vespistaaaa Inviato 2 novembre 2010 - 22:19 Share Inviato 2 novembre 2010 - 22:19 ciao a tutti devo riparare il volano della mia primavera visto che ha tutti i fili smangiati e penso che sia la causa dei problemi di acensione della mia vespa. qualcuno puo dirmi passo a passo tutte le operazioni per lo smontaggio del volano e dello statore? poi appena lo smonto posterò delle foto per farvi vedere le condizioni in cui si presenta per vedere che operazioni dovrò effettuare per ripararlo! grazie a presto!!!!!!!!!:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 novembre 2010 - 08:14 Share Inviato 3 novembre 2010 - 08:14 Guarda se aspetti un paio di giorni ti faccio una guida passo passo dato che ne ho giusto uno sotto mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 novembre 2010 - 13:38 Share Inviato 4 novembre 2010 - 13:38 Ciao, oggi ho fatto giusto qualche foto per farti vedere i collegamenti dello statore primavera! Inizialmente togli il coprivolano svitando le viti che lo serrano al carter, poi con la chiave sviti il dado del volano che fortunamente è provviso di seeger autoestraente (se il dado o l'albero non sono arrugginiti non ti servirà un estrattore per togliere il volano), quindi svitando il dado ti ritroverai il volano tra le mani. Prima di farti prendere dall'euforia di svitare le viti che serrano lo statore ti consiglio di fare una tacca di riferimento/allineamento statore-carter con un cacciavite in modo tale che al momento del rimontaggio non dovrai combattere a mettere in fase il motore. Ora poco più esternamente trovi una scatolina nera di derivazione dei cavi dello statore..la riconosci perchè è subito dietro il braccio che tiene il motore ancorato al carter...in genere è di forma quadrata e presenta una vite centrale; togli quella vite e avrai accesso al suo interno; svita le vitine piccole e libera i collegamenti ai fili che ti consentiranno poi di svilare lo statore dal carter. Una volta fatto questo puoi procedere a togliere le viti che fissano lo statore al carter (se non vengono usa un po di svitol oppure con uno scalpellino e martello nei casi più ostinati) e muovendo lo statore riuscirai in breve tempo a toglierlo dalla sua sede e a far passare tutti i cavi dal gommino di uscita del carter motore. Ora ti ritrovi lo statore in mano...se non sei sicuro della buona riuscita ti consiglio di avere a portata di mano una macchina fotografica così puoi fotografare eventuali passi/particolari che ti serviranno nel rimontaggio. Per prima cosa togli tutte le viti di fissaggio delle bobine, puntine, condensatore e raccordino in plastica ed estrai in blocco tutto l'apparato liberando il piattello sottostante. Dai una bella pulita con il diluente o benzina al piattello e poi passiamo a ricablare lo statore: - Disalda i cavi dal raccordino in plastica cercando di scaldare intensamente e per poco tempo gli occhielli...altrimenti la plastica inizia a fondere e gli occhielli vengono via in blocco. - Poi pulisci per bene le singole bobine usando diluente o benzina e controlla lo stato dei fili in rame sia nell'avvolgimento che in uscita (non devono essere usurati, acciaccati, o avere la guaina isolante crepata o rovinata) - Procurati circa 30-40 cm di cavi colore rosso, nero, giallo, verde, blu da 1 mm di spessore (nel mio caso non avevo disponibile il colore giallo e ho usato il comunissimo cavo giallo-verde) - Inizia con il saldare il cavo rosso al condensatore (forse l'operazione più rognosa di tutte in quando il cavo giallo non è facilmente saldabile) Qui pure evita di scaldare tanto e a lungo il condensatore perchè potrebbe rovinarsi...nel caso non riesci nell'intento ti dico come bypassare tale saldatura - Prendi in mano la bobina con il cavo verde uscente e dopo averla pulita per benino salda l'estremità del cavo verde assieme al pezzo di cavo verde che hai reperito nell'occhiello indicato dal colore verde del raccordino in plastica - Il cavo nero che in origine era avvitato alla bobina "verde" puoi facilmente rimpiazzarlo in quanto basterà recuperare il vecchio capocorda e saldarci lo spezzone di cavo nero nuovo - Ora prendi la bobina "giallo-blu" ed esegui la stessa operazione che hai eseguito per la bobina "verde"...salda il giallo uscente assieme al cavo giallo nuovo all'occhiello giallo e il blu uscente assieme al nuovo cavo blu all'occhiello blu. Per quanto riguarda il filo giallo del condensatore e il giallo della bobina "giallo" essi vanni avvitati alle puntine. Come dicevo in precedenza se non riesci a saldare il cavo rosso al condensatore puoi benissimo avvitarlo alle puntine assieme agli altri due gialli mediante un capocorda ad occhiello. Nel caso in cui il raccordino in plastica non sia presente o sia andato scupato quindi non più utilizzabile devi semplicemente allungare i cavi delle bobine "giallo-blu", "verde", fino all'esterno mediante semplici saldature e guaina termoretraibile. A questo punto i collegamenti sono ricreati e non ti resta che riassemblare il tutto. Nel rimontaggio dello statore al carter ricordati di posizionarlo bene, ruotalo da entrambe le parti per assicurati di ciò e una volta fatti passare i cavi dallo statore alla scatolina nera, tagliali a misura e rimetti dei capicorda ad occhiello nuovi. Purtroppo per mancanza di tempo ti ho simulato il rimontaggio dello statore ma tranquillo che si capisce benissimo l'operazione da svolgere. Come puoi ben vedere in alto a sinistra abbiamo la bobina "giallo-blu", in alto a destra la bobina "verde" e in basso la "gialla" Fai passare bene i cavi come mostrato in figura, ovvero il giallo e il blu devono entrare nell'incavo sotto al condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 novembre 2010 - 14:22 Share Inviato 4 novembre 2010 - 14:22 ciao a tutti devo riparare il volano della mia primavera visto che ha tutti i fili smangiati e penso che sia la causa dei problemi di acensione della mia vespa. Per correttezza: devi riparare lo statore, non il volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 novembre 2010 - 19:47 Share Inviato 4 novembre 2010 - 19:47 Mi sono appena accorto che ho commesso un piccolo errore...nulla di compromettente! Il feltrino "pulisci-camma" va messo sopra all'aletta del condensatore e non sotto come in foto 4 altrimenti il condensatore non va in battuta con il piattello dello statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 18 gennaio 2011 - 09:29 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 09:29 complimenti per la descrizione mincio 82! volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 gennaio 2011 - 11:34 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 11:34 complimenti per la descrizione mincio 82!volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE! Strano che lo faccia avendo sostituito cavi, puntine e condensatori...sicuro che non è la bobina esterna che non scarica bene a massa o è cotta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 18 gennaio 2011 - 12:52 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 12:52 proveremo a controllare. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 gennaio 2011 - 13:00 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 13:00 Prego! Tanto a fare la prova ci metti un attimo! Dai una spazzolatina al porta bobina e al carter, sostituisci le due viti di fissaggio se sono arrugginite, controlla se non è ossidato il fast-on della bobina e verifica il cavo della candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 18 gennaio 2011 - 21:22 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 21:22 complimenti per la descrizione mincio 82!volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE! ammesso che il condensatore funzioni a dovere (quelli di fabbricazione attuale fan schifo e spessissimo son la causa dei malfunzionamenti).....procedi per passi, sostituisci la bobina at esterna. Se ancora dovesse dar problemi prova un altro volano. Se ancora bruciasse candele monta un cavo a bassa resistività NGK, costa una fucilata ma in questi casi l'ho provato diverse volte è a dir poco MIRACOLOSO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 19 gennaio 2011 - 07:33 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 07:33 Buon Giorno quella del filo candela non lo sapevo, proveremo anche questa! Grazie per gli ottimi consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santos_8 Inviato 28 febbraio 2011 - 08:00 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 08:00 salve a tutti,anch'io sono molto interessato a questa discussione,e vorrei sapere,come si fa a sapere se il problema é la bobina ? Avviando il motore la candela non fa scintille,e un paio di persone hanno detto che il problema era la centralina,se vi occorrono posso mettere foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 28 febbraio 2011 - 08:14 Share Inviato 28 febbraio 2011 - 08:14 Miii.... Mincio82! Nemmeno in Piaggio hanno una guida così dettagliata per cablare lo statore! Complimenti! Io, per non saper nè leggere nè scivere, ho sempre sostituito un cavo per volta. Solo un piccolo appunto: i cavi è opportuno che siano del tipo con isolante in silicone. L'isolante in PVC non resiste al calore e col tempo diventa rigido e si fessura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 14 aprile 2011 - 06:50 Share Inviato 14 aprile 2011 - 06:50 ...buon giorno! una domanda ... leggendo il post si dice: - Inizia con il saldare il cavo rosso al condensatore (forse l'operazione più rognosa di tutte in quando il cavo giallo non è facilmente saldabile) Qui pure evita di scaldare tanto e a lungo il condensatore perchè potrebbe rovinarsi...nel caso non riesci nell'intento ti dico come bypassare tale saldatura ....domanda: se io metto su un condesatore nuovo con doppio filo giallo e rosso che escono entrambe da dentro il condensaotre non è meglio???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 aprile 2011 - 07:25 Share Inviato 14 aprile 2011 - 07:25 Risposta: Se non vuoi saldare sul condensatore a questo punto fai prima a unire il giallo e rosso tramite la vite posta sopra le puntine..tanto il risultato è sempre quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 14 aprile 2011 - 08:12 Share Inviato 14 aprile 2011 - 08:12 OK! se non dovesse funzionare il condensatore a doppio filio (rosso e giallo)faccio come mi hai suggerito così evito di rovinare il condensatore. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polverari Inviato 1 maggio 2011 - 19:50 Share Inviato 1 maggio 2011 - 19:50 Ciao, scusate, visto che siete ben ferrati sull'argomento, magari mi potete aiutare, se vi va.... io vorrei mettere il motore di una primavera, completo di statore e volano, sotto una special. Il problema è che dal motore mi escono 5 fili, mentre dal telaio 3. Si può fare? devo lasciarne fuori 2? quali? grazie, Massimiliano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 maggio 2011 - 20:16 Share Inviato 1 maggio 2011 - 20:16 Ciao, scusate, visto che siete ben ferrati sull'argomento, magari mi potete aiutare, se vi va....io vorrei mettere il motore di una primavera, completo di statore e volano, sotto una special. Il problema è che dal motore mi escono 5 fili, mentre dal telaio 3. Si può fare? devo lasciarne fuori 2? quali? grazie, Massimiliano. fai prima a metter l'accensione completa cono 19 della vespa 50 sul blocco primavera......cosi hai anche il volano leggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polverari Inviato 2 maggio 2011 - 05:04 Share Inviato 2 maggio 2011 - 05:04 lo so, ma sono affascinato dal volano originale primavera, sarà che spesso si vedono in vendita motori "primavera originali" con volani del 50....sennò posso provare a mettere lo statore del 50 col volano primavera, funzionerà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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