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Far accendere lo stop frenando con l' anteriore


base689
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Lo switch era inserito nella guaina del freno. la corda trascinava il contatto tutto qui

te lo posso dire per certo perchè l'ho smontato e revisionato dalla mia vespa america.

con un po' di manualità non è difficile rifarlo.

se vuoi ti posto delle foto.

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Lo switch era inserito nella guaina del freno. la corda trascinava il contatto tutto qui

te lo posso dire per certo perchè l'ho smontato e revisionato dalla mia vespa america.

con un po' di manualità non è difficile rifarlo.

se vuoi ti posto delle foto.

Se riuscissi a fare delle foto mi faresti un grosso favore :mrgreen:

Lo switch l' ho ordinato, e senza che mi invento come/dove metterlo, replico la configurazione del sistema originale Piaggio :mavieni:

Mi sorge un dubbio: il cavetto di acciaio va fissato (=agganciato) allo switch, oppure lo switch viene attivato <semplicemente> dal cavo di acciaio che venendo premuto, schiaccia la guaina (e quindi lo switch)?

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Se ho ben capito tu devi tagliare di netto la guaina, e l'interruttore lo metti tra i 2 pezzi. Suppongo che dovrai aggiungere 2 capicorda.

Sì, l' avevo capito così anch'io.

Se così fosse, questo switch per freno anteriore <standard PX america> avrebbe una taratura di funzionamento: per il fatto che tu lo metta in mezzo alla guaina (con l' aggiunta di 2 capicorda (=terminali per guaina)), quando serri il cavetto del freno anteriore e quindi lo lasci a riposo, ciò causa una <certa> compressione della guaina: in questa configurazione lo switch deve essere ancora in configurazione "normale", cioé aperto.

Come schiacci la leva del freno anteriore, causi una ulteriore (notevole) compressione della guaina, la forza di schiacciamento sullo switch supera il valore di <taratura> e a questo punto lo switch si attiva, cioé si chiude e fa accendere lo stop.

È corretto?

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Si praticamente lo swicth viene compresso del movimento della guaina quindi te avra un pezzettino di guaina con relativi capi guaina (no corda) della lunghezza di circa 15/20 cm (tratta dal freno allo switch) e poi la ripartenza della restante guaina fino al freno. mentre la corda è intera e libera di muoversi tra le due guaine.

P.s. ho letto che hai ordinato lo swicth....dove lo hai trovato visto che io non ci ono riuscito e lo voglio tenere di ricambio per la mia vespa.

GRazie.

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Si praticamente lo swicth viene compresso del movimento della guaina quindi te avra un pezzettino di guaina con relativi capi guaina (no corda) della lunghezza di circa 15/20 cm (tratta dal freno allo switch) e poi la ripartenza della restante guaina fino al freno. mentre la corda è intera e libera di muoversi tra le due guaine.

P.s. ho letto che hai ordinato lo swicth....dove lo hai trovato visto che io non ci ono riuscito e lo voglio tenere di ricambio per la mia vespa.

GRazie.

L' ho comprato su eBay da un venditore UK (dovrebbe arrivarmi da un giorno all' altro), la sua descrizione è "VESPA PX FRONT BRAKE SWITCH", in ogni caso si trova anche da BeedSpeed (sempre in UK) dove è descritto come "Vespa Brake Light Switch Front Compression Type".

Se riuscissi a postare delle foto dello switch installato, mi faresti un grosso favore :-)

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Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra> :roll:

Guarda cosa ho appena comprato per 7 € :risata1:

La descrizione è:

Brake Light Switch - Front or Rear

Compression Switch - Inserts Into Outer Cable

How to fit to a scooter that does not normally have a front brake light switch:

Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around.

Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo :mavieni:

Hai montato lo switch?

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Hai montato lo switch?

Lo sto ancora aspettando: il venditore eBay (UK) mi ha detto che se entro questa settimana non mi dovesse arrivare, mi rimborsa.

Poco male, perderei solo un po' di tempo: BeedSpeed lo ha a catalogo.

Ad ogni buon conto: il mio P200E si trova attualmente in officina (aveva un' ingolfamento MOLTO incazzato, più un altro paio di cosette) ed ho dato istruzioni di tirare una coppia di cavi dallo switch del pedale freno posteriore fino al manubrio: non mi dovesse arrivare lo switch prima del ritiro dall' officina, lo installerò io (previo procurarmi 2 capiguaina), tanti i cavi saranno già nel manubrio, 2 faston F2.8 e passa la paura :mavieni:

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Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra> :roll:

Guarda cosa ho appena comprato per 7 € :risata1:

La descrizione è:

 

Brake Light Switch - Front or Rear

Compression Switch - Inserts Into Outer Cable

How to fit to a scooter that does not normally have a front brake light switch:

Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around.

 

Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo :mavieni:

 

Penso che sia questo:

http://beedspeed.com/product_info.php?currency=EUR&cPath=75_125_152&products_id=4370&osCsid=83cc97b0f66a5fe7ceedbeb166aee561

 

Mi sembra di capire che si deve intercettare la guaina del cavo del freno in un punto conveniente (nel caso della Vespa PX potrebbe essere all'interno del corpo manubrio nel tratto tra il tubo della forca e l'innesto nella parte destra del manubrio in corrispondenza della leva) e poi portare 2 cavi dal pedale del freno posteriore a questo switch. Il funzionamento dello switch potrebbe essere il seguente: all'interno del "barilotto" dello switch c'è un anello che aderisce al cavo di acciaio del freno. Muovendosi per effetto della trazione sulla leva del freno l'anello chiude il circuito.

Schema:

12-switch_freno.jpg

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Penso che sia questo:

http://beedspeed.com/product_info.php?currency=EUR&cPath=75_125_152&products_id=4370&osCsid=83cc97b0f66a5fe7ceedbeb166aee561

Mi sembra di capire che si deve intercettare la guaina del cavo del freno in un punto conveniente (nel caso della Vespa PX potrebbe essere all'interno del corpo manubrio nel tratto tra il tubo della forca e l'innesto nella parte destra del manubrio in corrispondenza della leva) e poi portare 2 cavi dal pedale del freno posteriore a questo switch. Il funzionamento dello switch potrebbe essere il seguente: all'interno del "barilotto" dello switch c'è un anello che aderisce al cavo di acciaio del freno. Muovendosi per effetto della trazione sulla leva del freno l'anello chiude il circuito.

Schema:

Sì, tutto corretto, lo switch è quello, e l' installazione è fatta tagliando lòa guaina a circa 10 cm dall' inizio guaina - lato leva freno.

Comunque, ripeto che quello switch ha una forza di compressione di taratura al di sotto della quale (freno anteriore rilasciato ma compressione della guaina dovuto al montaggio con relativa molla del cavo del freno) lo switch rimane aperto, appena si preme la leva del freno, la forza di compressione sullo switch aumenta fino a far superare la forza di taratura e quindi lo switch si chiude e si accende lo stop.

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Nel frattempo ho cercato il manuale d'officina della vespa versione AMERICA ma non l'ho trovato. Tengo a precisare che il circuito, come descritto da MONSTERPOMPA, deve essere normalmente chiuso, e quindi per accendere deve aprire il circuito, cioè mettendolo in "serie", con lo switch del pedale freno posteriore. Ciao.

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Nel frattempo ho cercato il manuale d'officina della vespa versione AMERICA ma non l'ho trovato. Tengo a precisare che il circuito, come descritto da MONSTERPOMPA, deve essere normalmente chiuso, e quindi per accendere deve aprire il circuito, cioè mettendolo in "serie", con lo switch del pedale freno posteriore. Ciao.

No, non va bene. Tutte le vespe a 12 V hanno il freno che ha lo switch sul pedale del freno posteriore in "versione" NA (Normalmente Aperto) con la tensione 12Vac che arriva fino al 1° polo dello switch: come premi il pedale del freno (posteriore) lo switch si chiude, si chiude il circuito e dunque i 12Vac arrivano alla lampadina dello stop che si accende.

Ergo: la coppia di cavi che deve arrivare al manubrio per essere collegata allo switch "freno anteriore" sono esattamente in parallelo alla connessione della coppia di cavi che arriva al pedale del freno posteriore.

D' altronde, l' america ha l' impianto a 12V e quindi ha lo switch del pedale del freno posteriore in versione NA.

Guardate un po' cosa m'è appena arrivato :risata1:

Fabbricazione indiana (New Delhi) :mrgreen:

24112010865.jpg

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Nel frattempo ho cercato il manuale d'officina della vespa versione AMERICA ma non l'ho trovato. Tengo a precisare che il circuito, come descritto da MONSTERPOMPA, deve essere normalmente chiuso, e quindi per accendere deve aprire il circuito, cioè mettendolo in "serie", con lo switch del pedale freno posteriore. Ciao.

 

Vero. Grazie per la precisazione.

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Sì, tutto corretto, lo switch è quello, e l' installazione è fatta tagliando lòa guaina a circa 10 cm dall' inizio guaina - lato leva freno.

Comunque, ripeto che quello switch ha una forza di compressione di taratura al di sotto della quale (freno anteriore rilasciato ma compressione della guaina dovuto al montaggio con relativa molla del cavo del freno) lo switch rimane aperto, appena si preme la leva del freno, la forza di compressione sullo switch aumenta fino a far superare la forza di taratura e quindi lo switch si chiude e si accende lo stop.

 

Quello che non capisco è se per funzionare si deve muovere anche di poco la guaina all'interno dello switch. Questo comporterebbe un certo allungamento della corsa della leva, giusto?

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Quello che non capisco è se per funzionare si deve muovere anche di poco la guaina all'interno dello switch. Questo comporterebbe un certo allungamento della corsa della leva, giusto?

No. La corsa della leva del freno anteriore non cambia neanche di 1 mm :mavieni: (o forse solamente 1 mm)

Sfili il cavo di acciaio del freno.

Tagli la guaina a circa 10 cm dalla fine della guaina stessa (lato leva freno).

Da ciascuna parte del taglio ci metti un capoguaina.

Infili le 2 nuove estramità della guaina (conseguenti al taglio) nello switch.

Riinfili il cavo di acciaio nella 1ª porzione di guaina (10 cm iniziali), nello switch e nella restante porzione di guaina fino al freno sulla ruota.

Certo, ora il cavo di acciaio deve essere qualche cm più lungo (se prima lo avevi "giusto giusto", devi mettere un cavo nuovo) perché ora hai allungato la guaina della lunghezza dello switch (circa 2 cm), ma una volta sistemato e regolato, la corsa della leva del freno è IDENTICA a prima (salvo 1 mm per lo schiacciamento dello switch).

Tra prima e dopo, hai un "semplice" allungamento della guaina, NON della corsa della leva del freno.

Per redsting: grazie per la foto; essendo però a bassa risoluzione, si vede la guaina che entra nello switch da sinistra, non si riesce a vedere però dove esce e dove prosegue verso destra la guaina.

Oppure non si vede perché l' ulteriore <pezzo lungo> di guaina non è ancora montato?

Ad ogni modo, è chiaro come deve proseguire la guaina.

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L' ho comprato su eBay da un venditore UK (dovrebbe arrivarmi da un giorno all' altro), la sua descrizione è "VESPA PX FRONT BRAKE SWITCH", in ogni caso si trova anche da BeedSpeed (sempre in UK) dove è descritto come "Vespa Brake Light Switch Front Compression Type".

Se riuscissi a postare delle foto dello switch installato, mi faresti un grosso favore :-)

stasera faccio le foto...cmq se non vuoi fare modifiche si trovano le guaine già fatte:risata1:

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stasera faccio le foto

Grazie grazie :ciao:

cmq se non vuoi fare modifiche si trovano le guaine già fatte

Sì, ho visto, su eBay ci sono vari venditori che vendono le guaine in 2 pezzi per metterci in mezzo lo switch.

Mah, visto che tutto sommato è più semplice e rapido tagliare la guaina (metterci 2 capìiguaina) e infilarci lo switch in mezzo, aggiungi il ftto che la vespa è attualmente in officina (per altre storie...), stasera gli ho portato lo switch (che aveva visto anni fa quando ancora metteva mano alle poche america che gli portavano) e i primi della prossima vado a ritirarla :mrgreen:

Ma posterò delle foto anch'io sul lavoro eseguito poiché aprirò il manubrio per fare altri "pastrugni" (devo mettere dei soppressori di transitori alle spie luci e luce contakm (tutte lampadine LED) perché ogni tanto mi si fottono).

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Come promesso ecco le foto dello switch sul freno anteriore montato :mrgreen:

L' ha fatto l' officina poiché la vespa era lì per altre storie :-)

Comunque, è una figata pazzesca, il funzionamento è perfetto: appena cominci a staccare la leva del freno anteriore dalla posizione di riposo, lo switch fa effetto e si accende la luce dello stop :mrgreen:

Ora mi sento molto più sicuro perché, come già detto, da quando ho fatto la modifica "carrucola" al freno anteriore, da <piano> freno solo con l' anteriore, da <veloce> inizio la frenata con l' anteriore e la termino aggiungendo il posteriore :mavieni:

Quindi, ora, appena tocco QUALSIASI freno (ant o post) da dietro mi vedono che sto frenando :risata1:

29112010867.jpg

29112010868.jpg

29112010869.jpg

29112010870.jpg

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