Vai al contenuto

Problema su bloccasterzo!!!

Zibaldone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...Sono possessore di una Vespa 50 N modello Unificato, e sono alle prese con la serratura del bloccasterzo:testate:...

Dunque, ho già tolto la vecchia serratura perchè non avevo più le chiavi, adesso vorrei sapere quale ci devo mettere...Il rivenditore mi ha detto che ci sono due possibili serrature, queste:

images.jpeg

e prima di sbagliare volevo un vostro consiglio...Quale delle due è quella giusta??? Grazie in anticipo!!! Ciao!!!

!BVc6rgQ!2k~$(KGrHgoH-D0EjlLlvkV2BKSkvGsrlg~~_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...Sono possessore di una Vespa 50 N modello Unificato, e sono alle prese con la serratura del bloccasterzo:testate:...

Dunque, ho già tolto la vecchia serratura perchè non avevo più le chiavi, adesso vorrei sapere quale ci devo mettere...Il rivenditore mi ha detto che ci sono due possibili serrature, queste:

[ATTACH]69307[/ATTACH] [ATTACH]69308[/ATTACH]

e prima di sbagliare volevo un vostro consiglio...Quale delle due è quella giusta??? Grazie in anticipo!!! Ciao!!!

Quello nella prima foto, si vende senza molla, il secondo è per special e viene venduto con una molla di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Humm.........

occhio su quella serratura c'è una vitina, prova ad avvitarla un po e controlla se va meglio...se fa 1/4 di giro non può entrare ecco perchè non blocca lo sterzo...deve girare di 1/2 giro...

la vecchia l'hai tolta con il trapano? se si sei stato attento a non finire con la punta sul riscontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

si l ho tolta col trapano...se per riscontro intendi il foro della forcella ti dico che non l ho preso perche quando ho tolto la serratura la forcella ancora non l avevo messa...per quanto riguarda la vite sulla mia serratura non c è...

Link al commento
Condividi su altri siti

si l ho tolta col trapano...se per riscontro intendi il foro della forcella ti dico che non l ho preso perche quando ho tolto la serratura la forcella ancora non l avevo messa...per quanto riguarda la vite sulla mia serratura non c è...

basta 1/4 di giro

il riscontro che dice Janly non è l'asola aperta nella forcella, ma un piccoli canale in cui lavora il fermo che tiene bloccato il bloccasterzo nelle posizioni di -lavoro

-riposo

di bloccasterzi ce ne sono 4 tipi

i due che hai fatto vedere tu, con canale largo o stretto

puo' anche darsi che non arrivi a spingerlo bene dentro la forca - dimmi pero' una cosa:

tu lo hai inserito a filo nella sua sede

poi giri in senso orario la chiave e, contemporaneamente, spingi a fondo, facendo fare una corsa di circa 10mm

arrivi in fondo e giri la chiave in senso antiorario, nella sua posizione verticale...bene...

RIESCI A ESTRARRE LA CHIAVE lasciando il bloccasterzo inserito di 10 mm nella sua sede????

posta una foto del bloccasterzo spinto fino in fondo (o almeno fino dove riesci ad arrivare)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok visto, per me è come dicevo prima...

sfila la serratura prendi una lampada e controlla che il canale interno sia ok, non rovinato dalla punta del trapano, poi controlla anche il nottolino, cerca di capire dove sbatte molto probabilmente è la vitina che ti dicevo (alcuni nottolini non hanno la vite ma un pezzetto di materiale) prendi una lima e lavoraci un po su, mi raccomando molto di fino, il materiale del nottolino è tenerissimo, visto che ci sei una volta sfilato fa una foto al nottolini cosi ti indico dove agire...buon smanettamento

Link al commento
Condividi su altri siti