Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti ho una special 4m del 1980 con 102cc,carb.19/19,campana 18/67 e sito siluro.

la vespa mi raggiunge tranquillamente i 75 all'ora effettivi,e in fuorigiri siamo quasi a 80 solo che non sono sostenibili perche' il rumore della vespa cambia improvvisamente e diventa come se stesse scoppiando il motore..

Sono indeciso se montare il pignone drt da 19 denti.qualcuno mi sa dire supergiu' di quanto migliorino le prestazioni?si arriva a 80 senza fuorigiri?

Ne vale la spesa?sono 35€ piu spedizioni,piu' lavori del meccanico.Oppure mi conviene montare una 24/72?nel secondo caso che spese avrei?aprendo il motore conviene cambiare di nuovo cuscinetti,guarnizioni e crocera anche se la vespa ha 1800 km?

saluti

alfio

Inviato

Ciao, il pignone è la soluzione più veloce in quanto non ti comporta la riapertura del motore..però vedendo il suo costo magari ti conviene comperare tutta la campana 24/72 così in caso di elaborazioni future o migliorie di questa configurazione potrebbe tornare utile!

Non è necessario cambiare di nuovo cuscinetti paraoli e crociera...basta sostituire le guarnizioni e usare cura per riaprire i carter!

Ah dimenticavo..il pignone da 19 allunga circa 5 km all'ora rispetto al 18

• 1 year later...
Inviato
ti consiglio anche io di cambiare campana e prendere la 22/63 o la 24/72

Scusate l'intromissione ma qual'è meglio tra le 2 primarie?(pro e contro)

Inviato

Te che dici!? :mrgreen:

Per avere una buona ripresa si hanno due strade: un buon motore oppure un rapporto corto.

Un 102cc di certo non ha queste qualità quindi devi puntare su un rapporto adeguato ma più corto..quindi 24/72