Claudio50R Inviato Novembre 12, 2010 Inviato Novembre 12, 2010 Alla fine basta un qualcosa che faccia scivolare bene la gomma e che non crei attrito con i cerchi quando la gonfi. Forse svitol il cui principio è quello di sciogliere la ruggine per permettere lo sblocco delle viti era in effetti un azzardo, ma diciamo che non è un acido mangia gomme... Penso che la vasellina o sapone per i piatti va bene dai. 0 Cita
iena Inviato Novembre 12, 2010 Inviato Novembre 12, 2010 io non uso mai prodotti oleosi non idrosolubili altrimenti c'è il rischio che vadano a finire sul battistrada ... non deve essere piacevole avere le gomme sporche d'olio ... 0 Cita
areoib Inviato Novembre 12, 2010 Inviato Novembre 12, 2010 MAI usarei olio o Svitol per montare i copertoni!!! i prodoti oleosi quali il grasso, lo svitol, ecc, NON devono essere usati per il montaggio del copertone... quest'ultimo, infatti, oin caso di frenate brusche protrebbe scivolare/girare nella sede dei due semicerchi... in alcuni casi tagliando di netto la valvola. quella che vi ho esposto NON é teoria. 0 Cita
andrea4566 Inviato Novembre 17, 2010 Inviato Novembre 17, 2010 io ho visto che usano la vasellina, secondo voi è corretto? 0 Cita
folgore66 Inviato Novembre 18, 2010 Inviato Novembre 18, 2010 Quoto Vespa 50 L, io non metto nulla, non vedo il motivo di lubrificazioni se il copertone poi va al suo posto. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Novembre 18, 2010 Inviato Novembre 18, 2010 Dunque...ha ragione Areoib! -ci va la vaselina, perchè poi a toglierlo altrienti imprecate in Aramaico antico... -ci va la vaselina, perchè non intacca e non fa scivolare il copertone 0 Cita
Abakos Inviato Novembre 18, 2010 Inviato Novembre 18, 2010 Sapete che cercavo proprio informazioni in merito? Hehehehe dunque OK vasellina e borotalco 0 Cita
Il Messia Inviato Novembre 18, 2010 Autore Inviato Novembre 18, 2010 Ho aperto allora una interessante discussione... io per la prima volta ho usatro un po di svitole sullla gomma giusto per facilitare il montaggio, ma dalla prossima volta uso ho il grasso che usano i gommisti che sicuramente e fatto apposta, o la vaselina oppure un po di sapone dei piatti.... 0 Cita
Grapa Inviato Maggio 5, 2012 Inviato Maggio 5, 2012 ma si possono montare il copertone e la camera semplicimente separando le due metà del cerchio? Nel caso di vespa con cerchioni in due metà 0 Cita
Tormento Inviato Maggio 5, 2012 Inviato Maggio 5, 2012 il sapone neutro va benissimo e non attacca la gomma. grassi, olii e svitol attaccano la gomma e soprattutto la camera quindi lasciate stare. se la vostra pauraè la ruggine non temete, l'acqua entra dai semicerchi e non dalla spalla quindi col tempo aggredirà lo stesso. se il cerchio si presente rugginoso nel canale o lo si cambia oppure spazzola di ferro, verifica della presenza di butterature da corrosione profonda e se non ce ne sono una spruzzata di smalto nero in bomboletta, sapone sulla spalla, dadi stretti a croce e andare... 0 Cita
piero58 Inviato Maggio 5, 2012 Inviato Maggio 5, 2012 ma si possono montare il copertone e la camera semplicimente separando le due metà del cerchio? Nel caso di vespa con cerchioni in due metà Per montare i copertoni sui cerchi scomponibili non è necessario utilizzare ne oli ne sapone, basta pulire bene il copertone ed il cerchio, poi spolverare del borotalco sia sul cerchio che sul copertone e il gioco è fatto 0 Cita
Uicio76 Inviato Maggio 5, 2012 Inviato Maggio 5, 2012 La ruggine ti può forare la camera d'aria, con tutte le conseguenze del caso. Eccome se te le fora...anzi te le taglia internamente...praticamnte scoppiano;sbregavo la camera d'aria almeno una decina di volte l' anno:azz:, fino a quando mi sono deciso su consiglio di non mi ricordo chi.... ho limato la ruggine, dato l' antiruggine e messo un giro di nastroamericano... e' dall' anno scorso che non ho piu' problemi 0 Cita
turion-2009 Inviato Settembre 19, 2013 Inviato Settembre 19, 2013 Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per aprirne un'altra visto che tratta del medesimo argomento: domandona...leggo tanti metodi per montare una gomma su di un cerchione scomponibile, MA nessuno che dica che fa una fatica boia, niente da fare non volevo entrare nella maniera più assoluta!! io stamattina ho provato a montare un michelin s1 su i miei cerchi nuovi nuovi, niente da fare non sono riuscito, l'ho portato dal gommista il quale nel pomeriggio me ne ha montato solamente uno perchè ha avuto enormi difficoltà per farlo, inoltre quello fatto presenta le due parti di cerchio attaccate dove sono presenti i bulloni che uniscono le due metà, ma si distaccano dove non sono presenti, di circa 3mm per poi combaciare di nuovo dove c'è il bullone successivo. spero di essermi spiegato bene vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto. ciao ciao Matteo 0 Cita
senatore Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per aprirne un'altra visto che tratta del medesimo argomento:domandona...leggo tanti metodi per montare una gomma su di un cerchione scomponibile, MA nessuno che dica che fa una fatica boia, niente da fare non volevo entrare nella maniera più assoluta!! io stamattina ho provato a montare un michelin s1 su i miei cerchi nuovi nuovi, niente da fare non sono riuscito, l'ho portato dal gommista il quale nel pomeriggio me ne ha montato solamente uno perchè ha avuto enormi difficoltà per farlo, inoltre quello fatto presenta le due parti di cerchio attaccate dove sono presenti i bulloni che uniscono le due metà, ma si distaccano dove non sono presenti, di circa 3mm per poi combaciare di nuovo dove c'è il bullone successivo. spero di essermi spiegato bene vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto. ciao ciao Matteo Veramente no, non si è capito molto. Magari una foto, aiuterebbe a capire meglio. Comunque, quando si scrive per la prima volta in un forum, sarebbe carino presentarsi e la piazzetta è il luogo per le presentazioni. 0 Cita
volumexit Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 Ma i cerchi sono originali piaggio? Vol. 0 Cita
farob Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 ...quello fatto presenta le due parti di cerchioattaccate dove sono presenti i bulloni che uniscono le due metà, ma si distaccano dove non sono presenti, di circa 3mm per poi combaciare di nuovo dove c'è il bullone successivo. Anch'io non ho capito molto, ma sono d'accordo con la domanda di Volumexit: ma che cerchi sono??? Non esiste che flettano cosi tanto da sembrare una camicia diventata troppo stretta con i bottoni che tirano! 0 Cita
volumexit Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 Non esiste che flettano cosi tanto da sembrare una camicia diventata troppo stretta con i bottoni che tirano! Infatti e' per questo che chiedevo. VOl. 0 Cita
Joe75HGT Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 Io l'ultima volta per montare le S1 nuove su cerchi naturalmente originali Piaggio ma fatti riverniciare Grigio Steel (metallizzato) ho spruzzato del Silicone Spray in bomboletta : è entrato con facilita' ... mica puo' dare problemi in futuro ? 0 Cita
farob Inviato Settembre 20, 2013 Inviato Settembre 20, 2013 Il rischio di questi prodotti è che i problemi li diano nel presente, più che nel futuro: troppo scivolosi e troppo a lungo nel tempo, gomma e cerchio potrebbero non aderire l'uno all'altro come dovrebbero. Meglio un pochino di sapone (che è scivoloso al momento, ma poi si secca) o un niente di vaselina (che è inerte e non aggressiva su copertone e camera d'aria) 0 Cita
turion-2009 Inviato Settembre 22, 2013 Inviato Settembre 22, 2013 scusatemi se tardo nel rispondere...oggi pomeriggio con un mio amico, con mediocre semplicità e con l'aiuto di una lacrima (sul serio una goccia) di svitol sono riuscito nell'impresa ora posso finalmente continuare con il rimontaggio grazie a tutti dei consigli p.s. mi sono presentato nell'area apposita 0 Cita
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