scacla1 Inviato 15 novembre 2010 - 09:52 Share Inviato 15 novembre 2010 - 09:52 ciao ragazzi,stamattina ho fatto un giro per una mezz'ora ma prima di ritornare a casa decido di tirarla un pochino,fatto ciò la vespa ha cominciato a perdere colpi come se improvvisamente la corrente spariva e ritornava,cosa può essere puntine,condensatore o bobina?l'impianto è quello con bobina esterna...grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 novembre 2010 - 11:07 Share Inviato 15 novembre 2010 - 11:07 Dai una pulita o prova un'altra candela poi facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 novembre 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 19:58 Dai una pulita o prova un'altra candela poi facci sapere ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 novembre 2010 - 20:03 Share Inviato 15 novembre 2010 - 20:03 ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao: prima prova un'altra candela le puntine fanno una minuscola scintilla ad ogni apertura se il condensatore è andato, fanno una fiammata bella potente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 15 novembre 2010 - 20:03 Share Inviato 15 novembre 2010 - 20:03 senza crearti inutili preoccupazioni cambia candela,verifica la corretta lunghezza del tubo della benzina e dai una pultia al carburatore.Se non risolvi prova altre strade 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 15 novembre 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 15 novembre 2010 - 20:11 ok per il momento proverò con un altra candela,magari è solo lei la causa!vi farò sapere,grazie a tutti:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 12:08 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 12:08 ragazzi stamattina ho cambiato candela puntine e condensatore ma non ho risolto:cry:...il sintomo è quello di avere la bobina lenta...i collegamenti sono tutti ben saldati,grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 novembre 2010 - 13:24 Share Inviato 16 novembre 2010 - 13:24 Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa. Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 19:56 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 19:56 Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa.Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto. ciao mincio,domani proverò anche a fare quello che mi hai consigliato,aggiungo un'altro fattore:perchè il problema si presenta appena la vespa comincia a riscaldarsi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2010 - 20:17 Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:17 ciao mincio,domani proverò anche a fare quello che mi hai consigliato,aggiungo un'altro fattore:perchè il problema si presenta appena la vespa comincia a riscaldarsi? Perchè hai la bobina che è da cambiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 20:23 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:23 Perchè hai la bobina che è da cambiare a questo punto sono curioso...perchè lo fa solo quando è calda?posso cavarmela con 25-30 euro?grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special4ever Inviato 16 novembre 2010 - 20:29 Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:29 io ho sostituito condensatore, bobina e puntine stesso problema 30 euro comunque bella la vespa se e quella in foto è come la mia:mrgreen: :Ave_2:special:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 20:34 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:34 io ho sostituito condensatore, bobina e puntine stesso problema 30 euro comunque bella la vespa se e quella in foto è come la mia:mrgreen: :Ave_2:special:Ave_2: cosa significa"stesso problema"che non hai risolto?aiutooo....sì la vespa è quella in foto,grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special4ever Inviato 16 novembre 2010 - 20:36 Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:36 da fredda "andava" quasi bene poi appena si scaldava aveva vuoti (andava a scatti e il faro lampeggiava" sembravo un trasporto eccezionale da lontano:risata:) ma a te va a scatti o il motore gira normalmente?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 20:40 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:40 da fredda "andava" quasi bene poi appena si scaldava aveva vuoti (andava a scatti e il faro lampeggiava" sembravo un trasporto eccezionale da lontano:risata:) ma a te va a scatti o il motore gira normalmente?? quindi cambiando la bobina hai risolto!"stesso problema"era riferito a prima di cambiarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special4ever Inviato 16 novembre 2010 - 20:43 Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:43 si scusa mi sono espresso male comunque avevo bruciato anche le puntine e condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NERO Inviato 16 novembre 2010 - 20:47 Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:47 ragazzi potrebbe essere anche qualche filo invecchiato dello statore che con il calore scalda la copertura la apre e va a massa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 16 novembre 2010 - 20:48 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:48 si scusa mi sono espresso male comunque avevo bruciato anche le puntine e condensatore mi hai tranquillizzato,comunque farò altre 2 prove dopodichè cambierò anche la bobina e vi farò sapere,grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2010 - 21:03 Share Inviato 16 novembre 2010 - 21:03 a questo punto sono curioso...perchè lo fa solo quando è calda?posso cavarmela con 25-30 euro?grazie:ciao: è il tipico sintomo della bobina dare dei problemi a caldo diciamo, per farla breve, che cala la bontà della tensione che eroga vedrai che a vespa calda hai sempre la scintilla alla candela, ma è una scintilla diversa che a motore freddo comunque, a scanso di equivoci, se hai qualcuno che ha un ciao, una vespa o che altro, fatti prestare la bobina e provala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 novembre 2010 - 08:11 Share Inviato 17 novembre 2010 - 08:11 Prova un'altra bobina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 novembre 2010 - 11:21 Autore Share Inviato 17 novembre 2010 - 11:21 ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 17 novembre 2010 - 11:40 Share Inviato 17 novembre 2010 - 11:40 ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore? Io un problema simile lo ebbi anni fa sul Cosa e risolsi cambiando lo statore, a questo punto, visto che hai cambiato tutto quello che c'è fuori, l'unica cosa da fare è mettere mano allo statore e verificare se le induttanze sono integre o meno. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NERO Inviato 17 novembre 2010 - 12:34 Share Inviato 17 novembre 2010 - 12:34 ragazzi potrebbe essere anche qualche filo invecchiato dello statore che con il calore scalda la copertura la apre e va a massa..... togli lo statore e vedrai che i fili saranno sicuramente rovinati..... prova a cambiarli tutti e vedrai che non avrai piu' problemi:ok: era successo anche a me:testate: sul mio px 1°serie e fatto questo ho risolto tutti i miei problemi:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 17 novembre 2010 - 20:22 Autore Share Inviato 17 novembre 2010 - 20:22 grazie ragazzi,domani mi metterò di santa pazienza a controllare i cavi dello statore,qualcuno rovinato deve esserci assolutamente,anche perchè ho fatto qualsiasi prova tranne questo...speriamo bene:cry:,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 21 novembre 2010 - 16:53 Autore Share Inviato 21 novembre 2010 - 16:53 ciao ragazzi,finalmente ho risolto!!!tutta colpa della bobina interna bassa tensione perchè aveva il suo isolamento rovinato,quindi ho cambiato la bobina,cavi dello statore nuovi e ho riaggiustato l'anticipo con pistola stroboscopica:mavieni:,ringrazio tutti per il vostro sostegno:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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