paso 96 Inviato 1 novembre 2010 - 18:54 Share Inviato 1 novembre 2010 - 18:54 allora visto che la mia passione per le vespe è nata da poco non le conosco bene mi potreste spiegare quali sono i vari tipi di vespe e le loro caratteristiche e differenze????? grazie :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 1 novembre 2010 - 19:16 Share Inviato 1 novembre 2010 - 19:16 allora visto che la mia passione per le vespe è nata da poco non le conosco bene mi potreste spiegare quali sono i vari tipi di vespe e le loro caratteristiche e differenze????? grazie :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Madonna stai chiedendo la bibbia:mrgreen:. Beh posso riassumere il più possibile ma.... Beh per cominciare distinguiamo dalla vespa a marce ( la migliore ) da quelle "frullatore", le moderne vespe che a mio parere e ribadisco a MIO parere della vespa hanno solo il nome. Poi entrando nel dettaglio abbiamo le "nonne", vale a dire le farobasso in produzione dal '46 al '58, ora le date non mi ricordo se siano proprio queste, ma la peculiarità maggiore di questi modelli risiede nel fatto che abbiano il fanale anteriore montato sul parafango e non sul manubrio. Quindi trovi le classiche come le vnb, vba, vbb che sono diciamo la seconda generazione ( fanale sul manubrio), caratterizzate da una linea molto morbida e rotonda. Di seguito abbiamo rimanendo sulle " largeframe", telaio grande, la terza generazione come la sprint veloce, la rally.... che hanno una linea più moderna, si parla ancora però degli anni 60-70. Si trovano poi le "smallframe", telaio piccolo, la famossima 50 special, l'et3,la 50 n ecc...... Nascono infine le px,pk...... che escono con una linea completamente nuova, molto moderna e solida ( secondo il mio giudizio ) che devo dire mi ispira.... anche se lo confesso io sono innamorato delle nonne e della serie che comprende l'sv ( vespa che possiedo:mrgreen:). Bene mi pare di averti fatto una rapida carrellata.... omettendo molto ma più o meno mi pare di averti descritto le basi delle varie tipologie di Vespa. Probabilmente qualche altro membro ti spiegherà più nel dettagglio.... io mi sarei dilungato troppo:-) Un saluto e ben arrivato. Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 1 novembre 2010 - 19:24 Share Inviato 1 novembre 2010 - 19:24 per scrivere le varie differenze di tutti i modelli ci vorrebbe un mese! per iniziare ti consiglio questa bella pubblicazione: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 1 novembre 2010 - 19:26 Share Inviato 1 novembre 2010 - 19:26 Madonna stai chiedendo la bibbia:mrgreen:. Beh posso riassumere il più possibile ma.... Beh per cominciare distinguiamo dalla vespa a marce ( la migliore ) da quelle "frullatore", le moderne vespe che a mio parere e ribadisco a MIO parere della vespa hanno solo il nome. Dubito sia solo un tuo parere.. Già siamo in due a pensarlo.. Comunque per paso96, come ti hanno già detto.. Sarebbe difficilissimo elencarti tutti i modelli e le differenze.. Volendo per la storia e quant'altro, puoi dare un'occhiata su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa Per il resto.. dipende uno che vespista vuole essere, un collezionista o possederne una e restaurarla ecc.. In ogni caso si tratta di una PASSIONE.. Per la quale si può spendere anche molti soldi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paso 96 Inviato 1 novembre 2010 - 19:29 Autore Share Inviato 1 novembre 2010 - 19:29 grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paso 96 Inviato 1 novembre 2010 - 19:34 Autore Share Inviato 1 novembre 2010 - 19:34 sentite mi potreste dare aiuto anke in un altro topic http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/34220-ho-una-vespa-distrutta.html#post490524 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 13:39 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:39 Dubito sia solo un tuo parere.. Già siamo in due a pensarlo.. Comunque per paso96, come ti hanno già detto.. Sarebbe difficilissimo elencarti tutti i modelli e le differenze.. Volendo per la storia e quant'altro, puoi dare un'occhiata su wikipedia Piaggio Vespa - Wikipedia Per il resto.. dipende uno che vespista vuole essere, un collezionista o possederne una e restaurarla ecc.. In ogni caso si tratta di una PASSIONE.. Per la quale si può spendere anche molti soldi.. Vedo che i miei timori nelle nuove generazioni di mezzi piaggio sono corrisposte.... questi giovinastri con le loro " vespa" automatiche.... Comunque era per evitare eventuali discussioni con qualcuno che volesse sostenere le nuove arrivate.... spero che non esista questo qualcuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 2 novembre 2010 - 13:41 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:41 Vedo che i miei timori nelle nuove generazioni di mezzi piaggio sono corrisposte.... questi giovinastri con le loro " vespa" automatiche....Comunque era per evitare eventuali discussioni con qualcuno che volesse sostenere le nuove arrivate.... spero che non esista questo qualcuno Calcola anche che io ho 20 anni, quindi magari potrei essere attratto più dalla new generation della Vespa, ma non è assolutamente così.. Stessa cosa per molti amici, miei coetanei, che preferiscono (alcuni la possiedono) sempre la cara e vecchia vespa, quella VERA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 13:45 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:45 Calcola anche che io ho 20 anni, quindi magari potrei essere attratto più dalla new generation della Vespa, ma non è assolutamente così.. Stessa cosa per molti amici, miei coetanei, che preferiscono (alcuni la possiedono) sempre la cara e vecchia vespa, quella VERA. Pensa che io ne ho 17... fatti ad agosto......e la vespa più recente che ho ha 38 anni:mrgreen:... quanto voglio bene al mio specialino, che tanto per la cronaca le nuove "vespa" se le beve.... loro non possono rimettere mano al motore facilmente:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 2 novembre 2010 - 13:47 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:47 Ah.. Allora sei anche più giovane di me.. Pensavo che il 69 o il 72 fosse una delle tue date di nascita, invece vedo che sono le date delle due vespe Beh.. Beato te che a 17 anni già ne possiedi due, io ne sto cercando una adesso, ma i prezzi come ben saprai sono spropositati.. Ho dei soldi messi da parte perchè lavoro, però non voglio avere pacchi, quindi sto valutando bene prima di comprare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 13:51 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:51 Ah.. Allora sei anche più giovane di me.. Pensavo che il 69 o il 72 fosse una delle tue date di nascita, invece vedo che sono le date delle due vespe Beh.. Beato te che a 17 anni già ne possiedi due, io ne sto cercando una adesso, ma i prezzi come ben saprai sono spropositati.. Ho dei soldi messi da parte perchè lavoro, però non voglio avere pacchi, quindi sto valutando bene prima di comprare.. Io ho avuto la grande fortuna, di scoprire che a circa 700 metri da casa mia abita un collezzionista, che della seconda vespa che ho preso ( lo sprint veloce ) non sapeva cosa farne e me l'ha data via anche per poco, i lavori sono stati tanti, ma praticamente ho pagato solo il meccanico, la carrozzeria l'ho fatta io insieme ad un carrozziere amico di famiglia che mi ha fatto pagare una stupidaggine. Insomma le possibilità che ho avuto sono state tante e le agevolazioni pure se no col cavolo che ne avevo 2, però sai la botta di culo può capitare a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 2 novembre 2010 - 13:53 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:53 Speriamo capiti anche a me, un bel giorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 13:54 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:54 Speriamo capiti anche a me, un bel giorno EH non si sa mai... comunque che vespetta hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 2 novembre 2010 - 13:57 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:57 Ehm.. Prima ho detto che ne sto cercando una adesso, nel senso che sto cercando la mia prima Quindi non ne possiedo ancora nessuna. Per il futuro se le finanze me lo permetteranno, ne vorrei avere anche qualcuna in più, per ora sto cercando o una 50 special, o uno tra i modelli n,r,l o un px 125. Quello che è sicuro è che entro la fine del 2010 riuscirò a trovare una vespa, senza ricevere un pacco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 13:59 Share Inviato 2 novembre 2010 - 13:59 Ehm.. Prima ho detto che ne sto cercando una adesso, nel senso che sto cercando la mia prima Quindi non ne possiedo ancora nessuna.Per il futuro se le finanze me lo permetteranno, ne vorrei avere anche qualcuna in più, per ora sto cercando o una 50 special, o uno tra i modelli n,r,l o un px 125. Quello che è sicuro è che entro la fine del 2010 riuscirò a trovare una vespa, senza ricevere un pacco Scusa:azz: leggendo in velocità avevo letto che ne stai cercando una seconda.... beh dipende da quello che vuoi farci....se devi girarci molto il px è la migliore senza dubbio, se la usi per tragitti non esageratamente lunghi un bel vespino piccolo.... magari con il motore "rivisto" è molto divertente te lo posso assicurare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marechiaro Inviato 2 novembre 2010 - 14:01 Share Inviato 2 novembre 2010 - 14:01 Sì lo so.. Io sinceramente, per fascino, sia storico che proprio per la bellezza del mezzo, sarei attratto più da un 50ino. Il px lo preferirei solo per il fatto di poter viaggiare in due, essendo io fidanzato, o anche per i miei genitori se vogliono andare a fare un giro.. In futuro spero di possederli entrambi comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 2 novembre 2010 - 14:02 Share Inviato 2 novembre 2010 - 14:02 Sì lo so.. Io sinceramente, per fascino, sia storico che proprio per la bellezza del mezzo, sarei attratto più da un 50ino. Il px lo preferirei solo per il fatto di poter viaggiare in due, essendo io fidanzato, o anche per i miei genitori se vogliono andare a fare un giro.. In futuro spero di possederli entrambi comunque Buona fortuna e mi raccomando sotto con le ricerche di sta vespa..... che una volta che cominci 1 non basta più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts