special3marce Inviato 9 novembre 2010 - 13:25 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:25 ciao a tutti, nella mia special 3 marce ho un gt 75cc polini e campana 50, posso mettere i 90 dr lasciandogli la campana 50 considerando che ha tre marce o si sfascia qualcosa? tenete conto che la voglio fare tutta (ma propio tutta) in ripresa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerospam Inviato 9 novembre 2010 - 13:41 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:41 ciao a tutti, nella mia special 3 marce ho un gt 75cc polini e campana 50, posso mettere i 90 dr lasciandogli la campana 50 considerando che ha tre marce o si sfascia qualcosa? tenete conto che la voglio fare tutta (ma propio tutta) in ripresa. Certo che sfasciare non sfasci nulla,avrai tanti giri e una ripresa notevole! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 9 novembre 2010 - 13:45 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:45 ciao a tutti, nella mia special 3 marce ho un gt 75cc polini e campana 50, posso mettere i 90 dr lasciandogli la campana 50 considerando che ha tre marce o si sfascia qualcosa? tenete conto che la voglio fare tutta (ma propio tutta) in ripresa. Sulla vespa si può fare tutto....io per esempio ho osato molto di più..... sulla mia special, che ha come la tua 3M ho circolato fino a poco tempo fa con un 115 polini e rapporti originali. I primi tempi ti diverti, insomma hai sotto la sella un motore che sale di giri e va bene per fare un pò il, passami termine, mona. Comunque dopo un pò senti che il motore ne soffre. Se lo tratti male è molto facile fare dei fuorigiri cose che al motore non fanno bene e se provi a stare a velocità sostenuta, circa 70 km/h, a lungo ti piange il cuore perchè senti il motore che urla.... il mio consiglio se proprio vuoi fare una vespa da ripresa è mettere un motore un pò più reattivo di un 90 dr, un 102 polini va più che bene e non ha un prezzo esorbitante. Ma comunque dovresti allungare un pò i rapporti, mantieni una buona ripresa e almeno fai riposare il motore perchè se di solito la vita di un motore elaborato non è diciamo lunghissima così lo distruggi ancora prima. Questa è la mia opinione, basata su un esperienza uguale alla tua poi uno il motore se lo prepara come vuole..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 13:46 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:46 ciao a tutti, nella mia special 3 marce ho un gt 75cc polini e campana 50, posso mettere i 90 dr lasciandogli la campana 50 considerando che ha tre marce o si sfascia qualcosa? tenete conto che la voglio fare tutta (ma propio tutta) in ripresa. L'85Dr io lo monto sulla mia vespetta..E' lavorato e monto le 21/76..Sono abbastanza corto come rapporti ci vorrebbero i 24/72. Visto che è un 3M monti le 18/67 puoi allungare i rapporti con il pignone da 19 se vorrai cambiare. Puoi farlo però provocheresti a lungo andare un'usara più veloce di cuscinetti ecc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 9 novembre 2010 - 13:48 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:48 Visto che è un 3M monti le 18/67 puoi allungare i rapporti con il pignone da . Dipende dalla serie.... se monta le ruote da 8' ha quei rapporti, se invece monta quelle da 10' ha la 16/68, come la mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 13:52 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:52 Dipende dalla serie.... se monta le ruote da 8' ha quei rapporti, se invece monta quelle da 10' ha la 16/68, come la mia Le prime montavano ruote da 9" con un cambio a 3M e rapporti 18/67 mentre le edizioni successive montavano ruote da 10" con cambio a 4M e rapporti 16/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 9 novembre 2010 - 13:56 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:56 Le prime montavano ruote da 9" con un cambio a 3M e rapporti 18/67 mentre le edizioni successive montavano ruote da 10" con cambio a 4M e rapporti 16/68 SI scusa per le ruote da 8', comunque ti posso assicurare che la 2° o 3° serie ora non ricordo ( tra cui rientra la mia...), monta ruote da 10' e motore 3M con le 16/68. Altrimenti non mi spiegherei la mia vespetta..... che posso assicurare inquanto secondo proprietario, il primo era mio papà.... non ha subito cambiamenti per quanto riguarda i cerchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 13:58 Share Inviato 9 novembre 2010 - 13:58 SI scusa per le ruote da 8', comunque ti posso assicurare che la 2° o 3° serie ora non ricordo ( tra cui rientra la mia...), monta ruote da 10' e motore 3M con le 16/68. Altrimenti non mi spiegherei la mia vespetta..... che posso assicurare inquanto secondo proprietario, il primo era mio papà.... non ha subito cambiamenti per quanto riguarda i cerchi Hai ragione tu scusa infatti stavo correggendo il mess sopra! Dal 73 hanno fatto l'edizione con le ruote da 10" e il cambio 3M..Questa me l'ero persa..eheh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 9 novembre 2010 - 14:00 Share Inviato 9 novembre 2010 - 14:00 Hai ragione tu scusa infatti stavo correggendo il mess sopra! Dal 73 hanno fatto l'edizione con le ruote da 10" e il cambio 3M..Questa me l'ero persa..eheh! Tranquillo, con le varie tipologie che la piaggio ha prodotto per singoli modelli è facile fare confusione;-).... ho infatti sprecato mesi nel capire che serie fosse il mio specialino:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 10 novembre 2010 - 13:00 Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:00 ciao a tutti, nella mia special 3 marce ho un gt 75cc polini e campana 50, posso mettere i 90 dr lasciandogli la campana 50 considerando che ha tre marce o si sfascia qualcosa? tenete conto che la voglio fare tutta (ma propio tutta) in ripresa. Lo puoi anche fare, ma il motore sarà sempre "impiccato". Ci vorrebbe una rapportatura più lunga per farlo rendere al meglio. Soprattutto il DR che non ama frullare troppi giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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