base689 Inviato 9 novembre 2010 - 16:27 Share Inviato 9 novembre 2010 - 16:27 Premessa: tranne che anabb/ABB, sul mio P200E ho messo tutte lampadine a LED, sia per le luci che per le spie (con ponti e condensatore (per le lampadine) e diodi e condensatore (per le spie)). Da circa un mese avevo messo su una lampadina anabb/ABB 55/60 W (presa su eBay a 7.50 €/coppia) con temperatura di colore 8500K. Bellissima luce bianca, ottima potenza, ottimissima illuminazione. Ieri sera, ri-aprendo per l’ ennesima volta il manubrio (poi spiego perché…) ho tolto la <vecchia> 55/60 W e ci ho messo una HS1 Philips MotoVision Single HS1 12V 35/35W (15 €/cad, azz!!!) che avevo preso tempo fa e stava in stand-by. In primis ho tolto la 55/60W perché non mi <funzionava> più il clacson a meno di essere a pieni giri: la lampadina 55/60W si ciucciava l’ 80÷90% della potenza elettrica disponibile, per cui (poiché uso la vespa prevalentemente in città) mi capita di rado di essere a palla e aver bisogno di usare il clacson: quando ne avevo bisogno e schiacciavo il pulsante, sentivo un gracchiamento sordo e buona lì. Inoltre, a bassi regimi di rotazione (fermo al semaforo), mi erano andate in palla pure le frecce, pensando che si fosse rotto qualcosa o che le lampadine a LED si fossero fottute o che si fosse fottuta l’ intermittenza: niente di tutto ciò: con pochissima potenza disponibile (a bassi giri drenata praticamente tutta sulla 55/60W) non funzionavano più le frecce: una volta in moto e su di giri, le frecce avevano ripreso a funzionare. Ripensandoci, mettere una 35/35W va bene non solo per avere a disposizione le altre utenze (clacson, frecce) ma probabilmente il fatto che ogni volta che accendevo l’ anabb, ciucciando qualcosa come (fino a) 4.5 A (e magari qualcosa di più nello spunto), e comunque, finché non sono disponibili 4.5 A, la lampadina anabb ciuccia TUTTI gli ampere generati dall’ impianto. Questo “ciucciamento” di corrente MOLTO superiore allo standard, molto probabilmente, ha causato la bruciatura delle spie tramite picchi di assorbimento, picchi che si sono infilati nelle delicate lampadine a LED che ho messo nelle spie. La 1ª volta, ho notato che non mi funzionava più la spie luci accese (luce con gemma verde nel P200E)(e, per inciso, era pure in corto la luce di posizione posteriore): apro il manubrio: il LED della lampadina T5 a 1 LED SMD 5050 era ESPLOSO. Ed era pure esploso il relativo diodo di raddrizzamento, esploso, un pezzo era attaccato a monte, un altro pezzo era rimasto attaccato a valle. L’ 1N4007 è dato per 1 A di corrente, la lampadina LED collegata ne assorbe 0.02 A: se fosse solo per la lampadina, il diodo continuerebbe a funzionare per decenni (passano 20 mA quando il diodo può reggere 1 A: 50 volte di più). Dico: boh?!?!? LED difettoso? diodo difettoso? Butto via il cadaverino e ci metto un’ altra lampadina T5 a LED. Per un po’ va. Poi dopo un altro po’, non mi funziona più la luce contakm e la spia luci. Ieri sera ri-apro il manubrio (per metterci la 35/35W, già deciso a priori) e vado subito a guardare il contakm, sfilo il portalampada: minkia, la lampadina BA9S a 9 LED SMD 5050 era ESPLOSA, la parte “cilindrica” dove sono i 9 LED si era letteralmente staccata dal corpo metallico dell’ attacco, con una pinza a becchi sottili riesco ad estrarre il “residuo” dal contakm. Ci metto un’ altra lampadina BA9S a 9 LED (meno male che questi acquisti (in genere) si fanno a coppie ), verifico la lampadina T5 della spia luci e richiudo. Poi ieri sera la vespa mi si è SUPERINGOLFATA e non ho potuto fare il giretto di collaudo ma spedivellando con le luci accese (lo so, non si dovrebbe fare ma volevo collaudare l’ impianto elettrico) si accendeva il contakm, la spia luci e pure le luci funzionavano. La morale è: sconsiglio il montaggio di una lampadina 55/60 W (da auto) sulla vespa non tanto perché possa scaldare <troppo> quanto per il fatto che a bassi regimi non c’è più potenza elettrica per altre utenze (=clacson) e soprattutto i picchi iniziali di assorbimento della 55/60 W possono causare interferenze che possono fottere le delicate lampadine a LED che eventualmente abbiamo installato. Chi ha le tradizionali lampadine ad incandescenza come luci spia, magari può non avere bruciature (essendo le lampadine ad incandescenza più robuste dal punto di vista dei picchi ed interferenze elettromagnetiche). Una controprova che una 55/60 W causi interferenze elettromagnetiche “pesanti” è che mi si sono fottute “solamente” le lampadine spia che sono sulla linea luci (prima la lampadina spia luci accese (e relativo diodo) e poi la luce contakm). La spia frecce, in tutti questi scoppiamenti di lampadine e diodi, non ha minimamente risentito di questi scombussolamenti. Ora che ho su una “normale” lampadina da 35/35W vedrò che succederà alle lampadine delle spie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 9 novembre 2010 - 19:30 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:30 MI stavo giusto chiedendo.. ma tutti quei watt non sono tanti ? e allo stesso tempo dicevo.. Certo che tutti quei watt devono fare davvero una bella luce.. ora so, grazie, rimaniamo negli standard e accontentiamoci, vuol dire che monterò un paio di faretti di profondità da usare all'occorrenza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 9 novembre 2010 - 19:33 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:33 Ma è strano perchè io la monto da circa un mese e mai dati problemi..molta gente la monta..anche vespista46 e non ha mai avuto questo problema..:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 9 novembre 2010 - 19:48 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:48 anch'io, sulla mia Star, ho una 60/55W e non ho particolari problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 19:52 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:52 Ma tu ed altri la montate in combinata con altre luci a led? E su che vespa? Con impianto luci a corrente continua come quello di Dario? Dove il clacson è sotto batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 9 novembre 2010 - 22:53 Share Inviato 9 novembre 2010 - 22:53 Ma tu ed altri la montate in combinata con altre luci a led?E su che vespa? Con impianto luci a corrente continua come quello di Dario? Dove il clacson è sotto batteria? nessuna luce Led e nulla sotto batteria, avviamento a parte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 novembre 2010 - 23:00 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:00 Ma è strano perchè io la monto da circa un mese e mai dati problemi..molta gente la monta..anche vespista46 e non ha mai avuto questo problema..:ciao: Confermo. Anzi, la monto da quasi un annetto adesso, e mi funziona benissimo il clacson, il motorino d'avviamento, le frecce, stop... ....Tutto insomma. La mia è una Philips (se non erro) da auto, 55W, vetro celestino ma luce bianco ghiaccio quando è in funzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 9 novembre 2010 - 23:01 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:01 anche io monto la stessa lampadina...nessun led....ormai saranno 4-6 mesi, e funziona tutto! Da 3 mesi ho la lampadina giusta di scorta ma la voglia manca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 novembre 2010 - 23:03 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:03 Ma tu ed altri la montate in combinata con altre luci a led?E su che vespa? Con impianto luci a corrente continua come quello di Dario? Dove il clacson è sotto batteria? Il mio PX non ha l'impianto sotto chiave; col contatto in posizione ON e Vespa spenta funziona solo il clacson. Non ho lampade a led (purtroppo) ma le normali ad incandescenza. Ciao Mirko! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 23:05 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:05 Ok, ma tutti voi con la vespa nuova avete la cc, lui no, ha la ca ed alcune altre differenze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 novembre 2010 - 23:18 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:18 Ok, ma tutti voi con la vespa nuova avete la cc, lui no, ha la ca ed alcune altre differenze La frase è un pò ambigua: La morale è: sconsiglio il montaggio di una lampadina 55/60 W (da auto) sulla vespa Leggendo quest'affermazione il discorso è un pò generico. Forse è un errore di battuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 23:21 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:21 sul mio P200E Prima riga, non mi pare molto ambiguo capire di che vespa si tratti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 novembre 2010 - 23:25 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:25 Prima riga, non mi pare molto ambiguo capire di che vespa si tratti Evidentemente non solo a me pareva un discorso generico visto i commenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 novembre 2010 - 23:28 Share Inviato 9 novembre 2010 - 23:28 Se non leggete con attenzione mica è colpa mia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 novembre 2010 - 08:13 Share Inviato 10 novembre 2010 - 08:13 Per adesso io sulla mia SS a led non ho avuto problemi, io monto una semi alogena da 45/40w ma presto passerò ad un alogena da 50/50 Ba20d. Forse la mia non risente del problema avendo il vespatronic che come uscita ha 90w ed avendo poche utenze la ripartizione della corrente è più efficiente. Farò attenzione ad eventuali mal funzionamenti del led del contachilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 novembre 2010 - 12:07 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 12:07 Ragazzi, chi sta usando la 55/60 W e non ha problemi con il resto dell' impianto elettrico, la continui pure ad usare. Il mio thread voleva essere di avviso per quanti (magari pochissimi...) usino nell' impianto elettrico lampadine LED: la lampadina 55/60 W causa picchi di tensione che "possono" mandare a bruciarsi diodi e lampadine LED. Ad ogni buon conto: ho appena ordinato dei soppressori di transitorio di tensione (alla fine, sono dei diodi zener) che quando la tensione ai capi del carico (=lampadina LED) supera i 17.1 V (nel caso dei "miei" appena ordinati), la sovratensione viene scaricata sul diodo stesso e sulla lampadina LED non arrivano più di 17 V. Ciò cha mando alle mie lampadine LED (le lampadine spia che assorbono pochissimo) è una raddrizzata/(discretamente)stabilizzata tensione di picco massimo: V = √2 · 12 - 0.7 = 17 - 1.4 = 16.3 V Questo in TEORIA: se intervengono degli sbalzi di tensione, alla lampadina LED possono arrivare picchi di tensioni grandi "a piacere". La prossima volta che mi si ri-brucia una lampadina LED delle spie, metto il soppressore di transitorio ai capi delle spie... ...anzi, mi sa proprio che li monterò la prossima volta che apro il manubrio :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 novembre 2010 - 12:54 Share Inviato 10 novembre 2010 - 12:54 Questi soppressori di transito di tensione come son fatti? Dove si montano? Se si verificheranno problemi anche sulla mia vespa provvederò a montarli anch'io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2010 - 13:06 Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:06 Se non leggete con attenzione mica è colpa mia... Come vedi dai messaggi più sopra non era un discorso generico ai PE200 ma SOLO a chi monta il resto delle lampadine a Led! Quindi avevo capito bene a non capire di cosa parlava! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 10 novembre 2010 - 13:42 Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:42 Il mio thread voleva essere di avviso per quanti (magari pochissimi...) usino nell' impianto elettrico lampadine LED: la lampadina 55/60 W causa picchi di tensione che "possono" mandare a bruciarsi diodi e lampadine LED. Presente! Un paio d'anni dopo l'acquisto, causa regolatore guasto che bruciava lampadine a nastro (e naturalmente a garanzia appena scaduta), ho sostituito sul mio px my del 2006 la posizione posteriore con una ba15s a led tipo questa: Poi le lampade da 21W delle frecce le ho sostituite con delle 10W, ho montato il cicalino frecce e il deviatore made in vietnam con il tasto per l'hazard (lampeggio 4 frecce), e per finire ho messo una Osram Nightbreaker H4 da 55/60W all'anteriore al posto dell'HS1 di serie (che da allora è di scorta nella borsa degli attrezzi). Di giorno giro a fari spenti, o al massimo con le luci di posizione in caso di nebbia o pioggia. La sera la vespa, usata praticamente solo in città, va abbastanza bene anche con l'anteriore accesa, con qualche calo quando si sovrappongono più utilizzatori (anabbagliante, posizioni, freccia e stop, ad esempio). Le lampadine sono tutte lì, allegramente funzionanti. LED posteriore compresa. Lo statore è stato sostituito perché andato in corto, ma questo è avvenuto prima del cambio di lampadine (e in garanzia, per fortuna). Il regolatore è stato sostituito nuovamente di recente, ma solo perché aveva smesso di caricare la batteria. Va sottolineato che TUTTE le px (tranne i modelli "America") hanno l'impianto luci in alternata, anche le nuove, quindi non ci sono differenze riguardo l'assorbimento da parte delle lampadine. Le uniche utenze in continua nei px my (come nelle Cosa e nei px elestart) sono il clacson e il motorino di avviamento (e sono infatti le uniche cose che funzionano anche a motore spento). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 novembre 2010 - 13:42 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:42 Questi soppressori di transito di tensione come son fatti? Dove si montano? Se si verificheranno problemi anche sulla mia vespa provvederò a montarli anch'io. Hanno l’ aspetto di un diodo, costano circa ½ €/cad, a seconda dei modelli possono funzionare solo in continua (in tal caso hanno la fascia bianca dalla parte del catodo -) ed è di fatto uno “zener particolare” oppure possono funzionare in alternata (sono di fatto 2 zener montati in serie in controfase). Per “zener particolare” intendo che uno zener è concepito per lavorare sempre in inversa e fornire sempre appunto la sua propria tensione di zener (di fatto è un generatore di tensione stabilizzato). Questi soppressori di picco invece non lavorano mai salvo quando arriva la botta di tensione e allora scaricano su di sé l’ extra-tensione e al massimo quindi passa a valle la sua tensione di breakdown (18 V nominali nel mio caso); bisognerebbe mettergli in serie una resistenza di limitazione della corrente ma se l’ impianto vespa (nel mio caso) più di 14 A non può dare, e il 1.5KE18CA sopporta 60 A di corrente di picco (al breakdown), ecco che se mai dovessero arrivargli a (per esempio) 25V, 14 A di corrente, rispetto ai 60 A che può tollerare, non viene danneggiato. Se fosse il tipo “in continua” basta metterlo in inversa in parallelo al carico, se fosse il tipo “in alternata”, essendo simmetrico lo monti in parallelo al carico e basta. Nel TUO caso, potresti avere problemi solo sulle spie in parallelo alla lampadina anabb/ABB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 novembre 2010 - 13:55 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:55 Le lampadine sono tutte lì, allegramente funzionanti. LED posteriore compresa... Sì, come ho appena specificato, problemi dovuti ai picchi di tensione causati dall' accensione della anabb/ABB da 55/60 W le possono avere solo quelle altre utenze (=luce contakm, spia luci accese, spia abbaglianti (sì, nel P200E non ci sarebbe ma io l' ho messa prossimamente posterò foto)) che sono in parallelo alla linea "anabb/ABB", problemi che ovviamente vanno a comprendere pure i diodi messi per raddrizzare l' alternata per le spie. Le mia altre lampadine LED (posizione ant, posizione post, stop, frecce, spia frecce) non hanno minimamente risentito (anzi, a seguito del 1° scoppio della lampadina LED spia luci, mi era andata in corto la posizione post, ripristinata la spia, la posizione post a LED ha ripreso a funzionare regolarmente). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 novembre 2010 - 13:59 Share Inviato 10 novembre 2010 - 13:59 Hanno l’ aspetto di un diodo, costano circa ½ €/cad, a seconda dei modelli possono funzionare solo in continua (in tal caso hanno la fascia bianca dalla parte del catodo -) ed è di fatto uno “zener particolare” oppure possono funzionare in alternata (sono di fatto 2 zener montati in serie in controfase). Per “zener particolare” intendo che uno zener è concepito per lavorare sempre in inversa e fornire sempre appunto la sua propria tensione di zener (di fatto è un generatore di tensione stabilizzato). Questi soppressori di picco invece non lavorano mai salvo quando arriva la botta di tensione e allora scaricano su di sé l’ extra-tensione e al massimo quindi passa a valle la sua tensione di breakdown (18 V nominali nel mio caso); bisognerebbe mettergli in serie una resistenza di limitazione della corrente ma se l’ impianto vespa (nel mio caso) più di 14 A non può dare, e il 1.5KE18CA sopporta 60 A di corrente di picco (al breakdown), ecco che se mai dovessero arrivargli a (per esempio) 25V, 14 A di corrente, rispetto ai 60 A che può tollerare, non viene danneggiato. Se fosse il tipo “in continua” basta metterlo in inversa in parallelo al carico, se fosse il tipo “in alternata”, essendo simmetrico lo monti in parallelo al carico e basta. Nel TUO caso, potresti avere problemi solo sulle spie in parallelo alla lampadina anabb/ABB Se il problema riguarda solo le utenze in parallelo con la luce anabbagliante - abbagliante non dovrei avere fastidi visto che sulla mia vespa la corrente di ogni singola utenza passa dalla chiave che fa da devioluci quindi non dovrebbe essere niente in parallelo. Per quanto riguarda il discorso dello zener non ci ho capito molto ma se avrò problemi provvederò a domandarti delle delucidazioni. Ti consiglio di mettere queste informazioni sul come scaricare la tensione in eccesso anche sulla tua guida per l'installazione delle luci a led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 novembre 2010 - 14:08 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 14:08 Se il problema riguarda solo le utenze in parallelo con la luce anabbagliante - abbagliante non dovrei avere fastidi visto che sulla mia vespa la corrente di ogni singola utenza passa dalla chiave che fa da devioluci quindi non dovrebbe essere niente in parallelo. Guarda, quando hai abilitato l' accensione con la chiave, in parallelo sono (per forza di cose) la luce di posizione o l' anabb/ABB con la spia luci accese e la luce contakm Dipende la tua spia luci accese se è a LED oppure la classica lampadinetta T5 ad incandescenza. Per quanto riguarda il discorso dello zener non ci ho capito molto ma se avrò problemi provvederò a domandarti delle delucidazioni. È molto semplice: un limitatore di tensione unidirezionale è come uno zener, questi hanno una fascia bianca in corrispodnenza del catodo -: il limitatore di tensione unidirezionale va montato con il segno - in corrispondenza del positivo del carico, in parallelo al carico stesso. Ti consiglio di mettere queste informazioni sul come scaricare la tensione in eccesso anche sulla tua guida per l'installazione delle luci a led. Lo farò senz' altro Appena avrò finito di sistemare l' impianto (e fatta ripartire la vespa, ma questa è un' altra storia ) posterò foto di frecce e faro posteriore con gemme trasparenti e relativi accrocchi :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 novembre 2010 - 17:04 Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:04 Guarda, quando hai abilitato l' accensione con la chiave, in parallelo sono (per forza di cose) la luce di posizione o l' anabb/ABB con la spia luci accese e la luce contakm La mia vespa è di tipo arcaico e non ha la spia luci mentre il contachilometri è in parallelo con la luce di posizione posteriore. Dipende la tua spia luci accese se è a LED oppure la classica lampadinetta T5 ad incandescenza. È molto semplice: un limitatore di tensione unidirezionale è come uno zener, questi hanno una fascia bianca in corrispodnenza del catodo -: il limitatore di tensione unidirezionale va montato con il segno - in corrispondenza del positivo del carico, in parallelo al carico stesso. Di elettronica non ci capisco molto anzi direi niente, per aver più chiare le idee a riguardo aspetterò che tu metta in questa ho in un alta discussione la descrizione dettagliata della procedura con le relative foto. Lo farò senz' altro Appena avrò finito di sistemare l' impianto (e fatta ripartire la vespa, ma questa è un' altra storia ) posterò foto di frecce e faro posteriore con gemme trasparenti e relativi accrocchi :mrgreen: Io seguirò con attenzione i sviluppi della tua guida anche perché recentemente ho preso un PX che dovrò trasformare a Led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 novembre 2010 - 18:02 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:02 La mia vespa è di tipo arcaico e non ha la spia luci mentre il contachilometri è in parallelo con la luce di posizione posteriore Uhhmmm, d' accordo, ma la luce contakm, essendo in parallelo con la luce di posizione posteriore, non è AUTOMATICAMENTE in parallelo pure con la posizione anteriore (o con anabb/ABB)? Se accendi le luci con l' interruttore, oltre alla posizione posteriore (e al contakm) ti si dovrebbe accendere ANCHE la posizione anteriore (e anabb/ABB se commuti)? Nel mio P200E nel manubrio ci sono (tra le tante altre cazzate) 3 cavi gialli: 1 è la posizione posteriore, 1 va al contakm (e prosegue alla spia luci), 1 va al faro (o posizione anteriore o anabb/ABB a seconda della posizione dell' altro deviatore): quando accendo le luci, mi si accendono contemporaneamente posizione posteriore, contakm, spia luci, posizione anteriore (o anabb/ABB): queste sono tutte in parallelo con i cavi gialli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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