Special Dave Inviato 15 novembre 2010 - 14:32 Share Inviato 15 novembre 2010 - 14:32 Qualche settimana fa ho trovato per strada un carburatore Phbg 21Bs,un po' malconcio ma recuperabile perciò ho deciso che sostituirò il caro SHBC 19.. Mi potete consigliare un setting di partenza? Al carburatore manca lo spillo conino ed alcuni getti perciò devo cominciare da 0.. Lo vorrei montare su un 85Dr,albero anticipato,carter raccordati,sito a siluro (che poi sostituirò con una polini a banana) e 21/76.. Qualcuno mi può aiutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 11 novembre 2023 - 23:22 Share Inviato 11 novembre 2023 - 23:22 Ciao a tutti. C'è qualcuno che conosce bene l'intera gamma di questi carburatori? Il materiale che si trova è questo: https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/ESPLOSO_PHBG.pdf https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/GAMMA_PHBG.pdf Hanno messo insieme un bel po' di varianti, p davvero troppo. Di sicuro ci sono due tipi di attacco,quello rigido e quello con gommotto,mi sfugge il termine gousto adesso. Lo stampo è sempre lo stesso? Cambia solo la misura del diffusore? Qui sono tutti 25 e 26 a partire dal 15 di diffusore. Poi c'è la versione racing: https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/ESPLOSO_PHBG_RACING.pdf https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/GAMMA_PHBG_RACING-1.pdf Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 17 novembre 2023 - 00:09 Share Inviato 17 novembre 2023 - 00:09 Ciao a tutti. Provo a mettere insieme quello che attualmente c'è sul sito del produttore. Parto dal tipo Racing perchè ci sono solo due tarature. PHBG Racing Motore: 50-100cc, 2 Tempi Applicazione: Scooter, Ciclomotori Luogo di produzione: Made in Italia Venturi diam.: 19 – 21mm Caratteristiche: – Corpo colorato di Rosso o Nero – Coprivalvola avvitata in alluminio – Valvola gas cilindrica cromata – Guarnizione condotto olio – Dispositivo avviamento a circuito indipendente – Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela – Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico – Vaschetta galleggianti in alluminio con vite centrale per smontaggio rapido getto – Attacco per montaggio elastico Ø 25 – Attacco presa aria M32x1,25mm Nel documento gamma ci sono solo quattro carburatori,due 19 e due 21. Le taruture sono due,una per i due 19 e l'altra per i due 21. A quanto pare tra un 19 e la'ltro come pure per i due 21,cambia solo il colore. Rispetto agli SHB/SHBC ci sono due elemti di tartura in più, lo spillo conico ed il polverizzatore. PGHB 19 DS 2965 e 2911: Valvola gas 30 Spillo conico 9 Polverizzatore 262 AN Getto massimo 75 Getto minimo 45 Getto avviamento 60 Galleggiante 1 (4g) Il 21 ha un polverizzatore con diverso prefisso e codice alfabetico. PHBG 21 DS 2696 e 2912: Valvola gas 40 Spillo conico 7 Polverizzatore 262 AU Getto massimo 92 Getto minimo 50 Getto avviamento 60 Galleggiante 1 (4g) A sua volta lo spillo conico ha delle atchhe per la regolazione,in questo caso è la seconda tacca per entra,mbe le tarature. Purtroppo nessuna di queste carburazioni è per Vespa. Vediamo gli elemti di tarura con i vari codici e le varianti diasponibili. 1 9475 x 64 Valvola gas 2 9595 x 08 Spillo conico W 3 9511 x 28 Polverizzatore AN (con fori) 9654 x 28 Polverizzatore AU 4 1486 x 02 Getto massimo 5 1488 x 02 Getto minimo 6 9501 x 02 Getto avviamento 7 9450 x 80 Galleggiante 9475: 30 - 40 - 50 - 60 9595: W 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 9511: AN 254 - 258 - 260 - 262 - 264 - 266 - 268 - 270 9654: AU 258 - 260 - 262 - 264 - 266 - 268 - 270 1486: 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 - 80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92 - 93 - 94 - 95 - 96 - 97 - 98 - 99 - 100 - 101 - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107 - 108 - 109 - 110 - 112 - 115 - 118 - 120 - 122 - 125 - 128 - 130 - 132 - 135 - 138 - 140 - 142 - 145 - 148 - 150 - 152 - 155 - 158 - 160 - 162 - 165 - 168 - 170 - 175 - 180 - 185 - 190 - 195 - 210 - 220 - 230 - 240 1488: 30 - 32 - 35 - 37 - 38 - 40 - 42 - 45 - 48 - 50 - 52 - 55 - 58 - 60 - 62 - 65 - 68 - 70 9501: 40 - 45 - 50 - 55 - 60 - 65 - 70 9450: 01 (gr.4) - 02 (gr.5) - 03 (gr.4,5) Per ora penso che possa bastare. https://postimg.cc/gallery/tp8BHJH 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 17 novembre 2023 - 19:16 Share Inviato 17 novembre 2023 - 19:16 Ciao a tutti. Prima di tutto vorrei mettervi in guardia da eventuali errori miei e o della documentazione. Avete notato l'errore dei due getti del massimo nell'esploso del Racing? Il secondo in base all'oedine degli esplosi e delel tabelel con le tarature dovrebbe essere il minimo. Sinceramente avevo preso in considerazione questo tipo di carburatore per rimpiazzare il 16 SHB e puntavo a quelli col diffusore più piccolo. Per gli SHB/SHBC sugli esplosi v'era indicata la misura del condotto oltre a quella dei diffusori disponibili. Qui ci sono le misure dell'attacco che dovrebebro farci avere un'idea delle dimensioni del condotto. Ne ho dedotto che non vale la pena puntare ai diffusori più piccoli visto che il collettore dovrebbe essere il medesimo. Sarebeb come montare il carburatore dell'Ape 50 al posto del 19/19, in questo caso se fosse solo per una questione di consumi allora basterebbe solo moderrae l'uso dell'accelratore col diffusore più grande. Il Racing è ad atatcco elastico mentre per gli latri PHBG ci dovrebbe essere anche l'attacco rigido. Nell'immagine illustrativa hanno usato però un altro carburatore con attacco elsatico. PHBG – Diffusore: Ø 15 – 16 – 17 – 17,5 – 18 – 19 – 19,5 – 20 – 21 – Per motori 2-4 tempi – Valvola gas cilindrica – Dispositivo avviamento a circuito indipendente – Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela a mezzo spillo conico – Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 26 a Ø 24 – 23 per i tipi PHBG A – C attacco per montaggio elastico da Ø 25 per i tipi PHBG B e D – Attacco presa aria Ø 32 o Ø M32 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi Nell'esploso degli PHBG ci sono una marea di sigle ed una sfilza di polverizzatori oltre ai due già visti per il Racing. 10427 x 28 Polverizzatore BS 12038 x 28 Polverizzatore DL 12055 x 28 Polverizzatore CZ 12760 x 28 Polverizzatore EA 12941 x 28 Polverizzatore EC 13540 x 28 Polverizzatore EZ Le varianti disponibili. 10427 x 28 Polverizzatore BS: 258 - 260 - 262 - 264 - 266 12038 x 28 Polverizzatore DL: 260 - 262 12055 x 28 Polverizzatore CZ: 12760 x 28 Polverizzatore EA: 12941 x 28 Polverizzatore EC: 13540 x 28 Polverizzatore EZ: A quanto pare sul catalogo mancano questi quattro tipi,significa che oltre alle varianti manca porpio il ricambio? Avete qualche indicazione su come si carburano questi carburatori? La valola,lo spillo ed il polverizzatore come cambiano e come si scelgono? Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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