MimminoAlbe Inviato 7 novembre 2010 - 11:50 Share Inviato 7 novembre 2010 - 11:50 Ciao a tutti, necessito del solito prezioso consiglio degli esperti. Dopo due giorni di non utilizzo della mia vespa scendo in garage e noto una macchia per terra che davvero non mi piace alla parte destra del motore . Faccio presente che l'ultima volta che ho utilizzato la vespa gli ho dato qualche bella tiratina arrivando a velocità che non aveva ancora raggiunto da quando è stato rifatto il motore (pensavo si fosse slegato ancora un po' il motore, invece forse era solo un trafilaggio?). In particolare segnalo che in un frangente in cui non stavo tirando, mi sono fermato qualche minuto a chiacchierare con un signore appassionato di vespe che voleva vedere il mio px. Il motore è rimasto acceso durante questo periodo e quando poi sono ripartito ho dato di nuovo una tirata alle marce. Arrivato in 3° sento un vuoto che subito finisce. Rallento, faccio un giretto, verifico che la vespa viaggi apparentemente in maniera normale e torno a casa. Dopodiche, oggi, questa sorpresa. Cosa succede? Si tratta di paraolii o altro? Allego delle foto per farvi capire meglio di cosa parlo. Allego anche foto del tamburo lato frizione per segnalare macchie di olio anche li...queste ci sono più o meno sempre state anche se ora mi sembrano un pochino più evidenti. Nel frattempo posso utilizzare la vespa o devo lasciarla stare fino a che non si risolve? Grazie a chi vorrà aiutarmi,buona domenica P.S. faccio presente che la macchia in questione è quella più scura presente in corrispondenza della pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 novembre 2010 - 16:17 Autore Share Inviato 7 novembre 2010 - 16:17 nessuno ragazzi?vi prego,ho bisogno di usare la vespa e non so come comportarmi...sono in emergenza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 novembre 2010 - 20:42 Share Inviato 7 novembre 2010 - 20:42 ciao quando la mia vespa perdeva dal paraolio lato statore la chiazza la faceva sotto la parte più bassa del carter. comunque per vedere se è quello basta togliere la chiocciola e lo vedi subito, se non trovi benzina non è quel paraolio. secondo me hai sicuramente un problema di paraolio, ma se non aspiri troppa aria (questo lo vedi se la candela diventa troppo chiara) non corri grandi rischi a camminarci... naturalmente devi prevedere i metterci le mani al più presto. se invece aspiri aria okkio che se tiri troppo il motore rischi di grippare. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 novembre 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 7 novembre 2010 - 21:24 grazie,si questo lo sapevo già ma secondo me non è un problema di paraolio volano,più che altro,vista la posizione della chiazza e la sporcizia presente tra il tamburo ed il carter, mi sembra possa centrare qualcosa l'anello di tenuta dell'alberino del cambio. però non ne sono convinto e non so come ci si debba comportare in tal caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 novembre 2010 - 12:09 Autore Share Inviato 8 novembre 2010 - 12:09 niente ragazzi,vedo che l'argomento non suscita interesse. tuttavia sono davvero in emergenza perchè la vespa mi serve quotidianamente ed è l'unico mezzo che ho.... in ogni caso aggiorno la situazione facendo presente che oggi la macchia sembra costante,non si è allargata. posso utilizzare la vespa?se si con quali precauzioni?devo rabboccare l'olio? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 8 novembre 2010 - 12:36 Share Inviato 8 novembre 2010 - 12:36 O-ring del braccetto frizione? Se non l'hai sostituito quando hai rifatto il motore, è facile che sia lui il "colpevole". Con il tempo si consuma e non fa più tenuta. Per quello che costa, cambia l'o-ring del braccetto e del carter frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 novembre 2010 - 14:16 Share Inviato 8 novembre 2010 - 14:16 Anche secondo me, oppure il paraolio del mozzo ruota posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 novembre 2010 - 00:59 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 00:59 grazie ragazzi,grazie infinite dell'intervento. infatti l'o-ring era il mio principale indiziato. ma per sostituirlo non devo aprire il motore? e se fosse il paraolio del tamburo cosa dovrei fare invece? altra domanda..gli schizzi d'olio sull'altra faccia del tamburo sono certamente del paraolio frizione o c'è possibilità che sia qualcos'altro? in ogni caso oggi sono stato costretto a prendere la vespa ed a rischiarmela. ho fatto un rabbocco dell'olio cambio sebbene il livello fosse più o meno giusto (credo) vista la gocciolina che usciva dal foro d'immissione dell'olio quando ho tolto il tappo. ho anche provato a vedere cosa succedeva se accendevo il motore col "tappo" aperto e così facendo ed accelerando la vespa piscia alla grande da quel foro. può dare qualche indicazione questo? ho anche tolto il coprivolano e la cuffia di plastica del cilindro e non ho notato grosse macchie di olio,più che altro grasso misto a sporcizia sparso un po' dappertutto. posso dire che non noto differenze di prestazioni e la macchia non si è ripresentata sul pavimento per quelle 2-3 ore che è stata ferma durante il giorno. rivedremo domattina la situazione sperando di non trovare spiacevoli novità. aggiungo che a mezzo gas aperto la vespa fa dei piccolissimi vuoti in 1° ma soprattutto in 2° marcia, come se la corrente mancasse per un momento infinitesimale. questo fenomeno si presentava già da diverso tempo,non so se possa essere correlato. spero di aver dato tutte le indicazioni possibili per capire la natura del problema e aspetto ansioso i vostri pareri e possibili risposte alle domande poste all'inizio di questo intervento. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranxerox Inviato 9 novembre 2010 - 07:23 Share Inviato 9 novembre 2010 - 07:23 grazie ragazzi,grazie infinite dell'intervento. infatti l'o-ring era il mio principale indiziato. ma per sostituirlo non devo aprire il motore? e se fosse il paraolio del tamburo cosa dovrei fare invece? altra domanda..gli schizzi d'olio sull'altra faccia del tamburo sono certamente del paraolio frizione o c'è possibilità che sia qualcos'altro? in ogni caso oggi sono stato costretto a prendere la vespa ed a rischiarmela. ho fatto un rabbocco dell'olio cambio sebbene il livello fosse più o meno giusto (credo) vista la gocciolina che usciva dal foro d'immissione dell'olio quando ho tolto il tappo. ho anche provato a vedere cosa succedeva se accendevo il motore col "tappo" aperto e così facendo ed accelerando la vespa piscia alla grande da quel foro. può dare qualche indicazione questo? ho anche tolto il coprivolano e la cuffia di plastica del cilindro e non ho notato grosse macchie di olio,più che altro grasso misto a sporcizia sparso un po' dappertutto. posso dire che non noto differenze di prestazioni e la macchia non si è ripresentata sul pavimento per quelle 2-3 ore che è stata ferma durante il giorno. rivedremo domattina la situazione sperando di non trovare spiacevoli novità. aggiungo che a mezzo gas aperto la vespa fa dei piccolissimi vuoti in 1° ma soprattutto in 2° marcia, come se la corrente mancasse per un momento infinitesimale. questo fenomeno si presentava già da diverso tempo,non so se possa essere correlato. spero di aver dato tutte le indicazioni possibili per capire la natura del problema e aspetto ansioso i vostri pareri e possibili risposte alle domande poste all'inizio di questo intervento. grazie Per capire se c'è pressione nei carter,probbile fuoriuscita olio dallo sfiato, basta contollare a motore al minimo se togliendo e rimettendo il tappo di livello olio con motore acceso al minimo il minimo si modifica,opure se all'interno c'è pressione,non deve esserci,prova veloce e sicura. altro non so che dirti. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 novembre 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:43 Per capire se c'è pressione nei carter,probbile fuoriuscita olio dallo sfiato, basta contollare a motore al minimo se togliendo e rimettendo il tappo di livello olio con motore acceso al minimo il minimo si modifica,opure se all'interno c'è pressione,non deve esserci,prova veloce e sicura. altro non so che dirti.ciao mmmm,perdonami ma non mi è chiarissimo ciò che hai scritto.... in ogni caso ho fatto una mezza prova del genere e non mi pare che il minimo subisca grossi sbalzi. però se la differenza può essere anche minima devo rifare la prova. comunque se apro il tappo a motore acceso la vespa piscia olio,questo può essere indicativo di qualcosa? cmq non mi pare che perda dallo sfiato della frizione perchè l'olio sembra partire da un punto ancora più alto,diciamo tra il carter ed il parapolvere del tamburo.però non posso esserne certo perchè dovrei lavare bene e vedere da dove scende la goccia,quindi sto solo facendo supposizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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