Vai al contenuto

un unica chiave per il mio px...

Diegoz
 Share

Recommended Posts

cari amici vespisti,

oggi il mio dubbi è questo: posso avere una sola chiave per il mio px che funga da avviamento, bloccasterzo, chiusura sella e cassettino.

io attualmente ho 2 chiavi, una per l accensione e una per il resto ma ovviamente con una chiave sola sarebbe tutto più facile e comodo...

che dite?

sapete dove trovo un kit del genere?

anche perchè, avendo le chiavi attaccate insieme una svolazza e riga il tachimetro e il cupolino:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cari amici vespisti,

oggi il mio dubbi è questo: posso avere una sola chiave per il mio px che funga da avviamento, bloccasterzo, chiusura sella e cassettino.

io attualmente ho 2 chiavi, una per l accensione e una per il resto ma ovviamente con una chiave sola sarebbe tutto più facile e comodo...

che dite?

sapete dove trovo un kit del genere?

anche perchè, avendo le chiavi attaccate insieme una svolazza e riga il tachimetro e il cupolino:-(

Per i px arcobaleno la chiave E' una sola, ma bloccasterzo e avviamento stanno insieme, per cui immagino tu stia parlando di un px prima serie. In questo caso più che una chiave unica ti serve un portachiavi come questo:

3a14c94707ac7bacbd566e94580022e1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione come da foto ce l ho già...ma una chiave sola sarebbe il top...

l arcobaleno se non sbaglio non ha la chiave sul manubrio quindi imagino non si possa adattare al mio che è un prima serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione come da foto ce l ho già...

E allora come fanno le chiavi a sbatterti sul tachimetro? :mah:

l'arcobaleno se non sbaglio non ha la chiave sul manubrio quindi imagino non si possa adattare al mio che è un prima serie...

No. Per quanto ne so i cilindretti sono completamente diversi tra le due serie.

Questo è quello del 1^ serie

10db_3.JPG

Questo invece è quello dall'arcobaleno in poi

8451411046237520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come fanno le chiavi a sbatterti sul tachimetro? :mah:

è una soluzione che ho appena iniziato ad utilizzare, non con la molla di gomma ma con una stringa azzurra...spero sia provvisoria, in attesa di trovare un kit che mi fa tutto...

che tra l altro esiste o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quello che cerchi tu non esiste, già è difficile trovare il kit come l'originale che abbia una chiave sola per bloccasterzo, bauletto e sella (fra l'altro fino al 1981 la sella aveva una chiave a parte marcata "Fist").

Poi c'è da dire che spesso il blocchetto di accensione si rovina ed a quel punto la Vespa parte pure con un cacciavite... Al più potresti cercarne uno già rotto (:mrgreen:) e se accetti il rischio puoi mantenere la sola chiave del bloccasterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una soluzione che ho appena iniziato ad utilizzare, non con la molla di gomma ma con una stringa azzurra...spero sia provvisoria, in attesa di trovare un kit che mi fa tutto...

Se hai il blocchetto di accensione appena davanti al tachimetro, qualsiasi cosa tu appenderai alla chiave di accensione, foss'anche un portachiavi di piume di struzzo, finirà con lo sbattere su strumento e coprimanubrio, rigandoteli. Il portachiavi a molla limita questo effetto perché, in virtù del doppio ancoraggio e della tensione elastica, è meno portato a muoversi con la vespa in movimento.

Se dopo trent'anni (e passa, visto che lo stesso sistema era adottato su rally e primavera) di esperienza il portachiavi a molla resta la soluzione preferita da migliaia di vespisti, ci sarà un motivo, no? ;-)

che tra l altro esiste o no?

Per il prima serie non credo.

L'unico kit per px prima serie che ho visto comprende solo i blocchetti relativi a sella, bauletto e bloccasterzo, mentre il blocchetto di accensione va preso a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora cercherò una molla (che è più bella della stringa azzurra) e via, senza tante paranoie...

grazie vespisti, siete come sempre utilissimi!!!:ok::ok::ok:

scusa....ma perchè non cerchi un portachiaci che si sgancia in due parti...cosi uno rimane sulla chiave di accensione ed uno sul bloccasterzo??:mrgreen:

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa....ma perchè non cerchi un portachiaci che si sgancia in due parti...cosi uno rimane sulla chiave di accensione ed uno sul bloccasterzo??:mrgreen:

ciaooo

Non mi sembra una buona idea. Mi cito da solo:

Se hai il blocchetto di accensione appena davanti al tachimetro, qualsiasi cosa tu appenderai alla chiave di accensione, foss'anche un portachiavi di piume di struzzo, finirà con lo sbattere su strumento e coprimanubrio, rigandoteli.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da Santo151

Se hai il blocchetto di accensione appena davanti al tachimetro, qualsiasi cosa tu appenderai alla chiave di accensione, foss'anche un portachiavi di piume di struzzo, finirà con lo sbattere su strumento e coprimanubrio, rigandote

Io l'ho risolta cosi: ho messo un occhiello a vite ad un tappo di champagne, ci ho messo uno di quegli anelli per le chiavi e ci ho appeso la chiave: sbate ma non segna: è sughero.. semmai lucida bene il tutto. E poi , siccome abito al lago , metti che mi cade in acqua la chiave e galleggia! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, basta lasciare un semplice anellino alla chiave di contatto, di quelli piccoli, in modo che non tocchi da nessuna parte, restando sospeso. Alla chiave del bloccasterzo, un piccolo moschettone, col quale 'allacciare' la chiave di contatto quando non in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, basta lasciare un semplice anellino alla chiave di contatto, di quelli piccoli, in modo che non tocchi da nessuna parte, restando sospeso. Alla chiave del bloccasterzo, un piccolo moschettone, col quale 'allacciare' la chiave di contatto quando non in uso.

Questa mi sembra già una buona idea, pur rimanendo nell'ambito dell'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici :mrgreen:).

Non so voi, ma nel mio giubbotto ci sono SEMPRE:

- mazzo chiavi di casa

- chiave dell'auto

- chiavi di sblocco/apertura manuale del cancello carraio

- chiavi vespa

- varie ed eventuali (telepass, telecomando cancello, sacchetti per il cane, metro a nastro, caramelle, spiccioli, fazzolettini, victorinox, chiavette USB, un paio di automobiline, ecc... :testate: - e meno male che ho smesso di fumare!)

... e ogni volta mi pare di essere S. Pietro in libera uscita.

Se poi dovessi, OGNI volta che prendo la vespa, ricordarmi di:

- prendere le chiavi della vespa

- separare accensione da bloccasterzo

- aprire bloccasterzo

- sbloccare accensione

e quindi

- bloccare l'accensione e recuperare la chiave

- chiudere il bloccasterzo e recuperare la chiave

- attaccare insieme le due chiavi

- rimetterle in tasca

... penso che dopo un pò lo troverei di una macchinosità insopportabile.

Il portachiavi a molla fa risparmiare un passaggio ogni volta, in tasca si trova subito ed è sicuramente in stile con il mezzo in questione, ragion per cui IMHO è la migliore soluzione disponibile.

Ma è, ripeto, una mia personalissima opinione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo la soluzione più pratica è quella della molla di gomma...ciao super mario, sei stato un fedele compagno di viaggio...:cry:

Perché? :orrore: Ma poverino! Ti ha seguito finora e tu lo vuoi abbandonare? :noncisiamo:

Chi ti vieta di tenerlo attaccato insieme alla chiave del bloccasterzo, pure se usi la molla? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? :orrore: Ma poverino! Ti ha seguito finora e tu lo vuoi abbandonare? :noncisiamo:

Chi ti vieta di tenerlo attaccato insieme alla chiave del bloccasterzo, pure se usi la molla? ;-)

si hai ragione!!!

molla + super mario ad ogni costo!!!:ok::ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti