volumexit Inviato 10 novembre 2010 - 21:13 MODERATOR Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:13 perchè,in quali impianti elettrici va bene?solo quelli con le frecce? Se ho capito bene le spiegazioni si. Oppure su vespe tipo GL, VBB e VNB con batteria. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 21:13 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:13 Questo e' normalmente aperto, Mirko sulla tua non va bene:cry: Ettepareva.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 novembre 2010 - 21:20 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:20 Tra la mia rumenta ho trovato questo ... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 novembre 2010 - 21:57 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:57 Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra> Guarda cosa ho appena comprato per 7 € La descrizione è: Brake Light Switch - Front or Rear Compression Switch - Inserts Into Outer Cable How to fit to a scooter that does not normally have a front brake light switch: Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around. Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo Si è lui... Per istallarlo, si deve tagliare solo la guaina (di netto), come ben noto quando si mette in trazione il cavo la guaina tende a schiaccarsi questo provoca una pressione all'estremità dello switch che chiude un contatto andando a pacchetto, poi indifferentemente dalla pressione lui rimane chiuso, ovvero schiacciato, fino al rilascio della tensione sulla corda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 novembre 2010 - 21:59 Share Inviato 10 novembre 2010 - 21:59 Tra la mia rumenta ho trovato questo ... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 novembre 2010 - 22:03 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:03 Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america. Infatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 novembre 2010 - 22:04 MODERATOR Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:04 Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america. Perche e' normalmente aperto. A mirko sul senza frecce, serve normalmente chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 novembre 2010 - 22:06 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:06 Perche e' normalmente aperto. A mirko sul senza frecce, serve normalmente chiuso. .... Mirko se lo vuoi e tuo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 22:27 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:27 Grazie, ma lento come sono a fare i lavori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 novembre 2010 - 22:39 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:39 No, ma la cosa mi interessa molto ed è una delle cose che (da anni ormai) volevo fare. Ti posso dire che: i modelli america avevano un interruttore al manubrio, in modo che si accendesse lo stop anche frenando con l'anteriore. Non so se si trovi anche da noi, non so quanto costi, mi intriga l'idea del costruirlo. Mi manca però il tempo per farlo Tra l'altro non è che in zona leva all'interno del manubrio ci sia tutto sto spazio.... La bajaj Classic Chetak ce l'ha, ma non ho idea di dove si possa trovare il pezzo.. forse Marben o Spaghetti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 novembre 2010 - 22:41 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:41 No, ma la cosa mi interessa molto ed è una delle cose che (da anni ormai) volevo fare. Ti posso dire che: i modelli america avevano un interruttore al manubrio, in modo che si accendesse lo stop anche frenando con l'anteriore. Non so se si trovi anche da noi, non so quanto costi, mi intriga l'idea del costruirlo. Mi manca però il tempo per farlo Tra l'altro non è che in zona leva all'interno del manubrio ci sia tutto sto spazio.... La bajaj Classic Chetak ce l'ha, è un microinterruttore sotto il manubrio e la leva ha una piastrina che lo schiaccia quando è a riposo e lo lascia "aprire" quando freni. Però non ho idea di dove si possa trovare il pezzo.. forse Marben o Spaghetti.. E non sapevo nemmeno che la vespa non l'avesse. Hai capito gli Indiani ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 novembre 2010 - 22:45 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:45 Hai capito gli Indiani ! Pensa che c'è ancora chi li crede dei fessi, mi sa che però è il contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 novembre 2010 - 22:52 Share Inviato 10 novembre 2010 - 22:52 ok...volendo metterlo io cosa devo comprare in buona sostanza? quale gingillo della versione america? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 novembre 2010 - 05:26 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 05:26 Si è lui... Per istallarlo, si deve tagliare solo la guaina (di netto), come ben noto quando si mette in trazione il cavo la guaina tende a schiaccarsi questo provoca una pressione all'estremità dello switch che chiude un contatto andando a pacchetto, poi indifferentemente dalla pressione lui rimane chiuso, ovvero schiacciato, fino al rilascio della tensione sulla corda. Ottime notizie Quando dici: "si deve solo la guaina (di netto)", intendi: 1) tagliare di netto la guaina all' estremità (di fatto accorciando la guaina) e quindi nel "foro" dell' interruttore entra la (nuova) estremità della guaina mentre l' esterno dell' interruttore rimane schiacciato contro la fusione di alluminio (da dove esce il cavo del freno verso l' interno del manubrio) 2) tagliare di netto la guaina a (per esempio) 5 cm dall' estremità interponendo l' interruttore tra i 2 pezzi di guaina P.S.: Non è (con la dovuta calma) riesci a fare una foto del tuo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 novembre 2010 - 05:49 Share Inviato 11 novembre 2010 - 05:49 Il PX MY ha uno switch sulla leva frizione per il consenso all'avviamento. Non so se sia normalmente chiuso o normalmente aperto. Potrebbe essere utile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 novembre 2010 - 05:50 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 05:50 Se ho capito bene le spiegazioni si. Oppure su vespe tipo GL, VBB e VNB con batteriaPerche e' normalmente aperto. A mirko sul senza frecce, serve normalmente chiuso. Perchè? Perché non funziona per qualsiasi tipo di scooter/vespa/moto? Se quando freniamo (con il posteriore) andiamo a chiudere un circuito (tra i 2 cavi che arrivano al pedale) mandando così la fase (12 Vca o 6 Vca che sia) alla lampadina dello stop, mettendo una coppia di cavi in parallelo ai 2 cavi che arrivano al pedale del freno (posteriore), a questo punto tanto se freniamo con il posteriore quanto se freniamo con l’ anteriore, la lampadina dello stop si accende. Perché non può funzionare su un senza frecce? Forse perché la fase dello stop in un senza frecce è come il clacson che ha il cavo con la fase che gli arriva normalmente in corto tramite un interruttore NC che quando lo schiacci l’ interruttore si apre, la fase non è più in corto e quindi questa fase arriva all’ utenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 novembre 2010 - 05:52 MODERATOR Share Inviato 11 novembre 2010 - 05:52 Ottime notizie Quando dici: "si deve solo la guaina (di netto)", intendi: 1) tagliare di netto la guaina all' estremità (di fatto accorciando la guaina) e quindi nel "foro" dell' interruttore entra la (nuova) estremità della guaina mentre l' esterno dell' interruttore rimane schiacciato contro la fusione di alluminio (da dove esce il cavo del freno verso l' interno del manubrio) 2) tagliare di netto la guaina a (per esempio) 5 cm dall' estremità interponendo l' interruttore tra i 2 pezzi di guaina Busta numero 2. Anche se prima di smontare conviene identificare un posto comodo nel manubrio dove tahlaire la guaina. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 novembre 2010 - 06:03 Share Inviato 11 novembre 2010 - 06:03 Perchè? Perché non funziona per qualsiasi tipo di scooter/vespa/moto? Se quando freniamo (con il posteriore) andiamo a chiudere un circuito (tra i 2 cavi che arrivano al pedale) mandando così la fase (12 Vca o 6 Vca che sia) alla lampadina dello stop, mettendo una coppia di cavi in parallelo ai 2 cavi che arrivano al pedale del freno (posteriore), a questo punto tanto se freniamo con il posteriore quanto se freniamo con l’ anteriore, la lampadina dello stop si accende. Perché non può funzionare su un senza frecce? Forse perché la fase dello stop in un senza frecce è come il clacson che ha il cavo con la fase che gli arriva normalmente in corto tramite un interruttore NC che quando lo schiacci l’ interruttore si apre, la fase non è più in corto e quindi questa fase arriva all’ utenza? Perchè il circuito degli stop sui senza frecce interviene mandando a massa: se chiuso spegne, quando apre accende. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 novembre 2010 - 06:23 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 06:23 Perchè il circuito degli stop sui senza frecce interviene mandando a massa: se chiuso spegne, quando apre accende. Grazie Riesci a indicarmi un thread o comunque delle foto dove si veda dove sono messi i cavi dell’ interruttore del pedale del freno posteriore? Stasera stavo smanettabdo sulla vespa (che ancora non mi parte, ma questa è un’ altra storia...) ma da fuori non sono riuscito a vedere niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 novembre 2010 - 06:29 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 06:29 Busta numero 2. Anche se prima di smontare conviene identificare un posto comodo nel manubrio dove tagliare la guaina. Grazie Quindi devo immaginare che questo interruttore a pressione è COMUNQUE tarato per attivarsi quando la pressione supera un determinato valore, perché anche a riposo su di esso esiste permanentemente una certa pressione perché il cavo del freno (tramite la molla di richiamo) esercita sulla guaina una certa pressione, cioé la guaina stessa è leggermente compressa anche a freno non tirato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 novembre 2010 - 20:54 Share Inviato 11 novembre 2010 - 20:54 Stasera stavo smanettabdo sulla vespa .... ma da fuori non sono riuscito a vedere niente. Logico, i fili sono dentro al tunnel. Per vederli devi smontare il pedale, svitando le 3 viti (2 passanti una invece ha un dado ingabbiato), mi pare di ricordare che se non sganci il cavetto il pedale non esca. Per intenderci l'interruttore è quello azzurro. (foto presa in rete) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 novembre 2010 - 22:26 Autore Share Inviato 11 novembre 2010 - 22:26 Logico, i fili sono dentro al tunnel. Per vederli devi smontare il pedale, svitando le 3 viti (2 passanti una invece ha un dado ingabbiato), mi pare di ricordare che se non sganci il cavetto il pedale non esca. Per intenderci l'interruttore è quello azzurro. (foto presa in rete) Grazie, grazie, sempre prodigo di informazioni Appena mi arriva lo switch, vi terrò aggiornati con foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 novembre 2010 - 22:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 novembre 2010 - 22:56 Sulle Vespe senza frecce e senza batteria il pedale a riposo chiude il circuito a massa, per cui la lampada non si accende. Stanti così le cose, bisognerebbe mettere alla leva un interruttore che sia aperto a leva tirata, da collegare in "serie" a quello al pedale. Ovvero collegare il blu al primo contatto del pedale, poi un cavo che dal secondo contatto al pedale vada alla primo alla leva, e dal secondo alla leva un altro cavo che si congiunga al nero che arriva in zona pedale. Condizione essenziale perchè lo stop si accenda, è che almeno uno dei due interruttori sia aperto.. Tutto sommato fattibile, a patto di trovare un piccolo switch normalmente aperto (che sia chiuso con la leva a riposo, dunque) collocabile nella fusione del manubrio. Io credo che alcuni manubri PX debbano avere la predisposizione, come era sugli America. A casa ho un manubrio Arcobaleno (credo dei primissimi) ma non ce l'ha Ad ogni modo si tratterebbe di fare un foro semplice, ad occhio direi 8mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 novembre 2010 - 08:45 Share Inviato 12 novembre 2010 - 08:45 Questa discussione è molto interessante, sarà il caso che la segua con attenzione. L'idea dello stop per il freno anteriore incuriosisce parecchio non sarebbe una cattiva idea dotare la mia SS di questo sistema, l'unico problema sarà fare stare l muovo interruttore dentro al faro trapezioidale che è già abbastanza pieno a causa dei due ponti di gaetz per le luci a led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 novembre 2010 - 10:17 Autore Share Inviato 12 novembre 2010 - 10:17 ...l'unico problema sarà fare stare l muovo interruttore dentro al faro trapezioidale che è già abbastanza pieno a causa dei due ponti di gaetz per le luci a led... Capisco che in questo momento il tuo manubrio sia abbastanza <pieno>; considera però che l' interruttore in questione (...ancora non ce l'ho in mano...) dovrebbe essere un cilindretto di Ø circa 20 mm (a occhio circa il triplo del Ø della guaina che vai ad intercettare) e di lunghezza circa 40 mm, questo interruttore di "corredo" si porta una coppia di cavi (può essere tranquillamente una piattina bifilare da 0.5 mm²) che terminano con 2 faston F 2.8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts