vespafrank Inviato 14 novembre 2010 - 18:14 Share Inviato 14 novembre 2010 - 18:14 salve a tutti! allora attualmente ho una elaborazione abbastanza standard e sopratutto p&p... premesso che non faro nessuna elaborazione fino all'estate 2011; premesso ke nn ho ancora le idee chiare su alcuni concetti ke riguardano il mondo delle elaborazioni; premesso ke i lavori li vorrei fare io; adesso posso dire quello che vorrei... vorrei un motore molto pronto sin dai bassi e che riesca a viaggiare con un andatura di 100 km\h e magari una velocita massima di 120... come gt vorrei usare il Polini 177 che ho attualmente, magari lavorando un po lo scarico e alleggerendo il pistone, e naturalmente Carter raccordati. l'albero motore quale mi consigliate? un corsa lunga o corsa tradizionale? certamente anticipato ma di quanto?? come faccio a capire di quanto devo anticiparlo?? la valvola di quanto deve essere aperta? il carburatore adesso ho un si 24 ma nn mi è mai piaciuto quindi opterei per un 28 come marmitta almeno inizialmente monterei la proma che ho per poi magari passare a qualcosa di piu serio tipo jl... volano se alleggerito di quanto? è obligatorio uno alleggerito? Frizione?? quella originale è sconsigliata per qualcosa di spinto? Rapporti?? ho mancato qualcosa? ah dopo verra installato anche un freno a disco anteriore e ammortizzatori seri! scusate per le mille domande! ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 15 novembre 2010 - 17:31 Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:31 salve a tutti!allora attualmente ho una elaborazione abbastanza standard e sopratutto p&p... premesso che non faro nessuna elaborazione fino all'estate 2011; premesso ke nn ho ancora le idee chiare su alcuni concetti ke riguardano il mondo delle elaborazioni; premesso ke i lavori li vorrei fare io; adesso posso dire quello che vorrei... vorrei un motore molto pronto sin dai bassi e che riesca a viaggiare con un andatura di 100 km\h e magari una velocita massima di 120... come gt vorrei usare il Polini 177 che ho attualmente, magari lavorando un po lo scarico e alleggerendo il pistone, e naturalmente Carter raccordati. l'albero motore quale mi consigliate? un corsa lunga o corsa tradizionale? certamente anticipato ma di quanto?? come faccio a capire di quanto devo anticiparlo?? la valvola di quanto deve essere aperta? il carburatore adesso ho un si 24 ma nn mi è mai piaciuto quindi opterei per un 28 come marmitta almeno inizialmente monterei la proma che ho per poi magari passare a qualcosa di piu serio tipo jl... volano se alleggerito di quanto? è obligatorio uno alleggerito? Frizione?? quella originale è sconsigliata per qualcosa di spinto? Rapporti?? ho mancato qualcosa? ah dopo verra installato anche un freno a disco anteriore e ammortizzatori seri! scusate per le mille domande! ciaoo allora visto che non hai ancora ricevuto risposta ti dò giusto due consigli sulla base di quello che ho provato io... buona la tua idea di montare polini!! una ricetta classica, ma di sicuro effetto e la seguente: polini 63 corsa 57 albero anticipato rapporti 23/65 4° da 36z il carburo 28 ci stà tutto e l' espansione purchè sia da coppia tipo sip ecc. per anticipare l' albero ti puoi orientare su una fasatura di 125/65... al cilindro puoi giusto allargare un paio di millimetri lo scarico e sei a posto!! hai un motore tranquillo versatile e affidabile! per altre info siamo qua!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 15 novembre 2010 - 17:37 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:37 i rapporti sono quelli del 200?? ma con la 4 corta giusto? quello ke mi interessava come posso capire la fasatura?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 15 novembre 2010 - 17:43 Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:43 i rapporti sono quelli del 200?? ma con la 4 corta giusto?quello ke mi interessava come posso capire la fasatura?? grazie si i rapporti sono quelli del 200 e la quarta corta è consigliabile specialmente se hai intenzione di montare espansioni varie... per la fasatura, devi metter un goniometro sull' albero e lavorare su albero e valvola togliendo materiale fin che non raggiungi i gradi di apertura desiderati prima e dopo il pms... non ricordo a quanto corrispondano in millimetri i gradi che ti ho consigliato vediamo se qualcuno ti può spiegare in maniera più semplice!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 15 novembre 2010 - 17:45 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:45 ok grazie pippo cmq a seconda dei fondi disponibili vedrò se anticipare il mio o comprare uno gia anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 15 novembre 2010 - 17:48 Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:48 ok grazie pippo cmq a seconda dei fondi disponibili vedrò se anticipare il mio o comprare uno gia anticipato si il problema è che quelli gia anticipati sono troppo ritardati e senza toccare la valvola ti ritrovi con qualcosa come 75° dopo il pms o giù di li... e la cosa non va molto bene... soprattutto se si intende tirare rapporti medio lunghi... in ogni caso per ottenere buoni risultati è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 15 novembre 2010 - 17:49 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 17:49 a okok chiarissimo! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 15 novembre 2010 - 19:31 Share Inviato 15 novembre 2010 - 19:31 si il problema è che quelli gia anticipati sono troppo ritardati e senza toccare la valvola ti ritrovi con qualcosa come 75° dopo il pms o giù di li... e la cosa non va molto bene... soprattutto se si intende tirare rapporti medio lunghi... in ogni caso per ottenere buoni risultati è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!! ???? col mazzucchelli "anticipato" in corsa standard e valvola lavorata sia avanti che dietro(più verso il dietro) ho la fasatura di aspirazione che hai dato tu 125-65°.. fai conto che prima di rivedere la valvola (solo lievemente allargata) avevo 115-55.. per arrivare a 75 devi scavare la valvola al limite della tenuta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 15 novembre 2010 - 19:44 Share Inviato 15 novembre 2010 - 19:44 ???? col mazzucchelli "anticipato" in corsa standard e valvola lavorata sia avanti che dietro(più verso il dietro) ho la fasatura di aspirazione che hai dato tu 125-65°..fai conto che prima di rivedere la valvola (solo lievemente allargata) avevo 115-55.. per arrivare a 75 devi scavare la valvola al limite della tenuta.. perfetto hai fatto bene a scriverlo... non ho mai montato mazzucchelli.. parlavo per sentito dire!! evidentemente ricordavo male... grazie dell' info:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 15 novembre 2010 - 20:39 Share Inviato 15 novembre 2010 - 20:39 effettivamente il mazzucchelli è molto meno "anticipato" di quanto suggerisce di tagliare ad esempio polini sul suo foglio di istruzioni.. polini suggerisce di tagliare 19mm sulla spalla, il mazzucchelli mi pare sia sui 13-14mm in meno rispetto l'originale.. io l'ho scelto sia per il fatto che di suo è gia bello pronto e "equilibrato" (poi il tutto sarebbe da rivedere in base al pistone..) sia perchè avendo un ritardo in chiusura limitato, andava meglio per il motore che volevo fare io con più anticipo in apertura e meno allungo.. (7600 giri con la sterling li prende lo stesso..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 novembre 2010 - 08:26 Share Inviato 16 novembre 2010 - 08:26 ...è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!! bè se anticipi l albero originale poi lo devi ricentrare sennò avrai molte vibrazioni e rischi che con il tempo il motore ti prende dei giochi... secondo me acquistare un albero già anticipato è meglio... (per lo meno questo è quello che è stato consigliato a me) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 16 novembre 2010 - 09:01 Share Inviato 16 novembre 2010 - 09:01 Ciao vespafrank, io non sono espertissimo di 177, però ti suggerirei di mantenere il 24SI che secondo me per un motore come il tuo va già bene ed è completamente antisgamo... poi sei hai anche il mix, sarebbe davvero un peccato toglierlo. Se finora non ti ha soddisfatto, mi viene il dubbio che tu non lo abbia ben raccordato con i carter. Per il volano, io non lo toccherei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 16 novembre 2010 - 10:55 Share Inviato 16 novembre 2010 - 10:55 bè se anticipi l albero originale poi lo devi ricentrare sennò avrai molte vibrazioni e rischi che con il tempo il motore ti prende dei giochi...secondo me acquistare un albero già anticipato è meglio... (per lo meno questo è quello che è stato consigliato a me) certo diegoz.. se non si è capaci di ribilanciarlo ecc conviene prenderlo anticipato ma si è consapevoli che si acquista un "compromesso"... questo volevo dire!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 novembre 2010 - 10:59 Share Inviato 16 novembre 2010 - 10:59 certo diegoz.. se non si è capaci di ribilanciarlo ecc conviene prenderlo anticipato ma si è consapevoli che si acquista un "compromesso"... questo volevo dire!! chiaramente...se uno è capace può unche fare l impossibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 16 novembre 2010 - 13:32 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 13:32 Ciao vespafrank, io non sono espertissimo di 177, però ti suggerirei di mantenere il 24SI che secondo me per un motore come il tuo va già bene ed è completamente antisgamo... poi sei hai anche il mix, sarebbe davvero un peccato toglierlo.Se finora non ti ha soddisfatto, mi viene il dubbio che tu non lo abbia ben raccordato con i carter. Per il volano, io non lo toccherei. ciao frankesco allora ho un px 125 dell'82 senza miscelatore, cmq come ho scritto su adesso ho una elaborazione p&p, i travasi sui carter li ho aperti soltanto di 1\3... poi questa elaborazione verra fatta su un altro blocco e terrei il mio da parte... grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 novembre 2010 - 18:59 Share Inviato 16 novembre 2010 - 18:59 dico anche la mia: - 177 polini raccordato ai carter di scatola - albero mazzucchelli anticipato (posticipato) - valvola lavorata 2+2 mm (circa 115°-55°) - carburatore si2424 raccordato alla scatola e ai carter - rapporti pe200 - padella svuotata motore divertente, pieno di coppia, affidabile, se un domani vuoi un motore piu sportivo basta alzare le fasi del cilindro cambiare carburo e marmitta e non devi nemmeno riaprire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kfearPX Inviato 20 dicembre 2010 - 14:11 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 14:11 help me settaggio corsa lunga polini177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 20 dicembre 2010 - 14:23 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 14:23 we paesano ho letto un po la tua discussione ma per avere delle idee piu chiare è meglio se posti qualche foto dei lavori che hai fatto! sopratutto della valvola e dell'albero motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.