Il Messia Inviato 10 novembre 2010 - 15:11 Share Inviato 10 novembre 2010 - 15:11 Ciao ragazzi apro questo post perche non ho trovato un post riepilogativo inerente l'oggetto. La domanda e che metodo utilizzate voi per il montaggio dei pneumatici che siano 3.00 o 3.50 - 10 sui cerchi scomponibili? C'e chi ci mette un filo di grasso sulla parte del cerchio piu grossa pero ci sono quelli che dicono che facendo cosi si rischia una minore tenuta in frenata perche "slitta" il pneumatico. Chi invece bagna sia bordo pneumatico che cerchio con del sapone da piatti e acqua ma poi non diventa ruggine il cerchio? Ovviamente si gonfia un po la camera d'aria per evitare di chiudere la stessa dentro il cerchio. Voi come fate? Qual'e il metodo piu utilizzato e sicuro senza andare dal meccanico che con la macchina c'e anche il rischio che ti riga i cerchi? Allego un collegamento ove vi e una breve descrizione dei modelli di pneumatici per le nostre vespe. Vespa forum tecnica restauro archivio enciclopedia messaggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 16:44 Share Inviato 10 novembre 2010 - 16:44 Il mio metodo è il più banale, infili la camera d'aria nel copertone, la gonfi un pochino e poi metti i cerchi, ovviamente stando attento a non chiuderci dentro la camera d'aria. Per quanto riguarda la ruggine è colpa dei cerchi se son vecchi o pitturati male, se invece hanno un buon antiruggine e fondo non dovrebbero fare la ruggine, altro discorso per quelli cromati. Per quanto riguarda il grasso penso che ti riferisci alla pasta per montare i pneumatici, quella che mettono sempre i meccanici quando ti montano la ruota, tipo queste http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3893_512.pdf. Un consiglio per la pasta, magari te ne fai dare un po dal tuo meccanico di fiducia, evitando di comprarne un barattolo intero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 10 novembre 2010 - 17:02 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:02 Il mio metodo è il più banale, infili la camera d'aria nel copertone, la gonfi un pochino e poi metti i cerchi, ovviamente stando attento a non chiuderci dentro la camera d'aria. Per quanto riguarda la ruggine è colpa dei cerchi se son vecchi o pitturati male, se invece hanno un buon antiruggine e fondo non dovrebbero fare la ruggine, altro discorso per quelli cromati. Per quanto riguarda il grasso penso che ti riferisci alla pasta per montare i pneumatici, quella che mettono sempre i meccanici quando ti montano la ruota, tipo queste http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3893_512.pdf.Un consiglio per la pasta, magari te ne fai dare un po dal tuo meccanico di fiducia, evitando di comprarne un barattolo intero Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza? Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata? A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 17:15 Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:15 Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza? Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata? A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special? Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 10 novembre 2010 - 17:24 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 17:24 Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special) L'idea della vaselina non e mica male... Ok per la pressione non lo sapevo che c'era indicato sul libretto di uso e manutenzione:) Qualcun'altro a da dire la sua esperienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 18:11 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:11 Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 18:17 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:17 Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone. Beh, si in teoria anche quando vai sul bagnato un po d'acqua s'infiltra, se i cerchi sono in buono stato andrebbe bene anche acqua o acqua e sapone, non c'è dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 10 novembre 2010 - 18:18 Autore Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:18 Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone. Ciao Deloxo grazie per il tuo contributo:lol: vediamo se c'e qualcun'altro ancora che espone la sua teoria:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 18:25 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:25 Beh, si in teoria anche quando vai sul bagnato un po d'acqua s'infiltra Vero, si infila, ma non passa di certo tra gomma e cerchione. L'acqua passa tra la parte destra e quella sinistra, nel mezzo per intenderci. se i cerchi sono in buono stato andrebbe bene anche acqua o acqua e sapone, non c'è dubbio. Poi mi pare poco saggio montare dei cerchi non in buono stato, se li smonti ed hai un minimo dubbio che possa formarsi della ruggine li dovresti cambiare, o quanto meno ripristinare. La ruggine ti può forare la camera d'aria, con tutte le conseguenze del caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 18:30 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:30 Vero, si infila, ma non passa di certo tra gomma e cerchione. L'acqua passa tra la parte destra e quella sinistra, nel mezzo per intenderci. Poi mi pare poco saggio montare dei cerchi non in buono stato, se li smonti ed hai un minimo dubbio che possa formarsi della ruggine li dovresti cambiare, o quanto meno ripristinare. La ruggine ti può forare la camera d'aria, con tutte le conseguenze del caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 novembre 2010 - 18:34 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:34 Io uso un filino di svitol / WD40 con un pennello. Dò un velo di lubrificante anche nella parte interna del cerchio per proteggerli un pò. La scorsa settimana, mentre montavo le nuove gomme sui cerchi appena riverniciati del PX che sto rinfrescando, usando il solito wd 40, un amico che era presente, mi ha detto che per evitare di schiacciare la camera d'aria nel cerchio (credo di aver capito anche per far calzare il copertone sul cerchio) di utilizzare il borotalco, questo perchè la fa scilovare all' interno del pneumatico adattandosi al meglio:roll:. Qualcuno ha mai provato a fare così? Funziona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 18:38 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:38 Non ho mai provato, ma di sicuro borotalco e gomma sono 2 ottimi alleati. Tantè che per conservare la gomma proprio nel borotaco devi lasciarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 novembre 2010 - 18:42 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:42 potrebbe essere un' idea allora per la ruota di scorta, che si usa poco (sgrat sgrat a carne, che non fa mai male). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 10 novembre 2010 - 18:51 Share Inviato 10 novembre 2010 - 18:51 Io di solito faccio così, e finora mi son trovato benone: sul bordo dello pneumatico metto con il dito un velo di vasellina in crema (l'ho presa in farmacia) e lo stesso faccio con il bordo della parte interna del cerchio (quella che va a combaciare con l'altra metà per intenderci); poi dentro il copertone nuovo spolvero un poco di borotalco cercando di farlo attaccare in modo omogeneo. A questo punto metto la camera d'aria nel copertone e la gonfio leggemente per darle un po' di forma e anche su di essa spolvero del borotalco. Quindi chiudo le due metà del cerchio: chiudo a poco a poco i dadi in croce fino a quando vanno a battuta, e poi sempre in croce li stringo con la dinanometrica alla coppia prescritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 10 novembre 2010 - 22:08 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:08 sul bordo dello pneumatico metto con il dito un velo di vasellina in crema (l'ho presa in farmacia)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 11 novembre 2010 - 14:33 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 14:33 Ciao ragazzi oggi ho montato i copertoni, ho spruzzato un po di svitol e con un pennello l'ho passato sull'estremita del copertone e sulla parte interna del cerchio poi ho messo la camera d'aria, infilata nel buco del cerchio, gonfiato un po la camera d'aria e poi messo l'altra parte del cerchio avvitato i bulloni a croce e gonfiato la pressione come diceva giustamente Claudio50R ovvero 1,3 anteriore e 2,25 posteriore. Tutto ok:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio50R Inviato 11 novembre 2010 - 16:34 Share Inviato 11 novembre 2010 - 16:34 Ciao ragazzi oggi ho montato i copertoni, ho spruzzato un po di svitol e con un pennello l'ho passato sull'estremita del copertone e sulla parte interna del cerchio poi ho messo la camera d'aria, infilata nel buco del cerchio, gonfiato un po la camera d'aria e poi messo l'altra parte del cerchio avvitato i bulloni a croce e gonfiato la pressione come diceva giustamente Claudio50R ovvero 1,3 anteriore e 2,25 posteriore. Tutto ok:-) Mamma Piaggio insegna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 novembre 2010 - 09:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2010 - 09:46 MAI usarei olio o Svitol per montare i copertoni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 12 novembre 2010 - 09:47 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 09:47 MAI usarei olio o Svitol per montare i copertoni!!! Xke? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 novembre 2010 - 12:49 Share Inviato 12 novembre 2010 - 12:49 Perchè sono prodotti chimici che possono deteriorare la gomma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 12 novembre 2010 - 13:20 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:20 Perchè sono prodotti chimici che possono deteriorare la gomma? Be se e per questo anche la vaselina e il grasso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 novembre 2010 - 13:25 Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:25 Io uso solo un po di sapone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 12 novembre 2010 - 13:38 Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:38 Io non metto nulla, sto semplicemente attento a mettere la camera d'aria al suo posto, mai successo niente;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 12 novembre 2010 - 14:03 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 14:03 Ma si un po di svitol non mi corrodera mica la vernice, i cerchi sono nuovi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 12 novembre 2010 - 14:42 Share Inviato 12 novembre 2010 - 14:42 Scusate se magari dico una idiozia, ma non mi pare che la vasellina abbia proprietà corrodenti nei confronti della gomma...anzi, se non erro dovrebbe aiutare a mantenerla elastica, evitandone l'imporrimento e le screpolature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts