puccio70 Inviato 15 novembre 2010 - 21:50 Share Inviato 15 novembre 2010 - 21:50 Dopo un breve periodo di ricerche sono riuscito a prendere seri rapporti di collaborazione con una azienda della mia regione per le operazioni di Fosfatazione, zincatura e cromatura. (da Wikipedia) La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura. Molti di noi vespisti sanno che questo trattamento era utilizzato da Piaggio per rendere inattacabili dalla ruggine la cuffia del cilindro, l'ammo posteriore e la bulloneria del motore. E' da tempo che in diversi mi hanno contattato per sapere quale ditta (durante il mio restauro) mi ha effettuato tali operazioni. La distribuite di queste aziende non è omogenea in tutta Italia, pertanto mi rendo disponibile (previo pagamento) di far pervenire alla ditta stessa il materiale da fosfatare e di occuparmi in seguito della spedizione al mittente. Incomincio a breve questa attività, pertanto chiunque ne sia interessato può contattarmi per preventivi. Specifico che gradire avere i pezzi pronti per la fosfatazione, ovvero senza olii, grasso, vernici in genere. Fornirò ad ognuno i dettagli per la preparazione. Successivamente alla fosfatazione, per aumentarne la durata, mi occuperò personalemente della verniciatura con trasparente alte temperature. Nel video potrete vedere il restauro della mia vba e le parti trattate. [YOUTUBE VIDEO]XOl7VtAP18Q[/YOUTUBE VIDEO] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaGiO Inviato 22 luglio 2011 - 17:08 Share Inviato 22 luglio 2011 - 17:08 Hai un pvt! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ozone81 Inviato 23 luglio 2011 - 22:05 Share Inviato 23 luglio 2011 - 22:05 Dopo un breve periodo di ricerche sono riuscito a prendere seri rapporti di collaborazione con una azienda della mia regione per le operazioni di Fosfatazione, zincatura e cromatura. (da Wikipedia) La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura. Molti di noi vespisti sanno che questo trattamento era utilizzato da Piaggio per rendere inattacabili dalla ruggine la cuffia del cilindro, l'ammo posteriore e la bulloneria del motore. E' da tempo che in diversi mi hanno contattato per sapere quale ditta (durante il mio restauro) mi ha effettuato tali operazioni. La distribuite di queste aziende non è omogenea in tutta Italia, pertanto mi rendo disponibile (previo pagamento) di far pervenire alla ditta stessa il materiale da fosfatare e di occuparmi in seguito della spedizione al mittente. Incomincio a breve questa attività, pertanto chiunque ne sia interessato può contattarmi per preventivi. Specifico che gradire avere i pezzi pronti per la fosfatazione, ovvero senza olii, grasso, vernici in genere. Fornirò ad ognuno i dettagli per la preparazione. Successivamente alla fosfatazione, per aumentarne la durata, mi occuperò personalemente della verniciatura con trasparente alte temperature. Nel video potrete vedere il restauro della mia vba e le parti trattate. [YOUTUBE VIDEO]XOl7VtAP18Q[/YOUTUBE VIDEO] Mamma mia che restauro !!! Spettacolare... :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 luglio 2011 - 22:37 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2011 - 22:37 complimenti gran bel lavoro...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 9 dicembre 2011 - 16:11 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 16:11 Ciao Puccio, ma dalla provincia di Pisa, posso usufruire direttamente del servizio di fosfatazione, oppure bisogna andare per corrieri?? Complimenti per il restauro e lo splendido servizio video!!:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 11 dicembre 2011 - 14:50 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 14:50 ANNULLO RICHIESTA: le mie indagini si sono già concluse con esito positivo! Ciao Puccio, ma dalla provincia di Pisa, posso usufruire direttamente del servizio di fosfatazione, oppure bisogna andare per corrieri?? Complimenti per il restauro e lo splendido servizio video!!:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 dicembre 2011 - 14:54 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 14:54 ANNULLO RICHIESTA:le mie indagini si sono già concluse con esito positivo! Ciao Pietro Ti andrebbe di condividere le informazioni e i contatti che hai ottenuto con noi? Anche a me piacerebbe conoscere una galvanica in zona cui potersi rivolgere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 11 dicembre 2011 - 15:00 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 15:00 Ciao PietroTi andrebbe di condividere le informazioni e i contatti che hai ottenuto con noi? Anche a me piacerebbe conoscere una galvanica in zona cui potersi rivolgere. Ciao Ruggero, l'ufficialità forse la trovo domani... devo parlarci direttamente. Tu di dove sei precisamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 dicembre 2011 - 15:47 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 15:47 Ciao Ruggero, l'ufficialità forse la trovo domani... devo parlarci direttamente.Tu di dove sei precisamente? Massa Carrara 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 11 dicembre 2011 - 20:41 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 20:41 Sto cercando un PX 200 da restaurare. Sono mesi che me ne hanno promesso uno, adesso mi sarei stufato di attendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 12 dicembre 2011 - 10:26 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 10:26 Sono riuscito a trovare l'azienda che effettua questi servizi (necessaria partita IVA): sabbiatura, fosfatazione, verniciatura a polvere anche con colori piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agostinobelli Inviato 3 febbraio 2012 - 22:30 Share Inviato 3 febbraio 2012 - 22:30 mi sapresti dire come si smonta l'ammortizzatore una volta tolta la molla per riempirlo d'olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 4 febbraio 2012 - 13:39 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 13:39 mi sapresti dire come si smonta l'ammortizzatore una volta tolta la molla per riempirlo d'olio... Di quale vespa stiamo parlando?? Meglio mettere una foto dell'ammo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agostinobelli Inviato 4 febbraio 2012 - 19:44 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:44 mi resta un pò difficile mettere una foto dell'ammortizzatore..cmq la vespa è una primavera del 70 e lo ha come le altre vespe small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 5 febbraio 2012 - 13:51 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:51 Di quale vespa stiamo parlando?? Meglio mettere una foto dell'ammo Non sono tutti uguali gli ammortizzatori.... dalla vespa pk in poi non si smontano per ricarica olio. Il tuo dovrebbe avere degli incavi accanto lo stelo che consentono di svitarlo tramite apposita chiave...oppure altro strumento dell'ingegno umano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agostinobelli Inviato 5 febbraio 2012 - 13:56 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 13:56 vero dovrei svitarli con una chiave che mi inventerò prestissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 5 febbraio 2012 - 14:49 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:49 salve, ma solo fosfatazione? per la cromatura come siamo messi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts