Vai al contenuto

problema con le marce

Speed93
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, mi trovo in difficoltà per quanto riguarda il registro delle marce e ho un problema con la 3^. vi spiego: pochi giorni fa ho ritirato il blocco della mia special, ora sto rimontando tutto ma c' è un problema.. a parte il fatto che non corrisponde la marcia con la leva.. ( ma è risolvibile) ora, io mi trovo cosi: la 1^ entra tranquillamente; folle e 2^ idem; quando si tratta di spostare la manopola per mettere la 3^ non si sente lo scatto che di solito fa quando metto dentro la marcia... e la ruota, con la presunta 3^ ingranata ( metto la manopola circa a metà tra 2 e 4) dato che non riesco a regolarmi dato che non fa lo "scatto"), gira come se fosse in folle... se giro un po di più la 4^ entra tranquilla... ora vi chiedo: perchè la 3^ mi fa sto tiro? preciso che tutto questo l' ho fatto a motore spento, ovviamente, dato che prima di montare il resto volevo attaccare i fili delle marce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se è tutto ok nel motore fai girare la ruota posteriore con le mani e muovi il selettore delle marce da sotto al carter...in pratica lo fai scattare in tutte le posizioni e vedi se le marce entrano bene.

Poi controlla che le guaine siano ben entrare nei capicorda e i cavi di acciaio non siano sfilacciati, poi regola i registri dei cavi del cambio a metà della loro corsa, con un po di carta gommata blocca la manopola del cambio in posizione folle e da sotto tira leggermente con un paio di pinze i cavi, il cavo che mette in prima (quello che scala la marcia) va collegato alla parte esterna del bilanciere guardando la vespa da dietro, il cavo che aumenta la marcia invece dalla parte interna.

Non serrare troppo i morsetti altrimenti rischi di tagliare/ammaccare i cavi.

Fai qualche giro di prova ed eventualmente centra bene i numeri del selettore del cambio con quelli al manubrio giocando con i registri (ne sviti uno e contemporaneamente avviti l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

o semplicemente monti (come montavo io) un blocco a 3 marce su una small a 4.... La terza non esiste o meglio s'ingrana innestando la 4a.

Quando innesti la prima la vespa la vespa affoga e stenta a partire? (se si, ha invertito i cavi) La posizione folle tra 1a e 2a è stentata (appena tocchi il selettore entra la marcia?)? (se si, ha invertito i cavi)

Se queste due situazioni non si verificano, probabilmente, hai un blocco motore a 3 merce piuttosto che 4

Link al commento
Condividi su altri siti

o semplicemente monti (come montavo io) un blocco a 3 marce su una small a 4.... La terza non esiste o meglio s'ingrana innestando la 4a.

Quando innesti la prima la vespa la vespa affoga e stenta a partire? (se si, ha invertito i cavi) La posizione folle tra 1a e 2a è stentata (appena tocchi il selettore entra la marcia?)? (se si, ha invertito i cavi)

Se queste due situazioni non si verificano, probabilmente, hai un blocco motore a 3 merce piuttosto che 4

no no, iil blocco è a 4 marce! sono sicuro. cmq ripeto che faccio tutto ciò a motore spento dato che devo ancora montare tutto..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E IL SELETTORE COME E MESSO?:mah:

bene mi sembra...

io direi di accendere il motore e vedere cos'è che non va, una volta stabilito il problema (a questo punto cavi invertiti) lo risolvi.

cavi invertiti li escludo, perhè quando metto la prima si tira il filo dalla parte dx, vista da dietro... in poche parole verso il carter e non verso la ruota...

ma porca miseria, ci mancava solo questa..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che bisogna provare, ma c' è almeno una possibilità che sia perchè ho fatto tutto a motore spento?

guarda

metti il motore sul telaio

attacca le corde

e anche se sei a motore spento

muovi avanti e indietro la vespa per far entrare le marce.

mentre muovi avanti e indietro la vespa (stando seduto sulla sella) inserisci le marce SENZA usare la frizione e vedi se va tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ragazzi o un problema enormeee!!!! aiuto sono nel panico

ieri mentre facevo un giro con la mia vespa 50l andava tutto bene ad un tratto tiro la prima e mentre metto la seconda sento un rumore fortissimo, mi si spegne la vespa e la ruota rimane bloccata. ora da spenta la ruota rimane bloccata e la manopola delle marce va a vuoto. la frizione stacca bene ma l unico modo di accendere la vespa e a spinte e ha solo una marcia solo la 2 credo! mentre cammina si sente un rumore di sottofondo tipo tic tic tic. aiuto cosa o rotto secondo voi??? alcuni miei amici credono la crociera. da presuppore che la vespa nn ha mai dato problemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti