Guido LaVespa Inviato 11 novembre 2010 - 14:30 Share Inviato 11 novembre 2010 - 14:30 ciao a tutti! ma usare un olio 4 tempi sae-50 nella miscela secondo voi e meglio ke usare il solito 2 tempi? brucia lo stesso solo ke lubrifica meglio il pistone e consente anke di fare la miscela + magra. si risparmiano di conseguenza soldi sull'olio...il vostro parere qual'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 novembre 2010 - 23:54 Share Inviato 11 novembre 2010 - 23:54 L'olio per il 4 tempi non è un'olio da bruciare in camera di scoppio. Non saprei cosa dire, ma non farei l'esperimento. Usa un olio minerale esconomico se vuoi risparmiare sulla miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 12 novembre 2010 - 09:23 Share Inviato 12 novembre 2010 - 09:23 una delle caratteristiche di un buon olio da miscela è quello di bruciarsi completamente senza lasciare residui...l'olio per 4 tempi è un'olio motore ricco di composti atti a lubrificare e stendere una patina che impedisca il logorio degli elementi meccanici. Utilizzare un'olio così per miscela vorrebbe dire riempirsi il motore di melma collosa con conseguenti grippaggi. Per andare la vespa va di sicuro ma non sai quanto durerai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 13 novembre 2010 - 22:42 Autore Share Inviato 13 novembre 2010 - 22:42 una delle caratteristiche di un buon olio da miscela è quello di bruciarsi completamente senza lasciare residui...l'olio per 4 tempi è un'olio motore ricco di composti atti a lubrificare e stendere una patina che impedisca il logorio degli elementi meccanici. Utilizzare un'olio così per miscela vorrebbe dire riempirsi il motore di melma collosa con conseguenti grippaggi. Per andare la vespa va di sicuro ma non sai quanto durerai... non e un esperimento...e ke ho aperto una finestra troppo larga nel pistone quando ho rimontato sotto il 50 cc. all'inizio andava tutto alla grande, anzi ancora meglio ke alla grande. fino a quando un giorno l'ho accesa di spinta mettendola in 2° e senza accorgermene e volere dopo aver spinto in avanti ho fatto 1 metro indietro sempre messa in velocita. chiaramente il cilindro andava sempre grippando, allora ho aggiunto olio alla miscela, sn arrivato al 3%, poco dp nella stessa benza ho aggiunto ancora fino ad arrivare al 4% ma i risultati nn cambiavano, appena superava i 45 grippava e aveva un accelerazione scarsissima. finkè un bel giorno ho ritrovato questo mezzo barattolo di sae-50 ke usavo in primavera come olio di cambio, allora ho pensato: visto ke e cosi denso, mettiamolo nella miscela!!! e bastato un goccio nel cilindro, e 50 o forse anke meno cl nella miscela. all inizio nn ho sentito alcuna differenza, ma dopo poco il motore ha ripreso a funzionare come all'inizio. ha un po di problemi all'accensione, tende a spegnersi, ma alternando aria e gas la accendo nel giro di 10/20 sec...inoltre finche nn si riscalda tende leggermente a grippare oppure ogni tanto perde potenza, ma basta tirare un po l'aria x bruciare olio in eccesso e mi parte proprio da sotto le mani nn so, nn direi ke si sta grippando anzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 novembre 2010 - 10:02 Share Inviato 14 novembre 2010 - 10:02 mah...de gustibus non disputandum est.. con tutte ste grippate che hai preso...con 50 euro ti compri un gruppo nuovo cilindro pistone e testa. un 100 olimpya ad esempio...sul fatto dell'olio...bè...non credo che anni fa i benzinai usassero sti grandi oli. A pensarci bene l'olio consigliato dalla piaggio per il cambio era il sae30-40...e già al tempo c'era chi lo usav anche per la miscela...però a sto punto o non vale niente come olio cambio o primo o poi causerà problemi come olio miscela... perciò resto del mio parere. Chiunque voglia preservare la vespa è meglio che non lo usi sul suo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 14 novembre 2010 - 10:16 Autore Share Inviato 14 novembre 2010 - 10:16 mah...de gustibus non disputandum est..con tutte ste grippate che hai preso...con 50 euro ti compri un gruppo nuovo cilindro pistone e testa. un 100 olimpya ad esempio...sul fatto dell'olio...bè...non credo che anni fa i benzinai usassero sti grandi oli. A pensarci bene l'olio consigliato dalla piaggio per il cambio era il sae30-40...e già al tempo c'era chi lo usav anche per la miscela...però a sto punto o non vale niente come olio cambio o primo o poi causerà problemi come olio miscela... perciò resto del mio parere. Chiunque voglia preservare la vespa è meglio che non lo usi sul suo motore. capisco...allora missa ke andro x comprare un gruppo termico nuovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts