solo con le posizioni il voltometro mi segna una carica di 12,5 volt, ma appena passo alla luce anabbagliante il voltometro scende a 11,5V fino poi a scendere dopo qualche ora in picchiata libera

 

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Ciao Borraccimo

Il faro anteriore (anabbagliante/abbagliante) è rimasto in CA. In questo modo la batteria non è sollecitata dato che le uniche utenze in CC che funzionano sempre sono le luci di posizione a led (meno di 2 W in tutto)

 

Buona strada

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Buonasera gearbox grazie per la risposta quindi tu per far funzionare solo l'abbagliante e anabbagliante in CA non hai collegato il filo grigio alla batteria ma solo il verde? Che porta la corrente alle posizione e alle frecce.

Giusto

Se non erro il grigio serve solo per la H1S anabbagliante e abbagliante.

Sono un po' stanco e non connetto le mie figlie mi hanno distrutto

 

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Ciao

No, alla batteria non ho collegato niente.

Per le frecce ho cambiato il lampeggiatore con quello preso su eachbuyer. L'ho messo al posto di quello originale e l'ho collegato in questo modo: NERO a massa, ROSSO all'uscita CC del regolatore, VERDE ai due cavi delle frecce.

Per le posizione ho prelevato dal cavo che alimenta il clacson (è in CC) e poi, dato che alla posizione posteriore arriva la CC, con un relè ho alimentato in CC lo stop. Tutta la modifica è completamente reversibile.

 

Buona strada

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  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Buongiorno volevo chiedervi se questo regolatore può essere un valido sostituto del regolatore Ducati 34.8621

http://www.scooter-center.com/it/product/NK39019/Regolatore+di+tensione+4+Pin+NARAKU+12V+ACDC+universalee

o quanto meno dare un giusto importo di corrente per mantenere in carica la batteria.

 

oh devo mettermi l'anima in pace e spendere altri 100€ per il regilatore.:censore:

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  • 2 weeks later...

Buona sera spero che base689 legga ancora questo trend?

alla fine ho acquistato questo regolatore di tensione,

http://www.ebay.it/itm/261729411864?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649, penso sia quello giusto per la modifica, ora quello che non tanto mi convince è questo,

INIZIO PARENTESI OPERATIVA

Con il cavo nero scollegato, devi intercettarlo dal lato regolatore (non ho ho ancora visto com'è ma presumo che sia così), scollega TUTTI i cavi neri che sono collegati a massa vicino al regolatore ed individua il capo del cavo nero che corrisponde al cavo nero che hai appena dissaldato dalla massa dello statore ed IDENTIFICALO con una targhetta/nastro isolante/quel-che-l'è.

Ricollega a massa gli altri cavi neri, lasciando "appeso" il cavo nero scollegato dalla massa dello statore.

Ricapitolando una volta che ho fatto la modifica allo statore per quanto riguarda la massa, poi con un filo aggiuntivo mi devo portare questa nuova massa al regolatore di tensione sopra citato, ora qui il nero va collegato alla prima lettera G del regolatore o alla seconda G partendo da sinistra verso destra, perchè dallo schema che hai inserito sembra che la nuova massa vada collegata alla prima lettera G del regolatore.

in fine se non volessi il clacson in continua,

Dopo aver ponticellato (sul nasello) il cavo blu con il cavo giallo, è importante lasciare scollegati/appesi i cavi blu e giallo che vanno verso il devioluci; sarà utile unicamente intercettare un cavo blu che dal devioluci va al clacson: userai <questo> per portare i 12 V CC al polo positivo del clacson, dovrai solamente tirare un cavo nero di massa dal manubrio al nasello --> zona clacson per consentiore al clacson di chiudere il circuito e poter suonare quando premuto il pulsante; questo perché nel nasello NON c'è un cavo nero di massa (ecco perché devi portarcelo tu).

Posso fare a meno di questo passaggio e tenermi il mio bel clacson stridente? in AC cosi non devo neanche modificare l'interruttore del devio.

vorrei avere questi passagi chiari in modo da poter cominciare i lavori al più presto.

 

grazie mille per la disponibilità

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MODERATOR

Se hai fatto la modifca allo statore per alimentare il nuovo regolatore non hai piu' corrente alternata per alimentare l'impianto . Il clacson come tutto il resto andra' tutto in CC Corrente Continua.

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Ciao Joe75HGT nella descrizione c'è scritto di ponticellare il blu con il giallo, ora il blu che esce dallo statore da sempre corrente alternata che poi ritorna tramite il filo giallo al regolatore di tensione, se io non vado ad unire il giallo al blu questo mi portare l'alternata al clacson e proseguirà col giallo che arriva al regolatore, almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema normale di un impianto elettrico PX mentre il nero che esce dallo statore devo portarlo direttamente alla prima G che si trova sul regolatore di tensione.

Scusa se ho scritto fesserie ma vorrei fare tutto in modo che non abbia problemi in futuro.

Grazie mille :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Buon giorno cercando su internet mi sono imbattuto in questo disegno cEdFntB.jpgDove sono evidenti in modo impeccabile i vari collegamenti da portare a termine per avere l’impianto elettrico tutto a 12v DC. spero possa essere d'aiuto ad altri che come me si sono cimentati in questa modifica.

 

Credo che il clacson possa rimanere in AC se qualcuno come me non volesse eseguire la modifica al devio luci, perché se si guarda questo disegno clacson.jpg si capisce perfettamente che il filo blu prosegue tramite il giallo e quindi, si può avere l’impianto luci in DC e il vecchio caro clacson gracchiante in AC.

 

 

Spero di avere delle risposte di conferma o di smentita, grazie mille.

 

specifico che i disegni non sono una mia creazione perchè completamente incapace nel disegnare ma sono stati presi da questo blog.

http://vespaebasta.blogspot.sk/2013/10/i-vecchi-px-batteria.html?showComment=1427495172547#c1424354047796964862

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  • 2 months later...

Ciao borracimo.

Ma al di là dei gusti personali, posso suggerire di limitarsi a mettere la batteria e sfruttando questa modifica mettere frecce e posizione a led e sotto chiave, aggiungere presa USB o accendisigari e faretto a led? Il clacson ed il faro principale restano in CA, senza rendersi necessarie ulteriori modifiche. E' il lavoro fatto su una Bajaj con impianto a 12V

 

- controllare se la chiave sul manubrio è quella classica con 4 contatti, altrimenti serve quella a 4 contatti

- 2 cavi dal manubrio fino al regolatore (fare abbondanti) diam 2,5mm di colore diverso.

- 2 spezzoni di cavo da 5mm per 1metro, uno rosso ed uno nero

- regolatore a 5 poli

- portafusibile stagno già con cavi

- fusibile da 8 A

- fast on femmina con relativi cappucci

- fast on ad occhiello

- termorestringente (non indispensabile ma se c'è....)

- supporto batteria del PX completo di tutte le parti in gomma

- 4 viti inox, 8 dadi inox, 8 rondelle inox

 

Procedura:

Avvitiamo il porta batteria dov'è più comodo

(piccolo trucco: per ogni vite interponiamo un bullone ed una rondella tra il supporto e la lamiera del telaio)

Mettiamo i cavi che andavano al vecchio regolatore al nuovo. Resteranno liberi i contatti C e B+

Colleghiamo la batteria al contatto B+ (polo positivo) con il cavo rosso ed a massa sul telaio (polo negativo) cavo nero.

I due cavi che arrivano dal manubrio saranno collegati al C ed al B+. Quello con il B+ ha il fusibile.

Al manubrio li colleghiamo ai due contatti liberi. A Vespa spenta avremo un cavo che ha 12V (quello con il fusibile) e l'altro che non ha tensione (quello che va al contatto C). Quando giriamo la chiave abbiamo corrente anche su quello che va al contatto C. Da questo cavo possiamo derivare 12Vcc per un eventuale faretto o una presa 12V. Possiamo inoltre derivare un cavo per alimentare la posizione anteriore e sostituirla così con una lampadina a LED. Se poi, dal 2do contatto da sinistra del regolatore (il primo è il contatto del cavo di massa) tiriamo altri 2 cavi, potremo avere anche la posizione posteriore sotto chiave, in CC e sostituibile con i LED. Con l'altro cavo possiamo, invece, alimentare l'intermittenza in CC per avere anche le frecce sotto chiave e sostituibili con i LED. Come chicca finale sostituiamo il devio frecce con quello con funzione hazard. La nostra Vespa è ora un po' più sicura. Siamo più visibili, possiamo segnalare se c'è un problema. Ma soprattutto non restiamo al buio se si spegne il motore.

 

Buona strada.

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Ciao Gearbox grazie per l'eccellente spiegazione :thumbup: ma ho risolto lasciando solo il clacson in AC e tutto il resto in DC, grazie ad un voltometro che avevo precedentemente già installato ho la corrente stabile a 13,9 volt se accendo líci di posizione anabbagliante da 35 watt e faro supplementare da dieci scende fino a 13,7 o massimo 13,5V naturalmente ad un certo numero di giri se sto al minimo arriva anche a 12,7V ma mai sotto.

Comunque sei stato gentilissimo nel darmi altre dritte nella possibile realizzazione dell'impianto elettrico :thumbup::thumbup::D

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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  • 3 months later...
modifica per raddrizzatore.jpgSalve a tutti. Questa modifica porta l'impianto in CC senza toccare lo statore. Prevede un altro raddrizzatore da installare come segue: scollegare il secondo cavo da destra (contatto G) e collegare al suo posto il cavo BIANCO del raddrizzatore. Il cavo ROSSO collegarlo sia la cavo precedentemente scollegato dal regolatore originale ed al cavo che va al polo positivo della batteria. L'impianto è ora in CC. Bisogna sostituire anche l'intermittenza frecce con una che funzioni in CC. A questo punto, tutte le lampadine (tranne l'anabbagliante/abbagliante) possono essere sostituiti con quelle a led. Buona strada
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