sergiomaggiani Inviato 6 novembre 2010 - 15:18 Share Inviato 6 novembre 2010 - 15:18 Salve a tutti. Ho una vespa 50 special del 1980.l'anno scorso quando ho fatto la targa mi hanno ritirato il libretto e rilasciato quello nuovo.Sul libretto la data di circolazione risale al 1997.Ovviamente,non avendo notizie su 30 anni di proprietà della vespa credo dipenda da uno smarrimento del libretto e di conseguenza un rifacimento dello stesso.Grazie AL database ho verificato l'anno,il modello ecc. Ma pare che all'assicurazione non basti per riconoscermi i 30 anni.La cosa mi sembra ridicola,ma prima di diventare matto dietro a squallide politiche assicurative,vi chiederei di indicarmi una soluzione al problema.Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 novembre 2010 - 16:30 Share Inviato 6 novembre 2010 - 16:30 io farei cosi richiederei il certificato di origine dalla piaggio e andrei in motorizzazione mostrando loro il certificato e mi farei correggere il libretto di circolazione nuovo.oppure prova a portarti dall'assicuratore questo certificato e vedere se loro lo riconoscono secondo me no,oppure ti tocca fare l'iscrizione al registro storico e allegare sempre il certificato di origine,io la vedo cosi ma prendi con le pinze quello che ti dico puo essere che sbaglio aspettiamo chi ne sa piu' di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2010 - 16:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2010 - 16:59 io farei cosi richiederei il certificato di origine dalla piaggio e andrei in motorizzazione mostrando loro il certificato e mi farei correggere il libretto di circolazione nuovo.oppure prova a portarti dall'assicuratore questo certificato e vedere se loro lo riconoscono secondo me no,oppure ti tocca fare l'iscrizione al registro storico e allegare sempre il certificato di origine,io la vedo cosi ma prendi con le pinze quello che ti dico puo essere che sbaglio aspettiamo chi ne sa piu' di me. La seconda che hai detto! In motorizzazione non prendono per buono l'anno di costruzione, certificato dalla Piaggio, e l'anno di prima immatricolazione, prima del 14/07/2006, si può conoscere solo se si ha il certificato di ciclomotore originale. Le assicurazioni, invece, in genere accettano il certificato d'origine della casa costruttrice. Vedi: Documentation's Request Form Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 novembre 2010 - 17:02 Share Inviato 6 novembre 2010 - 17:02 e pure gino io la mia vespa 50 pk s quando ho fatto la pratica alla motorizzazione a brindisi con il certificato di origine della piaggio me l'hanno scritto sul nuovo libretto messa su strada 1983 addirittura hanno anche voluto una autocertificazione che era realmente del 1983 la moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 novembre 2010 - 17:05 Share Inviato 6 novembre 2010 - 17:05 invece quando ho girato le varie assicurazioni con il nuovo libretto dove era riportato che era stato rifatto perche smarrito e anche la messa su strada del 1983 e anche con il certificato di origine, le varie assicurazione mi hanno detto visto che il libretto e stato rifatto per noi e stato reimmatricolato nel 2009 quindi nn e storico e il certificato di origine della piaggio nn ha nessun valore legale,e mi ha detto se la vuoi assicurare d'epoca iscrivila al registro storico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 novembre 2010 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 novembre 2010 - 18:05 e pure gino io la mia vespa 50 pk s quando ho fatto la pratica alla motorizzazione a brindisi con il certificato di origine della piaggio me l'hanno scritto sul nuovo libretto messa su strada 1983 addirittura hanno anche voluto una autocertificazione che era realmente del 1983 la moto L'eccezione che conferma la regola! invece quando ho girato le varie assicurazioni con il nuovo libretto dove era riportato che era stato rifatto perche smarrito e anche la messa su strada del 1983 e anche con il certificato di origine, le varie assicurazione mi hanno detto visto che il libretto e stato rifatto per noi e stato reimmatricolato nel 2009 quindi nn e storico e il certificato di origine della piaggio nn ha nessun valore legale,e mi ha detto se la vuoi assicurare d'epoca iscrivila al registro storico. Chi ha detto che la ristrettezza mentale debba essere appannaggio solo del burocrate pubblico? (certo che, io, una telefonata alla sede centrale della compagnia, l'avrei fatta! ) Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 novembre 2010 - 18:07 Share Inviato 6 novembre 2010 - 18:07 il problema e che piu di una compagnia mi ha risposto in modo simile cmq e vero gino quello che dici ogni agenzia fa quello che vuole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergiomaggiani Inviato 7 novembre 2010 - 10:26 Autore Share Inviato 7 novembre 2010 - 10:26 Grazie mille per avermi risposto....ma qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per ottenere il certificato dalla Piaggio? Trovo tutto ciò assurdo,considerato che ho fatto anche l'iscrizione al vespa club.Insomma,la vedo proprio come arroganza estrema...un modo per farti perdere tempo...i vespa club dovrebbero farsi sentire..forse dovrei chiamare Marchionne e chiedere spiegazioni!!! Mi piacerebbe spiegargli,che la vespa non mi serve per fare il figo in giro,ma per andare a lavorare..Tra le altre cose sono di carrara e ho trovato un lavoro a parma,quindi per evitare spese di spedizione porto il mio gioiellino sull'insidiosa Cisa vecchia....senza assicurazione mi sembra un po troppo rischioso! ....questa è l'Italia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 novembre 2010 - 10:41 Share Inviato 7 novembre 2010 - 10:41 per il certificato di origine la piaggio a ci ha messo circa un mese per farmelo arrivare penso che quelli sono i tempi,io non rischierei di girare senza assicurazione perche se ti beccano c'e il sequestro del mezzo piu una bella multa e ti posso assicurare che le forze dell'ordine nn se ne frega niente che l'assicurazione nn vuole farti la polizza d'epoca,per i vespa club purtroppo in italia nn sono riconosciuti come asi e fmi anche se io nn lo vedo giusto perche potrebbe fare loro queste pratiche in collaborazione con lo stato e la piaggio e sistemare tanti problemi come hai scritto tu purtroppo questa e l'italia burrocratica e incasinata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2010 - 19:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:10 Grazie mille per avermi risposto....ma qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per ottenere il certificato dalla Piaggio? Trovo tutto ciò assurdo,considerato che ho fatto anche l'iscrizione al vespa club.Insomma,la vedo proprio come arroganza estrema...un modo per farti perdere tempo...i vespa club dovrebbero farsi sentire..forse dovrei chiamare Marchionne e chiedere spiegazioni!!! Mi piacerebbe spiegargli,che la vespa non mi serve per fare il figo in giro,ma per andare a lavorare..Tra le altre cose sono di carrara e ho trovato un lavoro a parma,quindi per evitare spese di spedizione porto il mio gioiellino sull'insidiosa Cisa vecchia....senza assicurazione mi sembra un po troppo rischioso! ....questa è l'Italia!! Loro dicono che la tempistica è di 4 settimane. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 7 novembre 2010 - 19:27 Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:27 Scusate, mi inserisco in questo topic un pò a sproposito, ma sono stato incuriosito da ciò che avete scritto. Ho anche io un a vespa pk50s del 1983 ma non sono mai riuscito a fare un'assicurazione per mezza d'epoca. Potreste darmi qualche dritta in merito a come e dove farla? Sarebbe ottimo per me perchè, sinceramente, in questo momento la vespetta è ferma proprio per l'eccessivo costo dell'assicurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 novembre 2010 - 19:44 Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:44 dovresti girare le varie assicurazioni ogni assicurazione fa come vuole io sono nelle tue stesse condizioni e quindi ho deciso di iscriverla al registro storico cosi male che vada che le assicurazioni delle mie parti nn vogliono assicurare il mezzo lo faccio on-line con fmi.oppure con l'helvetia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 7 novembre 2010 - 19:45 Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:45 Beh, ad essere sincero non conosco neanche quest'altra procedura di cui parli, potresti spiegarmi un pò di che si tratta? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 novembre 2010 - 19:50 Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:50 se la moto ha 20 anni compresi i 50 di cilindrata e le condizioni del mezzo sono buone e originali compreso il colore puoi iscriverti ad un club fmi, anche vesparesources e un club affiliato fmi ti tesseri il costo e 50 euro l'anno e poi puoi iscrivere la moto al registro storico della fmi per avere agevolazioni assicurative e del bollo per farlo devi fare le copie dei documenti 10 foto 10x15 e un versamento di 50 euro per mezzo uno sola volta per maggiori informazioni vai sul sito della fmi e vedi registro storico.questo se lo fai con fmi che e la piu economica se no ti devi rivolgere all'asi pero e piu costoso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 7 novembre 2010 - 19:55 Share Inviato 7 novembre 2010 - 19:55 Grazie sei stato gentilissimo! Dovrei trovare tutto sul sito FMI a questo punto, giusto? Speriamo che sia la volta buona che riesco a riportare su strada Julia *_* 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 novembre 2010 - 20:25 Share Inviato 7 novembre 2010 - 20:25 si ma anche leggendo le varie discussioni su questo forum trovi tante risposte registro storico fmi,fmi vs asi.e anche sul sito della fmi poi se hai dubbi ci sono gli elenchi degli esaminatori nazionali che sono almeno uno per regione gli telefoni e ti tolgono tutti i dubbi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 8 novembre 2010 - 07:26 Share Inviato 8 novembre 2010 - 07:26 Fantastico, grazie mille! Ora so dove reperire un bel pò di informazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 8 novembre 2010 - 19:21 Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:21 Torno a rompere su questo topic, chiedo scusa anticipatamente. Ho dato un'occhiata al sito FMI ma non riesco a trovare la parte riguardante la possibilità di assicurazioni di tipo storico. Qualcuno sa darmi qualche dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 8 novembre 2010 - 19:24 Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:24 ciao devi vedere qua Polizza Moto Epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kadrin Inviato 8 novembre 2010 - 19:52 Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:52 Se tutto va bene, ti faccio una statua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 8 novembre 2010 - 19:58 Share Inviato 8 novembre 2010 - 19:58 se nn ci aiutiamo fra noi appassionati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergiomaggiani Inviato 9 novembre 2010 - 23:03 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:03 tralasciando l'incazzatura,per aver capito che per assicurare una vespa 50 ci vogliono 400 euro o più,vi chiedo un ultima cosa.....per quanto riguarda il certificato di origine piaggio(sottolineo 30 euro),credete sia UN PROBLEMA SE HO MONTATO UN MOTORE NON ORIGINALE?mi spiego meglio,ho notato che la mia vespa 50 special del 1980,ha un blocco motore del 125 primavera.Credete che la piaggio o l'assicurazione potrebbero avere qualcosa in contrario?che palle!mi sta stufando tutta sta storia!grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 novembre 2010 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 novembre 2010 - 10:28 tralasciando l'incazzatura,per aver capito che per assicurare una vespa 50 ci vogliono 400 euro o più,vi chiedo un ultima cosa.....per quanto riguarda il certificato di origine piaggio(sottolineo 30 euro),credete sia UN PROBLEMA SE HO MONTATO UN MOTORE NON ORIGINALE?mi spiego meglio,ho notato che la mia vespa 50 special del 1980,ha un blocco motore del 125 primavera.Credete che la piaggio o l'assicurazione potrebbero avere qualcosa in contrario?che palle!mi sta stufando tutta sta storia!grazie a tutti. Alla piaggio non gliene può importare di meno di che motore monti ma, con quel motore, sei fuori legge, quindi, se ti fermano ti sequestrano la vespa e se fai un incidente, l'assicurazione paga ma si rivale su di te per ogni centesimo. Ogni veicolo deve montare solo il motore che gli compete, come da omologazione e libretto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 10 novembre 2010 - 10:45 Share Inviato 10 novembre 2010 - 10:45 quoto anche perche sul certificato di origine e riportata la sigla del motore originale potresti avere problemi con l'assicurazione se dopo un incidente se ne accorge oppure se la devi iscrivere ad un registro storico perche vogliono anche la foto della sigla motore e poi anche chiaramente se ti beccano le forze dell'ordine.per la piaggio a loro nn importa niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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