base689 Inviato 9 novembre 2010 - 10:18 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:18 Scusate la domanda banale, ma tant'è. Alle volte mi capita che la vespa si ingolfi, ed è un CASINO a farla partire. Premetto che il mio P200E (come motore) è assolutamente originale, cilindro, pistone (montati nuovi a ottobreo 2009 originali (o simil-originali)), marmitta, tutti standard. Ieri sera (dopo una delle mie tante sedute di <modding> sull' impianto elettrico) volevo provare le nuove modifiche: porto la vespa fuori, apro il rubinetto (che era sempre rimasto chiuso), inizio a dare colpi di pedale, niente, mi faccio venire una coscia come quella di Totti ma ancora niente, ad un certo punto mi parte ma è ingolfatissima, provo ad accelerare e per qualche frazione di secondo mi "risponde" ma poi niente da fare, si spegne e non riparte più, continuo a spedivellare ma NIENTE. La porto dentro l' androne (piovvigginava pure, ieri sera ), smonto la candela, completamente nera e bagnata, brucio i residui con l' accendino, pulisco gli elettrodi con la carta vetrata, candela pulita, rimonto tutto, di nuovo fuori a spedivellare ma NIENTE. Mi potete dare qualche consiglio sulle "procedure" da fare in caso di ingolfamento incazzato? Tirare l' aria? NON tirare l' aria? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 9 novembre 2010 - 10:34 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:34 Interessa molto anche a me, visto che sovente anche la mia vespa è afflitta da questi problemi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 9 novembre 2010 - 10:37 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:37 In attesa di risposte assai più illustri della mia, io ti propongo una soluzione che mi è stata suggerita...l'ho vista mettere in pratica per "sgolfare" un Ape che non ne voleva proprio sapere di andare in moto ed ha funzionato...suppongo possa funzionare anche per la vespa, ma non ne ho la certezza. Allora: - chiudi il rubinetto della benzina - tira l'aria - accelera leggermente - a questo punto: l'Ape abbiamo dovuto spingerlo, perché aveva la leva avviamento sgranata; sulla vespa penso che spedivellare potrebbe bastare, altrimenti vai di spinta, Spero che magari ti possa essere utile! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 novembre 2010 - 10:42 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:42 Scusate la domanda banale, ma tant'è.Alle volte mi capita che la vespa si ingolfi, ed è un CASINO a farla partire. Premetto che il mio P200E (come motore) è assolutamente originale, cilindro, pistone (montati nuovi a ottobreo 2009 originali (o simil-originali)), marmitta, tutti standard. Il problema è proprio questo! la tua vespa è troooppo originale! Io da quando l'ho fatta respirare un pò con un bel 215 in alluminio non si ingolfa più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 novembre 2010 - 10:47 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:47 ciao hai controllato se la scintilla la fa bene? io avevo lo stesso problema e ci ho messo un secolo a capire cosa avevo e... era a bobin esterna morta:testate:... ma il mio motore é a puntine... secondo me hai un problema elettrico più che di ingolfamento.... inizia cambiando la candela. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 9 novembre 2010 - 10:49 Share Inviato 9 novembre 2010 - 10:49 Il problema è proprio questo! la tua vespa è troooppo originale! Io da quando l'ho fatta respirare un pò con un bel 215 in alluminio non si ingolfa più! Questa è istigazione a delinquere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 9 novembre 2010 - 11:24 Share Inviato 9 novembre 2010 - 11:24 allora. Visto che hai fatto modifiche elettriche non avrai mandato qualche cavo a massa? prima di tutto in questi casi non si insiste ma nemmeno si sta a guardare la vespa tanto da sola non si sgolfa. togli la candela, asciugala come ti pare (anche io uso il metodo dell'accendino a volte) puliscila meglio se con lo spazzolino metallico.Prova la scintilla, se va procedi come segue: chiudi il rubinetto, premi il bottone dell'aria, e senza rimontare la marmitta dai 2 o tre spedivellate. Ora rimonta la candela e stringi bene. tira a metà l'aria e lascia il rubinetto benzina chiuso. metti la mano sull'acceleratore e tiralo un pelino ma proprio pelino. Dai pedalate molto energiche. appena la senti partire con una mano acceleri e con l'altra chiudi immediatamente l'aria. farà megari degli scoppi cupi e ravvicinati e un gran fumo ma nel giro di 2 secondi con due sgasate va alla grande. se invece dopo 2o 3 spedivellate non parte premi di nuovo l'aria e prova a spinta: ingrani la seconda, tiri la frizione, una bella corsa e quando sei veloce rilasci la frizione. Occhio che fa un pò di resistenza. anche in questo caso se si accende tira subito la frizione e sgasa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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