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Differenza tra olio.. ( miscela )


Cirogrande
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Ciao ragazzi..

Di solito quando si và a comprare l'olio per la miscela, il benzinaio mi chiede sempre: Una cosa economica?

Un tipo costa 10 euro..

Quello piu cosi.. lo vado a pagare 5..

OVviamente per risparmiare compro quello da 5..

Ma che differenza c'è? E puo causare danni al motore? :azz:

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Che olio è ??

Dipende dall'amore che hai per la tua vespa...io tempo fa spendevo 19 euro per un litro d'olio.

Ovviamente dipende anche dal gt che monti..dalla configurazione....

Poi ognuno ha la sua esperienza...c'e chi ancora ha sulla vespa il blocco originale e mette tutt'ora olii minerali, che ha apportato alcune modifiche e usa dei semi sintetici, chi ha montato il motore del t-max sulla special e usa i 100%sintetici.

 

Diciamo che hai tempi d'oggi, con i materiali di oggi si tende piu ad usare un olio semi o 100%sintetico e la spesa solitamente varia dai 10 ai 15 euro..

dipende da te insomma!

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per "amore" per la tua vespa si intende che olii che costano di più solitamente ( e sottolineo solitamente) offrono qualche caratteristica in più

 

di solito se costano di più sono più buoni

(sporcano meno il motore, inquinano meno..ecc...)

 

occhio però a cosa ti serve: io mi fermo con tranquillità ad oli da circa 10 euro ( personalmente prendo sempre il castrol tts per 2t e non ho mai avuto problemi) ma ci sono anche olii che costano 50 euro al litro ma sono da competizione...

 

guarda per cosa usi la vespa e che "delicatezza" ha il tuo motore in rapporto ai lavori che ci hai fatto e poi fai una considerazione di quanto vorresti spendere al massimo...

 

ah, ricorda di non mischiare mai olii diversi....soprattutto se hai il mix ;-)

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Se ne è parlato fantastiliardi di volte, come il buon Dex ha fatto notare...

Se usi la funzione "cerca" troverai da leggere per settimane ;-)

 

In sintesi: premesso che il motore della vespa digerisce di tutto, per un motore tutto originale un minerale va bene ma sporca un po' più velocemente cilindro e pistone (e anche la marmitta).

Il 100% sintetico va benissimo ma è più indicato per motori "lavorati" e dunque un po' più "spinti" e performanti.

Il compromesso migliore resta forse un buon semisintetico, che trovi facilmente a 8-11 Euro al litro

 

:ciao:

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una botta di vita ? ecco qua un bel copia/incolla sullo stato dell'arte

 

La lubrificazione dei motori 2 tempi viene assicurata,nella maggior parte dei casi, miscelando lubrificante e carburante sia al momento di fare il pieno del serbatoio, con la miscela preparata nel distributore di carburante, sia infine con miscelazione, durante il funzionamento del motore, prelevando il lubrificante da un apposito serbatoio installato sulla moto.

L’ API = American Petroleum Institute

ha stabilito una classificazione degli oli per motori a 2 tempi in funzione della severità d’uso dei motori e del servizio che è loro richiesto.

Questa classificazione è in evoluzione sulle richieste dei costruttori giapponesi, specialmente la Società YAMAHA, collegate con la riduzione della fumosità allo scarico dal tubo di scappamento. Tuttavia queste direttive, ancora allo studio ed in fase di sviluppo, sono giudicate ancora insufficienti dai vari costruttori europei di motori 2 tempi quali PEUGEOT e PIAGGIO. Un gruppo di lavoro costituito col patrocinio dell’ ISO = International Organisation for Standardisation

si è impegnato per definire le specifiche di oli per i motori 2 tempi per le motociclette. Esse risultano di competenza di

API–ISO–JASO–TISI.

 

Specifiche API ISO

 

Nel Nord America gli oli per motori a 2 tempi sono classificati con prestazioni definite da

API e NMMA= National Marine Manufacturers Association

cioè l’associazione americana dei costruttori di motori marini che ha sostituito la precedente

BIA = Boating Industry Association.

In allegato sono riportate le classificazioni adottate così come le applicazioni sui motori generalmente consigliate.

 

Specifiche JASO TISI

 

La JASO = Japanese Automobile Standars Organisation cioè l’organizzazione del settore 2 tempi che riunisce i costruttori moto HONDA SUZUKI YAMAHA, ha emesso del le specifiche che si riferiscono ai motori 2 tempi raffreddati ad aria o ad acqua per uso motociclistico.

 

Le JASO

considera quattro parametri di valutazione che sono:

 

- potere lubrificante

- detergenza

- fumosità allo scarico

- depositi condotti di scarico

 

Le prove sono fatte con benzina senza PB = piombo. A secondo del livello di prestazioni si distinguono tre categorie vale a dire:

JASO FA = Qualità media

JASO FB = Qualità buona

JASO FC = Qualità ottima

 

La qualità ottima riguarda in maggior misura il contenimento della fumosità allo scarico. Le

prestazioni del lubrificante sono confrontate con quelle date da un olio di riferimento che è denominato

JATRE 1.

 

La sostanziale differenza tra speci fiche API e JASO è che quest’ultime prevedono una prova di fumosità allo scarico, particolarmente severa nella JASO FC, coll’intento di alleviare il problema dello scarico dei fumi nelle città asiatiche.

L'ente TISI = Thailand Industrial Standard Institute nel 1991, per la Tailandia, ha stabilito delle sue caratteristiche degli oli dei motori 2 tempi.

 

L’ISO

nel 1996 ha sviluppato delle“Specifiche GLOBALI” che sono il risultato di un lavoro di gruppo con l'intento di collegarsi, a livello mondiale, con le esigenze della prova JASO FC.

 

Nell’evolversi di queste situazioni sono state utilizzate anche delle sigle non definitive ma indicative per dare una idea delle prestazioni dell’olio 2 tempi. Esse si riferiscono a specifiche API cioè americane anche se sono da collegare con pre stazioni richieste per motori di costruzione europea. Un esempio diffuso sono quelle indicate come:

 

API TC + ed API TC++

 

Le varie specifiche internazionali considerano le prestazioni richieste da API e Jaso (per tale ragione sono dette GLOBALI) e comportano diverse prove d'omologazione sui motori per arrivare a definire un olio con il quale ottenere:

 

ridotta emissione di fumi.

evitare grippaggio del motore e formazione d’incrostazioni all'interno del tubo di scappamento (prova SUZUKI).

una buona pulizia dei motori (prova HONDA DIO).

Occorre tuttavia osservare che le specifiche JASO e GLOBALI non sembrano soddisfare pienamente i costruttori europei.

In questa fase di transizione la classifica API può, in pratica, essere considerata:

 

 

API TA per motori sino a 50 cc;

API TB per motori da 50 125 cc;

API TC per motori da 200 500;

API TCW, TCW II, TCW 3 per motori fuori bordo di motoscafi e barche.

Le API TBTD per taluni sono obsolete.

Da quanto sinora detto risulta evidente che la classificazione degli oli per motori a 2 tempi è complessa e non è ancora arrivata al punto in cui la classificazione è definita e non controversa. Nell’attesa d'arrivare ad una conclusione generalmente accettata si può ritenere ugualmente valida la classificazione più semplice e pratica e cioè:

SERVIZIO NORMALE = API TA

Per motori di piccola cilindrata;

 

SERVIZIO SEVERO = API TC

Per motori d'elevata cilindrata con alti giri quali le moto pompe fisse, poco raffreddate,e motorini per motoseghe che sono molto sollecitati.

Le esigenze tecniche dei costruttori di motori inducono di sovente ad indicare la gradazione SAE che, a volte, risulta superflua in quanto esistono degli oli “prediluiti” cioè resi più fluidi per favorirne la miscibilità con il carburante in sistemi ad iniezione.

Le relative caratteristiche (documento SAE Raccomended Practice – Two Stroke Cycle Engine Oil Miscibilility / Fluidity ClassificationJ1536 sono per delle diverse gradazioni d'olio e cioè:

 

F/M 1 = Per climi tropicali;

F/M 23=Per climi temperati

F/M 4 = Per clima Artico.

Motori Marini2 TEMPI – OUTBOARD

 

La NMMA = National Marine Ma nufacturers Association

riunisce i principali costruttori USA di motori marini e cioè Mercury, Johnson ed Evinrude. Con loro collaborano anche i giapponesi Yamaha e Suzuki. In definitiva le specifiche emesse da NMMA coprono le esigenze del mercato USA, il quale rappresenta il 70% dei consumi, ed anche quelle del mercato mondiale. Per i motori 2 tempi marini nel 1992 è stata approvata la nuova

“Specifica NMMA TC–W 3” l

a quale dall’1.1.1994 è l’unico riferimento di qualità dei lubrificanti per i motori marini 2 tempi.

Questa specifica si è resa necessaria per vari e diversi problemi di lubrificazione dei motori (incollamento segmenti, rigatura cilindri, difficoltà d’avviamento e la formazione di gel …) che si sono verificati con vari prodotti sia omologati che non, per il considerevole incremento della potenza dei motori e per l’eliminazione del piombo dalle benzine. La potenza dei motori dal 1980 al 1990 è passata dai valori medi di circa 35 CV ad oltre 60 CV.

 

La mancanza di piombo nelle benzine non ha influito sul lubrificante bensì sul carburante arrivando a dover modificare la sua composizione. Nelle loro valutazioni i costruttori hanno rilevato diversi problemi imputabili sia ai vecchi lubrificanti che ai carburanti e questo soprattutto su motori di grossa cilindrata. Considerando tutto questo è risultato indispensabile mettere a punto delle nuove specifiche per lubrificanti in grado d’assicurare il non verificarsi d’inconvenienti funzionali La nuova specifica si basa su prove di laboratorio e prove sui motori.

 

Prove Laboratorio.

 

 

Fluidità = Proprietà di scorrimento ad una temperatura di – 25°C.

Miscibilità = L’olio è messo in un cilindro rotante e se ne accerta la sua miscibilità ad un numero di giri inferiore del 10% a quello occorrente per miscelare un altro olio di riferimento.

Ruggine = La valutazione è fatta per evitare la formazione di ruggine quando il motore non viene usato.

Filtrabilità = Essa viene accertata perchè l’additivazione del lubrifi cante non crei il pericolo della for mazione di gel.

 

Prove Motori

 

Il motore impiegato è per un uso terrestre ed è lo Yamaha CE50 S raffreddato ad aria mentre altri parametri sono su motori d’uso nautico raffreddati ad acqua.

Le conclusioni alle quali s’arriva sono che la nuova specifica realizza una accertata resistenza alla formazione di gel, con un aumento del potere lubrificante valutabile del 10% e miglioramento delle prestazioni generali del motore con prevedibile raddoppio della durata dei motori d’elevata potenza anche con l'impiego di carburanti che possono e debbono essere migliorati.

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scienza e marketing difficilmente vanno d'accordo. Ora, chi vuol seguire il cuore guarderà l'etichetta, il colore del flacone,il brand e tutte quelle robe li... chi invece è razionale cercherà una sigletta da qualche parte sull'etichetta. Il bello è che ognuno continua a fare quel che vuole.

no ?

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So che quello che scrivo a molti sembrerà osceno, quasi da film horror, ma per molto(moltissimo) tempo, quando la vespa era ancora in mano a mio padre, nel serbatoio insieme alla benzina finiva un olio lubrificante specifico per motori marini; non ricordo quale fosse il nome, ma la vespa in questione non ha mai avuto problemi di alcun genere. Comunque ora io personalmente uso il mobil1 semi sintetico...10 eurozzi al litro :ok:

P.S.: questo era per dire che la vespa, da buon mulo, sopporta di tutto e di più e spesso ci facciamo noi troppi problemi ;)

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Allora è un minerale, io ho ancora un po' di Sint 2t ed è di quel colore. Sto cercando di smaltirlo a breve dopo aver finito il Top50 Castrol. Cercherò poi il TTS. Punta su un olio sintetico e levati ogni cattivo pensiero.

Devo segnalare che con la miscela solo al 2% a base di misurino originale Piaggio il motore gira meglio, fa meno fumo e pare consumare un pelo meno.

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  • 7 months later...
L'olio si chiama Master

L'olio e rosso, e sotto l'etichetta sta scritto: Lubrificante per motori a 2 tempi!

 

anche io l'altro giorno ho comprato questo olio pero non so se e sint semisint o mnerale perche dietro l'etichetta non ce proprio ce solo davanti dove dice che e per 2t?

qualcuno sa che tipo di olio e??

un altra cosa e rosso ma puzza da far paura appena apri la lattina

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MODERATOR

se è rosso è un semisintetico

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ma perche se e sintetico semisintetico o minerale dipende dal colore ??

quindi:

rosso=semisintetico

 

sintetico? - blu scuro - lavare in acqua fredda, max 30*

 

minerale? verde o giallo - scala durezza 4

 

;-)

 

ragazzi, un po' di buzzo e/o iniziativa e/o voglia di cercare 2 minuti........

 

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Guest
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