Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve e complimenti a tutti.

Da tempo sono un assiduo lettore di questo forum che, oltre a tenermi compagnia, è una vera miniera di informazioni che nessun libro è in grado di sostituire. Mi sto avventurando nel restauro di questa bellissima Vespa e, per fare un buon lavoro come sempre mi affido all'esperienza e competenza " del forum" . Nel web non sono riuscito a trovare il "manuale parti di ricambio" per questo modello, qualcuno mi può aiutare? grazie

Ps. allego le foto della Vespa.

IMG_0663.jpg

IMG_0664.jpg

Inviato

Intanto grazie per l'attenzione e l'indicazione.....

Stavo appunto valutando se procedere con un conservativo o un restauro totale, la mia perplessità viene dalla verniciata a pennello sul tunnel, azione che al tempo è servita a preservare il telaio ma sotto c'è lamiera nuda. Altrà criticità sono diverse saldature sulla pedana e nel parafango,( forato 3 volte per installare un accessorio). Cosa suggerite?

Altra domanda: parliamo di selle. Il telaio della sella guidatore è nero come immagino fosse in origine, quella del passeggero risulta avere il telaio e le staffe alla piastra portapacchi in tinta con la Vespa? ne sapete qualcosa?

PS... IL DEVIO è tarocco vero????

IMG_0672_2.jpg

IMG_0673.jpg

IMG_0641.jpg

Inviato

il devio non e' tarocco e' della ditta che produceva per la piaggio, l'unica differenza la scritta al posto vespa. il colore a pennello lo puoi levare con il diluente poi puoi procedere a verniciare la pedana con un colore fatto a campione. la sella guida il telaio e' nero mentre per quella passeggiero essendo aftermaket puo' essere di tutto ( la piaggio per il passeggero metteva solo il cuscino).

puoi provare ad effettuare il conservativo......per fare il totale sei sempre in tempo e fatto questo non si puo' tornare indietro. la tua e' una delle prime come si evince dal fanale anteriore.

ciao

Inviato

Benvenuto e complimenti per la vespa:ok: bellissima:mavieni:

Anchio ti consiglio di fare un restauro conservativo, dalle foto vedo che anche la tua monta il devio della GPM, quante posizioni ha? quello originale deve avere quattro posizioni: massa, 0, anabbagliante e abbagliante; in quanto nella vespa 53 non era presente la spia e la luce di posizione, comparsa sulla 54.

Dalle foto mi sembra,ma non sono sicuro, che il fanalino post sia della versione successiva, bella la sella post, con copertura Rejna: all'anteriore hai la stessa copertura?

:ciao:

Inviato

Ciao, e grazie per i consigli, si il devio è a quattro posizioni e sinceramente mi dispiacerebbe cambiarlo, proverò a recuperarlo...l'interno è in ottime condizioni....

La sella davanti è una " Aquila" con una vistosa " ferita"....

Vi posto le foto del fanalino posterione per una vostra valutazione

Vi chiedo cortesemente se mi potete illuminare circa i trattamenti galvanici di questa vespa...Grazie

IMG_0815.jpg

IMG_0816.jpg

IMG_0817.jpg

IMG_0818.jpg

IMG_0819.jpg

Inviato

Sospettavo bene, il fanalino post. è del modello successivo 54 al 57, ci vuole quella della foto sotto.:ok:

per i trattamenti galavanici:

cromatura: manubrio, pedale freno, scritta vespa, molle sella, maniglia sella e la ghiera del fanale anteriore.

Zincatura: cavalletto con le mollee le staffette, molla amm. ant., la bulloneria varie estarna a vista (bulloni ruote ecc.) e la rodella che è sopra la boccola della messa in moto.

Lucidatura a specchio: leva della messa in moto, la crestina sopra il fanele e le due leve freno e frizione.

Fosfatazione: bulloneria del motore, la staffa dell'ammortizzatore la sua molla e se non ricordo male anche lo stesso ammortizzatore.

questo dovrebbe essere tutto, se non ricordo male:roll:

La copertura della sella puoi recuperarla, da quel che vedo è scucita e solo un po' logora in una parte.

:ciao:

P1040152.jpg

Inviato

Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:...

Inviato
Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:....

IMG_0645.jpg

Inviato
Fosfatazione grigio chiaro immagino( allo zinco)!!... ... e per l'ammortizzatore anteriore? Questi ha una parte di alluminio che immagino non si possa zincare...sembra quasi nichelato ma non vorrei dire una cavolata:mah:....

l'ammo lo acquisti nuovo (euro 75) da negro prodotti dalla ditta carbone vanno veramente molto bene.

in + e' cromato il perno con leva del freno anteriore.:ciao:

• 2 weeks later...