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Far accendere lo stop frenando con l' anteriore


base689
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Come promesso ecco le foto dello switch sul freno anteriore montato :mrgreen:

L' ha fatto l' officina poiché la vespa era lì per altre storie :-)

Comunque, è una figata pazzesca, il funzionamento è perfetto: appena cominci a staccare la leva del freno anteriore dalla posizione di riposo, lo switch fa effetto e si accende la luce dello stop :mrgreen:

Ora mi sento molto più sicuro perché, come già detto, da quando ho fatto la modifica "carrucola" al freno anteriore, da <piano> freno solo con l' anteriore, da <veloce> inizio la frenata con l' anteriore e la termino aggiungendo il posteriore :mavieni:

Quindi, ora, appena tocco QUALSIASI freno (ant o post) da dietro mi vedono che sto frenando :risata1:

 

 

Nelle foto da te postate si vede un condensatore.. hai fatto modifiche al faro ?

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Nelle foto da te postate si vede un condensatore.. hai fatto modifiche al faro ?

Fa parte di un circuito raddrizzatore per poter usare lampade a led.

Antonio ma nella versione America Tutto l'impianto sono è in continua oppure solo le posizioni?

:ciao:

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Hai portato due cavi al pedale oppure solo uno (blu) collegando l'altro al grigio che arriva già nel manubrio?

Premesso che il lavoro l'ha fatto l' officina, ma in ogni caso il lavoro è stato semplice (se per qualcuno è semplice tirare cavi dal pedale del freno posteriore al manubrio attraverso il tunnel :mrgreen: ).

Nel manubrio non arrivava NESSUN cavo utile allo scopo.

Mi hanno tirato una coppia di cavi (inguainati, come si vede dalle foto), uno nero e uno grigio-nero, che sono stati messi in parallelo alla coppia di cavi che esisteva già ai capi dello switch del pedale del freno posteriore.

La coppia di cavi nero-grigio-nero termina nel manubrio con altrettanti faston F 2.8 che sono inseriti nei 2 faston M 2.8 dello switch <nuovo>.

Il resto è come si vede in foto, soprattutto la posizione del nuovo switch, dati gli spazi disponibili, non ci sono molte alternative a piazzarlo sulla guaina del freno anteriore come questa esce dal tubo dell' acceleratore :mavieni:

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Comunque un piccolo ritardo c'è, si parla di pochi mm, ma esiste. Nel caso di modifica con carrucola, quei millimetri vanno raddoppiati... Abituandosi non si percepiscono più.

Tutto corretto :-)

Poiché la modifica con carrucola è mesi che l'ho fatta, ero già abituato; quest' ultimo <switch anteriore> ha portato altri mm di corsa in più, il che rende la corsa della leva del freno anteriore piacevolmente lunga e soprattutto MOLTO modulabile :mavieni:

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Nelle foto da te postate si vede un condensatore.. hai fatto modifiche al faro ?

Quel condensatore che si vede in foto (quel parallelepipedo gialllo vicino al condensatore è un ponte di graetz da 3.2 A 80 V) fa parte del circuito raddrizzatore/stabilizzatore dedicato alla luce di posizione anteriore (lampadina T10 a LED (da 26 LED SMD)).

A parte l' anabb/ABB (che è una Philips MotoVision 35/35W alogena azzurrata), tutte le altre spie nel manubrio sono a LED, ma per le spie (luce contakm, spia luci, spia frecce, spia abbagliante (sì, non c'era , l' ho messa io :Lol_5: )) ho messo solamente un diodo e un condensatorino da 100 µF.

Quando ancora montavo una 55/60W come anabb/ABB, mi si erano fottute (2 volte!!!) la luce contakm e la spia luci (che sono appunto in parallelo all' anabb/ABB), erano letteralmente esplose, era esploso pure un diodo, ho comprato (mi devono ancora arrivare...) dei soppressori di transitorio bidirezionali, non so se montarli, perché sono un po' di giorni che ho su la Philips 35/35W e le spie sono ancora perfettamente funzionanti.

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  • 2 weeks later...
potresti montare un pulsantino dietro la leva freno ant facendo un foro appena sopra a quello del passaggio filo freno .io l ho visto montato sul pk 125 automatico

Vero, avevo pensato di fare una cosa simile PRIMA di scoprire che le america avevano uno switch freno anteriore apposito e PRIMA di scoprire che è tutt' ora in vendita (apparentemente si trova solo in UK ma tant'è).

Visto che ormai ho montato lo switch "originale" (e funziona benissimo) e che in ogni caso è più pulito (sta dentro il manubrio e quindi è waterproof) di qualsiasi altro sistema, perché andare ad inventarsi robe strane? ;-)

Anche la moto di un mio amico (una Yamaha semi-custom?) ha una levetta "aggiuntiva" sotto la leva del freno anteriore (a disco) che con leva freno a riposo tiene schiacciato il pulsantino di uno switch NC (e quindi a riposo è aperto): come tiri la leva del freno anteriore, il pulsantino si rilascia e si accende la luce dello stop; nonostante sia un sistema di serie (su quella come su altre moto), ha sempre uno switch "esterno" ed esposto alle intemperie ecc ecc.

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  • 11 months later...

due tre domande:

1- come capisco se un interruttore è normalmente aperto o normalmente chiuso? io ne ho uno che a questo punto ho il dubbio che sia giusto per lo scopo....

inoltre,

2- mi è chiaro il procedimento da fare nella zona manubrio ma non ho ben inteso il metodo di connessione dei nuovi cavi nella zona pedale..sono zero in materia e mettere in parallelo non so come si faccia..

ed ancora,

3- i cavi devono avere un diametro particolare o va bene uno qualsiasi?

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due tre domande:

1- come capisco se un interruttore è normalmente aperto o normalmente chiuso? io ne ho uno che a questo punto ho il dubbio che sia giusto per lo scopo....

inoltre,

2- mi è chiaro il procedimento da fare nella zona manubrio ma non ho ben inteso il metodo di connessione dei nuovi cavi nella zona pedale..sono zero in materia e mettere in parallelo non so come si faccia..

ed ancora,

3- i cavi devono avere un diametro particolare o va bene uno qualsiasi?

 

 

 

- "normalmente" aperto o chiuso, s'intende la posizione dell'interruttore a riposo.

- i due cavi che colleghi con due "fast on" tipo piccolo all'interruttore nel manubrio, vanno collegati in parallelo, ai cavetti già presenti sul pedale del freno post. (uno per parte)

- 0,75 - 1 mm è più che sufficente come diametro di cavo.

:ciao:

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Proprio ieri ho ricevuto il micro e la guaina per eseguire la modifica. Appena possibile mi cimenterò nel montaggio, ho intenzione anche di fare la modifica della carrucola al morsetto della ganascia anteriore.

 

 

due tre domande:

1- come capisco se un interruttore è normalmente aperto o normalmente chiuso? io ne ho uno che a questo punto ho il dubbio che sia giusto per lo scopo....

inoltre,

2- mi è chiaro il procedimento da fare nella zona manubrio ma non ho ben inteso il metodo di connessione dei nuovi cavi nella zona pedale..sono zero in materia e mettere in parallelo non so come si faccia..

ed ancora,

3- i cavi devono avere un diametro particolare o va bene uno qualsiasi?

 

 

1- punta un tester in funzione Ohm o sulla cicalina che indica continuità sui due contatti del micro che vuoi testare. Con interruttore a riposo, se hai continuità è normalmente chiuso. Se la continuità te la segnala con interruttore a lavoro è normalmente aperto.

 

2- come dice redsting, dovrai collegare i nuovi cavi, uno per parte a quelli esistenti già collegati al pedale. Per farlo, dovrai tagliare i fast-on esistenti e sostituirli con nuovi in quanto sullo stesso fast-on collegherai anche i fili nuovi che hai aggiunto

 

3-anche qui quoto redsting. 1mm va bene.

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ok,quindi semplicemente aggiungo i due fili ai faston presenti sul pedale, quindi avrò due fili per faston:uno che arriva al manubrio dove metterò l'interruttore, altro che arriva allo stop...

ho capito bene?

e se si, i due fili li uso colorati visto che non c'è massa vero?

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ok,quindi semplicemente aggiungo i due fili ai faston presenti sul pedale, quindi avrò due fili per faston:uno che arriva al manubrio dove metterò l'interruttore, altro che arriva allo stop...

ho capito bene?

e se si, i due fili li uso colorati visto che non c'è massa vero?

 

 

No. Li mandi entrambi all' interruttore che installerai sul manubrio. La lampada si accenderà azionando uno qualunque dei due interruttori verrà che chiuderà il circuito. Per fare un lavoro fatto bene, trattandosi del medesimo circuito potresti pensare di utilizzare lo stesso colore di cavi che vanno al pedale.

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cioè, aspetta...purtroppo son tardo e non so cosa c'è al di sotto di quel pedale del freno quindi mi sforzo di interpretare i vostri consigli.

dunque...allo stato attuale, sotto il pedale arrivano due fili (mettiamo che siano uno giallo e uno rosso) i quali si infilano nell'interruttore tramite due faston.

quindi dal manubrio faccio partire altri due fili (uno giallo e uno rosso) che passano dall'interruttore ed arrivano in zona pedale.

questi due nuovi fili, non dovrei aggiungerli ai faston già presenti, collegandoli di conseguenza anche agli altri due fili che già avevo dall'impianto originale?

cioè, come dicevo prima, trovandomi una coppia di fili per ogni faston?

 

perdonate ma di termini come mettere in parallelo ecc non ne capisco una ramazza...

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cioè, aspetta...purtroppo son tardo e non so cosa c'è al di sotto di quel pedale del freno quindi mi sforzo di interpretare i vostri consigli.

dunque...allo stato attuale, sotto il pedale arrivano due fili (mettiamo che siano uno giallo e uno rosso) i quali si infilano nell'interruttore tramite due faston.

quindi dal manubrio faccio partire altri due fili (uno giallo e uno rosso) che passano dall'interruttore ed arrivano in zona pedale.

questi due nuovi fili, non dovrei aggiungerli ai faston già presenti, collegandoli di conseguenza anche agli altri due fili che già avevo dall'impianto originale?

cioè, come dicevo prima, trovandomi una coppia di fili per ogni faston?

 

perdonate ma di termini come mettere in parallelo ecc non ne capisco una ramazza...

 

Ho riletto meglio la parte che ho evidenziato in neretto nel mio precedente intervento. Credo di aver capito quello che intendevi. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in due lingue diverse :mrgreen:;-) e probabilmente non sei tu che sei tardo ma io che mi spiego di m***da:mrgreen:.

 

Si è come dici tu i due fili nuovi che aggiungerai li accoppierai tramite lo stesso fast-on ai due fili esistenti collegati al pedale. Avrai una coppia di fili per fast-on, uno "vecchio" e uno "nuovo".

L'altro capo dei nuovi fili, andranno collegati al nuovo interruttore al manubrio.

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Vero, avevo pensato di fare una cosa simile PRIMA di scoprire che le america avevano uno switch freno anteriore apposito e PRIMA di scoprire che è tutt' ora in vendita (apparentemente si trova solo in UK ma tant'è).

Visto che ormai ho montato lo switch "originale" (e funziona benissimo) e che in ogni caso è più pulito (sta dentro il manubrio e quindi è waterproof) di qualsiasi altro sistema, perché andare ad inventarsi robe strane? ;-)

Anche la moto di un mio amico (una Yamaha semi-custom?) ha una levetta "aggiuntiva" sotto la leva del freno anteriore (a disco) che con leva freno a riposo tiene schiacciato il pulsantino di uno switch NC (e quindi a riposo è aperto): come tiri la leva del freno anteriore, il pulsantino si rilascia e si accende la luce dello stop; nonostante sia un sistema di serie (su

 

 

 

 

quella come su altre moto), ha sempre uno switch "esterno" ed esposto alle intemperie ecc ecc.

 

Grande base689!!!!

Pensata economica semplice e sopratutto utilissima!!!

Grazie...già ordinato su abay!!!

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MODERATOR
Tra la mia rumenta ho trovato questo :mrgreen:... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo :mah:

:ciao:

 

:ok::ok:

CIMG1670 - Copia.jpg

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Ho riletto meglio la parte che ho evidenziato in neretto nel mio precedente intervento. Credo di aver capito quello che intendevi. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in due lingue diverse :mrgreen:;-) e probabilmente non sei tu che sei tardo ma io che mi spiego di m***da:mrgreen:.

 

Si è come dici tu i due fili nuovi che aggiungerai li accoppierai tramite lo stesso fast-on ai due fili esistenti collegati al pedale. Avrai una coppia di fili per fast-on, uno "vecchio" e uno "nuovo".

L'altro capo dei nuovi fili, andranno collegati al nuovo interruttore al manubrio.

 

perfettissimo, grazie gluglu,oggi cerco di capire che tipo di interruttore mi ritrovo e poi aggiornerò.

grazie a tutti

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  • 2 weeks later...

allora, il mio interruttore è del tipo per freno post, quindi senza il foro per far passare il cavo freno..

devo cercarmi l'interruttore e quello della px versione america non è più ordinabile in piaggio.

mi secca fare l'ordine dal negzio online inglese che avrebbe il giusto interruttore apposito, quindi speravo di raccattare il sopracitato magari da un altro modello vespa, quindi mi chiedevo:

la vespa cosa ha l'interruttore per la leva freno anteriore? e se si, dove e come è piazzato? evantualmente correrei in piaggio a comprarlo!!!

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Come è già stato accennato credo in questo 3D, il motorino d'avviamento del PX MY si aziona esclusivamente se la frizione è premuta. Bisognerebbe capire che tipo di micro svolge tale funzione, magari potrebbe andar bene allo scopo.

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  • 4 months later...
MODERATOR
Come è già stato accennato credo in questo 3D, il motorino d'avviamento del PX MY si aziona esclusivamente se la frizione è premuta. Bisognerebbe capire che tipo di micro svolge tale funzione, magari potrebbe andar bene allo scopo.

 

Il pulsantino in questione che dà il consenso all'avviamento non fa altro che scaricare a massa il negativo del teleruttore d'avviamento e nel caso della Vespa FL2 / HP e Vespa COSA è questo qui :

INTERRUTTORE PULSANTE AVVIAMENTO VESPA 50 125 FL FL2 HP | eBay

 

@Mimminoalbe :la vespa cosa ha l'interruttore per la leva freno anteriore? e se si, dove e come è piazzato? evantualmente correrei in piaggio a comprarlo!!! :

Sono andato al Piaggio center della mia citta' e chiedendo se aveva qualche pulsantino da adattare alla leva del freno ha tirato fuori questa chicca , ha detto che era della COSA e infatti è identico a quello che va montato sul lato frizione pero' ha 2 fili quindi un contatto normalmente chiuso all'interno : l'ideale per il freno anteriore : Codice originale Piaggio : 219425 disegno di Giugno 1986:orrore:

Dalla foto si puo' vedere il confronto con un altro pulsantino che ho tolto da un comando idraulico di una moto da enduro (sempre dal lato freno anteriore ) .... penso che potrebbe andare bene anche quello anche se piu' sottile. Appena possibile provvedo a fare la modifica , basta fare il foro e il filetto sul manubrio per avvitare lo switch , tanto dovrebbero essere identici i "portaleva" della Vespa FL2 e della COSA .....:mah:

comando vespa hp.JPG

interr.vespa hp.JPG

CIMG2412 - Copia.jpg

CIMG2413 - Copia.jpg

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pero' ha 2 fili quindi un contatto normalmente chiuso all'interno

 

Ciao Joe,

grazie per l'informazione. Molto interessante.

 

Se il micro in questione è del tipo normalmente chiuso, suppongo che dovrà essere montato in maniera tale che sia sempre premuto con leva a riposo, questo per tenere aperto il circuito. Il circuito verrà chiuso quando si aziona la leva del freno, essendo il micro collegato in parallelo al contatto del freno posteriore, chiuderà il circuito e accenderà lo stop.

Dove è posizionato il micro sulla COSA e sulla FL2? Di logica, se quello che ho scritto appena sopra è corretto, direi sul corpo manubrio a fianco alla guaina del freno.

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MODERATOR
Dove è posizionato il micro sulla COSA e sulla FL2? Di logica, se quello che ho scritto appena sopra è corretto, direi sul corpo manubrio a fianco alla guaina del freno.

 

E' esatto , si vede dalla prima foto anche se è del lato frizione , ma dal lato freno c'è lo spazio predisposto ....almeno sul manubrio delle FL2-HP e Cosa......ovvio che sulle PX T5 e pre PK il manubrio è diverso.....

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