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Missione: Fiat 126


Utente Cancellato 002
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Non sono sicuro ma credo che se il mezzo ha più di 29 anni, cioè da 30 in poi, puoi usufruirne ugualmente, ma aspetto per conferma.

 

Certo è assurdo come il problema più grande nel recuperare un'auto a 1000 chilometri da casa sia farle fare una salita così bastarda

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OT: viste le foto? ;-)

 

 

Oddio scusa:Ave_2:

 

Si foto viste, grazie mille per la conferma, vado domani stesso a smontare una sella da un f12 da sfascio che dovrebbe essere con il codino più corto.

Mi sono dimenticato di risponderti, perdono :oops:

 

Gentilissimo

 

:ciao:

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Altro piccolo aggiornamento.

E' stata incaricata una ex collega di mia zia di scendere lì sotto e fare delle foto al mezzo per poi inviarmele.

Appena ne sarò in possesso le posterò subito.

Si stanno velocemente risolvendo le questioni che più mi impensierivano mentre già so che nei miei incubi apparirà ogni notte quella rampa

 

:ciao:

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Per il passaggio di proprietà, invia all'intestatario copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro. L'intestatario, con i suoi documenti e con quelli dell'auto (soprattutto il documento di proprietà), la copia dei tuoi e la marca da bollo, va in comune e fa l'atto di vendita a tuo nome con la sua firma autenticata.

 

Poi ci penserai tu ad andare al PRA per la registrazione del passaggio di proprietà, entro 60 giorni dalla data dell'atto di vendita, ed in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: i freni si sbloccano a martellate sui mozzi e facendoli ruotare a mano, non con l'olio! :roll::mrgreen:

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Capito, ma essendo il proprietario ultra ottantenne, se vado in agenzia quanto mi dovrebbero chiedere "legalmente" di commissione per loro?

 

Penso che in agenzia non ti possa costare più di 350e, questo è quanto abbiamo pagato lo scorso settembre per il passaggio di proprietà della seicento che è andata a mio fratello.

 

Bye, Luca

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Capito, ma essendo il proprietario ultra ottantenne, se vado in agenzia quanto mi dovrebbero chiedere "legalmente" di commissione per loro?

Perché, l'agenzia è più vicina dell'ufficio anagrafe? :mah:

 

Ragazzi, non buttate via il denaro, che già ne gira poco! :roll:

 

Ciao, Gino

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Che colore è? Mia madre ne aveva una bianca, mi hanno fatto delle foto a nemmeno un anno al sedile di guida mentre reggo lo sterzo.

Quando la restauri per favore metti online le foto. Quel bimbo di un giorno del 1981 ti ringrazia tanto e manda un bacio facendo brum brum al piccolo, simpatico cubotto chiamato 126.

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Perché, l'agenzia è più vicina dell'ufficio anagrafe? :mah:

 

Ragazzi, non buttate via il denaro, che già ne gira poco! :roll:

 

Ciao, Gino

 

 

Lo so, ma dovrei fare tutto io in una mattina tirandomi dietro lui...vediamo

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Che colore è? Mia madre ne aveva una bianca, mi hanno fatto delle foto a nemmeno un anno al sedile di guida mentre reggo lo sterzo.

Quando la restauri per favore metti online le foto. Quel bimbo di un giorno del 1981 ti ringrazia tanto e manda un bacio facendo brum brum al piccolo, simpatico cubotto chiamato 126.

 

 

Questa è verde acqua.

 

Anche per me significa molto come auto, più o meno stesso discorso tuo come puoi leggere, quindi ti capisco :-)

 

Se tutto va bene e fra qualche mese riuscirò a portarla a casa aprirò un post in "nonsolo vespa" con foto dettagliate dal recupero fino alla fine del restauro :ok:

 

:ciao:

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Ho pensato, dato che ho ricevuto le info che cercavo, potremmo spostare questo in non solo vespa e proseguire lì il discorso così non apro un altra discussione.

 

Qualcuno ha spaccati del motore?

Inoltre tempo fa vidi un documento, non mi ricordo dove, spiegava la messa in fase

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Qualcuno ha spaccati del motore?

Inoltre tempo fa vidi un documento, non mi ricordo dove, spiegava la messa in fase

 

E' un motore ad aste e bilancieri, quindi puoi tirare giù la testa senza avere problemi di intervenire sulla messa in fase, il camme si trova nel basamento, trascinato da una catena, se devi sostituire la catena, c'è l'apposito kit e ci sono i riferimenti sugli ingranaggi e sul monoblocco.

 

Bye, Luca

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Lo so, ma dovrei fare tutto io in una mattina tirandomi dietro lui...vediamo

Ragazzi miei, ma perché fate le domande se poi non leggete le risposte? :azz:

 

Ti ho già risposto al post n. 30 di questa discussione, se gli mandi quei documenti adesso, il proprietario ha qualche mese di tempo per fare l'atto di vendita, con suo comodo (hai un parente o una persona di fiducia in loco da incaricare di accompagnarlo?). Poi ti fai inviare l'atto di vendita ed i documenti del veicolo, ed hai 60 giorni dalla firma per andare al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà.

 

Non mi pare difficile, ma se vuoi andare in agenzia, fai pure, i soldi sono tuoi.

 

Ciao, Gino

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...Ma per risparmiare qualcosa dove vado? Quanto mi dovrebbero chiedere in onestà?

 

Soluzione suggeritami da un funzionario del PRA: fare presso il PRA l'atto di vendita su CDP se esistente oppure su foglio complementare. Il funzionario del PRA autentica le firme. Non trascrivere l'atto. Fare la procedura di iscrizione al registro storico (3 o 4 mesi per avere il certificato); come documento attestante la proprietà alleghi copia del CDP o foglio complementare con autentica (il libretto di circolazione riporta ancora i dati del vecchio proprietario e puoi aggiornare il libretto solo dopo avere fatto la trascrizione al PRA, ma sulla base dell'atto di vendita con firme autenticate, legalmente il proprietario sei tu). Con il certificato storico e l'atto di vendita autenticato presentarsi al PRA e fare la trascrizione. Si dovrà pagare una minima sanzione per la trascizione tardiva (dovrebbe essere fatta entro 60 gg. dalla data dell'atto), ma comunque il totale è di gran lunga inferiore ad un passaggio "pieno". Con poco più di 100 euro te la dovresti cavare.

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Soluzione suggeritami da un funzionario del PRA: fare presso il PRA l'atto di vendita su CDP se esistente oppure su foglio complementare. Il funzionario del PRA autentica le firme. Non trascrivere l'atto. Fare la procedura di iscrizione al registro storico (3 o 4 mesi per avere il certificato); come documento attestante la proprietà alleghi copia del CDP o foglio complementare con autentica (il libretto di circolazione riporta ancora i dati del vecchio proprietario e puoi aggiornare il libretto solo dopo avere fatto la trascrizione al PRA, ma sulla base dell'atto di vendita con firme autenticate, legalmente il proprietario sei tu). Con il certificato storico e l'atto di vendita autenticato presentarsi al PRA e fare la trascrizione. Si dovrà pagare una minima sanzione per la trascizione tardiva (dovrebbe essere fatta entro 60 gg. dalla data dell'atto), ma comunque il totale è di gran lunga inferiore ad un passaggio "pieno". Con poco più di 100 euro te la dovresti cavare.

Il funzionario del PRA dimostra di non conoscere le procedure dello stesso PRA! :roll:

 

Da quasi un anno non si possono fare le autentiche della firma sull'atto di vendita allo STA del PRA se non si procede immediatamente alla registrazione del passaggio (vedi: Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà ), per questo ho suggerito di fare l'atto di vendita in comune.

 

Se il veicolo ha dai 30 anni in su (di che anno è la 126?), l'IPT si paga ridotta a semplice richiesta dell'acquirente, altrimenti, non conviene certo iscrivere la 126 all'ASI per risparmiare l'IPT! Insomma, l'IPT per i veicoli storici costa circa 50 euro, l'IPT normale, per una 126, varia dai 150 ai 200 euro a seconda della provincia, l'iscrizione minima ad un club ASI è di minimo 100 euro, più le spese di iscrizione della vettura e, comunque, ci vogliono almeno 6 mesi (e l'auto dev'essere restaurata o un buon conservato), vedi: Automobile Club d'Italia: Costi per la registrazione al PRA . Quindi direi che non ne vale assolutamente la pena!

 

Ciao, Gino

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Ragazzi miei, ma perché fate le domande se poi non leggete le risposte? :azz:

 

Ti ho già risposto al post n. 30 di questa discussione, se gli mandi quei documenti adesso, il proprietario ha qualche mese di tempo per fare l'atto di vendita, con suo comodo (hai un parente o una persona di fiducia in loco da incaricare di accompagnarlo?). Poi ti fai inviare l'atto di vendita ed i documenti del veicolo, ed hai 60 giorni dalla firma per andare al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà.

 

Non mi pare difficile, ma se vuoi andare in agenzia, fai pure, i soldi sono tuoi.

 

Ciao, Gino

 

Se le cose erano facili facili la macchina già l'avevo qui.

Il proprietario non esce di casa nemmeno per fare la spesa, e per telefono mi ha già detto che non si presta ad andare, sono già dovuti scendere a patti per convincerlo ad uscire con me quando sarà.

E' indicativo il fatto che l'auto non la vedono da 4 anni per non fare la discesa del garage.

Io ti ringrazio per le informazioni sempre precise, mi inchino e genofletto :Ave_2:

Nella sezione pratiche ho sempre trovato tutto ciò di cui avevo bisogno, proprio postato da te, ma ogni tanto leggi anche tu le risposte :ok:

 

:ciao:

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E' un motore ad aste e bilancieri, quindi puoi tirare giù la testa senza avere problemi di intervenire sulla messa in fase, il camme si trova nel basamento, trascinato da una catena, se devi sostituire la catena, c'è l'apposito kit e ci sono i riferimenti sugli ingranaggi e sul monoblocco.

 

Bye, Luca

 

 

Io temo di dover operare su puntine e condensatori dopo 20 anni :mah:

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Se le cose erano facili facili la macchina già l'avevo qui.

Il proprietario non esce di casa nemmeno per fare la spesa, e per telefono mi ha già detto che non si presta ad andare, sono già dovuti scendere a patti per convincerlo ad uscire con me quando sarà.

E' indicativo il fatto che l'auto non la vedono da 4 anni per non fare la discesa del garage.

Io ti ringrazio per le informazioni sempre precise, mi inchino e genofletto :Ave_2:

Nella sezione pratiche ho sempre trovato tutto ciò di cui avevo bisogno, proprio postato da te, ma ogni tanto leggi anche tu le risposte :ok:

 

:ciao:

Allora ribadisco quanto detto prima: lo accompagni in comune per fargli firmare l'atto di vendita e poi pensi alla registrazione al PRA con comodo. Inoltre, alcuni comuni forniscono anche l'assistenza a domicilio agli anziani e disabili che non possono muoversi da casa, facendo andare da loro un funzionario su appuntamento. Informati.

 

Soluzioni ce ne sono tante, basta cercarle, e non sono né facili né difficili.

 

Le risposte le leggo, e le allego anche nella mia ulteriore risposta. :roll:

 

Ciao, Gino

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Allora ribadisco quanto detto prima: lo accompagni in comune per fargli firmare l'atto di vendita e poi pensi alla registrazione al PRA con comodo. Inoltre, alcuni comuni forniscono anche l'assistenza a domicilio agli anziani e disabili che non possono muoversi da casa, facendo andare da loro un funzionario su appuntamento. Informati.

 

Soluzioni ce ne sono tante, basta cercarle, e non sono né facili né difficili.

 

Le risposte le leggo, e le allego anche nella mia ulteriore risposta. :roll:

 

Ciao, Gino

 

:azz: hai ragione :oops: tanto la registrazione al PRA posso farla anche qui da me giusto?

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Macellaio, vai avanti tranquillo anche se dovrai fare qualche lavoretto di meccanica vedrai che la 126 si metterà in moto! Io faccio il tifo per te!

 

Da qui a pasqua diventerò meccanico specializzato in 126 prometto :mrgreen:

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Se domani scendo ad Asti dai miei, cerco (sperando che il mio babbo non abbia buttato tutto) quello che mi è rimasto della mia, mi pare di ricordare di avere almeno 2 coppie di catene, di cui un paio ancora sigillate, un fanalino posteriore (rotto), fusibili a profusione, il manuale di istruzioni, il triangolo, la chiave per smontare le ruote e qualcos'altro ancora, una scatola di roba :mrgreen:

Se la vuoi è tua, basta che te la vieni a prendere :ok:

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:azz: hai ragione :oops: tanto la registrazione al PRA posso farla anche qui da me giusto?

Giusto.

 

Ciao, Gino

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