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gippi73
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Ciao a tutti, sono un utente nuovo del forum, ma vi seguo e sto leggendo i vostri preziosi consigli da un paio di anni. Sono alla ricerca della mia prima vespa e dopo tempo su un sito ho visto un'annuncio di vendita di una bella vespa (almeno mi sembra un bel conservato) vi posto alcune foto intanto:

ImageShack Album - 3 images

 

Avrei bisogno di un vostro aiuto e di alcuni consigli per favore..

Che modello di vespa è? Vi sembra completa come pezzi? il possessore dice che suo papà ha preso la vespa da un carrozziere anni fa ma non ha ne targa ne documenti, dice poi che il numero di telaio è ben leggibile! Come mi dovrei muovere per un eventuale acquisto?

Quale potrebbe essere il suo valore reale?

Molte grazie a quanti mi risponderanno, con desiderio spero presto di diventare uno di voi! :applauso:

Gigi

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il possessore dice che suo papà ha preso la vespa da un carrozziere anni fa ma non ha ne targa ne documenti, dice poi che il numero di telaio è ben leggibile

ciao e benvenuto...prima di tutto cercherei di verificare la liceità della provenienza...

:ciao:

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Ciao Gigi

Secondo me ti dovresti muovere in questa maniera, è come ho fatto io quando ho acquistato la mia vespetta :mrgreen:

 

  1. Controlla che modello di vespa annotando il n° di telaio, cercandola qui Database Telai

  2. Controlla se non è stata rubata (dato che non ha documenti un controllino conviene sempre ;-)), scrivendo il n° di telaio qui Ricerca Veicoli e Targhe Rubate o Smarrite

  3. Se la vespa non ha documenti è un bel casino, tieni conto che per metterti in regola e poter circolare dovrai spendere sui 200€ (libretto nuovo, collaudo, messa su strada, targa...), ricordo che comunque lo deve passare il collaudo, senno son soldi buttati.
  4. Dopodiche se vuoi dovrai restaurarla (se vorrai), quindi saranno altri soldoni che se ne vanno

Quindi stai bene attento al prezzo, secondo me non dovrebbe superare i 300/400€.

 

Ora cosi su due piedi a me sembra una 125 Primavera inizio anni 70.

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Ciao a tutti e grazie per i consigli...

-Claudio50R:...il fatto è che solo lui conosce il numero di telaio e se non me lo comunica non posso fare nessun controllo!

E' possibile dal numero del telaio risalire poi al numero di targa?

Ciao!

Gigi

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Ciao Claudio, molte grazie per i consigli, il fatto è che solo lui conosce il numero di telaio e se non me lo comunica non posso fare nessun controllo.

E' possibile dal numero del telaio risalire al numero di targa?

Ciao!

Gigi

Non saprei, il n° di telaio e la targa non sono collegati, cioè, di regola fino a poco tempo fa la targa era personale, se volevi la potevi mettere in un altro cinquantino, ora non so se le leggi sono cambiate. E' anche vero che dalla targa puoi risalire al veicolo. Comunque insisti per farti dare il numero di telaio, dicendoli che vuoi controllare la data e che modello è e dato che è dubbia la provenienza se è rubata o no.

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Ok..grazie mille! gli ho inviato una e-mail con la mia richiesta...attendo una sua risposta! ;-)

Ho notato nelle foto, che lui mi ha inviato e che io ho postato, la presenza di 2 colori diversi...si nota nella base dello scudo, sopra il parafango frontale e nel bauletto dove alloggia il vano motore, sembra che ci sia un fondo chiaro e sopra sia stato dato un colore celeste più vivo...

Che ne pensate?

Ciao, Gigi

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Ciao a tutti e grazie per i consigli...

-Claudio50R:...il fatto è che solo lui conosce il numero di telaio e se non me lo comunica non posso fare nessun controllo!

E' possibile dal numero del telaio risalire poi al numero di targa?

Ciao!

Gigi

 

E' possibile farsi mandare una fotografia del numero di telaio, cosi sei sicuro che sia quello.. un'immagine più larga ed una molto macro che non lascino dubbi. :Lol_5: sai com'è il mondo è pieno di furbi.. e bisogna essere cauti

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E' possibile farsi mandare una fotografia del numero di telaio, cosi sei sicuro che sia quello.. un'immagine più larga ed una molto macro che non lascino dubbi. :Lol_5: sai com'è il mondo è pieno di furbi.. e bisogna essere cauti

Giusto, quoto pienamente. Sei te che la compri, ed è lecito avere delle informazioni, e in ogni acquisto a distanza di vespa la foto del motore senza sportellino (la quale si vede chiaramente il numero di telaio) è d'obbligo.

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Si tratta di una VNB6, cioè l'ultimo modello della serie VNB. Non è un 50ino, bensì un 125!

Direi anche che è un bel conservato, perchè la vernice sembra l'originale. Il fatto che in alcuni punti appaia diversa di colore, lo si potrebbe spiegare per una diversa esposizione al sole. Ovviamente, la parte "protetta" ha avuto una diversa esposizione.

Senza il n° di targa, non ti è possibile sapere se il mezzo è di lecita provenienza o meno. Il controllo sul n° di telaio, lo potrebbero fare solo le forze dell'ordine, noi comuni mortali non abbiamo accesso a quel tipo di ricerca.

Io, lascerei perdere, a meno chè, sul portabollo che si vede applicato al parafango anteriore non ci fosse un vecchio bollo o un vecchio tagliando dell'assicurazione, attraverso il quale poter risalire al vecchio n° di targa ed effettuare il controllo sulla liceità del mezzo.

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Si tratta di una VNB6, cioè l'ultimo modello della serie VNB. Non è un 50ino, bensì un 125!

Direi anche che è un bel conservato, perchè la vernice sembra l'originale. Il fatto che in alcuni punti appaia diversa di colore, lo si potrebbe spiegare per una diversa esposizione al sole. Ovviamente, la parte "protetta" ha avuto una diversa esposizione.

Senza il n° di targa, non ti è possibile sapere se il mezzo è di lecita provenienza o meno. Il controllo sul n° di telaio, lo potrebbero fare solo le forze dell'ordine, noi comuni mortali non abbiamo accesso a quel tipo di ricerca.

Io, lascerei perdere, a meno chè, sul portabollo che si vede applicato al parafango anteriore non ci fosse un vecchio bollo o un vecchio tagliando dell'assicurazione, attraverso il quale poter risalire al vecchio n° di targa ed effettuare il controllo sulla liceità del mezzo.

Scusa senatore, dalla mia profonda ignoranza sapevo che se individui un veicolo o motoveicolo abbandonato in strada potevi controllare la targa o il n° di telaio nel sito del ministero dell'interlo (il link che ho fornito prima) che in caso di mezzo rubato di poterlo segnalare alle autorità. Cioè, in parole povere, che è lecito controllare se un mezzo è o non è rubato anche se non ne sei il propretario. Però adesso te stai dicendo il contrario... :shock:
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Attraverso quel link si possono sapere notizie solo se quel determinato numero di telaio è stato inserito nell'archivio telematico. Ma se dovesse esserci una vecchia denuncia, non inserita in quell'archivio, non viene fuori nulla.

Le forze dell'ordine, per quanto ne sappia io, hanno un sistema più sofisticato, ma non è consultabile da noi "comuni mortali".

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Tra l'altro, quel link di ricerca, funziona bene solo se hai il n° di targa, perchè con il solo n° di telaio, è molto più complessa la ricerca.

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ciao ...anch' io ho appena comprato la mia prima vespa ...e ho dovuto rifargli il libretto e la targa!però avevo anche la denuncia da parte del proprietario...e la fotocopia del libretto...quindi io ti consiglio prima di farti dare(come ti hanno già consigliato altri)il numero di telaio...poi richiedi anche la denuncia di smarrimento del libretto...però il mio è solo un consiglio!ciao amico!

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Ragazzi, ricordatevi che la vespa di cui parla l'autore del post, è un 125 e quando è senza targa e senza documenti e non si conosce il vecchio n° di targa, la procedura per reimmatricolare il mezzo, è molto più complessa di quella che si fa con i 50ini, e non è detto che sempre si riesca ad avere l'agognata reimmatricolazione.

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Attraverso quel link si possono sapere notizie solo se quel determinato numero di telaio è stato inserito nell'archivio telematico. Ma se dovesse esserci una vecchia denuncia, non inserita in quell'archivio, non viene fuori nulla.

Le forze dell'ordine, per quanto ne sappia io, hanno un sistema più sofisticato, ma non è consultabile da noi "comuni mortali".

Io avendo avuto il suo stesso problema andai direttamente dalla polizia stradale e fornendoli direttamente il numero di telaio mi hanno saputo dire se era rubata o meno, secondo me è un servizio che devono poterti dare per poi non trovarti te nei casini. Vai alla centrale, spieghi che vorresti sapere se quel motociclo non è stato rubato (dandoli in n° di telaio) perchè sei in procinto di comprarlo, se sono gentili ti sanno dare una mano. Cosa importantissima è quella di avere un foglio che constati che tu hai comprato quel motociclo da tal persona, firmata da entrambi le parti, almeno in casi estremi sanno che l'hai comprata in buona fede da quella persona.

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andai direttamente dalla polizia stradale
Stai parlando di un 50ino o cosa?
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Stai parlando di un 50ino o cosa?

Io ho un 50ino, ma il punto è un altro, il voler sapere se un motoveicolo, ciclomotore o autovettura è rubata o meno. Se la polizia non è autorizzata a fornirti questa informazione, IO compratore di un mezzo privo di documenti, come faccio a sapere se sto comprando qualcosa che è stato rubato? Come ripararmi da un eventuale denuncia per furto??

E poi perchè la polizia mi puo dire che un 50ino è stato rubato o meno e un 125 no? :cioe:

E volevo puntualizzare una cosa, non sto parlando di come rifare i documenti, che come hai detto giustamente tu è un altro paio di maniche.

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Perchè se non fornisci la targa del mezzo, parlo degli immatricolati, è molto più complesso sapere notizie, e, forse, non sono tenuti a dirtelo.

Non conosco il motivo, ho fatto solo delle ipotesi. Magari, dovresti rivolgere la domanda alle forze dell'ordine, non credi?

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Perchè se non fornisci la targa del mezzo, parlo degli immatricolati, è molto più complesso sapere notizie, e, forse, non sono tenuti a dirtelo.

Non conosco il motivo, ho fatto solo delle ipotesi. Magari, dovresti rivolgere la domanda alle forze dell'ordine, non credi?

Ipotiziamo che compro il motoveicolo in buonafede da privato, senza documenti e targa, nessuno mi sa dire se è rubata o no. La metto su strada, cioè spendo un bel po di soldi per vari restauri e documenti, un bel giorno mi fermano e risulta che è stata rubata. Cosa posso fare? Posso impugnare il contratto di compravendita? O c'è un modo di prevenire tutto questo?

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Diciamo che avresti una bella gatta da pelare.

Se puoi dimostrare da chi l'hai acquistata, se hai stilato un pezzo di carta regolarmente controfirmato, se hai pagato un giusto prezzo, puoi fare qualcosa, altrimenti è un bel problema, e non sempre si riesce a risolverlo, perlomeno positivamente.

Ecco perchè io consiglio sempre, come ho fatto anche stavolta, di lasciar perdere.

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Molte grazie ragazzi...il problema è chiaro! apprezzo i vostri consigli, anche se non è facile resistere perchè la voglia di possedere una vespa è grande!

Grazie a tutti, appena ho novità vi aggiorno!

ciao gigi

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Ok..grazie mille! gli ho inviato una e-mail con la mia richiesta...attendo una sua risposta!
Ma, è molto distante da te?

Queste cose, è meglio farle personalmente.

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Ricordati di guardare bene quel portabollo. Se lì dovesse esserci un vecchio bollo o un vecchio tagliando d'assicurazione, dal quale poter risalire al vecchio n° di targa, saresti a cavallo.

Ovviamente, dovresti sempre fare una visura per avere certezza che quel numero di targa ricavato dal bollo appartiene proprio a quella vespa con quel n° di telaio.

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio e, dato che si è verificato che alcuni venditori avevano messo un vecchio bollo nel mezzo come uno specchietto per le allodole, direi che la prudenza è d'obbligo!!!

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