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Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
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MODERATOR
Ma come risolviamo il problema del circuito captatore? se non erro un circuito digitale non riconosce facilmente un segnale analogico, sarà quindi necessario digitalizzare in qualche modo;

 

Da quello che ho capito del circuito analogico "ritardatore" il segnale dallo statore e' gia' in qualche modo un segnale digitale, sara' "solo" necessario adattare i livelli. Sabato attacco l'oscilloscopio alla vespa poi vediamo.

 

Vol.

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Da quello che ho capito del circuito analogico "ritardatore" il segnale dallo statore e' gia' in qualche modo un segnale digitale, sara' "solo" necessario adattare i livelli. Sabato attacco l'oscilloscopio alla vespa poi vediamo.

 

Vol.

No, il segnale generato dal captatore delle accensioni del px non è digitale, credo che per un circuito digitale sia necessaria una onda quadra, c'è forse bisogno insomma di un sensore effetto hall oppure ottico o qualcosa che generi una similquadra.Ma forse mi sbaglio e magari va bene lo stesso

Ciao,Superasso.

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MODERATOR
No, il segnale generato dal captatore delle accensioni del px non è digitale, credo che per un circuito digitale sia necessaria una onda quadra, c'è forse bisogno insomma di un sensore effetto hall oppure ottico o qualcosa che generi una similquadra.Ma forse mi sbaglio e magari va bene lo stesso

Ciao,Superasso.

 

:noncisiamo: non ho detto che e' digitale, ma che e' "in qualche modo digitale", uso la tua immagine per farti capire cosa intendo. Comunque il pick-up della vespa e' gia' un sensore posizionale quindi non ne servono altri.

Domani, dopo che ho fatto le misure ne sapro' di piu' su come elaborare il segnale.

 

 

:ciao:

PA190048.jpg

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La mia idea di centralina digitale: poter gestire altre variabili del nostro motore e che potrebbero essere messe in relazione con l'anticipo. Ad esempio si potrebbe integrare un sensore di temperatura che "direbbe" alla nostra centralina di ritardare un pelino di più a causa di una temperatura particolarmente alta.

 

Anche rapportare l'anticipo con il carico (per carico si intende la posizione dell'acceleratore ovvero il carico imposto) non è male come idea così come un sensore di battito, tipo quello usato su parecchie auto.

 

Si potrebbe ad esempio realizzare una centralina standard predisposta per il collegamento di più sensori, se ci sono vengono considerati nella elaborazione della curva, se non ci sono la curva i comporta come se i sensori (temperatura, battito) non dessero valori considerati pericolosi.

 

In ultimo la possibilità di scegliere fra tre mappe (standard, viaggio, sprint) e avevo pensato per la selezione ad un pulsantino luminoso: ad esempio tre pulsate in sequenza, tre lampeggi = mappa n. 3.

 

Allo spegnimento la centralina si resetta e alla riaccensione si posiziona sulla mappa di default scelta in fase di progettazione fra una delle tre.

 

:ciao:

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Salve a tutti,

buone notizie sul fronte del progetto.

Sono riuscito a reperire il compilatore PCW per la compilazione del sorgente C.

E' una versione più avanzata rispetto alla 2.619 e funziona egregiamente.

Sono riuscito a compilare il sorgente, modificato in quanto c'erano dei piccoli errori di sintassi, senza errori o warning.

Per chi volesse partecipare attivamente al progetto posso fornire il compilatore completo e il sorgente in C.

Il prossimo passo dovrebbe essere quello dello studio del file sorgente per capire il funzionamento della centralina.

In particolare bisognerebbe capire se l'osservazione fatta da MrOizo è giusta nel senso che sembrerebbe che quella curva sia fatta per motori a 4 tempi dove l'anticipo va aumentato all'aumentare del numero di giri al contrario dei 2 tempi.

Se il grande MrOizo avesse ragione, bisogna studiare una curva adeguata al nostro caso e riscrivere l'isruzione

 

int const ignition0[64]=

{48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,73,75,76,78,80,81,83,84,

86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145,147,149,151,153,155,157,

160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,185,187,189,192,194,196,198};

 

con i valori giusti.

 

Successivamente dovrei costruire un programmatore di PIC per scaricare il programma compilato e convertito per il PIC stesso.

Per chi avesse già schemi di programmatori può proporli.

 

Fatevi sentire e non abbandonatemi, l'unione fa la forza.

 

Per alext5: sarebbe bello riuscire a fare una centralina secondo le tue proposte ma, per quanto mi riguarda, sarà già un bel risultato riuscire a realizzare quella su cui stiamo lavorando.

Comunque bella la tua idea.

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Ciao

Per programmare il pic il mio collega lo ha già fatto. La programmazione con icprog. quiondi se avete difficoltè a programmare la firmware (file.bin) sul pic 16fxx ed eventuale eprom il mio collega si rende disponibile.

Spero di non aver scritto baggianate e di aver capito il procedimento che serve.

 

Saluti Andrea

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MODERATOR
Salve a tutti,

buone notizie sul fronte del progetto.

Sono riuscito a reperire il compilatore PCW per la compilazione del sorgente C.

E' una versione più avanzata rispetto alla 2.619 e funziona egregiamente.

Sono riuscito a compilare il sorgente, modificato in quanto c'erano dei piccoli errori di sintassi, senza errori o warning.

Per chi volesse partecipare attivamente al progetto posso fornire il compilatore completo e il sorgente in C.

Il prossimo passo dovrebbe essere quello dello studio del file sorgente per capire il funzionamento della centralina.

In particolare bisognerebbe capire se l'osservazione fatta da MrOizo è giusta nel senso che sembrerebbe che quella curva sia fatta per motori a 4 tempi dove l'anticipo va aumentato all'aumentare del numero di giri al contrario dei 2 tempi.

Se il grande MrOizo avesse ragione, bisogna studiare una curva adeguata al nostro caso e riscrivere l'isruzione

 

int const ignition0[64]=

{48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,73,75,76,78,80,81,83,84,

86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145,147,149,151,153,155,157,

160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,185,187,189,192,194,196,198};

 

con i valori giusti.

 

Successivamente dovrei costruire un programmatore di PIC per scaricare il programma compilato e convertito per il PIC stesso.

Per chi avesse già schemi di programmatori può proporli.

 

Fatevi sentire e non abbandonatemi, l'unione fa la forza.

 

Per alext5: sarebbe bello riuscire a fare una centralina secondo le tue proposte ma, per quanto mi riguarda, sarà già un bel risultato riuscire a realizzare quella su cui stiamo lavorando.

Comunque bella la tua idea.

 

 

Allora, per il programmatore, e' molto semplice da costruire, mi sa che con 5/10 euro compri tutto il necessario. Io mi sono costruito il terzo nella pagine quello seriale.

 

GRIX.IT :: PROGRAMMATORI per PIC=

 

Come software uso ICProg. LO puoi scaaricare dal seguente link.

 

IC-Prog Prototype Programmer, programs : 12C508, 16C84, 16F84, PIC 16F877, 24C16, 24C32, 93C46, 90S1200, 59C11, 89C2051, 89S53, 250x0, PIC, AVR , 80C51 etc.

 

Ciao,

 

Vol.

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grazie per le info sul programmatore e sul sftware di programmazione.

Comunque il compilatore PCW ha già una funzione di scrittura per il PIC.

Vorrei sottoporvi il listato in C per capire come questa benedetta curva interagisce sul ritardo di accensione e come è possibile modificarla.

Aspetto consigli.

Microsoft Word - Digital ignition for 2 stroke engines_forse_buono.pdf

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Ciao

non so se la cosa possa essere utile ma avrei buttato giù un foglio di calcolo excel per calcolare i millisecondi di posticipo rispetto al PMS necessari in riferimento a:

 

 

  1. RPM;
  2. anticipo fisso impostato dallo statore;
  3. gradi di posticipo ai relativi giri motore.

e relativo grafico.

 

La formula che ho impostato è la seguente:

 

[(60/RPM/360°)*(Anticipo fisso in gradi + gradi di posticipo)]*1000.

 

dovrebbe essere giusta.

 

 

A presto Andrea

 

P.S. la curva di accensione dovrebbe essere grosso modo quella consigliata da MrOizo

CALCOLO POSTICIPO.xls

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Ciao

non so se la cosa possa essere utile ma avrei buttato giù un foglio di calcolo excel per calcolare i millisecondi di posticipo rispetto al PMS necessari in riferimento a:

 

 

  1. RPM;
  2. anticipo fisso impostato dallo statore;
  3. gradi di posticipo ai relativi giri motore.

e relativo grafico.

 

La formula che ho impostato è la seguente:

 

[(60/RPM/360°)*(Anticipo fisso in gradi + gradi di posticipo)]*1000.

 

dovrebbe essere giusta.

 

 

A presto Andrea

 

P.S. la curva di accesione dovrebbe essere grosso modo quella consigliata da MrOizo

 

 

Ottimo, Andrea!!!!Si la curva , a mio parere, è abbastanza universale e corretta...poi, ovviamente, andrebbe "tarata" su ogni motore, ma comunque è sostanzialmente corretta e sicura.......ok!!!!!

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MODERATOR

Se tutto va bene, questa sera si dovrebbe iscrivere il mio collega esperto di firmware.

Incrociamo le dita.

 

Vol.

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Ottimo, Andrea!!!!Si la curva , a mio parere, è abbastanza universale e corretta...poi, ovviamente, andrebbe "tarata" su ogni motore, ma comunque è sostanzialmente corretta e sicura.......ok!!!!!

 

Grazie Sergio :Ave_2::Ave_2:

 

:ciao:

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....sempre troppo buono con me, Andrea....:oops::oops:

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MODERATOR
Lo spero vivamente, ho bisogno anzi abbiamo bisogno di aiuto.

Grazie

 

Ieri non ha fatto in tempo, speriamo a breve, se no lo licenzio:Lol_5:.

Intanto questa sera, grazie a Marben che mi ha prestato la vespa, grossi passi dal punti di vista interfaccia statore => centralina e centralina bobina. Appena mi arrivano le foto, le carico con qualche spiegazione.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro:mrgreen:.

Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.

La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.

Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.

Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

 

Ciao,

 

Vol.

DSCN5264 (Large).jpg

DSCN5265 (Large).jpg

DSCN5269 (Large).jpg

DSCN5269Zoom.jpg

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DSCN5274 (Large).jpg

DSCN5262%20(Large).jpg

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Che gente... mi fanno pure il cardiogramma alla Vespa :risata: :risata: :risata:

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Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro:mrgreen:.

Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.

La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.

Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.

Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ciao Vol,

volevi chiederti un paio di cose.

Ma le rilevazioni che stai facendo sono senza delayer? Altrimenti non si spiegherebbe perchè la scintilla scocca in fase perfetta con il segnale del pickup.

Inoltre stai testando, o vuoi testare, la centralina con il gruppo RC, quella di superasso per intenderci?

Grazie

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MODERATOR
Ciao Vol,

volevi chiederti un paio di cose.

Ma le rilevazioni che stai facendo sono senza delayer? Altrimenti non si spiegherebbe perchè la scintilla scocca in fase perfetta con il segnale del pickup.

Inoltre stai testando, o vuoi testare, la centralina con il gruppo RC, quella di superasso per intenderci?

Grazie

 

Le misure le sto facendo senza Delayer, lo scopo delle misure e' quello di progettare le interfacce di "potenza" tra statore e centralina e centralina bobina. Quindi sto cercando di capire cosa fa scoccare la scintilla.

Da quello che vedo, sembra che la scintilla scocchi a causa del picco e non a causa del fronte di discesa.

 

 

Ciao,

 

Vol.

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Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro:mrgreen:.

Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.

La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.

Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.

Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Perchè il pk viene azionato dal passaggio di una massa ferrosa presente nella corona del volano ma nella stessa corona ci sono anche altre masse ferrose (magneti) che servono a generare la corrente dalle bobine. Probabilmente le onde quadre il pk le genera al passaggio di altre masse e il picco che è quello che innesta la bobina viene generato al passaggio della massa giusta.

 

Comunque le onde quasi quadre non innescano la bobina. la innesca l'onda quadra che ha quel picco prima di decrescere.

 

:ciao:

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