Vai al contenuto


Che delusione....


Il Bresciano Maledetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti!

Sono appena tornato dall' Eicma , dopo aver ammirato le varie novità e le varie belezze presenti mi sento in obbligo di dire la mia sulla questione della nuova Vespe e del confronto LML/PIAGGIO.

Appro una piccola parentesi.

Prima di tutto è giusto fare una premessa , io appartengo a quella piccola schiera che difende i prodotti nazionali con le unghie tanta volte anche arrapicandosi sugli specchi per me è giusto e doveroso che noi

italiani incentiviamo la nostra produzione in qualunque settore e soppratutto dove abbiamo dimostrato di essere per anni i migliori (Motoristico,Tessile...ed altri) certo i telefonini i PC e le altre cose non sono il nostro forte ed è quindi giusto che ci pensino altri .

Qua chiudo la parentesi non è mia intensione discutere in questo thread su questo argomento.

Allora ecco i fatti ; mi sono recato allo Stand della LML per primo solo perchè è stato quello che mi si è presetato davanti per prima!

L'area riservata all'azienda Indiana era abbastanza grande e colma di gente e le Star facevano bella mostra delle lore doti .

Era presente tutta la gamma dalle 2T alle 4T in tutte le verioni (RS,MAT E GT) c'era perfino una versione con motore elettrico .

Su una postazione elevata e girevole era collocata la Star 4T 200 i.e , naturalmente con l'imancabile accompagnamento femminile , e su un'altra una versione sempre 4T ma da competizione con modifiche realizzate dalla Polini.

Armato di macchina fotografica mi sono dato da fare immortalando tutto quello che potevo dai particolari puramente estetici a quelli più tecnici non tralasciando le schede molto dettagliate che accompagnavano ogni modello.

Quando mi sono avvicinato ad una Star 4T 150 priva del cofano lato motore

la mia attenzione è caduta sul nuovo telaio a traliccio alla mia domanda (forse anche un pò stupida) se il telaio era simmetrico cioè se la stessa struttura era presente pure dal lato della ruota di scorta , subito il tecnico a letteralmente sdraiato la Star e tolto il cofano mi ha spiegato molto dettagliamente come era stata realizzata tutta la struttura.

Ne è nata una piacevole discussione su vantaggi del motore 4T sui svantaggi del 2T del fatto che loro cmq la tengono in produzione perchè il mercato continua a chiedere quel tipo di prodotto .

Mi hanno confermato che la 200 4T ie verra commercializzata da Febbraio 2011 inoltre mi è stato detto che questo modello è attualmento sottoposto a Test di durata per poterne verificare l'affidabilità ( cosa che hanno già fatto prima sulle 125 e 150 4T) , che l'iniezzione elettronica è della magnetti marelli e che la Gilardoni fornisce alcune parti del motore ( forse sono balle ma questo è quello che mi è stato riferito) .

Concludendo alla LML sono stati molto cordiali ed molto esaurienti dal punto di vista tecnico .

 

Ora parliamo dello Stand della Vespe che era separato dal resto della produzione Piaggio.

Anche qui c'era parecchia gente forse un pò di meno ma solo perchè lo stand era più piccolo oltre alla Vespa automantiche faceva mostra la tanto attesa Vespa PX.

Era peresente in due modelli un 125 rosso con vari accesori cromati ed un 150 azzurino posto su una piattaforma.

Sono già presenti molte discussioni sui pregi e difetti di questo modello e quindi non mi divulgo.

Anche qui ho fatto un pò di fotografie ma quando ho voluto immortalare le caratteristiche tecniche ho notato che mancava la potenza del motore.

Con una certa dose di entusiasmo ( circolava la voce che questo motore potesse avere 12CV) mi sono recato da un ragazzo che era nella postazione dove si vendeva il vari gadgets marchiati Vespa ma la mia domanda cadde nel nulla allora mi avvicinai al bancone centrale ma anche qui un gentillissimo signore in giacca e cravatta dopo avre sfogliato l'intero listino non mi ha saputo rispondere . inotre mi confermava che che nello Stand non era presente nessun tecnico in grado di svellarmi questo incredibile dato tecnico ..gli ho chiesto pure se in un futuro la Piaggio pensava di poter costruire un 4T ma anche qui nulla da fare l'ignoranza la faceva da padrone....

Insomma allo Stand della Vespa erano più interessati a vendere aschi borse e varie altre cose.....

Lo sò che molto di voi e ta tanto tempo che sostegono la tesi la tesi che il marchio Vespa è ormai diventato suulo un brand che si occupa di vestiti e varie altre cose che nullano cntrano con lo scooter...ma io ero fiducioso che la Piaggio potesse avere uno slancio di orgoglio...concludo dicendo che sono parecchio deluso non voglio e non posso credere che la Vespa non dichiari guerra alla sua gemella indiana con armi alla pari con un bel motore 4T con una gamma che non si limiti solo al PX ( escludo le automatiche) magari una bella ET3 od un RALLY riviste in chiave moderna ( Vedi esempio Fiat 500 tanto per capirci).

 

Aspettero un anno o anche due ma se la Piaggio non si darà una mossa mi sà tanto che dovrò con un grosso magone tardirla a favore di che veramente crede in un prodotto immortale e dalle mille risorse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno tutto ciò...!!! Non hai detto nulla di più vero... Piaggio ha rifatto la PX solo per ripicca verso le vendite LML... questi ultimi, invece, sembrano credere davvero nel prodotto... staremo a vedere che succederà.. la guerra è appena iniziata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...