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Revisione e tuning 130 polini


Special Dave
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lassa sta il Mikuni

metti dell'orto

il phbh è un mulo

il vhst (più costoso) è un pelo più rompi@@ per la carburazione

Ho trovato un koso,come carburatore può andare?

Aggiornamento: Campana Surflex 27/69 bilanciata come aveva mostrato 2IS in un suo vecchio post

 

:ciao:

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Quindi metti una basetta e abbassi la testa?

 

Se pesi 70 kg ne pesi almeno dieci in meno di me...ergo mi dai la paga...ho come l'impressione però, a meno che i kg in più non contino così tanto, che se andiamo in montagna, o tu non tieni "alto" il motore forse me la gioco..Ergo....non è che stai spostando molto in alto la potenza a discapito della coppia?

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Ho trovato un koso,come carburatore può andare?

Aggiornamento: Campana Surflex 27/69 bilanciata come aveva mostrato 2IS in un suo vecchio post

 

:ciao:

 

Sarà pur funzionale, ma io avrei preferito forare... Non mi piacciono molto le saldature (e mio padre è saldatore :mrgreen:)

 

Quindi metti una basetta e abbassi la testa?

 

Se pesi 70 kg ne pesi almeno dieci in meno di me...ergo mi dai la paga...ho come l'impressione però, a meno che i kg in più non contino così tanto, che se andiamo in montagna, o tu non tieni "alto" il motore forse me la gioco..Ergo....non è che stai spostando molto in alto la potenza a discapito della coppia?

 

Basettando alzi le fasi, di conseguenza la coppia viene spostata più in alto.

Comunque non ti credere, se lui in salita usa molto il cambio lo stesso ti bastona di brutto! :Lol_5::Lol_5:

 

Dai Davide sbrigati a finire che sono curioso di sapere chi la spunta! :Lol_5:

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Sarà pur funzionale, ma io avrei preferito forare... Non mi piacciono molto le saldature (e mio padre è saldatore :mrgreen:)

 

 

 

Basettando alzi le fasi, di conseguenza la coppia viene spostata più in alto.

Comunque non ti credere, se lui in salita usa molto il cambio lo stesso ti bastona di brutto! :Lol_5::Lol_5:

 

Dai Davide sbrigati a finire che sono curioso di sapere chi la spunta! :Lol_5:

 

la mia fortuna che qui da noi ci son delle belle strade in collina, falsopiani e salite, tornanti e quant'altro....li usare molto il cambio diventa na rottura..e li zac..luisa colpisce...:Lol_5:

 

ma dieci kg in più e un tipo sopra rimminchionito e pure orbo.....:noncisiamo::mrgreen::crazy::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ma tanto, al massimo dovremo arrivare al ristorante del prossimo raduno e il rancio me lo danno anche se arrivo dopo un pò....:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen:

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Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)

Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.

L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

 

Gabri al primo raduno facciamo un garino?:Lol_5::Lol_5: Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada! :risata:

 

PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross! :mavieni:

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Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)

Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.

L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

 

Gabri al primo raduno facciamo un garino?:Lol_5::Lol_5: Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada! :risata:

 

PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross! :mavieni:

 

ricordati, quando chiudi, di provare l'interferenza del tuo pignone con l'albero

se non va giù a mano, dai un colpo di tela LEGGERO alla sede del pignone

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Grazie del consiglio,avevo anche l'intenzione di farlo con il cuscinetto dell'albero,con un po' ti tela per eliminare quel minimo di interferenza.

Per il resto per togliere e mettere i cuscinetti uso il phon da carrozziere e vengono via in 2 minuti solo toccandoli

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Eheh! Per chiudere il motore devo aspettare i nuovi cuscinetti e i paraoli in viton che ho ordinato,arriveranno tra 10 giorni.. Ora ho il comparatore qui in casa perciò misurerò di nuovo le fasi (la prima volta un mio amico mi ha spiegato come fare ed ora faccio io)

Comunque sarà fasato sui 130/65..Per il ritardo potrei allungare la valvola per poi non toccare l'albero e invece lavorerò l'albero per l'anticipo.

L'albero alla fine l'albero lo farò bilanciare e do una spessorata al cambio..

 

Gabri al primo raduno facciamo un garino?:Lol_5::Lol_5: Se me la vedo male nelle salite mi porto dietro un pignone di ricambio e pitstop sul lato della strada! :risata:

 

PS:Finito questo motore mi aspetta una VespaCross! :mavieni:

 

no no..niente garino, al raduno si va piano che siam in tanti!;-)

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no no..niente garino, al raduno si va piano che siam in tanti!;-)

Bisogna guidare responsabilmente,ho sentito che ad un raduno qua a casalecchio,quest'estate, ci sono stati dei mini tamponamenti tra vespe..Quand'è il raduno più vicino?

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Grazie del consiglio,avevo anche l'intenzione di farlo con il cuscinetto dell'albero,con un po' ti tela per eliminare quel minimo di interferenza.

Per il resto per togliere e mettere i cuscinetti uso il phon da carrozziere e vengono via in 2 minuti solo toccandoli

 

occhio quando li monti allora

se metti dei TN9 sciogli le gabbie

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Non ho capito cosa intendi..

 

PS:il carburatore koso com'è rispetto a dell'orto sia di affidabilità,ricambi ecc...

 

Affidabilità: koso è ottimo

Ricambi: un po' più difficili da trovare ma li trovi (è più semplice carburarlo)

 

TN9=gabbia in teflon

se monti i cuscinetti con gabbia in teflon e scaldi con il phon il cuscinetto (perchè magari non è entrato bene a fondo in sede) OCIO gli fondi la gabbia ;-)

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Affidabilità: koso è ottimo

Ricambi: un po' più difficili da trovare ma li trovi (è più semplice carburarlo)

 

TN9=gabbia in teflon

se monti i cuscinetti con gabbia in teflon e scaldi con il phon il cuscinetto (perchè magari non è entrato bene a fondo in sede) OCIO gli fondi la gabbia ;-)

:Ave_2::Ave_2:

Allora farò molta attenzione quando monterò i cuscinetti,allora prenderò il koso da 28mm,manca solo il collettore ma credo di comprarlo poichè non cerdo sia facile farlo (anche se ho la saldatrice in casa)

:ciao:

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:Ave_2::Ave_2:

Allora farò molta attenzione quando monterò i cuscinetti,allora prenderò il koso da 28mm,manca solo il collettore ma credo di comprarlo poichè non cerdo sia facile farlo (anche se ho la saldatrice in casa)

:ciao:

 

tu scalda bene bene la sede e lo monti senza problemi

se vedi che non è arrivato in fondo, tieni a portata di mano un cuscinetto vecchio ben pulito - monti quello e con un martello lo batti sull'anello esterno

così facendo non rovini nulla ;-)

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Oggi ho controllato le fasature (ho usato anche il comparatore per trovare il PMS)..Allora: anticipo originale è 86° mentre il ritardo è 54°,le fasature sono regolari oppure ho commesso qualche errore?

L'albero è originale piaggio ET3..

Ho notato che i travasi si aprono a 120°.. Chiedo tutto perchè non sono sicuro di aver rilevato bene le fasature...

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Oggi ho controllato le fasature (ho usato anche il comparatore per trovare il PMS)..Allora: anticipo originale è 86° mentre il ritardo è 54°,le fasature sono regolari oppure ho commesso qualche errore?

L'albero è originale piaggio ET3..

Ho notato che i travasi si aprono a 120°.. Chiedo tutto perchè non sono sicuro di aver rilevato bene le fasature...

 

ti ricordo, sommariamente, che cos'è una fasatura - altro non è che la misura in gradi di quanto sta aperta una luce, in relazione al movimento del pistone (travaso - scarico) o dell'albero motore (aspirazione)

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ti ricordo, sommariamente, che cos'è una fasatura - altro non è che la misura in gradi di quanto sta aperta una luce, in relazione al movimento del pistone (travaso - scarico) o dell'albero motore (aspirazione)

Fin qua ci sono,volvevo solo sapere se i valori che ho rilevato si avvicinano ai valori di anticipo/ritardo dell'albero et3 originale.

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Fin qua ci sono,volvevo solo sapere se i valori che ho rilevato si avvicinano ai valori di anticipo/ritardo dell'albero et3 originale.

 

sinceramente non ricordo le fasi di un ET3 originale ma....ci arriviamo a ritroso

come ti spieghi la misura che hai rilevato prima del travaso?

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sinceramente non ricordo le fasi di un ET3 originale ma....ci arriviamo a ritroso

come ti spieghi la misura che hai rilevato prima del travaso?

I 120° in cui i travasi si cominciano ad aprire? Ho controllato la valvola in che punto si apriva poi sono andato avanti ed ho guardato dal goniometro a 120° di anticipo ed i travasi cominciavano ad aprirsi.. Sbaglio qualcosa? Questa è la prima rivelzione perchè poi monterò la basetta da 1mm..

:ciao: Ps:hai MP

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