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Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?


FranKesco
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Molte delle modifiche che apportiamo alle nostre vespe hanno lo scopo di migliorarne le caratteristiche dinamiche, di per se non eccezionali: una di queste modifiche è sicuramente quella del montaggio di cerchi e pneumatici tubeless allo scopo di ridurre i rischi che si hanno in caso di foratura con pneumatici con camere d'aria.

Recentemente però sono trapelate da fonti attendibili alcune preoccupanti notizie che gettano un'ombra sinistra sui tubeless: sembra infatti che Piaggio abbia mantenuto sul "nuovo" PX i cerchi scomponibili + camere d'aria perché i tubeless non avrebbero superato le prove di omologazione del Ministero.

Si parla addirittura di un rischio di detallonamento del pneumatico in velocità!

http://www.vesparesources.com/off-topics/30954-avvistata-nuova-vespa-px-71.html#post500291

Credo che l'argomento meriti di essere approfondito in quanto il rischio è serio!

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Beh, che dire, chi li ha e li monta con soddisfazione non ti verrà di certo a dire che sono pericolosi. Che non siano omologati per uso stradale è un dato di fatto, se così è un motivo ci sarà no? ;-)

Io come ho più volte detto preferisco tenermi i miei scomponibili, li conosco da 20anni e so come funzionano, nel bene e nel male. :ciao:

Con questo non voglio certo dire che sono pericolosi, ma probabilmente in (poche) ma ben precise condizioni non si comportano in maniera accettabile

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Bhò, per come la penso io, credo che statisticamente ci sia più probabilità di squarciare una camera d'aria invece che si verifichi il detallonamento del pneumatico dal cerchio tubeless , quindi A MIO PARERE rimangono comunque più sicuri i tubeless, poi ognuno è libero di pensarla come vuole..

 

Io rimango con i tubeless, con la camera d'aria per poco io e la mia ragazza non ci ammazzavamo.

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Secondo le mie statistiche (ed io la vespa la maltratto abbastanza) se il pacchetto gomma+camera+cerchio sono in buono stato il rischio di forare o tagliare un pneumatico rimane identico.

Poi è chiaro che se si viaggia con le gomme già consumate, la camera che ha già qualche rattoppo e 10anni sul groppone, ed i cerchi vecchi con la ruggine dentro le cose cambiano...

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beh il problema non sussiste nella percentuale di foratura è la stessa siaq nei tubless sia nelle gomme e camera d'aria, il problema è quando succede il rischio che si corre....

 

io personalmente dato che uso la vespa ogni giorno ho preferito i tubless..

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il problema è quando succede il rischio che si corre....

 

L'unica differenza è in caso di foratura normale, il tubeless si sgonfia più lentamente, in caso di scoppio del pneumatico non c'è santo che tenga, e si comportano entrambi allo stesso modo.

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mi inserisco,

 

 

ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria?

 

perchè son sicuro che sono omologati....

 

Anch'io stavo pensando ad altri scooter che hanno i tubeless, ma non mi viene in mente nessuno scooter con cerchi da 10 pollici..

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ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria? perchè son sicuro che sono omologati....

Sono sicuramente omologati, e per essere omologati avranno dovuto superare dei test.

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L'unica differenza è in caso di foratura normale, il tubeless si sgonfia più lentamente, in caso di scoppio del pneumatico non c'è santo che tenga, e si comportano entrambi allo stesso modo.

 

ne convieni però che è più facile forare che far scoppiare un pneumatico?

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Ecco qui uno scooter con ruote da 10 pollici e tubeless. Quindi omologare i tubeless da 10 pollici è possibile, come mai la piaggio non l'ha fatto? Che magari volesse finire prima le scorte che aveva degli scomponibili?

 

Malaguti - Idee in moto - F10 50cc air cooled

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ne convieni però che è più facile forare che far scoppiare un pneumatico?

 

Ne convengo se si parla di un uso in condizioni normali ed ottimali, infatti non ci vedo tutto sto dramma ed insicurezza nell'uso di cerchio scomponibile.

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mi inserisco,

 

 

ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria?

 

perchè son sicuro che sono omologati....

 

Si, ci ho pensato anch'io.

Però hai mai sentito parlare di difficoltà di montaggio dei pneumatici sui cerchi tubeless per vespa PX, siamo essi Scootrs, FAItalia o SIP?

Orbene, queste difficoltà nascono dal fatto che, viste le dimensioni del cerchio e gli ingombri del tamburo, risulta impossibile creare sui cerchi vespa quel canale centrale che invece tutti i cerchi tubeless normalmente hanno, e che ha il preciso scopo di consentire un agevole montaggio del pneumatico.

Potrebbe darsi che per compensare questa limitazione, i produttori di cerchi tubeless abbiano ben pensato di mantenere i bordi esterni del cerchio un pò più bassi o comunque con un altezza al limite: se così fosse non è da escludere che in curva, in situazioni di elevato carico, il pneumatico possa detallonare con le immaginabili catastrofiche conseguenze!! :orrore::orrore:

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Ma se loro sono riusciti ad omologarli, come mai la Piaggio non ci è riuscita?? :mah:

 

 

Zip 50 (il 125 li aveva sempre da 10)

cerchi

2,15 X 10

3,00 X 10

 

pneumatici

100/80 10

120/70 10

 

Kymco Vivio 150(non ho trovato le misure ma sono da 10)

Honda SJ 100 Bali (come sopra) ....

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Ne convengo se si parla di un uso in condizioni normali ed ottimali, infatti non ci vedo tutto sto dramma ed insicurezza nell'uso di cerchio scomponibile.

 

ma infatti nessun dramma ogniuno pensa alla propria di sicurezza il mio pensiero arriva anche dall'uso che si fà.....se ad esempio si usa la vespa per andare a comprare il giornale la domenica e 3 volte l'anno per i raduni gli scomponibili sono perfetti, personalmente usandola ogni giorno la possibilità di foratura aumenta e il pensiero di ritrovarmi in un nanosecondo con il cerchio a far grip sull'asfalto un pò mi spaventa.

ma è chiaramente una considerazione personale

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Beh, che dire, chi li ha e li monta con soddisfazione non ti verrà di certo a dire che sono pericolosi. Che non siano omologati per uso stradale è un dato di fatto, se così è un motivo ci sarà no?

Io come ho più volte detto preferisco tenermi i miei scomponibili, li conosco da 20anni e so come funzionano, nel bene e nel male.

Con questo non voglio certo dire che sono pericolosi, ma probabilmente in (poche) ma ben precise condizioni non si comportano in maniera accettabile

 

Quotazione da Marben dall' altro thread:

"Chi ti dice che quei cerchi, se sottoposti ai test di omologazione, risulterebbero perfettamente conformi?

Voglio immaginare che tali collaudi, se condotti con zelo, risultino estremamente severi, in maniera da simulare anche le condizioni più estreme e da garantire ampi margini di sicurezza.

Del resto i tubeless di ScootRS e di SIP/FA non sono omologati per l'uso stradale, quindi il paragone non regge. Piaggio, come qualsiasi produttore, non può montare componenti ad cazzum senza che essi ottengano l'omologazione!"

Rispondo qui ad entrambi: sarà anche vero che i SIP/FA Italia e ScootRS siano non omologati.

È altresì vero che se fossero sottoposti a test di omologazione, non possiamo dire che NON passerebbero.

E rispetto a quanto affermato dai tecnici Piaggio sul tema:" ...li abbiamo provati ma non hanno passato i test di omologazibne..." mi chiedo: ma che cerchi tubeless hanno testato?

Poi, che stallonino ad alta velocità... ...ma se gli pneumatici tubeless è un CASINO montarli dentro i cerchi tubeless!!! Il tallobne del pneumatico tubeless è talmente stretto (rispetto al cerchio tubeless) che è veramente difficoltoso mettere il pneumatico dentro al cerchio (tubeless)... ...e questi pneumatici tubeless (ME1, SL26 ecc ecc) su questi cerchi tubeless (ScootRS e FA/SIP) sarebbero gli stessi che stallonano ad alta velocità?

Possibile ma improbabile.

Addirittura, nostri amici che montano i cerchi tubeless da un po', quando si tratta di cambiare gomme, suggeriscono di usare il flex per tagliare il pneumatico vecchio (=tagliare il tallone) e togliere così facilmente il vechcio pneumatico, anzicheè toglierlo in modo tradizionale poiché massacreresti il cerchio... ...e querst' accoppiata cerchio tubeless/gomma tubeless, stallonerebbe (ad alta velocità)?

Da capo, possibile ma improbabile.

Anche ammettendo che siano vere le affermazioni di Piaggio ("...cerchi tubeless hanno stallonato ad alta velocità...") bisogna vedere quali cerchi tubeless e quali pneumatici tubeless hanno usato per le prove...

Diciamo poi una cosa: l' onere dell' omologazione di un componente (per esempio, cerchio tubeless) spetterebbe al costruttore del (moto)veicolo, se questo non ha voglia di omologare un nuovo componente... ...basta pensare all' innovazione che Piaggio ha messo nel PX che andrà in vendita a breve: ha preso il penultimo PX in produzione, ha adeguato il minimo che serviva per ottenere Euro 3 (o quel che l'è) e per il resto ZERO innovazione, ZERO migliorie, ZERO motore 4T, ecc ecc... ...e QUESTA Piaggio secondo voi si metteva ad effettuare prove di omologazione di cerchi tubeless?!?!?!? Naaaaa!!!!!!!!!! :Lol_5:

Il produttore di cerchi tubeless: lui "potrebbe" fare questi test, ma sarebbe totalmente a suo carico economico, e poi, legalmente, il costruttore di un componente per moto, può (senza il consenso/accordo/benestare del costruttore del motoveicolo) procedere all' omologazione di quel componente su quel motoveicolo?

Se io fossi un produttore di cerchi, non so se potrei mettermi a produrre un nuovo tipo di cerchi per la BMW (facendo prove estensive su TUTTI i modelli di BMW) e sottoporre a tutti i test di legge per l' omologazione su auto BMW, supponendo che questi cerchi passassero TUTTI i test di omologazione, potrei poi mettere questi cerchi sul mercato e dire che sono omologati su BMW, senza che BMW sappia niente? O senza che BME voglia?

Polini ha ottenuto l' omologazione per il montaggio dei suoi cilindri/pistoni sulla vespa?

Un costruttore (=Piaggio) che non ha innovato NIENTE (salvo mettere il motore a Euro 3) dovrebbe mettersi in pista per omologare dei cerchi tubeless? Non ci credo.

E poi.

Legalmente, visto che sul libretto non c'è scritto niente in proposito (salvo che gomme e cerchi devono essere 3.50"x10" (sul libretto di istruzioni c'è scritto che i cerchi sono a canale 2.10" ma non so fino a che punto il libretto di istruzioni ha valore legale...)), se mi ferma la stradale, mi può contestare qualcosa sui miei FA Italia, visto che sono 3.50"x10" e monto gomme ME1 3.50"x10"?

La stradale mi può contestare che ho su ammortizzatori Carbone non originali Piaggio?

In che misura il montaggio di componenti non originali Piaggio (=quali componenti non originali) mi fa stare fuori legge?

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Quoto!! Esattamente quello che pensavo io, soprattutto su questo punto:

 

Diciamo poi una cosa: l' onere dell' omologazione di un componente (per esempio, cerchio tubeless) spetterebbe al costruttore del (moto)veicolo, se questo non ha voglia di omologare un nuovo componente... ...basta pensare all' innovazione che Piaggio ha messo nel PX che andrà in vendita a breve: ha preso il penultimo PX in produzione, ha adeguato il minimo che serviva per ottenere Euro 3 (o quel che l'è) e per il resto ZERO innovazione, ZERO migliorie, ZERO motore 4T, ecc ecc... ...e QUESTA Piaggio secondo voi si metteva ad effettuare prove di omologazione di cerchi tubeless?!?!?!? Naaaaa!!!!!!!!!! :Lol_5:
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Scusa, ma quali sarebbero questi molti elementi? Le parole del tecnico della Piaggio?

Si, innanzitutto.

Eppoi il fatto che neanche LML, da molti definita molto più innovativa di Piaggio, abbia pensato di proporre i tubeless... tra l'altro neanche sulla versione Polini non omologata che fa un pò da vetrina ad LML.... e il 200 LML, che cerchi ha?

Inoltre le non trascurabili difficoltà di motaggio dei pneumatici mi fanno porre qualche interrogativo sulla effettiva compatibilità della soluzione tubeless su una vespa PX....

In ogni caso intendiamoci, io è da un pò che raccolgo informazioni perchè sono il primo a voler sostituire cerchi scomponibili + camere d'aria con i più sicuri tubeless, ma come dicevo qualche dubbio c'è... ovviamente secondo me.... :mrgreen:

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Si ma qui non si discute se si è fuori legge o meno: si discute se dobbiamo aver fiducia dei cerchi tubeless attualmente in commercio oppure no?

Molti elementi fanno sorgere almeno qualche dubbio.

Verissimo.

Io non faccio testo poiché li monto da luglio 2010 e ci ho fatto su solo 500 km.

Qualcuno di noi (i cerchi tubeless (ScootRS e SIP/FA Italia)) li usa da qualche anno: non ho ancora visto nessun post del tipo: "...andavo a 100 km/h e in curva la gomma m'è uscita dal cerchio...".

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Ma questo non succede nemmeno con i cerchi scomponibili.

 

Come ho detto qualche post fa, probabilmente succede solo in determinate condizioni molto estreme, e non è detto che la gomma si stalloni completamente, magari fa uscire solo un po d'aria, quel tanto che basta per rendere la vespa instabile.

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