DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 19:54 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:54 Occhio allora, perchè dopo la sabbiatura il metallo non è più nuovo, ma pieno di microsolchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 9 novembre 2010 - 19:55 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:55 io ho usato la SODA CAUSTICA!! 2 trattamenti,la lamiera del serbatoio è diventata calda una bella sciaquata con l'idropulitrice incredibililmente è scomparsa del tutto la ruggine!!!!:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fredy Inviato 9 novembre 2010 - 20:13 Share Inviato 9 novembre 2010 - 20:13 togliere il rubinetto e sabbiare , e la migliore soluzione. diventa come nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 novembre 2010 - 20:14 Share Inviato 9 novembre 2010 - 20:14 togliere il rubinetto e sabbiare , e la migliore soluzione. diventa come nuovo. io ho fatto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 9 novembre 2010 - 22:38 Share Inviato 9 novembre 2010 - 22:38 E speriamo che anch'io facendo così risolvo!! Ma bisogna prendere il kit piccolo medio o grande di tankerite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 novembre 2010 - 22:57 MODERATOR Share Inviato 9 novembre 2010 - 22:57 E speriamo che anch'io facendo così risolvo!! Ma bisogna prendere il kit piccolo medio o grande di tankerite? il piccolo. l'ultimo che ho fatto era un serbatoio di gtr e basta avanza.... comunque io l'ho fatto sul mio ducati 98 circa 6 anni fa. è vero che da allora non c'è stata molta benzina ma il serbatoio è rimasto pulitissimo so di qualcuno (se non erro vespazza) usava un fondo con le stesse componenti della tankerite, che costa molto meno ma non l'ho mai usato... chiaramente avra comprato il fosfatante a parte.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 23:01 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:01 Fondo epossidico con il suo catalizzatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Rikii_ Inviato 10 novembre 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:48 Ma se vado in un centro galvanico cosa devo chiedere? Che processo?? Grazie a tutti delle risposte! Nel fine settimana provo a smontare il serbatoio poi vi dirò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Rikii_ Inviato 11 novembre 2010 - 14:03 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 14:03 C'è nessuno?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 24 novembre 2010 - 17:49 Share Inviato 24 novembre 2010 - 17:49 qualcuno mi puo dire quando costa la tankerite piu o meno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 25 novembre 2010 - 01:17 Share Inviato 25 novembre 2010 - 01:17 se non sbaglio 30 euro il kit piccolo. questo è il kit medio ma è troppo per fare un solo serbatoio di una vespa: TANKERITE TRATTAMENTO SERBATOI (kit medio) su eBay.it Carrozzeria, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 6 aprile 2012 - 16:10 Share Inviato 6 aprile 2012 - 16:10 so di qualcuno (se non erro vespazza) usava un fondo con le stesse componenti della tankerite, che costa molto meno ma non l'ho mai usato... chiaramente avra comprato il fosfatante a parte.:ciao: Ragazzi rispolvero questo post perchè anch'io sto pulendo il serbatoio della vespa (50n). Dopo aver tolto la ruggine mista a sporco e terra adesso l'interno del serbatoio è quasi pulito anche se si vedono ancora dei puntini di ruggine. La mia idea sarebbe quella di passare l'acido fosforico in modo tale da convertire il tutto e poi lo pulisco nuovamente con i cocci di vetro in modo tale da far tornare la lamiera lucida. A questo punto siccome so già che il serbatoio rimarrà vuoto per qualche periodo vorrei qualche suggerimento su cosa posso fare. le mie idee sono: -ripassare il serbatoio con l'acido fosforico(però temo che la patina formata si possa sciogliere con la miscela rovinandomi il motore:cioe:). -trovare il nome del fondo economico di cui parlava teach. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 aprile 2012 - 16:48 Share Inviato 6 aprile 2012 - 16:48 Io ti suggerisco il metodo più antico ed efficace. Un bicchiere di miscela al 50 % (metà olio metà benzina), la metti dentro, squoti e lo svuoti. Se lo tieni chiuso il serbatoio non farà più ruggine per 1000 anni. Poi quando metti la miscela automaticamente si protegge. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 6 aprile 2012 - 17:04 Share Inviato 6 aprile 2012 - 17:04 Io ti suggerisco il metodo più antico ed efficace. Un bicchiere di miscela al 50 % (metà olio metà benzina), la metti dentro, squoti e lo svuoti. Se lo tieni chiuso il serbatoio non farà più ruggine per 1000 anni. Poi quando metti la miscela automaticamente si protegge. Il tuo è un buon metodo se lascio la vespa ferma per lunghi periodi. Il fatto è che io la uso una settimana si e quattro no,oppure la prendo qualche volta in un mese o due. Quindi della volte il srbatoio rimarrà semivuoto. Vorrei trovare una soluzione comoda ed economica per stare tranquillo. Volevo chiedervi inoltre se ci sono differenze interne tra serbatoi delle vespe anni '60 e quelle degli anni '80. Ho notato infatti che i serbatoi delle varie pk-px e le ultime 50 special sono biancastri all'interno e non fanno la ruggine. Sono trattati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 aprile 2012 - 17:13 Share Inviato 6 aprile 2012 - 17:13 Anche se il serbatoio è semivuoto i vapori della benzina che si condensano sulle pareti lo tengono protetto. Comunque se vuoi stare tranquillo per me una passata di acido fosforico è l'ideale, i fosfati di ferro che si formano di sicuro non si sciolgono con la benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 6 aprile 2012 - 17:42 Share Inviato 6 aprile 2012 - 17:42 Dunque se ho ben capito l'acido fosforico mi trasforma la ruggine in un'altra molecola che rimane attaccata alle pareti del serbatoio senza darmi problemi con la benzina. Premetto che dovrei convertire tutti quei piccoli puntini di corrosione del ferro che sono rimasti dopo la pulizia con i cocci di vetro e dai quali ripartirà la ruggine se lì lascio così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 aprile 2012 - 18:15 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:15 Comunque se vuoi stare tranquillo per me una passata di acido fosforico è l'ideale, i fosfati di ferro che si formano di sicuro non si sciolgono con la benzina. Per quel che ne so io l'acido fosforico toglie la ruggine e lascia il metallo nudo, pronto ad arrugginirsi nuovamente. Concordo sul fatto che un serbatoio con della miscela dentro non arrugginisce, il metodo più economico è fare il pieno prima di rientrare nel box. Se vuoi essere extrasicuro che non si arrugginirà più o usi il metodo vespazza oppure la tankerite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 aprile 2012 - 18:31 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:31 L'acido fosforico si lega con il ferro formando dei fosfati che sono una ottimale protazione per la ruggine già di per sè, una volta unti dall'olio della miscela non fanno più la ruggine manco a volerlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 6 aprile 2012 - 18:34 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:34 Per quel che ne so io l'acido fosforico toglie la ruggine e lascia il metallo nudo, pronto ad arrugginirsi nuovamente. Concordo sul fatto che un serbatoio con della miscela dentro non arrugginisce, il metodo più economico è fare il pieno prima di rientrare nel box. Se vuoi essere extrasicuro che non si arrugginirà più o usi il metodo vespazza oppure la tankerite. DeX mi incuriosisce il metodo di vespazza,ne sai qualcosa per caso? Comunque intanto che è smontato ci passo l'acido fosforico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 6 aprile 2012 - 18:34 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:34 Mamma che lavoraccio! Ma a questo punto non sarebbe meglio sostituire il serbatoio con uno usato in ottime condizioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 aprile 2012 - 18:38 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:38 L'acido fosforico si lega con il ferro formando dei fosfati che sono una ottimale protazione per la ruggine già di per sè, una volta unti dall'olio della miscela non fanno più la ruggine manco a volerlo. Ammetto di non aver mai provato, ma da quello che ho sentito in giro con i metodi casalinghi si ottiene ben poco. Pertanto dopo poco il metallo sarà come prima. Chiaramente non è il caso di un serbatoio vespa, l'olio della miscela basta ed avanza a non far più arrugginire. Inoltre aggiungo, se ci sono solo dei puntini di ruggine e se non si sanno maneggiare gli acidi, perchè rischiare di farsi del male? Si possono benissimo levare con il classico metodo di viti e bulloni oppure con un pezzo di cartavetro fissato su un legnetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 aprile 2012 - 18:40 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:40 DeX mi incuriosisce il metodo di vespazza,ne sai qualcosa per caso? Se fai una ricerca nel forum fai prima, anche perchè di preciso non la ricordo, comunque mi pare usasse un primer, grossomodo come se fosse una tankerite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 aprile 2012 - 18:42 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:42 Semplicemente si usa del fondo epossidico catalizzato non diluito. Resiste anche al diluente nitro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 7 aprile 2012 - 14:13 Share Inviato 7 aprile 2012 - 14:13 Inoltre aggiungo, se ci sono solo dei puntini di ruggine e se non si sanno maneggiare gli acidi, perchè rischiare di farsi del male? Si possono benissimo levare con il classico metodo di viti e bulloni oppure con un pezzo di cartavetro fissato su un legnetto. Infatti l'idea di maneggiare acido non mi esalta!!! Ieri ho messo nel serbatoio una specie di convertiruggine a base di acido formico che avevo in casa,l'interno è diventato tutto nero. Ho fatto asciugare il tutto per una notte e poi ho rimesso i vetri. Adesso l'interno del serbatoio non sembra male. Dopo Pasqua acquisterò l'acido fosforico oppore il rimox e farò una prova vedendo se la patina nera che si formerà verrà intaccata dalla benzina.... Apro una parentesi sugli acidi (magari qualcuno esperto di chimica mi aiuterà). Cosa cambia se nel serbatoio metto acido cloridrico o fosforico ??? E se invece metto una base come la soda??? La ruggine scomparirà del tutto o solo la parte superfiiale ? cosa rimarrà a suo posto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 aprile 2012 - 14:38 Share Inviato 7 aprile 2012 - 14:38 io le mie 7 vespe non le uso quasi mai, tranne un paio quel paio di inverno sta ben chiuso in garage problemi di ruggine interna? Mai avuti................... Mai fatto alcun trattamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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