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Small da ripresa/allungo/entrambi/originale


andre84
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Small cosa volete dal vostro motore?  

52 voti

  1. 1. Small cosa volete dal vostro motore?

    • - elaborazione con più ripresa che allungo (vespa scattante da città)
    • - elaborazione con più allungo che ripresa (vespa turistica ma calma in città)
    • - elaborazione che sia una via di mezzo buon allungo e buona ripresa (vespa per ogni situazione)
    • - componenti del motore originali o quasi (50-75 cc resto originale o con piccola modifica soft)


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Ciao a tutti una curiosità, faccio un sondaggio chiedendovi se preferite una vespa in linea di massima che abbia:

- elaborazione con più ripresa che allungo (vespa scattante da città)

- elaborazione con più allungo che ripresa (vespa turistica ma calma in città)

- elaborazione che sia una via di mezzo buon allungo e buona ripresa (vespa per ogni situazione)

- componenti del motore originali o quasi (50-75 ccresto originale o con qualche piccola modifica soft)

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sondaggio aperto.. il mio primo ecco

anch'io se proprio devo scegliere che abbia sia un buon allungo che buona ripresa... anche se una vespa scattante da città mi piacerebbe molto, ma poi non potrei usarla come turismo...quindi scelgo la 3

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sondaggio aperto.. il mio primo ecco

anch'io se proprio devo scegliere che abbia sia un buon allungo che buona ripresa... anche se una vespa scattante da città mi piacerebbe molto, ma poi non potrei usarla come turismo...quindi scelgo la 3

Ti dico,io ho un 85Dr lavorato,un gran motore da ripresa! In città è comodissimo ma in allungo arriva a 80-85km/h in fuorigiri..Poi ho un 130Polini quello sì che è il compromesso perfetto!

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il giusto secondo me sta sempre nel mezzo....

detto cio io sono piu per le vespe scattanti che morte, anche se poi a forza di cose ti ritrovi in quarta con il motore che urla; basta non tenere tutto a manetta per lunghi tragitti...

per farvi capire meglio il motore ideale per come la vedo io, è un semplicissimo 130 polini con polini a banana, cilindro di scatola raccordato ai carter, albero anticipato e rapporti 25-26/69; velocita di crocera di quasi 100 km/h ( quanto basta per spostarsi velocemente e non rischiare la vita) e ottima ripresa!

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il giusto secondo me sta sempre nel mezzo....

detto cio io sono piu per le vespe scattanti che morte, anche se poi a forza di cose ti ritrovi in quarta con il motore che urla; basta non tenere tutto a manetta per lunghi tragitti...

per farvi capire meglio il motore ideale per come la vedo io, è un semplicissimo 130 polini con polini a banana, cilindro di scatola raccordato ai carter, albero anticipato e rapporti 25-26/69; velocita di crocera di quasi 100 km/h ( quanto basta per spostarsi velocemente e non rischiare la vita) e ottima ripresa!

 

praticamente la mia...;-)

 

ieri ho fatto il giretto di collaudo...ti dirò,ho aperto la prima e poco poco mi cappotto, la seconda e la terza le ho usate, la quarta al minimo, in aperta campagna non avevo sufficiente strada libera e "sicura" per lanciarla...

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praticamente la mia...;-)

 

ieri ho fatto il giretto di collaudo...ti dirò,ho aperto la prima e poco poco mi cappotto, la seconda e la terza le ho usate, la quarta al minimo, in aperta campagna non avevo sufficiente strada libera e "sicura" per lanciarla...

;-) aspettiamo di avere notizie sulle tue prestazioni anche in allungo allora!

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Interessanti risposte:ok:, bene votate pure! Per il momento nessun fanatico dell'originalità, forse perchè in sezione tuning, chi possiede una small originale non ci mette nemmeno il naso.. vediamo.

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sono stato quasi sei mesi (il tempo di trovare i soldi per montarla tutta) con una vespa hp 3 marce solo con un cilindro polini 75cc e carburatore 19/19 devo dire che in città era fantastica ma quando trovavo le strade vuote andare a 70 con il motore che urla e davvero deprimente

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ho scelto più ripresa che allungo per la situazione geografica che c'è nel mio paese e nei paesi limitrofi, salite molto ripide, strade brevi, ampia presenza di curve

se abitavo a trapani o in un altro luogo pianeggiante state sicuri che la facevo tutta allungo, data la presenza di lunghi rettilinei in pianura.

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anche a me piace la vespa con una buona ripresa e un buon allungo...

infatti sto finendo il motore con 130 polini con travasi leggermente allargati e raccordati al carter, albero anticipato, carbu 24, rapporti originali, volano ape (1,3 kg) proma e gomma 3,50

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  • 3 weeks later...

Interessanti risposte!

Io ho scelto sia buon allungo che ripresa, ho un 102 polini travasi allargati in corsa 45 ma rifasato quindi con la 24/72 si comporta bene sia in ripresa che allungo, il corsa 45 mi piace:lol:.

A breve monto anche il phbl 24 per prestazioni maggiori e magari rivediamo lo scarico in larghezza ma giusto una leggera limata, altrimenti addio fasce.

Il corsa lunga me lo farò in futuro!

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una via di mezzo secondo me, con la giusta ripresa per divertirti tra il traffico e un allungo decente per i lunghi tragitti.;-) Io sarei anche propenso per un elaborazione non troppo stravolta mantenendo il motore il piu possibile orginale, anche se con una small di bassa cilindrata è dura mantenere molte cose originali.:roll:

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  • 2 weeks later...
scusa andre84 ma quanto ti fa la vespa?(Km/h)

per il momento ho segnato 94 effettivi in piano in assenza di vento, ma devo montare ancora il 24 portare squish a 1,2mm e altri lavoretti..dovrei sostituire anche le gomme che non sono il massimo..

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  • 1 month later...

anche io sono per il compromesso scatto e allungo:ok:......infatti a breve montero' un 102 polini,frizione 24/72 DD albero anticipato mazzucchelli atm 158....raccordatura travasi e valvola di aspirazione.....pero' ho scelto per la carburazione un 22 phbl...!!!!! ho solo due piccoli dubbi la campana a denti dritti fischiera' molto??? saro' fermato spesso per questo??? e la carburazione da 22 riusciro' a farla come si? deve visto che e' un carburatore un po anomalo

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