Vai al contenuto

Rodaggio.....come comportarci???

NAPOLI FOREVER
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi sono nuovo del forum!dopo tanto tempo e tanto girovagare ho preso la mia px!martedi se vuole il signore devo fare il passaggio!è un px del 1983!il motore ha 2 km!xD!mi potete spiegare come devo comportarmi? mi hanno detto che devo fare prima due pieni con la miscela al 3! e poi gli altri al 2,5 e poi al 2 ! è vero? mi potete spiegare come devo comportarmi?grazie in anticipo!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia sufficiente avere un pò di buon senso.

Per i primi 4-500 km non mandarla sotto sforzo, ad esempio in salita metti una terza, mantienila allegra con frequenti cambi di apertura del gas.

Se la devo dire tutta il cilindro che mi è andato meglio è quello al quale non ho praticamente fatto alcun rodaggio.

Un Polini 177. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo 500 km posso tirarlo tutto?giusto?non devo spiombarlo come succede per i 50 nuovi?

i vecchi px non avevano nessun tipo di flange per ridurre la velocità.

Quelli catalitici (dalla fine anni '90 in poi) hanno il catalizzatore che riduce le emissioni ma anche le prestazioni e la durata del motore.

In ogni caso, per "tirarlo tutto" devi essere sicuro che la carburazione sia perfetta (meglio troppo grassa che troppo magra) e vi sia totale assenza di tiraggi d'aria anomali.

Link al commento
Condividi su altri siti

misurino.

se devi essere preciso cme fai altrimenti?

cio detto puo andare bene quello della mamma per la cucina ma okkio a :mogli::mogli::mogli::mrgreen:

ciao

gian

ps si all'inizio è meglio una miscela un o più grassa

qui sul forum troverai (tastino cerca) tutte le notizie al riguardo:carburazione, olio da usare (meglio un sintetico) ecc...

PPS non ci hai detto se hai il miscelatore o meno...

ri-ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ovvio che non c'è il miscelatore se sto chiedendo come si fa ma miscela!xD comunque ragazzi voelvo domandarvi ma se ad esempio io ora faccio il primo pieno e cammino per 80 km e poi il giorno dopo voglio farlo di nuovo pieno il serbatoio con l'altra miscela si puo o devo aspettare che finisce prima il serbatoio e mettere l'altra?grazie in anticipo!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ovvio che non c'è il miscelatore se sto chiedendo come si fa ma miscela!xD comunque ragazzi voelvo domandarvi ma se ad esempio io ora faccio il primo pieno e cammino per 80 km e poi il giorno dopo voglio farlo di nuovo pieno il serbatoio con l'altra miscela si puo o devo aspettare che finisce prima il serbatoio e mettere l'altra?grazie in anticipo!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::lol:

La percentuale di olio è in base ai litri, quindi se aggiungi altra benzina, mi sembra ovvio che debba aggiungere altro olio, sempre alla stessa percentuale, Mi RACCOMANDO!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok!sara dura restare per 500 km sempre a minimo ma purtroppo si deve!xD ma ad esempio se mi trovo in una salita ripida come mi devo comportare devo tirarlo con la marcia piu lunga o scalo cosi si riprende?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Scalando aumenti di giri, ergo và sotto sforzo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok!sara dura restare per 500 km sempre a minimo ma purtroppo si deve!xD ma ad esempio se mi trovo in una salita ripida come mi devo comportare devo tirarlo con la marcia piu lunga o scalo cosi si riprende?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Non è che devi restare sempre al minimo, semplicemente non devi tirarla esageratamente.

Se trovi una salita scali senza far prendere troppi giri al motore, e la percorri senza troppa fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ok!bisogna trattarla come una ragazza allora!!mi ci devo abituare dai!!spero che mi dara molte soddisfazioni!sonos tato sfortunato perche il vecchio proprietario ha fatto tutto il motore nuovo frizione frenni tutto!pero è un 125 originale volevo un po di brio in piu!ma motore 125 tutto originale facendo bene il rodaggio quanto puo arrivare a prendere di velocita??:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ok!bisogna trattarla come una ragazza allora!!mi ci devo abituare dai!!spero che mi dara molte soddisfazioni!sonos tato sfortunato perche il vecchio proprietario ha fatto tutto il motore nuovo frizione frenni tutto!pero è un 125 originale volevo un po di brio in piu!ma motore 125 tutto originale facendo bene il rodaggio quanto puo arrivare a prendere di velocita??:lol:

85-90 km/h se non hai pietà, ma la vespa non è fatta per andare forte...

Poi andando a sostituire il gruppo termico con uno più potente finisci per "stressare" il motore più del dovuto, accorciandone la vita.

Tienila così... con la vespa ci si diverte anche a 50 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione!ora proviamo come va questo motore e poi vediamo se fare qualche modifca ma solo per un po piu di brio non per elevate prestazioni!ma come olio per la miscela mi hanno consigliato il motul anti fumo? che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si all'inizio è meglio una miscela un o più grassa

:noncisiamo:

Tutti i PX nuovi hanno il miscelatore, eppure sul libretto non trovi MAI scritto di aggiungere altro olio, che servirebbe solo a far imbrattare la marmitta, qualsiasi olio sia (in misure diverse a seconda della qualità).

Sul libretto del PK c'era scritto "per i primi 1000 km non insistere col tutto gas": io ho un motore con oltre 79.000 km senza mai aver messo mano (:mavieni:), e ricordo benissimo che andavo al massimo a 3/4 di gas, stando attento sia a non "tirare il collo" nelle varie marce che a non farla "affogare", ad esempio accelerando a 40 km/h in quarta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi dopo averla presa vi dico che ho voglia di accelare tutto ma per ora non si puo ancora devo finire il primo pieno.... la vespa risponde bene ma certe volte ad esempio dalla terza alla quarta a che velocita la cambio? a 40?poi l'olio mi hanno consigliato lo shel cosa ne dite?...molto presto postero el foto della carrozzeria nell'area restuaro ci sono anche li accorgimenti da fare....ciao a presto...:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi dopo averla presa vi dico che ho voglia di accelare tutto ma per ora non si puo ancora devo finire il primo pieno.... la vespa risponde bene ma certe volte ad esempio dalla terza alla quarta a che velocita la cambio? a 40?poi l'olio mi hanno consigliato lo shel cosa ne dite?...molto presto postero el foto della carrozzeria nell'area restuaro ci sono anche li accorgimenti da fare....ciao a presto...:ciao::ciao::ciao:

Hei, ti dico la mia..

No stressarti tu più del motore.. ovvio che non devi fare 10 km a manetta in quarta in leggera salita ma fatto il primo pieno inizia pure a svegliarla, guidala come meglio ti viene avendo in mente che sei in rodaggio e niente di più. Per la miscela usa olio sintetico 100%, se cerchi con il tasto cerca trovi 1000 discussioni è che usando un buon olio sintetico 100% al 2,5-2,2% non avrai mai problemi, poi il colore dell'olio, quello della sua tolla, il profumo che fa e il suo prezzo sono cose che puoi scegliere a caso.. non è che cambi molto. Bardhal, Castrol, Selenia, Iphone, Motul, chi più ne ha più ne metta, e di gonuna di queste marche ci sono olio di diverso livello e prezzo. Cerca nel forum e avrai 1000 infos.

ciao e (ogni tanto) anche se è in rodaggio, una tiratina dagliela va.. che non succede niente, controlla piuttosto la candela cosi ti aggiusti la carburazione (e di nuovo.. cerca e troverai mille risposte sul colore.. nocciola, nutella, caffè.. ecc ecc.. basta che non sia bianca o nera e che la gradazione della candela sia giusta)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok perche anche dalla candela dipende la caruburazione? ....si imparano sempre cose nuove su questo forum...lo amoooo...:risata::risata::mrgreen::mrgreen::ok:

Non proprio ma le cose sono correlate. E' più un problema di temperatura interna alla camera di scoppio e quindi la carburazione (che dipende da carburatore, filtro aria, getti) ne è interessata. Le due cose devono essere "proporzionate" nel senso che potresti avere una carburazione perfetta ma con una candela troppo calda procurare un'esplosione che sviluppa eccessivo calore e questo scalda in generale il GT, mentre con una troppo fredda non tutta la miscela (anche se ben proporzionata tra benzina/olio e aria) verrebbe bruciata e di conseguenza lascerebbe residui incombusti che si traducono in morchia.

Poi c'è la testa, la sua forma, lo squish.. la posizione della candela all'interno della testa.. la forma del pistone.. l'anticipo..

Ottenere un motore perfetto presuppone il controllo di una quantità di variabili notevole.. tutte tra loro correlate. Un 2t potrebbe funzionare anche con una scatola di pelati a posto del pistone ed una candela non corretta, ma la perfezione è un'altra roba e qui siam perfezionisti... :mrgreen:

Smanetta nel forum e troverai tutto quello che ti serve ! il bottone cerca è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalando aumenti di giri, ergo và sotto sforzo :mrgreen:

Ma neanche per sogno! :orrore:

E' vero esattamente il contrario: su per una salita ripida, insistere a voler "tirare" un rapporto troppo lungo è l'unica cosa da non fare con un motore in rodaggio, dato che mette inutilmente sotto sforzo il motore. Bisogna invece passare ad un rapporto più basso, che venga tirato agevolmente dal motore, e procedere a bassa velocità senza dare tutto gas, possibilmente variando spesso andatura se la salita è abbastanza lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti