manuelito1979 Inviato 21 novembre 2010 - 10:17 Share Inviato 21 novembre 2010 - 10:17 Ciao Ragazzi. Purtroppo anche la mia Calimera ha lo stesso problema. Ho già cambiato le guarnizioni una volta e a breve lo farò un'altra volta. Dite che se spianassi la flangia del caburatore (Spaco) su lastra di vetro con carta vetrata grana 2000 a olio otterrei un risultato accettabile? Comunque Uso sempre montare guarnizioni a secco con mastice per guarnizioni e non ho mai avuto problemi, ma stavolta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 21 novembre 2010 - 20:32 Autore Share Inviato 21 novembre 2010 - 20:32 Alla fine quoto MimminoAlbe, molto probabilmente il miscelatore non c'entra nulla e per risolvere bisognerebbe far passare al lapidello carter, vaschetta e carburatore, un lavoraccio per chi ha già restaurato la Vespa. Pertanto consiglio a tutti coloro che hanno ancora il proprio Px a pezzi di pensarci prima perchè se hai il motore in mano non è un gran lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 novembre 2010 - 22:48 Share Inviato 21 novembre 2010 - 22:48 guarda che comunque non è un gran lavoro e l'unica cosa che devi smontare è il carburatore(al limite la vaschetta). sul carter non devi assolutamente asportare nulla,al massimo puoi pulire con diluente la zona di appoggio della vaschetta. il tutto si fa in 10 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 21 novembre 2010 - 23:32 Autore Share Inviato 21 novembre 2010 - 23:32 Beh... se si fa solo scatola e carburatore il lavoro è fattibilissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 22 novembre 2010 - 07:22 Share Inviato 22 novembre 2010 - 07:22 Aggiornamento sulla situazione: Io che perdevo da tutte le parti ho sistemato le cose in questa maniera seguendo i vostri preziosi consigli (anche di altri post)... 1° passaggio: smonto carburatore, controllo semplicemente spillo conico e galleggiante, guarnizioni....(mi sembrava tutto ok)... 2° passaggio cambio tubo benzina...che lavoraccio, quello vecchio era di ferro con qualche lesione (prima perdita e scivolava all'indietro)...penso di aver risolto maperdo ancora, meno ma perdo.... 3° passaggio a carbutatore aperto (solo emulsionatore chiuso) metto in moto eeeee? vedo colare di lato l'emulsionatore....allora? seguo il consiglio di un utente(mi spiace ma non ricordo quale dei tanti esperti) il quale diceva di mettere due strati di guarnizione( io personalmente ho lasciato uno vecchio aggiungendo uno nuovo).......alla fine, devo essere sincero mi sono reso conto che c'erano guarnizione nel kit revisione che io non avevo montate nel carburatore (qualche meccanico, sicuramente l'ultimo le avrà levate)....... ora la vespa non perde, provata riprovata, (penso solo di cambiarci onestamente il tubo dell'olio....ma in realtà ora ho un altro problema serio, per il quale nessuno mi vuole dare una mano.....cioè i fili elettrici sullo sterzo .....provo a cambiare il regolatore di tensione...poi si vedrà.... spero vivamente di essere stato d'aiuto... in realtà penso di seguire il consiglio di qualche altro il quale diceva di passare la vaschetta su carta vetro ad olio...per renderla uniforme o addirittura di lavorare con la lima la vaschetta all'entrata...poi si vedrà....almeno per ora spero di non perdere piùbenzine ed olio per le strade di napoli!buona giornata e buon inizio settimana..io scaappo all'università! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 29 novembre 2010 - 20:07 Share Inviato 29 novembre 2010 - 20:07 Anche io ho il mio aggiornamento: Smontato carburatore e vaschetta. Ho rimediato un attacco tubo in ottone dal carburatore di uno scooter moderno e l'ho montato sulla vaschetta a mò di "catetere 3", sostituito tutte le guarnizioni, il passatubo della vaschetta e lo spillo conico. In più, ho passato la flangia del carburatore su carta vetrata finissima montata su lastra di vetro e cosa scopro? Che il carburatore si è imbarcato. I punti di fissaggio risultavano più sporgenti della parte centrale. Una volta spianata la flangia ho rimontato tutto usando del mastice per guarnizioni. Pare, ma non voglio farmi sentire troppo, che non perda più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 29 novembre 2010 - 20:43 Share Inviato 29 novembre 2010 - 20:43 ottimo manuelito..io una settimana che è ferma, dopo avere sistemato tutte le guarnizioni finalmente torno in garage e non trovo alcuna goccia, nè olio, nè benzina..meno male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 29 novembre 2010 - 20:43 Share Inviato 29 novembre 2010 - 20:43 Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le dritte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaerrante Inviato 28 luglio 2016 - 10:16 Share Inviato 28 luglio 2016 - 10:16 Statisticamente le perdite d'olio si manifestano in due punti: Dal bullone di serraggio cilindretto miscelatore e nel punto di accoppiamento tra scatola miscelatore e carter. Sostituire la guarnizione di fibra sotto il bulloncino di serraggio del cilindretto miscelatore che si trova all'esterno della scatola stessa. Dopo il serraggio, bloccare lo stesso con il lamierino di blocco. Per l'altra perdita sull'accoppiamento scatola miscelatore-carter, smontare e pulire accuratamente le parti e mettere le guarnizioni nuove. (inclusa quella del carburatore) Serrare il carburatore con dinamometrica con coppia 1,6 - 2,0 kgm oppure 16 - 20 Nm come da manuale. Se si vuole pareggiare la superficie di contatto della scatola miscelatore, meglio farla fare da un tornitore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 15 maggio 2024 - 19:25 Share Inviato 15 maggio 2024 - 19:25 Ciao Devo risolvere anch'io ... ho una perdita dal carburatore òlio miscela e un trassudamento di olio motore zona viti scolo Con Questa utile discussione è I consigli che mi ha dato un utente molto competente "Pier2162" spero di riuscire a far cessare questa fastidiosa perdita che fa sporcare velocemente il motore nella parte posteriore Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 10 settembre 2024 - 13:17 Share Inviato 10 settembre 2024 - 13:17 (modificato) Buongiorno, da qualche tempo ho anch'io una perdita di olio. Non si tratta di olio motore né di rifiuti di carburazione: è proprio l'olio in provenienza dal miscelatore che trasuda. Per la precisione, una volta aperto il coperchio della vaschetta e tolto il filtro, ho individuato il punto della perdita esattamente qui: Il dado da 10 raffigurato mi sembrava ben stretto: per sicurezza ho provato ad allentarlo e a ristringerlo. Temporaneamente ho avvolto la parte con della carta che per un po' dovrebbe tamponare. La mia idea è comunque di smontare carburatore e vaschetta e sostituire le guarnizioni. Una volta smontato il carburatore quali operazioni devo fare sul miscelatore per porre rimedio a questa perdita? Grazie a tutti dei consigli che saprete darmi. Modificato 10 settembre 2024 - 13:18 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 settembre 2024 - 15:16 Share Inviato 10 settembre 2024 - 15:16 Ciao. In teoria quel dado a bussola forato dovrebbe servire esclusivamente a spingere il cono del tubo contro la sua sede nel carburatore. La tenuta in quel punto è prettamente meccanica, non ci sono guarnizioni, quindi il dado va serrato con forza affinché faccia tenuta. Controlla attentamente le condizioni del tubo sotto il dado, del cono che non deve presentare graffio o crepe, e della sede sul carburatore. Eventualmente cambia il tubo completo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 10 settembre 2024 - 15:33 Share Inviato 10 settembre 2024 - 15:33 Grazie. Purtroppo non ho fatto foto, ma ho notato che, anche a dado tutto stretto (o perlomeno che sembrava stretto) spuntavano fuori un paio di spire della filettatura: è normale questo oppure occorre far sì che la filettatura venga tutta coperta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 settembre 2024 - 15:47 Share Inviato 10 settembre 2024 - 15:47 No, è normale, deve essere così. Qui la filettatura non fa tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 11 settembre 2024 - 12:19 Share Inviato 11 settembre 2024 - 12:19 Ciao Avevo lo stesso identico problema e ho risolto dando una stretta al dado che con il tempo le vibrazioni lo avevano allentato 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 11 settembre 2024 - 15:31 Share Inviato 11 settembre 2024 - 15:31 ^ Grazie anche a te. Per la cronaca ho ordinato la guarnizione del miscelatore. Quindi smonterò il carburatore, sostituirò le tre guarnizioni (vaschetta/motore, carburatore/vaschetta e miscelatore) e stringerò bene anche il dado in questione. Già che ci sono scomporrò tutto il carburatore e verificherò spillo e galleggiante e laverò bene il tutto. Poi vi farò sapere. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 28 ottobre 2024 - 17:02 Share Inviato 28 ottobre 2024 - 17:02 Il 11/09/2024 at 17:31, Kaliningrad dice: ^ Grazie anche a te. Per la cronaca ho ordinato la guarnizione del miscelatore. Quindi smonterò il carburatore, sostituirò le tre guarnizioni (vaschetta/motore, carburatore/vaschetta e miscelatore) e stringerò bene anche il dado in questione. Già che ci sono scomporrò tutto il carburatore e verificherò spillo e galleggiante e laverò bene il tutto. Poi vi farò sapere. Ciao Hai poi risolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 28 ottobre 2024 - 17:19 Share Inviato 28 ottobre 2024 - 17:19 ^ Sì, in realtà era poi bastato aver stretto quel dadino: ora non perde più (come avevi detto che era successo anche a te). In ogni caso in primavera farò smontaggio e pulizia completa di carburatore e miscelatore con sostituzione delle guarnizioni (ho già tutto l'occorrente). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 28 ottobre 2024 - 17:48 Share Inviato 28 ottobre 2024 - 17:48 Bene mi fa piacere 👍 A me invece si è ripresentata una leggera perdita Smontando e controllando come consigliato da Pier2162 ho notato che il carburatore era imbarcato sulla sede di appoggio Ho ripristinato la sede e rimontato con guarnizioni nuove vediamo ... sto monitorando al momento e tutto ok 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts