orcad83 Inviato 1 settembre 2007 - 19:33 Autore Share Inviato 1 settembre 2007 - 19:33 Il problema era la cndela, anche se era nuova la scintilla non la faceva tra i due elettrodi ma veniva nella parte sottostante, dove c'è la ceramica. La maritta è usata, appena ho un po di tempo gli smonto il finale e cambio la lana di vetro ammesso che ci sia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JasonBkr Inviato 1 settembre 2007 - 23:05 Share Inviato 1 settembre 2007 - 23:05 Siete tutti troppo fuori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 3 settembre 2007 - 15:26 Autore Share Inviato 3 settembre 2007 - 15:26 Altra domandina, come faccio a togliere quelle strisce di gomma sulla pedana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 settembre 2007 - 15:32 Share Inviato 3 settembre 2007 - 15:32 Trattandosi di Special, le strisce di gomma, dovrebbero essere infilate in dei listelli di alluminio. Giusto? Le strisce la prendi con una pinza da un'estremità e le tiri, vengono via piuttosto facilmente. I listelli invece sono fissati alla pedana mediante dei ribattini di alluminio. Da sotto la pedana, con un punzone, pari diametro del foro sulla pedana, va bene quindi u 3/4 mm, dai un colpo secco e quello vien via. Se non disponi del punzone serviti di un giravite e di un martello, o di una smerigliatrice angolare o inventati qualcosa. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 3 settembre 2007 - 16:44 Share Inviato 3 settembre 2007 - 16:44 Wuè, sembrate proprio i fratelli Caponi!!! La femmena busciarda m'ha lassate . . . sguish scudisciata . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 3 settembre 2007 - 17:50 Share Inviato 3 settembre 2007 - 17:50 Che ridere ragà,simpatici e molto paziente Pasquà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 settembre 2007 - 19:14 Share Inviato 3 settembre 2007 - 19:14 Io sono il re della pazienza. Difficilmente la perdo. Nella mia vita l'avrò persa al massimo 5 volte. Ce ne vuole. Poi, siamo qui apposta, a disposizione per qualunque cosa. L'importante è essere chiari e cortesi e sino ad ora questo non è mancato. Dai che ce la facciamo dai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 07:41 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:41 Ok grazie delle info, poi come faccio a rimetterceli, operazione inversa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 07:58 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:58 Chiaramente. Procurati gli stessi ribattini di alluminio da un ricambista e li monti. Se non sai farlo o impari o te lo fai fare. E' facile, ma la prima volta potrebbe non esserlo. Bisogna mettere il ribattino nel foro listello/pedana vespa, pressarlo verso il basso e da sotto, dopo aver tagliato con una tronchesina la punta del ribattino, lasciando che escano solo 4 mm al massimo dello stesso, dovrai ribatterlo con un martelletto, avendo molta cura per non colpire il sotto pedana appena riverniciato. Occhio che la Special monta il bordoscudo di alluminio, per cui, dovrai montare prima questo ed infine i listelli alle due estremità della pedana, dato che, il primo foro dei listelli esterni, quello più in alto verso lo scudo, dovrà avere tra listello e pedana, lo stesso bordo scudo, che andrà forato ed attraversato infine dal ribattino. Spero di essere stato chiaro. Occhio che prima di terminare ogni listello, chiudendolo con i rispettivi terminali, dovrai prima inserire la gomma nera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 09:13 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 09:13 La mia il bordo scudo lo ha solo nella parte sotto al manubrio, non credo c'entri niente con i listelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 10:43 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:43 Il bordo scudo è questo ed arriva fin sotto lo scudo, quasi all'altezza del buco del pedale del freno posteriore....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 10:46 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:46 La linea verde invece indica lo spazio in cui ci sono le parti ribattute dei ribattini. Il ribattino del listello vicino il tunnel della Vespa ed il ribattino del listello esterno. Come vedi ques'ultimo è ribattuto non direttamente sulla vernice bianca come il listello vicino al tunnel, ma è ribattuto sul bordo scudo, che andrà forato in direzione del foro sulla pedana ed attraversato dal ribattino. Spero di essere stato più chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 11:19 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 11:19 Chiaro piu o meno cmq quando ho la vespa davanti mi rendo conto meglio. Altra domanda ma si può accedere al tunnel centrale? Grazie della tua pazienza!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 11:34 Share Inviato 4 settembre 2007 - 11:34 Al tunnel centrale accedi solo staccando la pedana dal telaio. Quindi ti tocca tagliare a metà tra scuo e pedana, la lamiera. Conviene? NO. Dipende che interventi vuoi fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 12:32 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 12:32 Ciedevo, perchè se volessi cambiare le guaine dell'accelleratore, freno,frizione e cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 13:17 Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:17 Semplice. Vespa smontata, quindi con le guaine che escono dal telaio, vicino l'alloggiamento del manubrio. Una guaina vecchia alla volta la attacchi (bene con nastro isolante va benissimo) al rotolo della nuova guaina e da sotto, prendi la guaina giusta e tiri sino a che non ti arriva la guaina nuova. E' facilissimo. Cerca di rispettare le lunghezze delle guaine che togli. Inoltre, se mentre tiri la vecchia con la nuova attaccata da qualche parte nel telaio si incanta, non tirare bruscamente, rischi che si stacchi la nuova. Altra opzione per inserire le guaine è proprio la molla o sonda da elettricisti, quella che utilizzano per l'infilaggio dei cavi elettrici. valuta quale la più comoda per te. Buona lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 13:22 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:22 ok capito, io ti ho fatto tutte ste domande ma non lo so se la restauro la vespa, perchè è un lavoro lungo e io di tempi ne ho poco. Cmq grazie!!!!!! Altra domanda se la carrozzeria e "strappata" devo risaldarla e poi stuccarla a modo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 13:26 Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:26 A modo? Che intendi? Se la carrozzeria è rotta, filata o come vogliam chiamarla, va saldata alla meglio, poi allisciata con un flex ed infine, minimo indispensabile di stucco, giusto per eliminare le imperfezioni. Ma la carrozzeria è un discorso molto delicato ed è bene che venga fatto da mani esperte. Consiglio, poi sei libero di far ciò che vuoi. Adesso, visto che il problema non è più se parte o non parte, perchè non modifichi il titolo in "Restauro Vespa 50 Special". Poi magari chiedi al moderatore di spostarlo nel giusto forum. Infine, un'ultima raccomandazione. Visto che hai detto che stai facendo tante domande ma non sai se la restauri data la mancanza di tempo, ti chiedo la cortesia di segnarti il titolo della discussione così quando penserai di sistemarla, con l'opzione "CERCA" te la vai a vedere e magari la continui. Questo per evitare di ricominciare da capo. In bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 13:36 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:36 Lavori verniciatura ne ho gia fatti, non ho problemi per quanto riguarda stuccatura e verniciatura il problema si pone quando devo saldare quello strappo. Lo posso chiedere anche a te di spostare il questa discussione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 settembre 2007 - 13:38 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:38 Sezione trovata!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 13:42 Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:42 Nell'indice del forum si trova Restauri smallframe. Quello è il posto giusto. Comunque io non modero questa sezione. Appena il moderatore leggerà il tutto, la sposterà. Tu magari cambia il titolo. Comunque per la saldatura, puoi sempre recarti da un valido fabbro. Salda a filo continuo o meglio ad ottone. Gli elettrodi, surriscaldandosi molto, rischiano di "imbarcare" ( ondulare/deformare) la lamiera. Ma uno in gamba conosce il miglior metodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 settembre 2007 - 14:12 Share Inviato 4 settembre 2007 - 14:12 Pasqua' sei un grande... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 14:14 Share Inviato 4 settembre 2007 - 14:14 Pasqua' sei un grande... Grazie zio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 4 settembre 2007 - 15:52 Share Inviato 4 settembre 2007 - 15:52 Pasqua' sei un grande... Quoto, mitico Pasquale!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 settembre 2007 - 17:59 ADMIN Administrators Share Inviato 4 settembre 2007 - 17:59 Magari Orcad e' Pasquale sotto mentite spoglie che si fa tante domande per farci vedere quanto e' preparato! Orcad non farci caso ... siamo scherzosi e vedere che dopo una serie infinita di domande ammetti candidamente che non sai se la restaureai mai, suscita come minimo ilarita'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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