mueno Inviato 5 novembre 2010 - 00:01 Share Inviato 5 novembre 2010 - 00:01 Ho pensato, visto il nostro interesse (comprensibilissimo) sull'uscita della nuova PX e viste le critiche, chi più chi meno, sul nuovo design, di aprire questa discussione dove ognuno di noi può inserire, pubblicare e commentare i propri progetti, immaginari s'intende, di come avremmo voluto la new PX 2011. Sono ben accette descrizioni scritte ma soprattutto schizzi, disegni, collage, fotomontaggi e chi più ne ha più ne metta. Sono curioso di vedere cosa ne esce fuori e poi, chissà, se è vero che siamo monitorati da addetti della Piaggio magari le nostre idee verranno prese in considerazione. Giacomo. P.S. sono a letto con la febbre, non fate caso a come ho scritto il tutto , non appena mi riprendo butto giù qualcosa anch'io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 novembre 2010 - 01:13 Share Inviato 5 novembre 2010 - 01:13 Io non l'avrei voluto, che mi frega di un PX come ce ne sono milioni, io avrei preferito qualcosa di veramente nuovo, un PY insomma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 5 novembre 2010 - 08:34 Share Inviato 5 novembre 2010 - 08:34 Visto che sono passati cosi' tanti anni... io sarei passato direttamente al PZ ! Che suona pure bene. Scherzi a parte... avrei gradito qualche leggera modifica alla carrozzeria, forme piu' rotondeggianti ed aerodinamiche, senza stravolgere il telaio "base" e, soprattutto, senza eliminare parti in lamiera a favore della plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 novembre 2010 - 08:45 Share Inviato 5 novembre 2010 - 08:45 ciao io avrei voluto un progetto nuovo. ciclistica, ruote freni ed estetica nuove ed innovative. tutto cio rispettando il concetto di semplicità e innovazione inscritti nel dna vespa. riprodure un vecchio mezzo con un vecchio motore vuol dire abdicare definitivamente. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 5 novembre 2010 - 09:11 Share Inviato 5 novembre 2010 - 09:11 Io avrei preferito che la Piaggio (anzi, Vespa) non tornasse sui suoi passi. Ma sono un po' integralista. Con il PX si sta ripetendo l'epopea di un altro straordinario mezzo raffreddato ad aria: la 911. Anche in questo caso non troverete mai un porschista che apprezzi le ultime, se non le versioni più sportive. Così sarebbe col PX. Dovevano scegliere se scontentare i puristi stravolgendo il progetto per ammodernarlo oppure se riscaldare la minestra. Hanno riscaldato la minestra e entrambe le posizioni sono condivisibili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotox14 Inviato 5 novembre 2010 - 09:12 Share Inviato 5 novembre 2010 - 09:12 semplicemente com'è. Poi se ci dovessero essere altri modelli "a marce" sarei lieto di valutarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 5 novembre 2010 - 10:16 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:16 proprio l'altro giorno durante una noiosissima lezione di diritto delle organizzazioni internazionali, mi sono sbizzarrito ad ideare la nuova vespa: allora la chiamerei SGT cioè special gran turismo. La vespa è concepita come una Small frame, più agile e leggera delle culone large per meglio rispondere alle esigenze del traffico e distinguersi dai plasticoni nippo-sino-italiani. Però essa avrebbe caratteristiche prestate dalle large: pance removibili, freno a disco anteriore, miscelatore automatico e marmitta catalitica per esigenze di legge. Sull'aspetto generale bisogna fare un passo indietro e tornare alla seduta ergonomica pensata da corradino d'ascanio, quindi guida con braccia distese e non sollevate come nei modelli più moderni. Doppio faro: il grosso fanale al manubrio e un piccolo fendinebbia, anche a led al posto del fregio. Per risolvere il problema della scarsa illuminazione. niente più bauletto davanti alle ginocchia, ma come nel passato la staffa con la gloriosa ruota di scorta. Il bauletto lo spostiamo nella pancia laterale removibile come nel passato. Non sarà troppo capiente ma in fondo ci devestare solo il kit minimo i documenti e l'olio. La pedana sarà leggermente allungata per accogliere i piedi del passeggero posteriore. la sella avrà una base unica e si solleverà come un normale sellone ma sarà divisa in due parti:la parte anteriore del guidatore, che ricorderà la forma delle vecchie selle monoposto si potrà sollevare singolarmente e darà accesso al serbatoio, che occuperà tutto il vano sotto sella per essere più ampio rispetto alle vecchie small. troveremo poi accanto al tappo un indicatore dl livello benzina a galleggiante, totalmente meccanico, di quelli dove allo scendere del galleggiante un indicatore orizzontale ci dice quanta benzina resta corredato con un adesivo vecchio tipo con relazione lt benzina km in modo da sapere sempre prima di partire quanta autonomia abbiamo. Sollevando tutta la sella si accede ad un piccolo cassettino alloggiato sotto il sedere del passeggero chiudibile a chiave, per mettere chiavi occhiali cellulare e documenti in un poasto sicuro. il fanale posteriore è largo nella parte superiore quasi quanto una targa da 125 per capirci e accoglie sulla parte alta centralmente lo stop e perifericamente ai due lati le frecce, mentra in basso continua ad avere luce di posizione secondo stop e catadiottro e luce targa. Le ruote passano ad una dimansione superiore e guadagnano sopratutto in larghezza con una necessaria modifica dei carter che allunghi il mozzo posteriore e consenta maggiori dimensioni dl tamburo anche per una frenata più efficiente. Le ruoteio le terrei a camera d'aria per la facilità di riparazone e sostituzione rispetto al tubeless che a seconda del danno va buttato e ricomprato. Sul motore direi 2 motorizzazioni 125 e 180. entrambe a doppia alimentazione. Impianto che tenga luci, frecce e clacson sotto batteria. Bauletto posteriore da fissare ad un portapacchi che riprenda la linea dal culo della vespa, di serie! a questo è collegato un'ingegnoso sistema per l'alloggiamento e la custodia sotto chiave di un secondo casco(è complicato da spiegare ma semplicissimo. Rinforzo centrale alla pedana e doppio cavalletto, centrale e laterale il centrale dotato di levetta laterale retraibile per un più facile uso. gancio portaborse saldato dall'interno al telaio per consentire anche di legare una catena. doppi specchietti a staffa. strumentazione al manubrio minimale, analogica. 4 colorazioni base: Lilla con finiture bianche (per le ragazze) Canna di fucile con finiture cromate nero con finiture cromate e parti in gomma bianche Bianco con finiture nere o cromate a scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 5 novembre 2010 - 10:23 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:23 dimenticavo una cosa fondamentale!! ovviamente resta il telaio a scocca portante ma il tunnel centrale viene allargato e abbassato parecchio e sul lato destro viene predisposto da acquisare po però come opzionale lo spazio per uno zoccoletto plastico che agevoli la posizione del piede rispetto al pedale del freno... si sono pazzo... ma io questa vespa la ho visivamente davanti agli occhi. ps la questione della doppia alimentazione è molto relativa...è solo che mi piace l'idea di avere una alimentazione diretta al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 5 novembre 2010 - 10:35 Share Inviato 5 novembre 2010 - 10:35 Ruote tubeless (il 1946 è ormai passato da un pezzo), motore 4 t e magari anche la V marcia. Freni a disco con frenata integrale, la Piaggio può osarlo adesso su un mezzo simile. Insomma, un'evoluzione che non sia troppo rivoluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 5 novembre 2010 - 20:57 Share Inviato 5 novembre 2010 - 20:57 La strada era già stata tracciata, sarebbe bastato crederci un po di più e seguirla con passione ed umiltà. La Vespa TT (Two Thousand) o 2000 poteva benissimo essere la Cosa (ma non con quel nome), con una linea ripulita (soprattutto al posteriore), freni rivisti e aggiornati (ma aveva già l'ABS, o sbaglio?), luci a LED (per un fanale anteriore più potente), 5 marce (affidabili), cerchi tubeless (magari in lega), ammo regolabili di serie (come realmente hanno le cugine americana e australiana) e doppia alimentazione benzina/GPL (e fanculo le norme euro), magari anche con motore 4T e/o raffreddamento a liquido. Poteva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 5 novembre 2010 - 21:06 Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:06 per me la linea poteva rimanere quella di tutte le px ma era d'obbligo doppio freno a disco, ammortizzatori regolabili, cerchi tubeless e gomme 100\80 all'anteriore e 110\80 al posteriore; infine si poteva scegliere tra due tipi di sacca sinistra: quella con la ruota di scorta o quella con il bauletto interno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 5 novembre 2010 - 21:08 Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:08 a dimenticavo il motore! un 125 come quello della vespa t5 e un 200 magari anche entrambi 4t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 novembre 2010 - 21:25 Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:25 Io non l'avrei voluto, che mi frega di un PX come ce ne sono milioni, io avrei preferito qualcosa di veramente nuovo, un PY insomma! Ben detto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 5 novembre 2010 - 21:42 Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:42 Io la volevo magra, bionda e con gli occhi azzurri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 5 novembre 2010 - 21:47 Autore Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:47 Ecco il "PY" per Mirko: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 novembre 2010 - 21:49 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2010 - 21:49 La strada era già stata tracciata, sarebbe bastato crederci un po di più e seguirla con passione ed umiltà. La Vespa TT (Two Thousand) o 2000 poteva benissimo essere la Cosa [...]magari anche con motore 4T e/o raffreddamento a liquido. Poteva. Infatti per la Cosa erano già state pensate entrambe queste varianti tecniche (sul nasello c'era già la griglia per il radiatore)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 novembre 2010 - 22:46 Share Inviato 5 novembre 2010 - 22:46 Io la vorrei Rosso Corsa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 novembre 2010 - 23:47 Share Inviato 5 novembre 2010 - 23:47 Ce l'hai già la vespa rossa, anzi visto che ne hai 2 mi faccio carico di toglierti la 200 rally, e la metto vicino ad una sua gemella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 novembre 2010 - 01:20 Share Inviato 6 novembre 2010 - 01:20 Non so usare photoshop altrimenti l'avrei provata a fare, ma sostanzialmente un mix di linee tra il px e la frullo gts, con parafango anteriore più tondo e non spigoloso e leggermente rimpicciolito. Manubrio anch'esso più tondeggiante e addolcito nei lineamenti, non più a spigoli e con sto faro tondo perfetto, magari leggermente ellittico. Pance laterali staccabili come negli arcobaleno, con ruota di scorta. Poichè il dietro è comunque rivisto, nuovo serbatoio in modo da lasciare spazio per un bauletto sotto sella. Dietro lo scudo c'è ancora il bauletto ma è sagomato e ampio. Cavalletto centrale e laterale, freno a disco anteriore e posteriore ma piccolo per evitare bloccaggi. Cerchi tubeless (ma come detto con ruota di scorta a camera d'aria perchè nella vita non si sa mai ) magari anche aumentati di dimensioni. Faro anteriore alogeno ma funzionante con H4 risparmiando corrente da frecce e faro posteriore a led. Quest'ultimo bello arrotondato ma che ricordi le linee classiche. Concordo con l'allungamento pedana per agevolare la seduta posteriore, anche per questo inclinata e non più dritta. Sella sagomata (si forse come quella del nuovo px non è malaccio). Motorizzazioni 125 180 e 200. Si può pensare ad un progetto 4 T e per la 200 anche il raffreddamento a liquido, con radiatore nella parte inferiore dello scudo, dietro la ruota. Cruscotto simile a quelli aftermarket di sip, con contagiri, velocità analogica, orologio e con sfondo blu. Si, credo che così mi sarebbe piaciuta la Vespa NG ( New Generation) Altrimenti anche con PY, PZ ecc siamo sempre legati al PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 novembre 2010 - 13:41 Share Inviato 6 novembre 2010 - 13:41 Adesso tocca a me sparare la mia! Partiamo dal presupposto che il PX esteticamente mi piace un botto così com'è, io migliorerei alcuni dettagli, semplici, ma non per questo irrilevanti. Innanzi tutto per aggiornarci al 2010 dove sia nelle moto che nelle auto si cerca di avere più spazio possibile per posare cazzatelle varie opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo. Doppio freno a disco anteriore e posteriore, magari all'anteriore dotato di doppio pistoncino. La equipaggerei di cerchi tubeless di dimensioni maggiorate (12") per assorbire meglio i crateri di cui le città ai giorni nostri sono quasi tutte dotate. Ovviamente sospensioni degne di questo nome. Fossi in Piaggio mi metterei in "società" con Bitubo facendo costruire loro una linea di sospensioni meno corsaiole e più stradali (magari con la regolazione del precarico a portata di mano) sempre a gas e sempre 100% rigenerabili, in maniera da offrire un prodotto ottimo e non carissimo. Impianto sotto chiave in CC. Rivisitazione della strumentazione e del copri manubrio (ma niente cose futuristiche, sempre soluzioni in armonia con il mezzo) Rivedrei un pò la termica e il sistema dei carter, e se necessario applicando un'immissione lamellare con i contro cazzi per far recuperare qualche cavallino, importante per mettersi alla pari con i nuovi scooter (con il t5 erano già riusciti a fare abbastanza 30 anni fa, perchè non potrebbero adesso??) Cilindrata classica 125cc, e 200cc (niente 150cc che non è ne carne ne pesce). Cavalletto laterale di serie, rigorosamente cromato, cupolino fumè come quello LML e.... ...Niente più. Con un mezzo del genere sarei disposto a spendere anche 4.000/4.500 Euro PS: Inoltre farei una versione "Racing" di cilindrata 250cc o su di lì, per soddisfare anche il pubblico più "corsaiolo". A mio avviso con un mezzo del genere vedremmo le città infestate di VERE Vespe, con il cuore di sempre, ma con un look e una sostanza rivisitata in chiave moderna. Non dimentichiamoci che dalla 98 al PX si è abbastanza evoluta ed adeguata ai tempi e alle necessità del popolo la nostra cara ed adorata la Vespa! Lo so, sono solo sogni e pippe mentali! :risata: Ciao ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 novembre 2010 - 17:39 Share Inviato 6 novembre 2010 - 17:39 ....opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo. Poi le pompe per portare la benzina e l'olio al carburatore dove le metti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 novembre 2010 - 23:53 Share Inviato 6 novembre 2010 - 23:53 Poi le pompe per portare la benzina e l'olio al carburatore dove le metti? Non ne ho idea, penso a delle pompe elettriche da mettere sempre li sotto. Comunque il problema non si pone, lo fanno tante altre case oltre la Piaggio stessa con il beverly (scooter abbastanza affidabile), non vedo perchè non dovrebbe essere fattibile sul PX! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 6 novembre 2010 - 23:53 Share Inviato 6 novembre 2010 - 23:53 Io la vorrei regalata Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 novembre 2010 - 00:08 Share Inviato 7 novembre 2010 - 00:08 non vedo perchè non dovrebbe essere fattibile sul PX! Perchè lo spazio sotto al serbatoio se non si cambia un po quel telaio vecchio di più di 30anni non è abbastanza per alloggiare serbatoio + pompe + spazio per oggetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 novembre 2010 - 02:37 Share Inviato 7 novembre 2010 - 02:37 mmmm,dunque,fate sognare anche me........ sicuramente penserei al -doppio freno a disco, e perchè no all'abs -ammortizzatori a gas regolabili -ottima l'idea della pedana rivista per maggiore spazio per i piedi del passeggero. -rivedrei anche la sella,magari con una forma più degna di quella del nuovo px e dei materiali più utili allo scopo -ok per luci a led e faro alogeno con lampadina h4 in cc,magari con una piccola batteria aggiuntiva per eventuali prese accendisigari o allarmi sonori. -cruscotto tale e quale a quello di sip per nonnine -ruote da 12 leggermente più larghe e con cerchi in lega -possibilità di personalizzare il colore come fanno alcuni marchi automobilistici (magari come optional mentre di serie mettiamo delle colorazioni pastello) -qualche cromatura in più -linee più tondeggianti che riprendano lo stile vespa gtr. quindi anche parafango anteriore meno spigoloso, feritoie sulle pance laterali,ecc -concordo sul proporre una motorizzazione 125 per chi è all'inizio ed un 180 per i più esosi....per i corsaioli una versione 250 racing con qualche rinforzo -cilindro in alluminio -pacco lamellare -miscelatore -portapacchi di serie -proverei a posizionare il motore in posizione più centrale -manterrei la scocca portante e terrei assolutamente la lamiera ovunque anzichè la plastica(grazie a questa ho ancora la gamba sinistra!!) -scudo anteriore un po' rastremato ed avvolgente -portaoggetti piccolino sopra il bauletto per gli oggetti da tenere a portata di mano (tipo quello del t5 ma con una linea non così orrida e non di plasticone ma che sia tutt'uno col bauletto) non mi viene in mente altro......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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