tonizzo Inviato 10 novembre 2010 - 09:53 Share Inviato 10 novembre 2010 - 09:53 Carissimi, messa a posto la carburazione, che era stata taroccata a scopi non poco chiari, la VespaThema ha iniziato il suo servizio. Attualmente, da più di due settimane, è l'unico mezzo di trasporto di cui dispongo e con cui posso sbrigare le necessità di famiglia. Lunga vita e salute! A parte questo, ho voluto controllare i consumi: con la miscela fatta al 2% e non superando in IV i 35 orari (tenuti a velocità costante), ho consumato 4 litri per 160 km. 40 km con un litro! E' un consumo accettabile per un mezzo con quasi 25 anni? Quanto fate voi con i vostri 50? Grazie e un caro saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2010 - 22:09 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:09 Carissimi, messa a posto la carburazione, che era stata taroccata a scopi non poco chiari, la VespaThema ha iniziato il suo servizio. Attualmente, da più di due settimane, è l'unico mezzo di trasporto di cui dispongo e con cui posso sbrigare le necessità di famiglia. Lunga vita e salute! A parte questo, ho voluto controllare i consumi: con la miscela fatta al 2% e non superando in IV i 35 orari (tenuti a velocità costante), ho consumato 4 litri per 160 km. 40 km con un litro! E' un consumo accettabile per un mezzo con quasi 25 anni? Quanto fate voi con i vostri 50? Grazie e un caro saluto Mha, certo che è un signor andare 40 al litro! Quando avevo lo Special originale anche se non ho mai controllato (non potendo senza conta km), l'unica cosa che posso dirti è che sapevo quando facevo il pieno e mi dimenticavo quando fare rifornimento! Non saranno stati 40km, ma 30/32km al litro si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 10 novembre 2010 - 22:26 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:26 Grazie Vespista. Veramente mi ero letto il manuale della XL Rush (che però è solo 3 marce) e avevo letto un consumo di 1,6 litri x 100 km. Qui siamo sui 2,5 ma credo giochi anche il mio notevole peso oltre i 140 kg. Ergo... ho tenuto il conto col contakm di bordo, quindi i 160 km dovrebbero essere reali. Che soddisfazione andare in saccoccia ai petrolieri con un mezzo che dovrebbe essere un catenaccio... Piaggio, impara dalla tua storia per guardare al futuro, i nani di oggi possono ancora salire sulle spalle dei giganti di ieri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2010 - 22:39 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:39 Grazie Vespista. Veramente mi ero letto il manuale della XL Rush (che però è solo 3 marce) e avevo letto un consumo di 1,6 litri x 100 km. Qui siamo sui 2,5 ma credo giochi anche il mio notevole peso oltre i 140 kg. Ergo... ho tenuto il conto col contakm di bordo, quindi i 160 km dovrebbero essere reali.Che soddisfazione andare in saccoccia ai petrolieri con un mezzo che dovrebbe essere un catenaccio... Piaggio, impara dalla tua storia per guardare al futuro, i nani di oggi possono ancora salire sulle spalle dei giganti di ieri! Il peso influisce senz'altro, ma guarda che è sempre ottimo come consumo! Trovami un mezzo odierno famoso 2 tempi 50cc che faccia 40km/l. Credo che non esista, quindi altro che catenaccio e ferrovecchio inquinante, il futuro anti emissioni lo abbiamo avuto nel passato con mezzi come la Vespa, il Motom e tanti altri!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 10 novembre 2010 - 22:41 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:41 Il Motom, leggo ora sul sito della Motom, aveva un consumo di 75, leggasi SETTANTACINQUE km con un litro... anziché farsi le pippe con elettroniche e frulli vari, i costruttori se avessero seguito quella strada... mmmmmmmm mi mangio le mani, magari oggi avremmo davvero motorini da 100 km al litro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 novembre 2010 - 22:52 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:52 Non li abbiamo semplicemente perchè costerebbero trpoppo poco, e siamo in una società di facciata,dove serve prima l'apparenza, poi il resto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 10 novembre 2010 - 23:01 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 23:01 Condivido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 novembre 2010 - 23:12 Share Inviato 10 novembre 2010 - 23:12 Il Motom, leggo ora sul sito della Motom, aveva un consumo di 75, leggasi SETTANTACINQUE km con un litro... anziché farsi le pippe con elettroniche e frulli vari, i costruttori se avessero seguito quella strada... mmmmmmmm mi mangio le mani, magari oggi avremmo davvero motorini da 100 km al litro. Esattamente!! Metti a quel progetto un pò di tecnologia odierna e se il caso un pò di elettronica e vedi come ti esce un mezzo da 100km/l magari con prestazioni anche superiori. Purtroppo molto spesso il progresso è regresso.... :nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 11 novembre 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 10:48 O semplice consumismo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 novembre 2010 - 11:32 Share Inviato 11 novembre 2010 - 11:32 Carissimi, messa a posto la carburazione, che era stata taroccata a scopi non poco chiari, la VespaThema ha iniziato il suo servizio. Attualmente, da più di due settimane, è l'unico mezzo di trasporto di cui dispongo e con cui posso sbrigare le necessità di famiglia. Lunga vita e salute! A parte questo, ho voluto controllare i consumi: con la miscela fatta al 2% e non superando in IV i 35 orari (tenuti a velocità costante), ho consumato 4 litri per 160 km. 40 km con un litro! E' un consumo accettabile per un mezzo con quasi 25 anni? Quanto fate voi con i vostri 50? Grazie e un caro saluto In teoria il consumo dei 50 (dichiarato all'epoca) doveva essere di 1,4 litri per 100 km ovvero quasi la metà di quello che hai consumato e praticamente lo stesso dichiarato da Motom. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 11 novembre 2010 - 11:32 Share Inviato 11 novembre 2010 - 11:32 Col 50 originale anch'io toccavo quei consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 novembre 2010 - 15:19 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:19 Idem some tutti. Con la 50 Special originale ero sui 40-45 km con un litro. Oggi parlavo con in mio amico che ha ordinato ieri la nuova vespa 50 della piaggio. Pagata 2600 euro,4 tempi e consuma circa 25 km con un litro.. Ci sono rimasto abbastanza male pensado alla mia Special che consumava molto meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 11 novembre 2010 - 18:34 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 18:34 Che altro dire, se non un enorme SLURP... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 12 novembre 2010 - 00:36 Share Inviato 12 novembre 2010 - 00:36 Sulla Special , 75 Polini , 16/12 , rapporti leggermente allungati , guidando con la "mano leggera" in rodaggio ho raggiunto i 42 km/l . Sulla L , 50 originale , 16/10 , ruote da 9 , pur guidando con mano leggera non arrivavo ai 35 km/l Evidentemente la maggiore cilindrata permette di usare meno il cambio ( il cui uso notoriamente aumenta il consumo ) e di viaggiare con un filo di gas Dipende comunque moltissimo che tipo di tragitto si percorre , ad esempio oggi sono andato con la Fiesta ( 1300 cc benzina ) nel Novarese , 210 km a/r , ho fatto tutte strade di campagna senza semafori o interruzioni , viaggiando quasi sempre con un filo di gas sugli 80 in 5° , non so quanto ho consumato ma l' indicatore del carburante si e' abbassato veramente poco , diciamo 2/3 dei 20 Euro di benzina che avevo fatto in mattinata Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 12 novembre 2010 - 10:49 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 10:49 Certamente. Ma anche una velocità costante aiuta. A 35 orari a quanti giri va il mio 50? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 12 novembre 2010 - 15:49 Share Inviato 12 novembre 2010 - 15:49 La mia 50l con un Top Futura 78cc, 18/16, padellino Sito, rapporti 19/67 ruote da 10' e 4 marce ha fatto (più volte) i 38km/l. Un 50 originale non l'ho mai avuto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts