base689 Inviato 16 novembre 2010 - 17:59 Share Inviato 16 novembre 2010 - 17:59 Non proprio, perchè furono aggiunte delle nervature di rinforzo per evitare il problema. Ergo la progettazione c'entra eccome. Bene Avevano cannato alla grande la progettazione Ora spero l' abbiano messa a posto Certo, avessero seguito l' <omologazione>, avrebbero corretto il progetto PRIMA di metterli in vendita Abbiamo (=chi li prese al tempo...) fatto da cavie Ora sono a posto (presumo!). Onestamente (non perché abbia su gli FA Italia) quello che non capisco degli ScootRS è PERCHE' abbiano il canale e la <parte radiale> (=parte fissata al mozzo con i bulloni) saldati tra loro e NON prodotto in un' unica fusione (come invece sono SIP e FA Italia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 16 novembre 2010 - 18:06 Share Inviato 16 novembre 2010 - 18:06 Onestamente (non perché abbia su gli FA Italia) quello che non capisco degli ScootRS è PERCHE' abbiano il canale e la (=parte fissata al mozzo con i bulloni) saldati tra loro e NON prodotto in un' unica fusione (come invece sono SIP e FA Italia) Credo perchè i cerchi ScootRS sono in acciaio, quindi difficile da realizzare in un'unica fusione, mentre tutti gli altri sono in lega d'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 novembre 2010 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 novembre 2010 - 18:13 Beh, gli uni sono in lamiera e gli altri sono in lega. Le stesse differenze che esistono nei cerchi per auto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 16 novembre 2010 - 20:36 Autore Share Inviato 16 novembre 2010 - 20:36 Esattamente, in linea generale i particolari in lamiera si realizzano mediante stampaggio, quelli i lega invece mediante pressofusione. Lo stampaggio della lamiera non consente di realizzare particolari di forma troppo complessa, come è sicuramente un cerchio di una vespa o di una autovettura: per tale motivo si stampano pezzi più semplici, che vengono poi saldati tra loro. Comunque, secondo me l'esempio degli altri motocicli che montano senza problemi cerchi e pneumatici tubeless da 10 pollici non tiene. In quel caso il mezzo è stato progettato anche in funzione del tipo di pneumatico da montare: se smontiamo un cerchio di uno di questi mezzi vedremo che ha un profondo canale centrale che serve per montare il pneumatico e bordi esterni belli alti per trattenere adeguatamente il tallone. Sulla vespa visti i ridotti spazi disponibili un cerchio di questo tipo non è realizzabile. Ora non sappiamo se quella dei tecnici piaggio è solo una scusa, ma se davvero esiste un problema di sicurezza dei cerchi tubeless secondo me non deriva dalle dimensioni del pneumatico, quanto piuttosto dalla forma non adatta del cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2010 - 22:03 Share Inviato 16 novembre 2010 - 22:03 Quotazione da Marben dall' altro thread: "Chi ti dice che quei cerchi, se sottoposti ai test di omologazione, risulterebbero perfettamente conformi? Voglio immaginare che tali collaudi, se condotti con zelo, risultino estremamente severi, in maniera da simulare anche le condizioni più estreme e da garantire ampi margini di sicurezza. Del resto i tubeless di ScootRS e di SIP/FA non sono omologati per l'uso stradale, quindi il paragone non regge. Piaggio, come qualsiasi produttore, non può montare componenti ad cazzum senza che essi ottengano l'omologazione!" Rispondo qui ad entrambi: sarà anche vero che i SIP/FA Italia e ScootRS siano non omologati. È altresì vero che se fossero sottoposti a test di omologazione, non possiamo dire che NON passerebbero. E rispetto a quanto affermato dai tecnici Piaggio sul tema:" ...li abbiamo provati ma non hanno passato i test di omologazibne..." mi chiedo: ma che cerchi tubeless hanno testato? Poi, che stallonino ad alta velocità... ...ma se gli pneumatici tubeless è un CASINO montarli dentro i cerchi tubeless!!! Il tallobne del pneumatico tubeless è talmente stretto (rispetto al cerchio tubeless) che è veramente difficoltoso mettere il pneumatico dentro al cerchio (tubeless)... ...e questi pneumatici tubeless (ME1, SL26 ecc ecc) su questi cerchi tubeless (ScootRS e FA/SIP) sarebbero gli stessi che stallonano ad alta velocità? Possibile ma improbabile. Addirittura, nostri amici che montano i cerchi tubeless da un po', quando si tratta di cambiare gomme, suggeriscono di usare il flex per tagliare il pneumatico vecchio (=tagliare il tallone) e togliere così facilmente il vechcio pneumatico, anzicheè toglierlo in modo tradizionale poiché massacreresti il cerchio... ...e querst' accoppiata cerchio tubeless/gomma tubeless, stallonerebbe (ad alta velocità)? Da capo, possibile ma improbabile. Anche ammettendo che siano vere le affermazioni di Piaggio ("...cerchi tubeless hanno stallonato ad alta velocità...") bisogna vedere quali cerchi tubeless e quali pneumatici tubeless hanno usato per le prove... Diciamo poi una cosa: l' onere dell' omologazione di un componente (per esempio, cerchio tubeless) spetterebbe al costruttore del (moto)veicolo, se questo non ha voglia di omologare un nuovo componente... ...basta pensare all' innovazione che Piaggio ha messo nel PX che andrà in vendita a breve: ha preso il penultimo PX in produzione, ha adeguato il minimo che serviva per ottenere Euro 3 (o quel che l'è) e per il resto ZERO innovazione, ZERO migliorie, ZERO motore 4T, ecc ecc... ...e QUESTA Piaggio secondo voi si metteva ad effettuare prove di omologazione di cerchi tubeless?!?!?!? Naaaaa!!!!!!!!!! Il produttore di cerchi tubeless: lui "potrebbe" fare questi test, ma sarebbe totalmente a suo carico economico, e poi, legalmente, il costruttore di un componente per moto, può (senza il consenso/accordo/benestare del costruttore del motoveicolo) procedere all' omologazione di quel componente su quel motoveicolo? Se io fossi un produttore di cerchi, non so se potrei mettermi a produrre un nuovo tipo di cerchi per la BMW (facendo prove estensive su TUTTI i modelli di BMW) e sottoporre a tutti i test di legge per l' omologazione su auto BMW, supponendo che questi cerchi passassero TUTTI i test di omologazione, potrei poi mettere questi cerchi sul mercato e dire che sono omologati su BMW, senza che BMW sappia niente? O senza che BME voglia? Polini ha ottenuto l' omologazione per il montaggio dei suoi cilindri/pistoni sulla vespa? Un costruttore (=Piaggio) che non ha innovato NIENTE (salvo mettere il motore a Euro 3) dovrebbe mettersi in pista per omologare dei cerchi tubeless? Non ci credo. E poi. Legalmente, visto che sul libretto non c'è scritto niente in proposito (salvo che gomme e cerchi devono essere 3.50"x10" (sul libretto di istruzioni c'è scritto che i cerchi sono a canale 2.10" ma non so fino a che punto il libretto di istruzioni ha valore legale...)), se mi ferma la stradale, mi può contestare qualcosa sui miei FA Italia, visto che sono 3.50"x10" e monto gomme ME1 3.50"x10"? La stradale mi può contestare che ho su ammortizzatori Carbone non originali Piaggio? In che misura il montaggio di componenti non originali Piaggio (=quali componenti non originali) mi fa stare fuori legge? Nessuno. Non me lo dice nessuno. Mi attengo solo ai fatti che dicono che dopo 3 anni di uscita dalla commercializzazione della Vespa "nuova" (quella che aveva i modelli da 300 cc e con il motore a sinistra ecc ecc), la Piaggio prende il modello PX MY e lo rimette in commercio TAL QUALE (salvo motore Euro 3). Certo, a Pontedera la Piaggio potrà avere in ricerca e/o sviluppo qualsiasi componente (incluso motore 4T) e potrebbe uscire sul mercato con un nuovo (VERAMENTE nuovo) PX con motore 4T e quant' altro. Ma perché non è uscita adesso con il 4T? Oppure: perché la Piaggio non è uscita DIRETTAMENTE con il 4 T? Nel momento in cui questo sarebbe venuto pronto? Che succede a inizio 2011 (...dopo che è stata ferma per 3 anni) da uscire con un VECCHIO MODELLO con ZERO migliorie, ZERO INNOVAZIONI, ZERO componenti nuovi? Gli scoppiava una bomba sotto al culo se non avesse messo in vendita un vecchio scooter? Pertanto: possibilissimo che Piaggio abbia in sviluppo motore a 4T e quant' altro... ...ma quando metterà in commercio questo nuovo superscooter? Sai poi quanto sarebbero contenti i compratori di QUESTO PX MY e l' anno dopo viene messo sul mercato un PX super con motore 4T e altre migliorie (doppio freno a disco?)? Quotissimo!!!! :applauso::applauso::applauso: E chi ti dice che non le abbia fatte queste prove? Secondo me tra un po uscirà anche un 4Tpiaggio, magari mantenendo lo stesso telaio :sbav: Menomale che non sono l'unico sciocco a sperare... ...Intanto sto già sbavando tutta la tastiera! Io non me la sento di mettere sempre e comunque in discussione la condotta di Piaggio. Non mi va nemmeno di essere così semplicistico, perchè mi pare assolutamente verosimile che dei cerchi non abbiano superato l'omologazione; non conoscendo le modalità dei test di omologazione mi astengo dal giudicare quanto appreso allo stand Piaggio. Sentenze a prori, dove non ho dati a sufficienza, non ne faccio. Penso che comunque Piaggio andrà avanti e cercherà di produrre dei cerchi omologati. Allora saranno sicuramente interessanti e si avrà una qualche garanzia in più. Con questo, non voglio sminuire i cerchi attualmente in commercio, che anzi in condizioni di normalità si comportano egregiamente. Pur vero è che la prima generazione dei cerchi di ScootRS era soggetta a crepe... Quindi capite bene che mettere a punto un cerchio veramente affidabile e robusto non è facile come si pensa. Un produttore di mezzi omologati per uso stradale è chiamato a grosse responsabilità: ScootRS, SIP e FA no, nel momento in cui precisano che i loro cerchi non sono "street legal". Il paragone con gli scooter 50cc non vale: essi non devono superare i 45km/h, quindi l'eventuale omologazione terrebbe conto anche di questo. La PX non è un ciclomotore, bensì un motociclo. Oltre a questo, l'analisi di Frankesco mi pare assolutamente plausibile. Il Bali 100cc, lo zip 100 e 125cc non sono ciclomotori, eppure montano cerchi 10" tubeless. Non sappiamo purtroppo di che diamine di cerchi parli Piaggio, se dei loro prodotti o degli afetermarket... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2010 - 22:13 Share Inviato 16 novembre 2010 - 22:13 Allora, finora a sostegno della tesi sparapalle:Sfera 125 ruote da 10 omologata tubeless; honda bali 100 omologata ruote da 10 tubeless;Kimko vivio 150 ruote da 10 omologate tubeless...dobbiamo continuare o basta a capire che è l'ennesima bufala?E non è che la px 125-150 faccia velocità superiori ai mezzi citati..... Ohhh! Sergio ha centrato perfettamente il mio pensiero dalla "A" all'ultimo puntino del suo messaggio!! Non ci facciamo prendere in giro da 4 strampalati... La vera verità è che il cerchio scomponibile gli costerà circa 2 euro (li vendono su egay a 10 ...), sono stampati e tranciati dalla lamiera e poi verniciati , un cerchio tubeless in lamiera gli sarebbe costato più del doppio perchè comunque devi stampare il canale, calandrarlo, saldarlo e poi verniciarlo ... Per tutto (tranne il vero amore e i pomodori cresciuti nell'orto) serve Mastercard Marco Mettici anche che gli stampi degli scomponibili sono già belli pronti e testati, e sui tubeless dovrebbero rifarli e lavorarci.... Credo perchè i cerchi ScootRS sono in acciaio, quindi difficile da realizzare in un'unica fusione, mentre tutti gli altri sono in lega d'alluminio. Beh, gli uni sono in lamiera e gli altri sono in lega. Le stesse differenze che esistono nei cerchi per auto.. Esattamente, in linea generale i particolari in lamiera si realizzano mediante stampaggio, quelli i lega invece mediante pressofusione.Lo stampaggio della lamiera non consente di realizzare particolari di forma troppo complessa, come è sicuramente un cerchio di una vespa o di una autovettura: per tale motivo si stampano pezzi più semplici, che vengono poi saldati tra loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponerosso Inviato 7 dicembre 2010 - 12:46 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 12:46 Come vi regolate con la pressione dei pneumatici su cerchi tubless? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 7 dicembre 2010 - 19:01 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 19:01 Come vi regolate con la pressione dei pneumatici su cerchi tubless? 2 ant e 2,2 post . come avevo con gli scomponibili Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 7 dicembre 2010 - 22:02 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 22:02 2 ant e 2,2 post . come avevo con gli scomponibili Ciao Guabix Non è un pò tanto? Io per ora giro con 1,5 ant. e 1,9 post., e mi sembrano già rigidine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 3 marzo 2011 - 14:08 Share Inviato 3 marzo 2011 - 14:08 Forse per introdurre i tubeless su un ipotetico "nuovo" px si potrebbero adottare dei cerchi tipo "vespa" gts ossia con le "razze". Ciò comporterebbe la riprogettazione del mozzo....ma francamente sarebbe anche il minimo per rendere più moderno e sicuro un veicolo obsoleto...e non sarebbe mai troppo tardi per cacciarci diametri superiori e un disco dietro.....e per "sterminare" la concorrenza con VERE motivazioni.......che non siano solo uno stemmino.... da che mondo è mondo, quando una casa abbandona un progetto magari lo lascia produrre ai paesi in via di sviluppo perchè ha MOLTO DI MEGLIO da proporre....e non torna in concorrenza su cose abbandonate in quanto "obsolete"... per quanto riguarda i vecchi mezzi francamente il TESTER lo faccio fare ad altri...almeno finchè non c'è un'omologazione:ciao:...e in teoria Piaggio producendo un fenomenale px con ruote da 12 e doppio disco non avrebbe nessun interesse a produrre cerchi tubeless per i modelli anni '70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 marzo 2011 - 14:47 Share Inviato 3 marzo 2011 - 14:47 Però per mettere le ruote da 12" dovrebbe riprogettare tutta la scocca, quelle ruote sono sproporzionate rispetto al modello esistente, e per fare un investimento del genere tantovale vendere le frullovespe che già le hanno. Il px viene (ri)prodotto volutamente obsoleto, pertanto così è e così rimarrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 3 marzo 2011 - 16:09 Share Inviato 3 marzo 2011 - 16:09 io rimango un po' perplesso.questa difficoltà che verrebbe ostentata nel passare le omologazioni. Credete davvero che il nuovo px sia euro 3?io penso che almeno un 98%dei mezzi che escono il test non lo supererebbero.chissà quanto hanno unto e quanto hanno taroccato per avere l'omologazione ''grazie ad una nuova marmitta el l'uso dei nuovi materiali catalitici'' è tutt auna fuffa. sul my hanno montato il mozzo dello sfera per montarci il disco (innovazione zero, costo zero, o meglio, costo ingegnerizzazzione zero, prezzo utente finale assai caro) avrebbero potuto tranquillamente montarci il cerchio, ma poi avrebbero dovuto spremersi per capire come fare a montarlo dietro e poi su come già detto, alla piaggio un cerchio scomponibile costerà 50centesimi, sul tubeless direi qualcosa in piu.d'altraparte marchionne è un commercialista, non un ingegnere. la verità è che la piaggio così come la fiat non fa innovazione da almeno 15anni.credete quello che volete, sip avrà venduto mezzo milione di cerchi, non si ha notizia di un solo problema.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 marzo 2011 - 16:17 Share Inviato 3 marzo 2011 - 16:17 Non vorrei sembrare polemico (anche se lo sono ) ma l'unico mozzo che somiglia a quello del My è quello del quarz, ci sono delle piccole differenze, ed oltretutto è moltato dall'altro lato la verità è che la piaggio così come la fiat non fa innovazione da almeno 15anni.credete quello che volete, sip avrà venduto mezzo milione di cerchi, non si ha notizia di un solo problema.. Ti devo dare torto anche su questo, il centro ricerche fiat è molto probabiblmente quello più prolifico ed all'avanguardia a livello mondiale, che poi fiat venda i progetti migliori agli altri marchi è un'altro discorso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 3 marzo 2011 - 20:17 Share Inviato 3 marzo 2011 - 20:17 La Piaggio non ha montato i tubeless di serie perchè dovevano rifare dall' inizio tutta la trafila della fiche di omologazione. Solo per quello, ci hanno provato ma a loro dire costava troppo rifare il tutto. Amen. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 3 marzo 2011 - 20:44 Share Inviato 3 marzo 2011 - 20:44 La Piaggio non ha montato i tubeless di serie perchè dovevano rifare dall' inizio tutta la trafila della fiche di omologazione.Solo per quello, ci hanno provato ma a loro dire costava troppo rifare il tutto. Amen. E' un tuo pensiero o hai contatti in azienda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 3 marzo 2011 - 20:51 Share Inviato 3 marzo 2011 - 20:51 A pensar male non si sbaglia mai.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 3 marzo 2011 - 21:03 Share Inviato 3 marzo 2011 - 21:03 A pensar male non si sbaglia mai.... Quindi è un tuo pensiero, non supportato da riscontri oggettivi. PS - La frase esatta è: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 3 marzo 2011 - 21:07 Share Inviato 3 marzo 2011 - 21:07 Esatto, io non l' ho sentito con le mie orecchie, ma altri, da me ritenuti sicuramente affidabili, sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 3 marzo 2011 - 21:26 Share Inviato 3 marzo 2011 - 21:26 tanto per dare la mia opinione io li monto da piu di un anno con pneumatici 100/90/10 bitubo a gas e pressione da 1.8 ant. e 2.5 post , mai avuto problemi sono della f.a. italia , e la mia vespa li stressa parecchio avendo montato un bel motorino .......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 3 marzo 2011 - 21:38 Share Inviato 3 marzo 2011 - 21:38 Esatto, io non l' ho sentito con le mie orecchie, ma altri, da me ritenuti sicuramente affidabili, sì. Ah... capisco. Quindi una cosa tipo "mio cuggggino....", o puoi fornire qualche riferimento specifico? Per esempio: come fanno questi soggetti "sicuramente affidabili" ad essere così bene informati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 4 marzo 2011 - 08:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2011 - 08:35 ...si e sono pure ignobili dicerie quelle che riportano il fatto che non stanno consegnando i "nuovi" px perchè a quanto pare non passano l'omologazione euro 3........roba da nulla, insomma!!!!E dire che c'è chi non compra gli Indiani perchè gli italiani "do it better"...secondo me 'sti qui che mettono in giro voci sulla piaggio sono invidiosi delle vendite e dell'enorme successo del triciclo al contrario e dei frulli marchiati vespa....altro che "cuggini", questo è controspionaggio bello e buono!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 4 marzo 2011 - 08:40 Share Inviato 4 marzo 2011 - 08:40 scusate...come fate di cognome? .... perchè mi sa che con tutti questi "cuggini" ....non è che siamo parenti?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 4 marzo 2011 - 09:23 Autore Share Inviato 4 marzo 2011 - 09:23 "Cuggini" e altri parenti a parte, va detto che se in Piaggio non sono riusciti o non hanno voluto realizzare un cerchio tubeless per il PX, non mi sembra che questi "geniacci" degli indiani siano riusciti a fare di meglio. Resta il fatto che mentre tutti i costruttori di auto e moto dedicano una grandissima attenzione alla sicurezza, il fatto che ci si ostini ancora a vendere veicoli, per quanto vintage e/o classici essi siano, con pneumatici con camere d'aria è proprio una vergogna!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 4 marzo 2011 - 09:37 Share Inviato 4 marzo 2011 - 09:37 ...si e sono pure ignobili dicerie quelle che riportano il fatto che non stanno consegnando i "nuovi" px perchè a quanto pare non passano l'omologazione euro 3........roba da nulla, insomma!!!!E dire che c'è chi non compra gli Indiani perchè gli italiani "do it better"...secondo me 'sti qui che mettono in giro voci sulla piaggio sono invidiosi delle vendite e dell'enorme successo del triciclo al contrario e dei frulli marchiati vespa....altro che "cuggini", questo è controspionaggio bello e buono!!!! ecco, esattamente quello che dio io. tra l'altro c'è da pensare a come siano riusciti ad ottenere il dg ministeriale sui modelli prova.immagino che questi nuovi px non vadano un'emerita cippa e se stanno avendo problemi nei controlli ''random'' è perchè come detto sicuro il 98% buono dei modelli non supera i controlli. e quand'anche li superasse..quanto durerebbe la qualità delle emissioni? i primi 1000km? a volte davvero penso che in italia sia molta piu la gente che ''ci è, piuttosto quella che ''ci fà'' fette di prosciutto sugli occhi di tutti! Poi c'è da dire che di italiano già dal 2000 sui px c'è davvero poco, ma molto poco..sempre per la questione risparmio. quindi il discorso è molto chiaro.. un po' come la volpe all'uva.. sip vende i tubeless a 60 euro, diciamo che a loro costi poco meno di 20 euro, tra materiali trasporti diritti vari licenze o chenneso io. uno stampato sta alla piaggio meno di 1 euro, forse 50c. la differenza, fosse anche di 15 euro, su un ipotetico milione di vespe vendute.. fa 30 milioni di euro (due cerchi!magari la piaggio metterebbe lo sdoppiabile in stile ''ruotino'' come terzo cerchio) in cassa che mancano. il discorso è tutto qui.fine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 4 marzo 2011 - 09:44 Share Inviato 4 marzo 2011 - 09:44 Ti devo dare torto anche su questo, il centro ricerche fiat è molto probabiblmente quello più prolifico ed all'avanguardia a livello mondiale, che poi fiat venda i progetti migliori agli altri marchi è un'altro discorso... guarda che l'innovazione non è quella che fai per rivendere in licenze, è quella che fai per rivendere come prodotto. le automobili fiat sono tecnicamente inferiori per categoria rispetto ad ogni altro modello tedesco e francese per fascia di prezzo. c'era un bellissimo articolo su quattroruote dove venivano comparati 30 modelli presi a tre a tre.ebbene, mai una volta ch eun automobile fiat-lancia- e addirittura alfa-fosse prima. poi apparte questo, l'ultimo brevetto degno di nota della fiat è stato il multijet.che purtroppo è tecnologicamente superato da molto ma viene riproposto in stile'' vespa euro3'' ancora e chissà per quanti altri anni ancora. poi ci si sorprende se in italia si produce solo la panda. è tutto in funzione del risparmio, i tubeless sono solo una sfaccettatura di tutto questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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