Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 21:13 Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:13 E' la prima volta che smonto ed ho tra le mani un collettore lamellare (ho sempre avuto motori con la valvola)..Che potete dirmi di questo collettore? E' artigianale vero? Di lamelle non ci capisco niente..Cosa potete dirmi? Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 novembre 2010 - 21:16 Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:16 E il resto dov'è? E' un collettore polini da 19 mm a cui hanno tagliato la parte terminale in ferro fusa nell'alluminio (si staccavano frequentemente) ed hanno saldato l'imbocco di quello da 24 mm. Manca la parte che va al carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:24 E il resto dov'è? E' un collettore polini da 19 mm a cui hanno tagliato la parte terminale in ferro fusa nell'alluminio (si staccavano frequentemente) ed hanno saldato l'imbocco di quello da 24 mm. Manca la parte che va al carter. Azz! Ho lasciato l'altra parte giù in garage,ora non riesco ma domani faccio le altre foto.. Da 19?! Pensa che era montato su un 25 Phbl.. Perciò mi conviene prenderne uno da 24? In molti mi hanno consigliato il collettore Mrt,ma non so se voglio spendere 190 euro..Il polini com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 novembre 2010 - 21:41 Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:41 Azz! Ho lasciato l'altra parte giù in garage,ora non riesco ma domani faccio le altre foto.. Da 19?! Pensa che era montato su un 25 Phbl.. Perciò mi conviene prenderne uno da 24? In molti mi hanno consigliato il collettore Mrt,ma non so se voglio spendere 190 euro..Il polini com'è? Infatti, era da 19 e l'hanno modificato a 24, ma anche 22, 25, etc, l'attacco è lo stesso. Il polini è come quello che hai o meglio quello è lamellare e per sfruttare in toto i benefici della valvola lamellare dovrebbe essere montato su un motore la cui valvola rotante è stata rimossa. Nel tuo caso dove immagino che la valvola è al suo posto (ed è un peccato toglierla) puoi usare lo stesso quel collettore ma senza le lamelle. Se poi vuoi spendere soldi prendine uno nuovo ma polini che costa molto ma molto meno di 190 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 21:47 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 21:47 Infatti, era da 19 e l'hanno modificato a 24, ma anche 22, 25, etc, l'attacco è lo stesso. Il polini è come quello che hai o meglio quello è lamellare e per sfruttare in toto i benefici della valvola lamellare dovrebbe essere montato su un motore la cui valvola rotante è stata rimossa. Nel tuo caso dove immagino che la valvola è al suo posto (ed è un peccato toglierla) puoi usare lo stesso quel collettore ma senza le lamelle. Se poi vuoi spendere soldi prendine uno nuovo ma polini che costa molto ma molto meno di 190 euro. Io credo che la valvola non ci sia più,oggi ho smontato dal motore il collettore,le lamelle ed il pacco che ho dimenticato di fotografare.. Si può montare un lamellare mantenendo la valvola? Ho controllato l'interno del collettore,ci sono molte imprecisioni e gocce di saldatura,ritocco un po' con il dremel? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 novembre 2010 - 22:06 Share Inviato 9 novembre 2010 - 22:06 Io credo che la valvola non ci sia più,oggi ho smontato dal motore il collettore,le lamelle ed il pacco che ho dimenticato di fotografare.. Si può montare un lamellare mantenendo la valvola? Ho controllato l'interno del collettore,ci sono molte imprecisioni e gocce di saldatura,ritocco un po' con il dremel? Quindi era montato sul tuo motore? Quando tolgi tutto il collettore puoi già vedere se l'albero chiude. Montare un lamellare mantenendo la valvola va meno di un lamellare e di un valvola. Se all'interno ci sono imperfezioni puoi aggiustarle con il dremel. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 9 novembre 2010 - 22:09 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 22:09 Quindi era montato sul tuo motore? Quando tolgi tutto il collettore puoi già vedere se l'albero chiude. Montare un lamellare mantenendo la valvola va meno di un lamellare e di un valvola. Se all'interno ci sono imperfezioni puoi aggiustarle con il dremel. Sì,sulla special di mio padre,causa incidente (colpa mia) ho smontato il parafango poi ci ho preso gusto e mi sono offerto di provare a revisionare il motore..Devo dire che è più bello e soddisfacente di quel che pensavo!! Domani controllo,al massimo se non capisco faccio una foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 10 novembre 2010 - 18:19 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:19 Oggi ho smontato il motore!! CHe soddisfazione! :risata1: Ora..Ho fotografato il pacco lamellare e l'entrata al carter. Ora,essendo ancora principiante,non ho proprio capito se la valvola c'è oppure no.. Vi posto una foto per farvi capire..Sopportatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2010 - 21:33 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:33 Oggi ho smontato il motore!! CHe soddisfazione! :risata1:Ora..Ho fotografato il pacco lamellare e l'entrata al carter. Ora,essendo ancora principiante,non ho proprio capito se la valvola c'è oppure no.. Vi posto una foto per farvi capire..Sopportatemi La valvola sembra esserci, o quanto meno, non è stata "distrutta" come dovrebbe essere su un lamellare che funzioni bene. Però solo con le foto a motore chiuso non possiamo vedere se la tenuta c'è o meno. Comunque quel lamellare se lo rimonti così com'era "bene" non funzionerà mai, per funzionare a dovere dovresti asportare tutta la valvola. Ad ogni modo come già detto da Alex se la valvola è buona e fa tenuta rimetti il suo collettore normale, sempre della Polini che ti andrà sicuramente meglio! PS: per vedere se tiene la valvola senza aprire il motore puoi fare la prova dell'olio. Per Alex: Alex ma il collettore del 19 come passaggio interno è più piccolo del 24? Cioè così com'è quel collettore con solo il terminale del 24 risulta strozzato avendo il resto del 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 novembre 2010 - 21:41 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:41 La valvola sembra esserci, o quanto meno, non è stata "distrutta" come dovrebbe essere su un lamellare che funzioni bene. Però solo con le foto a motore chiuso non possiamo vedere se la tenuta c'è o meno. Comunque quel lamellare se lo rimonti così com'era "bene" non funzionerà mai, per funzionare a dovere dovresti asportare tutta la valvola. Ad ogni modo come già detto da Alex se la valvola è buona e fa tenuta rimetti il suo collettore normale, sempre della Polini che ti andrà sicuramente meglio! PS: per vedere se tiene la valvola senza aprire il motore puoi fare la prova dell'olio. Per Alex: Alex ma il collettore del 19 come passaggio interno è più piccolo del 24? Cioè così com'è quel collettore con solo il terminale del 24 risulta strozzato avendo il resto del 19? Bisogna vedere se lo hanno allargato dall'interno. Quello da 19 lo facevano inserendo durante la fusione dell'alluminio una canna in ferro che poi restava incollata non saldata all'alluminio. Con le vibrazioni spesso (troppo) le cannette venivano via. A quel collettore è stata tolta la cannetta e saldata la parte terminale di uno da 24. La valvola sembra esserci, ma magari è rigata e non lo vediamo. La prima prova da fare è rimontarlo senza il pacco lamellare e vedere se va bene in moto e se tiene il minimo. Se l'esito è buono allora è meglio un collettore da 24 normale che non ha tutte quelle variazioni di sezione (che senza pacco lamellare non hanno ragione di esistere) ed ha una sezione di uscita molto simile all'imbocco del carter, a differenza del lamellare che è più grande ma di fatto montato su un imbocco non lavorato in corrispondenza dello scalino che si forma crea turbolenze che restringono ulteriormente la sezione di passaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 novembre 2010 - 13:57 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 13:57 Ho controllato bene il collettore,la parte finale è molto stretta rispetto la parte inziale,anche secondo me strozza il flusso.. Come faccio la prova di tenuta? Il motore funzionava anche bene se togliamo la carburazione molto ma molto grassa agli alti e qualche altro problemuccio.. Posso postare qua le foto del cilindro al massimo se continuo in questo topic, Alex puoi cambiare titolo alla discussione? Gentilissimo Ps: Il cilindro credo sia un polini 7 travasi..Lo scarico è stato lavorato sicuramente anche se non credo molto bene. Non riesco a capire se è stato lavorato anche il pistone.. Pareri sullo stato generale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 novembre 2010 - 14:16 Share Inviato 11 novembre 2010 - 14:16 No, non ne aprire altre, se è tua intenzione revisionare tutto il motore continua quì, ti cambio il titolo e vai avanti con questo. Così hai e abbiamo tutto sotto controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 novembre 2010 - 14:30 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 14:30 No, non ne aprire altre, se è tua intenzione revisionare tutto il motore continua quì, ti cambio il titolo e vai avanti con questo. Così hai e abbiamo tutto sotto controllo. Grazie tante,allora facciamo tutto in questo post,darò una revisionata al motore e tanto brio! Per misurare le fasi del cilindro come devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 novembre 2010 - 17:58 Share Inviato 11 novembre 2010 - 17:58 Grazie tante,allora facciamo tutto in questo post,darò una revisionata al motore e tanto brio! Per misurare le fasi del cilindro come devo fare? Vespa Club Pesaro • Leggi argomento - [GUIDA]Misurare le fasi di un cilindro Comunque sbaglio o il pistone ha un vistoso difetto di fusione vicino la finestrella?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 novembre 2010 - 18:03 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 18:03 Vespa Club Pesaro • Leggi argomento - [GUIDA]Misurare le fasi di un cilindro Comunque sbaglio o il pistone ha un vistoso difetto di fusione vicino la finestrella?? Non sbagli! Sembra una grattata..Infatti mi sa che dovrò cambiare pistone,oggi ho controllato meglio lo scarico................E' fatto da panico! L'interno è irregolare e l'esterno sulla canna del pistone idem.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 novembre 2010 - 20:08 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 20:08 ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - img00662201011112048.jpg ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - img00658201011112047.jpg ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - img00656201011112046.jpg Oggi ho avuto poco tempo,ho tolto quell'imperfezione però ho notato che un lato è più lungo dell'altro..Domani con più calma finirò.. L'interno l'ho un po' lucidato e gli ho dato una forma accettabile. Si riesce a salvare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 14 novembre 2010 - 18:46 Autore Share Inviato 14 novembre 2010 - 18:46 Giovedì vado un mio amico (campione italiano di accelerazione vespa in C3) e gli chiedo se mi aiuta nel mettere a posto lo scarico,non è messo molto bene.. Come smonto il pistone?I seeger sono differenti da quelli soliti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 novembre 2010 - 21:52 Share Inviato 14 novembre 2010 - 21:52 Giovedì vado un mio amico (campione italiano di accelerazione vespa in C3) e gli chiedo se mi aiuta nel mettere a posto lo scarico,non è messo molto bene.. Come smonto il pistone?I seeger sono differenti da quelli soliti.. Ti basta prenderlo con una pinza con le punte e lo ruoti verso l'interno. Verrà via da solo. PS: Se non devi aprire completamente il blocco metti una pezza sulla base del carter, o rischi che ti caschi dentro la camera di manovella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 novembre 2010 - 17:20 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:20 Ti basta prenderlo con una pinza con le punte e lo ruoti verso l'interno. Verrà via da solo.PS: Se non devi aprire completamente il blocco metti una pezza sulla base del carter, o rischi che ti caschi dentro la camera di manovella! Anche se lo ruoto gira su se stesso e non si muove di 1cm.. Allora..Io lo prendo con le pinze e lo spingo verso l'esterno facendolo ruotare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 novembre 2010 - 17:43 Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:43 Mo ti dico come devi fare: perndi la pinza a becchi piatti, afferra dal centro e tira. Verrà via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 novembre 2010 - 17:55 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:55 Mo ti dico come devi fare: perndi la pinza a becchi piatti, afferra dal centro e tira. Verrà via. Lego et laboro! E' venuto via!! Ora sono alle prese con lo spinotto..Lo devo sfilare lateralmente,spingo e basta? Ps: Alex puoi cambiare il titolo? Mettiamo "Tuning 130 Polini e revisione" ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 novembre 2010 - 18:04 Share Inviato 15 novembre 2010 - 18:04 Lego et laboro! E' venuto via!! Ora sono alle prese con lo spinotto..Lo devo sfilare lateralmente,spingo e basta? Ps: Alex puoi cambiare il titolo? Mettiamo "Tuning 130 Polini e revisione" ? per comodità togli entrambi i fermi (se non lo hai già fatto), lo spinotto deve venir via con un po di pressione. Per il titolo ci penso io, ora sto scappando via, ci aggiorniamo a più tardi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 novembre 2010 - 18:14 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 18:14 Mmmm,..Lo spinotto non vuole uscire,io non è che sono gracilino ma proprio non esce..Sono stato attento a non fare pressione sulla biella,ci passo un po' di Svitol?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2010 - 18:48 Share Inviato 15 novembre 2010 - 18:48 Mmmm,..Lo spinotto non vuole uscire,io non è che sono gracilino ma proprio non esce..Sono stato attento a non fare pressione sulla biella,ci passo un po' di Svitol?? Ma con cosa hai fatto pressione? Prova con un giravite piatto medio a spingere sul bordo dello spinotto, attento a non rigare la sede dello spinotto sul pistone ne lo spinotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 novembre 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 18:53 Ma con cosa hai fatto pressione? Prova con un giravite piatto medio a spingere sul bordo dello spinotto, attento a non rigare la sede dello spinotto sul pistone ne lo spinotto. Ho fatto pressione con un piccolo tondino,ho anche provato con il cacciavite con un panno sulla punta ma niente..E' piantato dentro,uso un po' di svitol e lo lasciò lì per la notte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.