tekko Inviato 2 gennaio 2011 - 13:48 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 13:48 Insomma, tenuto conto di tutte queste necessità, ho visto che il PIC18F2321 potrebbe essere una buona scelta, anche per il costo relativamente basso. questo pic puo essere programmato con il semplice ludipipo, con oppurtuna modifica al pinout?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 2 gennaio 2011 - 15:05 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 15:05 questo pic puo essere programmato con il semplice ludipipo, con oppurtuna modifica al pinout?? Si, ma anche con antani, come se fosse antani ma usando tarapia e tapioca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 gennaio 2011 - 16:10 MODERATOR Autore Share Inviato 2 gennaio 2011 - 16:10 questo pic puo essere programmato con il semplice ludipipo, con oppurtuna modifica al pinout?? grazie Spero proprio di si, se non lo fosse vediamo di cercarne un altro che lo sia se possibile. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 gennaio 2011 - 12:45 MODERATOR Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 12:45 questo pic puo essere programmato con il semplice ludipipo, con oppurtuna modifica al pinout?? grazie Questa mattina ho fatto un giro sulla rete. Allora da quello che ho capito si puo' usare il ludipipo anche detto JDM. Il sofware da usare non e' il "classico" ICProg ma e' PICPgm scaricabile gratuitamente. Ho dato un occhio anche ai prezzi su RS costa 3.24 Euro a pezzo. Mi sembra anche abbastanza onesto. Mi sa che appena riesco ad andare da RS ne compro un paio e poi provo a programmarli con il ludi. Nota negativa di questo micro e che e' una bestia da 28 pin:cry:. La nota positiva e' che ha un convertitore analogico digitale a 10 canali in ingresso per eventuali usi futuri:mavieni: e un parecchi di canali che possono essere usati per pilotare una serie di led con funzione contagiri:ok: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 3 gennaio 2011 - 21:08 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 21:08 Nota negativa di questo micro e che e' una bestia da 28 pin:cry:. La nota positiva e' che ha un convertitore analogico digitale a 10 canali in ingresso per eventuali usi futuri:mavieni: e un parecchi di canali che possono essere usati per pilotare una serie di led con funzione contagiri:ok: Vol. Bene, sono contento che questo progetto stia andando avanti.. A breve dovrei prendere il pickit 3 su rs: Microchip | Semiconduttori | Sistemi di sviluppo | Microcontrollori e processori | Kit di sviluppo PICkit? |PG164130 così finalmente ho un programmatore serio e posso buttarmi ank'io sui 16FXXX e 18F... Vol tranquillo..ce ne sono anche da 40 pin :mrgreen:. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlop Inviato 12 gennaio 2011 - 20:56 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:56 Sto seguendo con interesse il progetto e volevo segnalarvi che nel mio sistema di accensione elettronica (funzionante da circa 1 anno e mezzo sulla mia Guzzi 650 di 25 anni) ho impiegato un PIC 16F690 (20 pin) utilizzando il clock interno da 8 MHz. Il PIC credo sia alquanto datato e ho dovuto lavorare molto in termini di software. Saluti e buon lavoro. Carlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 12 gennaio 2011 - 21:05 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:05 vedo che i lavori vanno avanti da un po' ormai,come procede? si è rallentato per intoppi o solo per la mancanza di tempo? mi sembrava che volumexit fosse già arrivato a qualcosa di concreto da testare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 13:33 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 13:33 vedo che i lavori vanno avanti da un po' ormai,come procede?si è rallentato per intoppi o solo per la mancanza di tempo? mi sembrava che volumexit fosse già arrivato a qualcosa di concreto da testare Il lavoro procede, non ci sono intioppi, pero' avendo anche unn lavoro, ci si dedicata quel poco di tempo che avvanza. Io ho finito le prove di hardware, a giorni faccio l'ordine dei componenti che ancora mancano e poi sono pronto per i primi veri test con variazione dell'anticipo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 14 gennaio 2011 - 13:35 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 13:35 Perfetto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 gennaio 2011 - 15:53 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 15:53 .....eccellente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 gennaio 2011 - 16:36 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 16:36 Il lavoro procede, non ci sono intioppi, pero' avendo anche unn lavoro, ci si dedicata quel poco di tempo che avvanza. Io ho finito le prove di hardware, a giorni faccio l'ordine dei componenti che ancora mancano e poi sono pronto per i primi veri test con variazione dell'anticipo. Vol. Se dovesse funzionare come da te pronosticato le fai per il forum, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 18:06 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:06 Se dovesse funzionare come da te pronosticato le fai per il forum, giusto? :rabbia: Come, "Se dovesse funzionare"? Funzionera' sicuramente:Lol_5: Non e' mia intenzione farle, ma mettere a disposizione tutta la documentazione ed il firmware. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 gennaio 2011 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:13 :rabbia: Come, "Se dovesse funzionare ", funzionera' sicuramente:Lol_5: Non e' mia intenzione farle, ma mettere a disposizione tutta la documentazione ed il firmware. Ciao, Vol. Neanche per pochi utenti selezionati, digiuni di elettronica? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 gennaio 2011 - 18:35 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:35 :rabbia: Come, "Se dovesse funzionare ", funzionera' sicuramente:Lol_5: Non e' mia intenzione farle, ma mettere a disposizione tutta la documentazione ed il firmware. Ciao, Vol. Non ci sarà nemmeno la possibilità di acquistare i vari pezzi già programmati e pronti da assemblare? Non sarebbe male una centralina in scatola di montaggio per i vespisti che non capiscono niente di elettronica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 18:46 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:46 Neanche per pochi utenti selezionati, digiuni di elettronica? Ciao, Gino Per adesso no, intanto dobbiamo finirla. Poi qualche prototipo andra costruito e ci vorranno delle cavie per testarla. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 18:48 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:48 Non ci sarà nemmeno la possibilità di acquistare i vari pezzi già programmati e pronti da assemblare? Non sarebbe male una centralina in scatola di montaggio per i vespisti che non capiscono niente di elettronica. Guarda, ricordo che tanti anni fa quando giravano quelle scheda per vedere la TV, tante persone che non sapevano neanche usare il PC impararono in poche ore come si programmava un PIC. Non vedo problemi per la programmazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 gennaio 2011 - 18:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2011 - 18:54 Per adesso no, intanto dobbiamo finirla. Poi qualche prototipo andra costruito e ci vorranno delle cavie per testarla. Vol. Certo, non pretendo di essere tra i primi, comunque: cavia GiPiRat a rapporto (se credi)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 gennaio 2011 - 19:10 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 19:10 :rabbia: Come, "Se dovesse funzionare"? Funzionera' sicuramente:Lol_5: Non e' mia intenzione farle, ma mettere a disposizione tutta la documentazione ed il firmware. Ciao, Vol. Non hai letto integralmente la mia frase: "Se dovesse funzionare come da te pronosticato", ovvero secondo i tuoi piani! Non metto assolutamente in dubbio le tue capacità! Neanche per pochi utenti selezionati, digiuni di elettronica? Ciao, Gino Quotissimo Gipi!!! Se ti serve una cavia... ...A disposizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 19:19 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 19:19 Non hai letto integralmente la mia frase: "Se dovesse funzionare come da te pronosticato", ovvero secondo i tuoi piani! Non metto assolutamente in dubbio le tue capacità! Quotissimo Gipi!!! Se ti serve una cavia... ...A disposizione! Stavo scherzando:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 gennaio 2011 - 21:34 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 21:34 Vol ma come funzionerà ? c'è un software con cui, collegando la centralina al pc uno se la programma o ci saranno degli switch sulla centralina ? Cioè... come la si programma una volta fatta ? Se la si programma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2011 - 21:41 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 21:41 Vol ma come funzionerà ? c'è un software con cui, collegando la centralina al pc uno se la programma o ci saranno degli switch sulla centralina ? Cioè... come la si programma una volta fatta ? Se la si programma La mappa stara' in una memoria esterna, poi vedremo come fare per generare il file per la mappa. Una volta generato la mappa, si programma nella memoria si installa nella scheda. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 gennaio 2011 - 21:50 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 21:50 questo volevo capire: ognuno programma la sua mappa a casa con un pc e un sw o si definisce una determinata mappa per un determinato motore e poi magari raccogliendo le impressioni la si affina. Dico meglio.. è un lavoro che dovrai fare tu ogni volta o che ognuno farà autonomamente ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 15 gennaio 2011 - 01:05 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 01:05 Guarda, ricordo che tanti anni fa quando giravano quelle scheda per vedere la TV, tante persone che non sapevano neanche usare il PC impararono in poche ore come si programmava un PIC. Non vedo problemi per la programmazione. Vol. Se non sbaglio (ero ancora piccolo è totalmente ignorante di elettronica) però in quelle schede si utilizzavano dei pic16F84 o comunque roba piccola, qua stiamo parlando di un 18FXXXX che credo sia un po' più complesso da programmare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 15 gennaio 2011 - 01:08 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 01:08 mi pare di intuire che noi povere bestie ignoranti in materia siamo destinati a restare senza questo prodigio che verrà creato... speriamo che qualcuno in grado di farlo si offra per crearle a cifre ragionevoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 gennaio 2011 - 15:28 MODERATOR Autore Share Inviato 15 gennaio 2011 - 15:28 Se non sbaglio (ero ancora piccolo è totalmente ignorante di elettronica) però in quelle schede si utilizzavano dei pic16F84 o comunque roba piccola, qua stiamo parlando di un 18FXXXX che credo sia un po' più complesso da programmare.. Da quello che ho letto, il metodo di programmazione e' molto simile se non lo stesso. Cambia solo il aoftware da usare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts