Vai al contenuto

50 special serie migliorata:foto staffe di rinforzo?

stefano67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha delle foto per vedere come siano fatte le STAFFE DI RINFORZO della "special serie migliorata"?

In particolare, ho sentito dire che c'è una staffa verticale che serve ad evitare che la chiappetta si spacchi con le vibrazioni.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia special del 1980 (purtroppo) non ha la staffa verticale di rinforzo, alla fine è un lamierino di 0,8 mm di spessore, saldata in un punto alla base della chiappa (punto mediano) e l'altro punto verso il vano del serbatoio. So di special che si sono crepate la chiappa a sinistra e a destra della saldatura del rinforzo hehehe.

Ad ogni modo stasera dovrei andare da un amico che ha la serie migliorata, vedo di farti una footografia

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la foto....!!!

1) Non riesco bene a capire in quanti punti sia saldata...

2) è un ricambio che si trova oppure bisogna farsi da soli una staffetta di ferro?

3) se dovessi farla da solo che spessore deve avere la staffetta? credo che non si possa fare ad occhio, inquanto dovrebbe avere una certa rigidità/flessibilità per scaricare le vibrazioni sulla parte vicino al serbatoio.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2) è un ricambio che si trova oppure bisogna farsi da soli una staffetta di ferro?

Purtroppo anche io volevo fare il rinforzo e su internet non ho trovato la staffa, magari non avrò cercato bene, ma personalmente non l'ho trovata. Ho fatto il rinforzo come quello di iena, solo che invece di fare un tondino di ferro, ho fatto una pezzuola di vetroresina e carbonio alta 5 mm proprio in corrispondenza della pieghetta deklla chiappa, un velo di stucco e non si vede proprio dopo verniciato. Dovrebbe evitare rotture, poi ti fò sapè ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la foto....!!!

3) se dovessi farla da solo che spessore deve avere la staffetta? credo che non si possa fare ad occhio, inquanto dovrebbe avere una certa rigidità/flessibilità per scaricare le vibrazioni sulla parte vicino al serbatoio.

grazie a tutti

Io per la mia del '78 me la sono fatta da solo e ad occhio. Avevo la special dell'80 con il rinforzo e quando l'ho venduta, poi sulla mia del '78 l'ho ricreato. Il rinforzo lo vedi in foto. Non è il mio, questo è l'originale, ma io l'ho fatto praticamente uguale. :mrgreen:

rinforzo special.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le misure dovrei andare in box a misurare, ma ho semplicemente preso un lamierino, penso nemmeno 2mm di spessore, gli ho dato la nervatura come quella originale e ti garantisco che diventa rigidissimo, poi l'ho saldato nei punti come in foto e ora la "mia chiappa" è bella rigida :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti