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Atto di vendita...al comune?


mueno
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Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta esatta al mio quesito (sicuramente per mia incompetenza :mrgreen:)

 

Vi elenco lo stato dei fatti:

 

- La vespa è radiata

- Non c'è libretto e neanche foglio complementare

- Ho solo la targa

- andrò a fare l'atto con il proprietario del mezzo (disponibile a fare tutto il necessario)

 

Volevo sapere se devo andare a fare l'atto obbligatoriamente all'ACI o se posso farlo direttamente al comune e che documenti servono da entrambe le parti.

 

Grazie :ciao:

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Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta esatta al mio quesito (sicuramente per mia incompetenza :mrgreen:)

 

Vi elenco lo stato dei fatti:

 

- La vespa è radiata

- Non c'è libretto e neanche foglio complementare

- Ho solo la targa

- andrò a fare l'atto con il proprietario del mezzo (disponibile a fare tutto il necessario)

 

Volevo sapere se devo andare a fare l'atto obbligatoriamente all'ACI o se posso farlo direttamente al comune e che documenti servono da entrambe le parti.

 

Grazie :ciao:

 

da quel che so io, l'unica cosa che puoi fare (non avendo i documenti ma presumo solo la visura da cui si vede che il mezzo è radiato), è fare una dichiarazione di lecita provenienza con firma autenticata da fare in comune, solitamente all'ufficio anagrafe.

 

In questo caso basta la tua presenza, un tuo documento e una marca da bollo da 14,62€.

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da quel che so io, l'unica cosa che puoi fare (non avendo i documenti ma presumo solo la visura da cui si vede che il mezzo è radiato), è fare una dichiarazione di lecita provenienza con firma autenticata da fare in comune, solitamente all'ufficio anagrafe.

 

In questo caso basta la tua presenza, un tuo documento e una marca da bollo da 14,62€.

 

si, ho solo la visura. :ok:

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mi sono messo a smanettare ed ho trovato un pò di tutto...grazie ugualmente :mrgreen:

 

l'unica cosa che non mi è chiara è se all'aci, questo atto di vendita con autenticazione delle firme ecc. ecc., si fà con un modulo che ti porti tu precompilato (cosa che intanto ho preparato) e loro te lo autenticano...o se il modulo te lo danno loro.

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Allora vediamo:

1) Vai all'ACI e prendi un modello NP-2B

2) Compila lo stesso modello con i dati tuoi e del venditore e del mezzo

3) Compra marca da bollo da affancare di 14 euro e rotti

4) Recati al comune col venditore e fai autenticare la Sua firma: infatti firma solo lui.

5) Tu tieniti l'originale ed il venditore se vuole si fa una fotocopia.

 

Se non sbaglio "Ginopermettendo" dovremmo esserci!

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grazie aquilia...quindi nn posso fare tutto all'ACI?

Leggere qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html no, vero? :roll:

 

Dove dice:

Schema di scrittura privata di compravendita:

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY

 

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.

N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se c’è), foglio complementare (se c’è) ed estratto cronologico del PRA.

N.B. 3: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica può essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. Ma ricordate che gli sportelli STA pubblici (PRA e motorizzazione) possono autenticare le firme solo nel momento in cui si provvede all'iscrizione al PRA, NON prima, quindi conviene rivolgersi agli uffici anagrafe del comune se si fa l'atto di vendita prima di avere tutti i documenti pronti.

 

Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA

 

Ciao, Gino

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Ciao Gipi,

 

grazie...puntuale come sempre :Ave_2:

 

avevo già letto quella sezione solo che non trovavo nulla di specifico per il mio caso, cioè: "il proprietario non ha libretto, non ha foglio complementare ma c'è solo la targa". :oops: non volevo fare ca@@ate :oops:

 

Grazie 1000!!!

:ciao:

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Ciao Gipi,

 

grazie...puntuale come sempre :Ave_2:

 

avevo già letto quella sezione solo che non trovavo nulla di specifico per il mio caso, cioè: "il proprietario non ha libretto, non ha foglio complementare ma c'è solo la targa". :oops: non volevo fare ca@@ate :oops:

 

Grazie 1000!!!

:ciao:

Devi leggere TUTTO attentamente! :roll:

 

Qui che c'è scritto?

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

 

La procedura da seguire è quella descritta lì.

 

Ciao, Gino

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Devi leggere TUTTO attentamente! :roll:

 

Qui che c'è scritto?

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

 

La procedura da seguire è quella descritta lì.

 

Ciao, Gino

 

nel mio caso il proprietario è l'intestatario quindi pensavo che non fosse la giusta procedura...

 

...ok, faccio da solo :frustate: :frustate: :frustate:

 

:mrgreen::ciao:

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nel mio caso il proprietario è l'intestatario quindi pensavo che non fosse la giusta procedura...

 

...ok, faccio da solo :frustate: :frustate: :frustate:

 

:mrgreen::ciao:

Il proprietario, quello che presenta la richiesta di reiscrizione al PRA, sei tu, vero? E NON sei l'intestatario al PRA! :roll:

 

E' questo che intendo quando scrivo di "leggersi bene TUTTO"!

 

Ciao, Gino

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Il proprietario, quello che presenta la richiesta di reiscrizione al PRA, sei tu, vero? E NON sei l'intestatario al PRA! :roll:

 

E' questo che intendo quando scrivo di "leggersi bene TUTTO"!

 

Ciao, Gino

 

Nel momento in cui presenterò la richiesta di reiscrizione al PRA si, sarò io il proprietario (con la "scrittura privata di compravendita in mano"), attualmente la t.s. che stò restaurando risulta ancora al vecchio proprietario ed è radiata.

 

Lo so, ho perso tanto tempo per fare tutto ciò ma il proprietario lo conosco e non c'è nessun problema.

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Nel momento in cui presenterò la richiesta di reiscrizione al PRA si, sarò io il proprietario (con la "scrittura privata di compravendita in mano"), attualmente la t.s. che stò restaurando risulta ancora al vecchio proprietario ed è radiata.

 

Lo so, ho perso tanto tempo per fare tutto ciò ma il proprietario lo conosco e non c'è nessun problema.

Non ci sarebbe comunque nessun problema, a meno che il veicolo non fosse di lecita provenienza! I veicoli non più regolarmente iscritti al PRA possono essere di chiunque.

 

Ciao, Gino

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