James62 Inviato 7 novembre 2010 - 07:47 Share Inviato 7 novembre 2010 - 07:47 io la vorrei non REPLICA della vecchia;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 7 novembre 2010 - 08:39 Share Inviato 7 novembre 2010 - 08:39 Almeno un 180 di cilindrata, 4 tempi, gomme tubless, abs, contachilometri un po' più moderno, eliminare la ruota di scorta per creare uno spazio dove mettere il casco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alain11 Inviato 7 novembre 2010 - 11:59 Share Inviato 7 novembre 2010 - 11:59 ragazzi cosa ne pensate della nuova sella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2010 - 12:04 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:04 Perchè lo spazio sotto al serbatoio se non si cambia un po quel telaio vecchio di più di 30anni non è abbastanza per alloggiare serbatoio + pompe + spazio per oggetti Perchè? Nel PX un pò di spazio c'è sotto il serbatoio, e non dimentichiamoci che c'è un bel vuoto nel tunnel centrale in mezzo alla pedana. Potrebbe entrare in parte li sotto il serbatoio per recuperare altro spazio. E poi una pompa della benzina non occupa così tanto spazio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 novembre 2010 - 12:20 MODERATOR Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:20 Innanzi tutto per aggiornarci al 2010 dove sia nelle moto che nelle auto si cerca di avere più spazio possibile per posare cazzatelle varie opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo. Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti. Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 novembre 2010 - 12:28 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:28 Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... Bene allora è il momento di abbamdonare questa tanto osannata "scocca portante" , che poi non ho capito bene quali sono i vantaggi, sicuramente di facile realizzazione quindi molto economica da realizzare... forse ho detto un corbelleria? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 novembre 2010 - 12:39 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:39 che poi non ho capito bene quali sono i vantaggi Io ci ho pensato a lungo, e sicuramente se hanno deciso di continuare a farla così è sicuramente per un motivo economico, anche perchè da alcuni fogli di lamiera stampi lato destro/sinistro, scudo/pedana e tunnel centrale, poi basta saldarli insieme ed hai fatto una vespa, carrozzeria compresa . Pensa ad un telaio in tubi, devi tagliarli tutti a misura, poi devi sagomarli/piegarli, poi devi saldarli tutti insieme nella posizione giusta, inoltre un ammasso di tubi è si più rigido, ma pesa anche molto di più, quindi le prestazioni saranno differenti, e poi come li ricopri? Con della plastica? Ovviamente sono considerazioni di 30anni fa, ora con i materiale e le tecniche odierne immagino che le cose si possano fare diversamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 novembre 2010 - 12:40 MODERATOR Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:40 Bene allora è il momento di abbamdonare questa tanto osannata "scocca portante" , ... e tutti in sella alla Star 4T, che ha il telaio "con una rigidezza 700 volte superiore" (a detta di LML Italia) a quella del 2T. (Ma non è che in realtà volevavno dire "più rigida del 700%", cioè -credo- alla fine semplicemente "7 volte superiore"? ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2010 - 12:42 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:42 Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada... Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni ) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 7 novembre 2010 - 12:43 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:43 Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni ) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! straquotone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 novembre 2010 - 12:46 MODERATOR Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:46 Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni ) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne? Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX! Ma infatti volevo semplicemente descrivere come'è la situazione allo stato attuale: certamente non dispiacerebbe a nessuno qualsiasi affinamento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2010 - 12:49 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:49 Ma infatti volevo semplicemente descrivere come'è la situazione allo stato attuale: certamente non dispiacerebbe a nessuno qualsiasi affinamento! Quella del serbatoio l'avevo letta (forse proprio in un tuo messaggio) e muoio dalla curiosità di provarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 7 novembre 2010 - 12:52 Share Inviato 7 novembre 2010 - 12:52 Quella del serbatoio l'avevo letta (forse proprio in un tuo messaggio) e muoio dalla curiosità di provarlo! Poi facci sapere :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 7 novembre 2010 - 13:17 Share Inviato 7 novembre 2010 - 13:17 Bastavano solo: Ruote un po' più grandi (tipo Cosa) Una cilindrata un po' più grande (180 0 200) Una gamma colori un po' più ricca Un freno a disco al posteriore Ammortizzatori più efficaci Tutto questo, venduto ad un prezzo accessibile, avrebbe veramente portato ad una invasione del mercato... correre ai ripari con la minestra riscaldata spacciandola per roba fresca e genuina non ha mai dato risultati lusinghieri, soprattutto quando non si è più soli sul mercato ma si ha a che fare con un concorrente "figlio d'arte" (LML) che ha pure tirato fuori un bel 4T nelle 3 cilindrate e vende a prezzi concorrenziali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 novembre 2010 - 14:25 Share Inviato 7 novembre 2010 - 14:25 Poi facci sapere :Lol_5: "Sgrat sgrat" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 7 novembre 2010 - 15:03 Share Inviato 7 novembre 2010 - 15:03 La scocca portante ha dalla sua una grande facilità costruttiva ed un ottimo rapporto peso/rigidità torsionale. Di contro, impone investimenti molto elevati in stampi ed attrezzature per la produzione. E' per questo che la scocca portante viene solitamente adottata solo per veicoli da produrre in volumi molto elevati. In ogni caso, la scocca portante è senza dubbio un plus: nel campo delle supercars fino a pochi anni fa l'unica casa ad adottarla era la Porsche ad esempio per la 911 (e se non erro anche la De Tomaso per la Pantera) la quale infatti deve la sua straordinaria longevità anche ad una tecnica costruttiva molto raffinata, capace di compensare una impostazione meccanica non esattamente ideale (v. motore posteriore a sbalzo). Le altre, come Ferrari e Lamborghini, adottavano invece un telaio a traliccio molto più costoso da produrre e soprattutto più pesante. Oggi ci sono invece le scocche in estrusi di alluminio o addirittura in materiali compositi, ma questa è un'altra storia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 7 novembre 2010 - 15:42 Share Inviato 7 novembre 2010 - 15:42 deve esserci di nuovo la vecchia cornice del faro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 7 novembre 2010 - 16:32 Share Inviato 7 novembre 2010 - 16:32 Ecco il "PY" per Mirko: ma chi ha elaborato questa immagine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 8 novembre 2010 - 20:10 Autore Share Inviato 8 novembre 2010 - 20:10 ma chi ha elaborato questa immagine? io ...(ma fa cagare ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 9 novembre 2010 - 01:02 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 01:02 Ve ne regalo un'altra.... ....in questa mi sono divertito utilizzando GS e GTS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 novembre 2010 - 01:04 Share Inviato 9 novembre 2010 - 01:04 mmmm,non riesci a mettere un nasello in stile cinquantino ed a fare lo scudo più avvolgente intorno alle gambe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 novembre 2010 - 01:05 Share Inviato 9 novembre 2010 - 01:05 ah,cambierei il colore..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 9 novembre 2010 - 06:47 Share Inviato 9 novembre 2010 - 06:47 bellissime idee ma mamma piaggio fara tutto questo per 2-3-5000 pezzi all'anno massimo?magari potrebbero anche farlo tenendo conto che il px e' durato 30 anni ma ad oggi per recuperare gli investimenti iniziali meglio un ammortamento di un nuovo ''frullo'' che in 5 anni cambia 2 volte che un progetto fatto per durare ed evolversi...triste ma sara' cosi'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 9 novembre 2010 - 13:19 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:19 mmmm,non riesci a mettere un nasello in stile cinquantino ed a fare lo scudo più avvolgente intorno alle gambe? così?...lo scudo avvolgente fino a che punto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 9 novembre 2010 - 13:48 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:48 Ve ne regalo un'altra.... ....in questa mi sono divertito utilizzando GS e GTS questa con qualche accorgimento è molto bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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