ancientart Inviato 12 novembre 2010 - 18:24 Share Inviato 12 novembre 2010 - 18:24 Ciao a tutti. Volevo chiedere un piccolo favore a qualcuno che si trova in garage un po' di motori aperti Mi servirebbero il peso del gruppo cambio 3 marce compreso del gruppo fisso dei pignoncini , e del 4 marce anch'esso compreso del gruppo fisso . Se possibile il peso preso sia con gl'ingranggi sull'albero primario compresi di crociera sia da soli cioe' smontati da esso . A voler essere noiosi solo come io so esserlo mi servirebbe il peso di ogni singolo elemento del cambio separato. Pero' va benissimo solo sapere il peso totale cosi' da vedere se c'e una differenza di peso marcata oppure no. Grazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 novembre 2010 - 07:42 Share Inviato 13 novembre 2010 - 07:42 io non posso aiutarti ma che ci fai con il peso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 13 novembre 2010 - 20:20 Autore Share Inviato 13 novembre 2010 - 20:20 Ciao Gio' , grazie di avermi risposto cmq sia , il peso mi serve poiche ' sto lavorando ad un progetto tutto nella mia mente per ora , purtroppo sono anni che non sono stato piu sulla scena e ho dimenticato tutto non vivo piu' in italia e dove sono e un miracolo trovare "pezzi" vari .Infatti non ho nulla , per cui sto cercando delle informazioni prima cosi poi da cercare cosa realmente mi serve. In piu' spero di trovare anche una vespetta per me stesso qualunque razza sia , l' importante sia una small Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 14 novembre 2010 - 18:19 Share Inviato 14 novembre 2010 - 18:19 Ciao a tutti. Volevo chiedere un piccolo favore a qualcuno che si trova in garage un po' di motori aperti Mi servirebbero il peso del gruppo cambio 3 marce compreso del gruppo fisso dei pignoncini , e del 4 marce anch'esso compreso del gruppo fisso . Se possibile il peso preso sia con gl'ingranggi sull'albero primario compresi di crociera sia da soli cioe' smontati da esso . A voler essere noiosi solo come io so esserlo mi servirebbe il peso di ogni singolo elemento del cambio separato. Pero' va benissimo solo sapere il peso totale cosi' da vedere se c'e una differenza di peso marcata oppure no. Grazie infinite Ciao, in settimana vedo se ti peso l'albero secondario (completo) di un 4 marce pezzo per pezzo ( ce l'ho smontato ) poi somma tutto ok? mi dispiace ho solo quello . ps i due si differenziano dal peso di un solo ingranaggio ovvio. 150/200gr;-) che non è poco, i tre marce fatti bene vanno meglio di una quattro:applauso: allegerendo solo l'ingranaggio piccolo (4)la differenza si sente e come:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 15 novembre 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 20:11 Ciao Primavera Bella vespa quella , grazie mille aspettero' i dati che poi sommero', Infatti il mio obbiettivo e proprio quello di vedere se per il mio progetto sia meglio adottare un 3m o un 4m , se il 3m mi consentira' di avere meno peso di trascinamento scliegliero ' quest'ultimo , e saranno cmq allegerite tutte le marce , bisogna solo vedere la differenza vera appunto . Visto che solo con la 4a piu leggera si trovano benefici perche ' non allegerisci tutte le altre anche , visto che anche se non innestate le rimanenti marcie vengono trascinate cmq dal pignoncino il quale puo' essere allegerito a sua volta Grazie ancora e a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 16 novembre 2010 - 19:40 Share Inviato 16 novembre 2010 - 19:40 Ciao Primavera Bella vespa quella , grazie mille aspettero' i dati che poi sommero', Infatti il mio obbiettivo e proprio quello di vedere se per il mio progetto sia meglio adottare un 3m o un 4m , se il 3m mi consentira' di avere meno peso di trascinamento scliegliero ' quest'ultimo , e saranno cmq allegerite tutte le marce , bisogna solo vedere la differenza vera appunto . Visto che solo con la 4a piu leggera si trovano benefici perche ' non allegerisci tutte le altre anche , visto che anche se non innestate le rimanenti marcie vengono trascinate cmq dal pignoncino il quale puo' essere allegerito a sua volta Grazie ancora e a presto. come promesso:ok: GRAZIE PER IL COMPLIMENTO!!!! albero ____nudo_______ 860gr crocera______ 80gr alberino quadruplo_____ 360gr anelli e seeger_____ 25gr ingranaggio 1° marcia_____390gr ingranaggio 2° marcia_____340gr ingranaggio 3° marcia_____280gr ingranaggio 4° marcia_____240gr :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2010 - 22:25 Share Inviato 16 novembre 2010 - 22:25 come promesso:ok: GRAZIE PER IL COMPLIMENTO!!!! albero ____nudo_______ 860gr crocera______ 80gr alberino quadruplo_____ 360gr anelli e seeger_____ 25gr ingranaggio 1° marcia_____390gr ingranaggio 2° marcia_____340gr ingranaggio 3° marcia_____280gr ingranaggio 4° marcia_____240gr :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao: ti usciranno le marce, visto che mancano molla e sfere da 7 ih ih ih a parte le mie buffonate complimenti per la pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 16 novembre 2010 - 22:33 Share Inviato 16 novembre 2010 - 22:33 ti usciranno le marce, visto che mancano molla e sfere da 7 ih ih iha parte le mie buffonate complimenti per la pazienza sfere 2 molla1 4gr:risata1::risata1::risata1: grazie a te SARTANA:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 17 novembre 2010 - 16:52 Autore Share Inviato 17 novembre 2010 - 16:52 Ciaooo , Grazie infinite non ho parole , sei gentilissimo . Se posso , puoi spararmi dopo se vuoi , non e' che potresti anche darmi la misura con un micrometro del punto piu doppio o spesso , cioe' sulla corona delle marce e del punto piu stretto , al centro dell 'ingranaggio , poiche' concavo sara' un po un grattacapo centrare ma non e' necessario super preciso , approssimativo va bene. Questo solo se non ti e' di peso poiche ' non e ' assolutamente necessario al momento . Speriamo solo che magari c'e qualcun'altro che ha un 3 marce aperto . E ancora se posso , la tua primavera e una classica con motore tutto suo come all'origine o veste qualcosa di piu ' performante. Io ho avuto per anni il polini 130 sulla mia 50 special , quando l montai ( da qui magari si capiranno i miei anni ) era appena entrato sul mercato . Prima avevo provato con motore primavera , prima di questo avevo un 102 pinasco che erroneamente chiamavamo 90 , diversi piaggio con pistoni da 55 a 59,4 , un Pinasco 55 cromato , e infine appunto il Polini . Ciao e grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 18 novembre 2010 - 13:08 Share Inviato 18 novembre 2010 - 13:08 Ciaooo , Grazie infinite non ho parole , sei gentilissimo . Se posso , puoi spararmi dopo se vuoi , non e' che potresti anche darmi la misura con un micrometro del punto piu doppio o spesso , cioe' sulla corona delle marce e del punto piu stretto , al centro dell 'ingranaggio , poiche' concavo sara' un po un grattacapo centrare ma non e' necessario super preciso , approssimativo va bene. Questo solo se non ti e' di peso poiche ' non e ' assolutamente necessario al momento . Speriamo solo che magari c'e qualcun'altro che ha un 3 marce aperto . E ancora se posso , la tua primavera e una classica con motore tutto suo come all'origine o veste qualcosa di piu ' performante. Io ho avuto per anni il polini 130 sulla mia 50 special , quando l montai ( da qui magari si capiranno i miei anni ) era appena entrato sul mercato . Prima avevo provato con motore primavera , prima di questo avevo un 102 pinasco che erroneamente chiamavamo 90 , diversi piaggio con pistoni da 55 a 59,4 , un Pinasco 55 cromato , e infine appunto il Polini . Ciao e grazie ancora Ciao certo che puoi, e tranquillo non sparo nessuno . le misure sono state eseguite come da te su indicate. la parte più grande misura 8 mm. ( filo denti ) la parte (per interderci dove c'è la riga bianca)più sottile misura 6 mm. Tieni presente che sono misure indicative anche perchè da ingranaggi e ingranaggi vi sono sempre delle differenze però siamo li. Riguardo la mia et3, ora veste l'originalità, ma vestiva fino a poco tempo fa un doppia asp. polini CON STIMA FRANCESCO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 18 novembre 2010 - 13:37 Autore Share Inviato 18 novembre 2010 - 13:37 Ciao Francesco , Grazie infinite , purtroppo non avendo nulla sotto mano devo rompere ma passera ' ...spero ...certo che come la vedo per me ho una montagna da scalare , da queste parti trovo nulla , maggioranza large frame della quale per ora non ho assolutamente interesse , in piu ' impegni e altro mi tengono accupatissimo. Bello anche sapere il tuo nome Francesco "Primavera " , io sono Gerry per ora Gerry " il rompi " in futuro speriamo di riprenderci . E gia ' il doppia aspirazione , forte anche quello , ricordo quando avevo il 55 pinasco a corsa lunga ed ero appena passato al polini ( non c'era storia tra i due il polini era una belva al confronto )usci il doppia aspirazione Pinasco che portava i collettori d'aspirazione per il 19 , mi fu mostrato e trovai l'idea interessante , ovviamente ci dicemmo tra noi , vabbe ' visto che polini "trasforma il meglio in massimo " aspettiamo cosa avranno da proporre in futuro , non passo molto che il doppia asp. polini arrivo sul mercato e credo che il doppia della Pinasco sia stato uno dei kit ( almeno dalle mie parti ) con la vita piu' breve , infatti io lo vidi montato solo su una vespa quella appunto di quando lo vidi la prima volta . Vabbe ho finito , grazie mille ancora e a risentirci presto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 24 novembre 2010 - 10:49 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 10:49 Ehila ' Nessuno nessuno si trova un motore 3 marce aperto , o magari un gruppo ingranagi buttati in un angolo ? Speriamo di si Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 5 dicembre 2010 - 23:24 Autore Share Inviato 5 dicembre 2010 - 23:24 Riscrivo per richiedere quanto sopra. Prima o poi qualcuno ci sara ' che avra ' questo gruppetto 3 marce Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2010 - 00:20 Share Inviato 6 dicembre 2010 - 00:20 Interessantissimo post, ho già conservato fra gli appunti cartacei questi dati... Adesso mi viene da chiedere, più o meno fino a che spessore si può portare un ingranaggio (asportando nella parte meno spessa, per non levare "sostanza" ai denti che sono molto sollecitati, senza troppi rischi di spezzare l'ingranaggio se per caso dovesse scappare una marcia? Così mi faccio due conti e li posto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 6 dicembre 2010 - 12:55 Autore Share Inviato 6 dicembre 2010 - 12:55 Ciao Vespista. Si puo' rimuovere 1 mm per lato nella parte spessa 6 mm , si puo' anche rimuovere meta' della parte spessa da 8 mm per 2 mm per lato . Ti diro' che io ho chiesto ad una persona che in passato " alleggeriva" diversi componenti , per l'affidablita ' non so dirti , ho visto in passato numerose large frame con le marce alleggerite anche in modo consistente , una rally 180 ricordo che aveva una rettifica al limite al cilindro e appunto le marce molto alleggerite , noi la usavamo per divertimento poiche ' era stata lasciata da un parente partito per l'australia , questa vespa la massacravamo , poi per un colpo preso rompemmo il carter all'attacco dell 'ammortizzatore quindi aprimmo lo stesso per cambiare il carter e scoprimmo l '"arcano " , ti dico cio ' per diriti che nulla e mai successo a quelle marcie ne tantomeno so di altri che abbiano avuto problemi , su una small frame che al tempo era un missile ed era conosciuta come la Vespa da battere , anche questa aveva le marcie alleggerite e altre componenti , per quel che so anche quest'ultima non ha avuto mai problemi in quel settore . Ciao e in bocca la lupo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2010 - 14:34 Share Inviato 6 dicembre 2010 - 14:34 Ciao Vespista. Si puo' rimuovere 1 mm per lato nella parte spessa 6 mm , si puo' anche rimuovere meta' della parte spessa da 8 mm per 2 mm per lato . Ti diro' che io ho chiesto ad una persona che in passato " alleggeriva" diversi componenti , per l'affidablita ' non so dirti , ho visto in passato numerose large frame con le marce alleggerite anche in modo consistente , una rally 180 ricordo che aveva una rettifica al limite al cilindro e appunto le marce molto alleggerite , noi la usavamo per divertimento poiche ' era stata lasciata da un parente partito per l'australia , questa vespa la massacravamo , poi per un colpo preso rompemmo il carter all'attacco dell 'ammortizzatore quindi aprimmo lo stesso per cambiare il carter e scoprimmo l '"arcano " , ti dico cio ' per diriti che nulla e mai successo a quelle marcie ne tantomeno so di altri che abbiano avuto problemi , su una small frame che al tempo era un missile ed era conosciuta come la Vespa da battere , anche questa aveva le marcie alleggerite e altre componenti , per quel che so anche quest'ultima non ha avuto mai problemi in quel settore . Ciao e in bocca la lupo . Ottima testimonianza!! Per caso ti ricordi se dopo questo tipo di alleggerimento le differenze erano sensibili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 7 dicembre 2010 - 11:11 Autore Share Inviato 7 dicembre 2010 - 11:11 Ciao , allora diciamo che in passato la corsa ad alleggerire componenti era per la ricerca di prestazioni a livello di accellerazione sopratutto , i risultati c'erano eccome , e lo stesso discordo riguardo allo chassis sia esso di scooter o di un'auto , per ogni kilo tolto ci sono "tot" tempo guadagnato da millescondi fino a secondi . Per la componentistica di un motore vale lo stesso solo che qui si lavora su grammi ma hanno lo stesso effetto come i chili dello chassis. Come sai la cosa piu comune che si cerca leggera e il "volano" o "ventola" la quale da un bell'imput all'accelerazione gia di per se . Marce e altro poiche sono oggetti di trascinamento la loro leggerezza da un beneficio non solo all'accelerazione ma anche alla velocita' massima , per velocita massima intendo la velocita massima che il motore puo' raggiungere con i cavalli a disposizione , piu' leggerezza meno assorbimento di cavalli . Per cui e una strada fattibile , e credo la prossima mossa sara 'd' offrire ingranaggi alleggeriti da parte di case che gia' offrono ingranaggi marce ora . Io personalmente sto cercando informazioni varie in base a un progetto che ho in mente . Per cui volevo capire le se 3 marce siano appunto piu' leggere delle 4 e se si di quanto , in teoria dovrebbe esserlo ma mi fu messo un tarlo nell'orecchio sul fatto che il problema principale di aumentare le marce su un small frame e lo spazio , cioe' nello stesso spazio delle 4 marce devi farcene entrare 5 quindi usare ingranaggi piu' sottili , allora mi chiedevo vuoi vedere che 3 marce sono piu "spesse" delle 4 e alla fine pesano uguale ? Il mio progetto e rivolto verso la velocita massima , per ora solo su carta pero' ho molto da fare per arrivare a metterlo in pratica. Ciao A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 dicembre 2010 - 12:15 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 12:15 Ciao , allora diciamo che in passato la corsa ad alleggerire componenti era per la ricerca di prestazioni a livello di accellerazione sopratutto , i risultati c'erano eccome , e lo stesso discordo riguardo allo chassis sia esso di scooter o di un'auto , per ogni kilo tolto ci sono "tot" tempo guadagnato da millescondi fino a secondi . Per la componentistica di un motore vale lo stesso solo che qui si lavora su grammi ma hanno lo stesso effetto come i chili dello chassis. Come sai la cosa piu comune che si cerca leggera e il "volano" o "ventola" la quale da un bell'imput all'accelerazione gia di per se . Marce e altro poiche sono oggetti di trascinamento la loro leggerezza da un beneficio non solo all'accelerazione ma anche alla velocita' massima , per velocita massima intendo la velocita massima che il motore puo' raggiungere con i cavalli a disposizione , piu' leggerezza meno assorbimento di cavalli . Per cui e una strada fattibile , e credo la prossima mossa sara 'd' offrire ingranaggi alleggeriti da parte di case che gia' offrono ingranaggi marce ora . Io personalmente sto cercando informazioni varie in base a un progetto che ho in mente . Per cui volevo capire le se 3 marce siano appunto piu' leggere delle 4 e se si di quanto , in teoria dovrebbe esserlo ma mi fu messo un tarlo nell'orecchio sul fatto che il problema principale di aumentare le marce su un small frame e lo spazio , cioe' nello stesso spazio delle 4 marce devi farcene entrare 5 quindi usare ingranaggi piu' sottili , allora mi chiedevo vuoi vedere che 3 marce sono piu "spesse" delle 4 e alla fine pesano uguale ? Il mio progetto e rivolto verso la velocita massima , per ora solo su carta pero' ho molto da fare per arrivare a metterlo in pratica. Ciao A presto lo spazio per il pacco delle ruote del cambio è sempre lo stesso il discorso dei pesi è differente il cambio a 5 marce per smallo lo hanno fatto gia 25 anni fa e rifatto adesso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 7 dicembre 2010 - 13:11 Autore Share Inviato 7 dicembre 2010 - 13:11 Ciao Sartana Ecco quello che dicevo io , del "problema " che lo spazio e quello e basta gia' lo conoscevo appunto 25 anni fa' , solo che non lo ricordavo piu ' e solo di recente parlando con un amico m'e' ritornato in mente. Ora visto che infatti lo spazio e' uguale mi resta appunto la domanda , non e che ' alla fine le 3 marce in totale pesano come le 4? ecco perche ' spero che qualcuno finalmente possa farmi il favore di pesarle . Per il fatto che le 5 marce le avessero fatte per la small mi suona completamente nuovo , io non ne ho mai saputo o sentito nulla ne 25 anni fa 'ne ora , ora ho sentito solo qualcuno parlarne come progetto su un "forse" usciranno leggendo un post su un altro website. Per la large frame 25 anni fa si sentiva dire che c'erano le 5 marcie in commercio per la large si , ma io non le ho mai viste ne come prodotto ne applicate . Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 7 dicembre 2010 - 13:35 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 13:35 ciao ancienart! forse ho il gruppo 3 marce che cerchi pero è tutto chiuso e non possiedo strumenti per smontarlo, comunque entro 1 o 2 orette te lo vado a cercare e te lo peso tutto assemblato, in caso trovo qualche ingranaggetto smontato tra i "millemila" pezzi che ho in magazzino te li peso volentieri non ti prometto nulla ma faccio il possibile per accontentarti visto che questo proggetto mi interessa molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 7 dicembre 2010 - 19:20 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 19:20 ciao ancienart! forse ho il gruppo 3 marce che cerchi pero è tutto chiuso e non possiedo strumenti per smontarlo, comunque entro 1 o 2 orette te lo vado a cercare e te lo peso tutto assemblato, in caso trovo qualche ingranaggetto smontato tra i "millemila" pezzi che ho in magazzino te li peso volentieri non ti prometto nulla ma faccio il possibile per accontentarti visto che questo proggetto mi interessa molto. Ciao per smontarlo ci vuole poco, pochissimo, sta gia smontato! togli il seeger d'avanti la ruota piccola, togli lo spallamento (rondellone ) e senza invertire (marchiali) sfila i 3 ingranaggi e pesali:ok: non togliere la crocera tanto quei pesi li ha di gia...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 7 dicembre 2010 - 23:48 Autore Share Inviato 7 dicembre 2010 - 23:48 Ciao Vespazak , grazie sei gentilissimo , Francesco bentornato ti davo per disperso , scherzo, grazie anche a te cmq . Vespazak come detto da Francesco non e' complicato smontarli , cmq fai tutto con calma poiche ' non ho fretta gia devo ritenermi fortunato che hai il gruppo marce , come dicevo posso aspettare ci mancherebbe ,io sono come la storia dei 2 buoi sulla collina che guardano le mucche giu a valle penso che si sappia come storia . Riguardo al mio progetto appena ho piu' tempo ne parlero' nei dettagli per ora mi limito al fatto che 'e' orientato alla Land Speed Record per scooter . In un altro sito ho accennato alla cosa poiche ' e un sito piu' orientato alle gare , ma non sembra che siano molto interessati alla cosa dato credo che hanno il loro focus su altro. A presto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 8 dicembre 2010 - 09:20 Share Inviato 8 dicembre 2010 - 09:20 eccomi qua! scusa ma ho fatto fatica a trovarlo:mrgreen::mrgreen: comunque il blocco completo pesa 2200 gr frse ho capito come smontarlo pero non ti prometto nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 8 dicembre 2010 - 16:15 Autore Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:15 Mr.Zak ...perfetto in pratica gia' ho una guida a parita 'totale il 3 e piu ' leggero di di 380 gr .... wow ne sono sorpreso sai ? ... come detto con calma quando puoi ...ora e solo una curiosita' di sapere quale dei vari item ha il peso in meno o e tutto concentrato ( almeno in buona parte ) sull'ingranaggio mancante , certo che e' una bella differenza accidenti ....ora si spiegano anche alcune cose ... incredibile ...a volte , con tutte le volte che ne ho maneggiati smontati essere stato li a vedere prestazioni non avevo mai fatto 2+2 .. Grazie ancora a dopo .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 8 dicembre 2010 - 20:07 Share Inviato 8 dicembre 2010 - 20:07 perfetto! son veramente felice di averti soddisfatto! ora vedo un po che fare, frse li ho gia sciolti da qualche parte i vari ingranaggi, pero ora come ora non riesco a vedere se li ho poiche ho il magazzino pieno di roba di quelli che lo hanno affittato e sono a malapena riuscito a prendere il blocco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.